Silicon Power svela il suo primo SSD PCI-E 4.0 x4

16 Giugno 2020 49

Silicon Power ha annunciato il suo primo SSD consumer con interfaccia PCI-E 4.0, allineandosi così ai concorrenti e ampliando un catalogo che vanta già diversi SSD PCI-E ad alte prestazioni.

Silicon Power US70 - disponibile in tagli da 1 e 2TB - è un SSD con form-factor M.2 che utilizza il protocollo NVMe 1.3, un prodotto indirizzato soprattutto ai gamer e agli appassionati che si apprestano ad assemblare un sistema ad alte prestazioni. Ricordiamo, qualora ce ne fosse bisogno, che l'unica piattaforma consumer che attualmente supporta il PCI-E 4.0 è l'AMD X570 abbinata ai processori AMD Ryzen 3000 o, in alternativa, una delle più recenti schede madri AMD B550 annunciate ad aprile (sempre con una CPU Ryzen desktop di ultima generazione).


Il produttore non ha fornito dati relativi al tipo di controller utilizzato: sappiamo invece che le NAND sono di tipo 3D e sono previste le funzionalità SLC Caching e DRAM Cache per ottimizzare sia le prestazioni sequenziali sia casuali. Quanto ai numeri, Silicon Power dichiara una velocità di trasferimento sequenziale di 5 GB/s e 4,4 GB/s, rispettivamente in lettura e scrittura: risultati buoni ma se vogliamo un pò distanti da altri prodotti di punta come il tanto atteso Samsung 980 PRO annunciato al CES di gennaio.

Non vengono forniti dati relativi alle letture/scritture casuali, mentre per quanto riguarda la resistenza in scrittura Silicon Power dichiara un valore TBW (TeraByte Written) di 1800TB e 3600TB, rispettivamente per i modelli da 1TB e 2TB. Segnaliamo infine che l'azienda garantisce i prodotti per 5 anni, nessun dettaglio è invece emerso sul prezzo.


49

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Jarren #ForzaNapoli

Eh infatti, non so sceso dopo la partita, sto in provincia dove i festeggiamenti sono stati più contenuti, ma non era assolutamente il caso di uscire..... Decisamente incoscienti gli ammassamenti, ok che qua si vince raramente ma non è stata una bella cosa il dopo partita

Pablo Escodalbar

Sono juventino ma ti devo dar ragione!
Mai stai attento agli assembramenti! :P

Jarren #ForzaNapoli

Raga lo so, infatti non è la velocità di trasferimento dati il plus dell'ssd della play ma le latenze. Non sono né un console user né un estimatore Sony, anzi, ma quell'ssd è diverso da quelli PC (non per questo migliore)

josefor

infatti io l'ho rimosso ed attaccato dal lato opposto, però chiaro che se dovesse duccedere qualcosa .. me lo posso infilare nel...

danieleg1

Veramente per le celle è il contrario, si usurano meno se sono un po' calde (intorno ai 50 gradi), se le raffreddi troppo rischi di accorciarne la vita.

Felk

Per l'utenza normale è difficile raggiungere i TBW di un ssd. Va a finire che viene cambiata prima l'intera macchina piuttosto che sostituito il disco.
La cosa buona è che è decisamente meno soggetta a rotture da urti, cosa che lo rende decisamente più affidabile, soprattutto per quanto riguarda i portatili.

BlackLagoon

gli ssd hanno una ritenzione dei dati pessima. Questo vuol dire che se lo tieni scollegato da fonti di energia per più di un anno, probabilmente avrai perdite di dati. Poi, ovvio, se lo usi solo per trasferire dati e quelli che ci metti su sono solo temporanei nessun problema

opt3ron

Il problema caso mai é che tu non hai capito come funziona la longevità con le celle nand .

Baronz

Ok per tutto ma "duraturi" lo scoprirai poi tra qualche anno.

Andrea17982

Guardando i prodotti di silicon power non gli avrei dato 50 centesimi... invece ho acquistato in offerta per mio padre e due mie amiche degli ssd sata 3 silicon power... che dire, fantastici! Davvero, economici, duraturi, davvero rapidi. Non saranno dei Samsung 960 evo, ma sono ssd di tutto rispetto, davvero ottimi prodotti!

Mauro B

Ci sono diverse comparative online.

Walrus

Allora dovrei riguardare se le mie type-C sono o meno Thunderbolt. In tutti i casi si risparmia un 10-20%. In alternativa tolgo quella nel portatile e faccio con quella l'SSD esterno.

