NVIDIA: coi nuovi driver arriva il supporto ufficiale DirectX 12 Ultimate

25 Giugno 2020 74

Nelle scorse ore NVIDIA ha pubblicato il nuovo pacchetto driver GeForce Game Ready 451.48 WHQL, un aggiornamento importante che introduce ufficialmente il supporto per le API DirectX 12 Ultimate annunciate da Microsoft lo scorso mese di marzo.

Le API DirectX 12 Ultimate nascono con l'intento di unificare le piattaforme PC e Xbox, il tutto per facilitare il compito degli sviluppatori con i giochi di prossima generazione che, allo stesso tempo, possono contare su nuovi e potenti strumenti messi a disposizione da queste librerie.

Le schede grafiche GeForce con architettura Turing supportano quindi definitivamente importanti funzionalità legate al ray-tracing integrate nelle DirectX 12 Ultimate; tra queste segnaliamo: DirectX Raytracing 1.1 (DXR 1.1) Variable Rate Shading, Mesh shader e Sampler Feedback.


Le novità dei driver GeForce Game Ready 451.48 WHQL però non finiscono qui; il software NVIDIA infatti introduce anche il supporto per hardware accelerated GPU scheduling, introdotto da Microsoft con WIndows 10 May 2020 Update.

Questa particolare funzionalità dovrebbe portare un ulteriore miglioramento delle prestazioni in quanto consente alla scheda grafica di gestire direttamente la VRAM. Ricordiamo infatti che fino ad ora era soprattutto Windows a gestire l'allocazione della memoria video, un miglioramento che - stando a NVIDIA - consente di incrementare le prestazioni, abbattendo in primis le latenze.


Maggiori dettagli sulla nuova versione dei driver NVIDIA GeForce Game Ready li trovate nel link in FONTE, per il download invece vi rimandiamo a questa pagina.


74

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Luchino

Ci sono miglioramenti su software come Premiere Pro e Resolve? Grazie

asd555

Eh, pazienza.
Alla fine il mio discorso interessa tutti noi consumatori, penso.

Queen

Hai ricevuto 4 meno...
In realtà il tuo discorso è corretto, le persone sono sceme...

Se lo sviluppatore non integra le specifiche funzionalità, serve a nulla questo update

Queen

Dx12 ultimate è supportata anche dalle gtx 1000?

Odio_i_troll

Non ti vengono installati tutti i file la dentro, di quei 1.34GB ci sono i file specifici per modelli di GPU anche, oltre a cose opzionali che se uno vuole non installa.

Adri949

??

Se non hai pretese, dovrebbe bastarti quella che hai no? ;)
Se vuoi compatibilità con DX12 ultimate (ray tracing), devi per forza avere una serie 20. Io non avevo pretese e ho preso la 1060 3GB l'anno scorso. Poi mi hanno insultato perché aveva solo 3GB.
Purtroppo se vuoi davvero giocare, ti tocca avere schede che possano memorizzare tutte le immagini di un gioco (6-8GB).
Se ti piacciono gli effetti di luce nei giochi, allora devi avere appunto una serie 20.
Se sai, che non la userai mai e poi mai per dei giochi, allora prenditi quella che costa poco e che non fa rumore ;)

Hai provato a riavviare il PC?

comatrix

Apparentemente, a me non sembra ci siano miglioramenti, ma ho fatto solo un piccolo test, devo provare in maniera più approfondita (RTX 2080s - AMD 3700x)

Emiliano Frangella

Con una 1660 super sei apposto per anni con un fullhd duraturo

GianL

D'accordo con te: infatti nelle console succede così.
I PC possono avere così tante combinazioni di componenti diverse (principalmente qui interessa GPU e, staccata, CPU) che a volte può essere funzionale avere la scelta.
L'ideale sarebbe che all'installazione il sw scegliesse in autonomia, ad es. attraverso qualche benchmark che lancia in background.

jack

Io ho appena preso una 1650 super a 185€ e in full hd gioco a tutto senza problemi

Antonio_90

Possiedo la tua stessa scheda video (che mi sta dando soddisfazioni nonostante sia la RTX meno potente in assoluto).

darkn3ss1

Secondo me le nuove non si vedranno prima di fine anno, io ho fatto il cambio aggratis da una Amd rx580 4gb a una 1660 super da 6gb e devo dire che va veramente bene
Probabilmente appena potrò passerò anche sul secondo pc ad una 2080 super
O se riesco a trovarla una "vecchia" titan x da 12gb che ha molti più cuda

Riccardo sacchetti

Installati l'altro giorno e crash nemmeno 1. Ma in effetti nemmeno con quello di prima..

