Apple Mac, il kit di transizione ad ARM dovrà restare top secret

25 Giugno 2020 379

Il passaggio dei Mac da processori Intel a chip custom basati su architettura ARM è forse l'annuncio più importante di una WWDC 2020 virtuale, sì, ma ricca di novità davvero corpose. Il periodo di transizione durerà due anni, ma già da ora gli sviluppatori possono iniziare a lavorarci grazie a un "Transition Kit" realizzato appositamente per loro.

Esteticamente sembra un comune Mac Mini, dentro trova però posto una scheda madre basata sull'Apple A12Z, il SoC che abbiamo visto nei più recenti iPad Pro, presentati questo inverno, accoppiato a 16 GB di RAM.

Apple non vuole scoprire troppo presto le proprie carte, l'intera operazione è avvolta in una coltre di segretezza piuttosto fitta. Gli sviluppatori che acquisteranno questo kit dovranno sottostare a diverse regole:

  • Non potranno aprirlo o disassemblarlo
  • Non potranno eseguire benchmark o altri test delle prestazioni
  • Non potranno mostrarlo ad altre persone
  • Non potranno discuterne sui social media

Tra l'altro, un memo interno visionato dai colleghi di MacRumors precisa che queste unità non potranno essere riparate all'Apple Store, né sarà offerto supporto dalla Genius Bar. Il kit, che costa 500 dollari, deve essere restituito alla fine dei lavori. In caso di guasti sarà necessario rivolgersi direttamente ad Apple per la sostituzione - immaginiamo per altri 500 dollari.

Il TOP di gamma più piccolo? Samsung Galaxy S21, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 698 euro oppure da Euronics a 804 euro.

379

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ale

No il binario è specifico per la piattaforma. x86 ed ARM sono due set di istruzioni completamente differenti, quindi quello che fanno questi "universal binary" altro non è che includere nello stesso bundle .app sia il binario x86 che il binario ARM. Ovviamente il risultato è che si spreca molto più spazio su disco (a meno di soluzioni furbe già adottate su altri sistemi, quali ad esempio l'andare in fase di installazione ad effettivamente installare soltanto il binario per la piattaforma corrente, ma comunque risolvi in parte poiché il pacchetto di installazione che devi scaricare sarà più pesante perché conterrà entrambi i binari)

Code_is_Law

Per quale motivo il binario dovrebbe occupare il doppio dello spazio ? binario è codice macchina ed è univoco. Lo avranno pensato in modo tale da essere facilmente interpretato sia su arm che su Intel.

ale

Vero, poi se no le persone si rendono conto che le dimostrazioni che hanno fatto al WWDC dove un software x86 emulato girava perfettamente erano fine :)

Non per essere contro all'idea di un mac ARM, ma se fai così hai qualcosa da nascondere tutto sommato.

ale

Universal binary mi sa tanto di scemenza. Un binaio occupa il doppio dello spazio su disco a che pro? Quello di non dover distribuire la versione x86 di un software e quella ARM? Cosa che se viene fatta dall'App Store sarebbe comunque automatica perché già ti installa la versione compatibile per la macchina?

ale

Oddio, non fosse stato da restutuire la mia azienda ci avrebbe fatto un pensierino a comprarlo :)

Alla fine per 500 euro hai un hardware discretamente potente, su cui gira macOS, che puoi usare come build sever, ed al limite se ci tolglievano il supporto sarebbe stato un bel giocattolo per passarci i pomeriggi a sperimentarci sopra con distro Linux.

Poi è da capire come te lo richiedono indietro alla fin fine (se non lo restituisco, l'ho perso, l'azienda fallisce, boh chi lo sa).

Che poi a pensarci, sarebbe quasi quasi da prenderne uno, farlo sparire in qualche modo (oh se l'ho perso al limite cosa possono chiedermi legalmente? Non penso più di quanto dichiarano che l'oggetto vale, che deve essere ragionevole, qualche migliaio di $?) per poi farlo ricomparire che so fra 30 anni e venderlo a qualche collezionista per qualche milione.

JustATiredMan

che il processore sia vecchio, e che il tutto sia un prototipo è ben noto, e credo non sia un problema per apple sbandierare ai 4 venti "occhio che state facendo benchmark a prototipi non ottimizzati" e quindi avvisare il mondo di prenderle con le pinze (cosa che frà l'altro tutti quelli che bazzicano in IT sanno benissimo di prendere i benchmark con le pinze a prescindere). Ma da qui a vietarli formalmente con tanto di "penali", messa in causa legale, punizioni pecuniarie, ce ne passa veramente molto.
Al prossimo giro cosa chiederanno ? La fustigazione per aver provato solo ad aprire il coperchio sotto per pulire le ventole dalla polvere ?