Riccardo sacchetti

Dovrebbero uscire verso fine estate se non erro. Tipo settembre/ottobre. Sul fatto che ne valga la pena o meno come sempre dipende da te. Se hai fretta vai, altrimenti aspetti dicembre.. come prestazioni secondo me la 1660 super non é affatto male. Praticamente é la 2060 senza rtx.

Luca

Ragazzi una domanda da ignorantone...
Sto valutando di acquistare una nuova scheda grafica... Parto da una 750 Ti, quindi insomma, dal paleolitico... Non ho grosse pretese, sarei andato su una 1660 Super... Per quel che mi serve dovrebbe tranquillamente sopperire alle mie esigenze e da quel che ho capito dovrebbe anche avere un buon rapporto qualità/prezzo...
A parte questo, quand'è che dovrebbe uscire la nuova generazione di schede grafiche nvidia? Vale la pena affrontare un acquisto ora o conviene aspettare per far svalutare un pò quelle già sul mercato?
Grazie...

foxlife

Grazie, l'avevo trovata, ma la mia domanda era un'altra

Lorenzo Guidotti

impostazioni/schermo/impostazioni grafica e attiva la spunta pianificazione gpu.

riccardik

se non installi geforce experience dovrebbe pesare meno

Installati, ho una 50ti sul mio msi, mi sembrano che ci siano dei miglioramenti ma non so se sono effetto placebo o sono davvero tangibili

Migliorate Apple music

Adesso è un rarità (mi viene in mente RDR 2 ) se non sugli emulatori

Migliorate Apple music

Devi cercare ogni volta su google per capire cosa inserire ogni volta in quel caso.

foxlife

Ma quindi l'accelerazione HW è meglio averla abilitata?

foxlife

Anch'io ho la 2060 super e non ho avuto nessun problema con quelli precedenti.
Vediamo adesso con questo update

foxlife

Civilization VI

foxlife

Forse sono stupido io, ma dove trovi l'impostazione. Nelle impostazioni grafiche del gioco?

Ngamer

io ho avuto problemi di crash coi giochi con l ultimo update ( non questo) ho dovuto reinstallare quelli precedenti . rtx 2060 s . mo aspetto a installare questi

MrPhil17

Abbondantemente! Questo è il peso della cartella a driver estratto. Pesa quanto un gioco di metà anni 2000. https://uploads.disquscdn.c...

darthrevanri

Se non da artefatti o problemi si dovrebbe usare sempre vulkan secondo me, a me world war z con una rtx 2060 mobile da 100fps è andato sui 120fps nel benchmark tutto su ultra al massimo con taa in full hd, cpu da 70-80% a 30-40 % abbassando di 10gradi le temp della cpu, ho un 6 core i7 8750h

MrPhil17

Considera però che sono compressi. Vatti a guardare la cartella estratta in C. Fai un salto dalla sedia come minimo. :D

Non si può dire... DX offre di più e gli sviluppatori poi si divertono a inserire tutto l'impossibile. Sei vuoi sfruttare il 100% della GPU usi DX12. Questo pur dandoti la grafica migliore, purtroppo, ti fa perdere la fluidità. Un caso estremo: stesso gioco per PS4 o per WiiU, alcune volte risulta meglio sulla WiiU (come assassins creed) perché il tutto é più fluido.
Sulla WiiU non hai l'effetto pioggia. Sulla PS4 potresti magari toglierla, ma la vuoi vedere perché risulta più reale.

Non c'è il "generale" nei giochi. Dipende tutto da quanto sia ottimizzato. Gli effetti devono essere riscritti sia per DX12 che per DX11 e Vulkan. Quindi, in ogni gioco e ogni update può risultare meglio uno o l'altro. E su ogni scheda grafica é diverso.

funziona, ma non le vedi.
DX12 ultimate é compatibile con DX12. Ma perdi gli effetti destinati a DX12 ultimate.

Connor RK800

Si se si tratta di DX ovviamente metto sempre le 12 ( anche se a volte ho avuto brutte esperienze nelle prestazioni).

La domanda era dx vs vulkan in generale

E lo chiedi pure? DX12 chiaramente! Dovresti avere a disposizione anche più effetti grafici se imposti DX12.

Simone

Okok, credo che sei più preparato di me:)...
Lascio a te la parola

Non intendo le prestazioni, ma il modo in cui devi implementarlo.

Come già scritto, NVidia non aggiorna gli esempi e SDK da ormai 4-5 anni!

Il modo in cui devi programmare in DX12 é completamente diverso. Il codice che scrivi non viene nemmeno più compilato dalla CPU, va direttamente alla GPU.
Vulkan invece é simile a DX11 per come viene "interpretato". E' quindi più semplice, più compatibile con schede che non sono nuovissime grazie ai drivers che gestiscono il lavoro e meno severa con la scheda grafica.

Un gioco Vulkan o DirectX9 funzionano anche su schede che non possiedono tutte le funzionalità DX9 o Vulkan. Un gioco scritto in DX12 deve avere una scheda che supporta DX12 nativamente, altrimenti nemmeno parte. Non a caso, gli sviluppatori di giochi, spesso hanno poi una variante con DX11, DX9 e addirittura OpenGL.

Per lavoro dovrei un giorno portare un sistema scritto in DX9 su DX12 e sto male ogni volta solo a pensarci... Avevo valutato Vulkan per il semplice fatto che é molto simile a DX9, ma non vedendo veri progressi mi chiedo se mi conviene davvero perdere 1 anno di lavoro (circa 100.000 righe di codice) a portare il sistema su Vulkan o impiegarlo per portarlo su DX11... Sperando che poi potrò usarlo per 10-20 anni senza dover riscrivere tutto quanto.

Simone

Una volta si doveva mettere mano a DirectX :)

Connor RK800

Molti giochi ti fanno scegliere ormai
DirectX 11, 12 o vulkan

Simone

Deduco PC... Direct X 12

Migliorate Apple music

Nel gioco non devi mettere nulla se non in casi molto rari

Connor RK800

Ryzen 5 2600
Rx 5700

Simone

Su quale piattaforma giochi?

Adri949

Spero che almeno l'accelerazione arrivi sulle apu amd. Vedremo.

Andrea M.

beh questo sarà così sempre, gli sviluppatori devono vendere i loro prodotti a tutti, anche chi non ha l'ultima tecnologia, quindi finchè una tecnologia non è diffusa non vale la pena sviluppare.

Connor RK800

io devo scegliere quale impostazione mettere nel gioco.
del resto mi interessa zero

Flyn

Non ne ho trovati con lo scheduling attivo. Però intendevo che sarebbe bello vederlo qui su hdblog, fatto da loro

Marco P.

Normale evoluzione delle cose.
La gente si lamenta di questo, ma prima avevano connessioni a 300kbps e driver da 30Mb, ora FTTH 1 Gigabit e software complessi.
Di conseguenza, 600Mb credo siano la norma.

Marco P.

Guarda, io aggiorno ora e ti dico. Ma già da Windows 2004 noto un boost sulla mia RTX 2060M

Marco P.

Su qualsiasi nVIDIA supportata, ma nelle RTX ci potrebbe essere un boost per la tecnologia loro

Apple annuncia i processori proprietari per Mac basati su architettura ARM

PlayStation 5 ufficiale: due versioni, design grintoso e futuristico | Caratteristiche

Recensione Honor MagicBook, al pari di MateBook D14 ma costa meno!

La (mia) postazione da Rog Fan: dallo Smartphone al PC fino allo Zaino | Video