Federico Morello

Pensa che gran vita deve avere uno che visita i profili disqus altrui

Federico Morello

VVero, ma ormai sbucare dalle fottute pareti e c’è fin troppa accondiscendenza rispetto a chi spara castronate a caso online come commenti assurdi sui devkit

Mirko9367

Ok scusa campione, ho appena visto che su Disqus non fai che sputare mer*a su tutti, devi avere una vita bella frustrata per farlo. Quindi perdonami se ho infierito :)

Federico Morello

Bandiera bianca, di ciò te ne intendi sicuramente più di me

Mirko9367

Entrambi necessitate di TSO d'urgenza

Federico Morello

Ride giustamente di te

P47r1
Gieffe22

Io sensore primario di mi10 è grosso il Doppio di quello di un iphone 11 pro max a caso per dirne uno...

Ripeto collega il cervello prima di sparare boiate e fatti una ricerchina su gogolo

Gieffe22

Ti invito a perdere 2 attimi piuttosto che uno, giusto per renderti conto che qui a sparare str0nz4t3 non sono io

P47r1

Rispondimi invece su tutti gli altri sensori di iPhone e non soffermarti sul mio errore tra 5 e 5S.. Tipo sul fatto che la grandezza dei sensori tra il mi 10 e iPhone sia uguale mentre stai dicendo che sia uno scandalo che apple apple usi ancora una tecnologia ferma a 5 anni fa..

P47r1

Un attimo, hai ragione sul sensore del 5 (che ho confuso col 5S) ma per il resto hai solo detto stronxate. Ma non mi stupisce la cosa frustrato come immagini tu sia..

P47r1

Ma sei ridicolo e patetico proprio.. voi apple hater siete proprio i migliori, alla stregua dei depensanti complottisti.. Vai a cercare la scheda tecnica che la trovi qui su HdBlog..

ZioLollipop

Lo farei anch’io ma ho praticamente 1,5tb di dati...

P47r1

Secondo me sei tu che faresti meglio a controllare i dati tecnici, puoi farlo anche direttamente qui su HdBlog. Però l'importante è andare sempre e comunque contro Apple anche a costo di scrivere caxxate

tuamadre

Va beh, non so cosa dirti. Cioè non so come ribattere parlando così senza riferimenti o dati. Tu dici "tutti", che le pene non vengono "quasi mai" applicate, che i "gli altri" non lo fanno ugualmente. Tutti chi? Quasi mai quando? Gli altri chi? Perdonami, ma è qualunquismo, senza dati, fonti, casi, percentuali.
Parlando invece di questo caso, Apple non ha applicato le pene, ma una ripicca, sapeva quello che sarebbe successo e ha acconsentito lo stesso.
Alla fine non stiamo dicendo cose troppo diverse, ma lo stiamo dicendo in modo troppo diverso. L'importante è che ci siamo capiti. Rimane il fatto che la faccenda faccia abbastanza ridere.

NaXter24R

Dipende quanto consumano. Se si potesse spegnere del tutto una a favore di un'altra potrebbe avere senso. Però dipende anche dalla complessità del progetto

mi pare giusto

stefanoc

Quei due youtubers in croce che seguo cerco di supportarli.

RiccardoC

mi hai riconosciuto?

matteventu

Di "tutti" i dati lol.
Da sempre e ovunque, le pene sono il "caso peggiore", che quasi mai viene applicato.
Sì, passa l'immagine sbagliata infatti.
Gli altri non fanno tutti lo stesso perché comunque qualcosa fai, non è che te ne stai con le mani in mano (infatti gli hanno bannato l'app).

Poi ci tengo a precisare che non sto assolutamente negando la parte del tuo discorso in cui dici che con iFixit siano stati clementi anche per motivi pubblicitari eh.

0KiNal0

Ma si, come vedi durano poco nei commenti. Non appena dai qualcosa di oggettivo ecco che la loro vera natura di fan viene fuori.

Dr_Home

Allora perché solo ultimamente tutti le hanno copiate?

QuelMattacchioneDiJohnMalkovic

veramente sono usciti asus x86 che erano anche al top come performance, ma poi è rimasta solo asus ad usarli

QuelMattacchioneDiJohnMalkovic

hanno solo rimosso il jack e forzato la loro utenza a comprarsi cuffiette costose,

le cuffie wireless esistono da decenni, prima ad infrarossi, poi cordless e oggi bluetooth, earbuds total wireless come le airpods esistevano già almeno un anno prima del prodotto apple

https://www.theverge.com/2014/9/5/6110065/moto-hint-is-a-beautiful-rehash-from-motorolas-past-moto-h9-miniblue

QuelMattacchioneDiJohnMalkovic

non ha senso mischiare due set di istruzioni che fanno le stesse cose ma in modo diverso.

QuelMattacchioneDiJohnMalkovic

oh l'alternativa c'era, ma faceva abbondantemente pena.

QuelMattacchioneDiJohnMalkovic

"It has to be said that this is just the publicly stated opinion of one
former Intel engineer and can't necessarily be taken as fact, and
obviously isn't the only reason for the switch either."

lore_rock

Non é una caparra eh

lore_rock

“ In caso di guasti sarà necessario rivolgersi direttamente ad Apple per la sostituzione - immaginiamo per altri 500 dollari“
Dal momento che viene restituito, che non deve essere toccato e che é una piattaforma nuova é nel totale interesse di Apple non chiedere un centesimo in caso di guasti

QuelMattacchioneDiJohnMalkovic

perchè, volevi virtualizzare un so x86 su arm? XD XD

QuelMattacchioneDiJohnMalkovic

*prezzi

QuelMattacchioneDiJohnMalkovic

stessa cosa delle uwp, del c# e java

tuamadre

Quasi mai è una tua valutazione sulla base di quali dati? Se dimostro di non far applicare le mie ragioni, passa un'immagine sbagliata e do la possibilità anche ad altri di fare lo stesso. Creando, per di più, un precedente che cui i futuri utenti potranno esercitare in ambito legale. Vista la forza legale di Apple dubito fortemente sia stato lasciato tutto al caso o chiuso un occhio.

mauriziogl
sailand

Nel caso Apple non ci rimette nulla a lasciarlo in giro.

Mako

Eh perché molti bench mandano dati, tagliano il problema alla radice

Gieffe22

Poche idee ma confuse eh... Ragazzi prima di commentare almeno una ricerca, non è chieder troppo eh...

P47r1

Guarda che il sensore principale di iPhone è 1/1.7, la grandangolare che è a 1/2.4. E sulla carta hanno le stesse caratteristiche di quelle del Mi10.. Calcola che già iPhone 5 aveva sensore da 1/2.2.

Mirko9367

ahahahahahah caz*o ridi :)

Aster

Non devi dire, semplicemente accettare la realtà dei fatti.

pako8x

E che ti devo dire? Penso che sia peggio per loro. Io vivo la mia vita pretendendo di fare più cose possibile all'interno di una giornata e con meno fatica come probabilmente fai tu, per queste persone penso sia più un problema legato all'istruzione di base... Però soprattutto nel mondo occidentale moderno l'accesso alle conoscenze di base è garantito, chi non ne trae vantaggio dovrebbe biasimare soltanto se stesso

Aster

Io non ho detto che va bene cosi?!Io sono il primo che mi sono perfino rifiutato di prolungare l'agonia di certe cose.Io ti ho illustrato la realta.Che è gia difficile cosi figurati cambiare architettura, ma sono sempre il primo a dire viva le alternative.In qualsiasi campo.Si ti dico proprio questo ,persone anche giovani vanno a fare la fila per prelevare, pagare bollettini, prenotare e ritirare visite,analisi,gente che ancora crede che il bancomat, pos,distributore automatico, internet,homebanking e-commerce ti mangiano i soldi

sagitt

Per un dev che guadagna non penso sia un proboema

The_Th

È un costo per affittare il devkit per sviluppare da subito.
Secondo te una azienda che sviluppa sw sta a guardare i 500euro del devkit? Se li ripaga con le prime 3 copie vendute

Qual è il miglior smartphone per foto e video: ecco il confrontone | Video

Quale iPhone 13 comprare: un'analisi sui nuovi e vecchi modelli

Recensione iPhone 13 Pro Max: peso massimo ma l'autonomia è monstre

Recensione iPhone 13 Pro: tanti miglioramenti e pochissime imperfezioni