Mauro B

Non ricordo quanto sia la banda di una usb 3.1 ma non credo arrivi a quella di un buon ssd nvme. Ci vorrebbe una thunderbolt.

Che fortuna!

darthrevanri

purtroppo la durata e la velocita' vanno di pari passo...

Walrus

Ho visto che Stockdroid l'ha fatto comprando un case. Non so cosa intendi con collegare alla pista PCIe.

Mauro B

Un ssd portatile NVMe? E come lo collegheresti ad una pista PCIe?

Walrus

Consigliate, magari in base alle vostre esperienze, di costruirmi un SSD portatile o di acquistarlo?
Nel secondo caso non sono mai NVME, salvo rari casi.

Scemo 2.0

Ci pensano ci pensano ma anche l'obsolescenza programmata vuole la sua parte ;)

Scemo 2.0

Mi sa che non hai capito come funziona il raid 0

Dea1993

sta cosa dell'adesivo e' assurda.
ti mettono un adesivo che se togli si invalida la garanzia, ma se vuoi attaccarci un dissipatore per migliorare la dissipazione devi giustamente togliere l'adesivo (anche perche' penso che anche se non lo togli, quando domani vai a togliere il pad, probabilmente viene via pure l'adesivo).
ad ogni modo, togliere un adesivo che danni potra' mai portare, perche' devi invalidarmi la garanzia?? se proprio vuoi metterlo allora mettilo nel lato in cui non va il dissipatore.
io nel mio per "sicurezza" ho messo il disspatore senza rimuovere l'adesivo, so che a livello termico non ha senso, comuqnue le temperature sono ottime quindi non mi preoccupo

josefor

Io presi un anno fa un SSD PCI-E di Siliconpower, in manira un po incauta ho rimosso l'adesivo sulle memorie per metterci il dissipatore con i pad termici, per ora funziona ancora ma mi sa che la garanzia è andata.. ma speriamo bene, per ora tutto regolare..

opt3ron

O prendi 1 SSD da 1tb o metti 2 in raid 0 é la stessa cosa non sono come gli hard disk , più é grosso l'ssd più si allunga la longevità.

opt3ron

Gli SSD sono diversi dagli hard disk , più sono grossi più durano , metterli due in raid 0 =più longevità .

Pablo Escodalbar

Pure tu avevi Rocco alle spalle :D

Pablo Escodalbar

Perche' copi cio' che ho gia' scritto io?

Pablo Escodalbar

Strano che nessuno ci pensi a queste banalita'.

Sherthes

Capienza e velocità ok, longevità "meh", il vero problema è il raddoppio delle probabilità di "problemi" ed al fatto che se uno dei due ti abbandona, i tuoi dati sono persi per sempre (sì, è come averne uno solo e questo ti abbandona, ok, ma in questo caso, anche solo col 50% di probabilità di rotture, hai un 100% di probabilità di perdere i dati).

Pablo Escodalbar

Radoppi pure le rotture.
Questo e' il raid0

Pablo Escodalbar

Guarda che sei rimasto indietro.
Il Samsung 980 Pro e' molto ma molto piu' veloce di quella roba vecchia montata sulla PS5.

Pablo Escodalbar

Ma Silicon Graphics ha cambiato nome?

Sai leggere? Ho detto sata.
Dell'altro tipo non metto becco. ;)

Volpe

pensi male, e la tua sarà stata sfiga. gli nvme sono ottimi

Jarren #ForzaNapoli

Non so cosa si intende per magico però si in parte, l'SSD della ps5 più che essere forte in velocità di trasferimento ha delle latenze molto basse anche per un nvme 4.0 oltre ad essere in un formato proprietario

Aster

Quello è Apple

Zane "Ferocity" Flynt

Quindi sony non ha l'esclusiva degli SSD MAGICI?

Giardiniere Willy

Ma infatti 1000tb per un uso consumer sono perfetti

Scemo 2.0

Concordo, i produttori dei portatili dovrebbero studiare meglio il posizionamento dell'SSD, magari possono usare la scocca come dissipatore piazzando dei pad termici tra i due, possono farlo facilmente volendo

Giardiniere Willy

Sul discorso costo sono totalmente d'accordo (putroppo)

Per l'affidabilità dipende dagli usi. Sicuramente è difficile raggiungere anche i 20gb al giorno di scritture medie (che significa 70tb in 10 anni), ma avere un po' di tranquillità extra non guasterebbe, specialmente se lo usi in sostituzione all'hdd, quindi per file pesanti e non per programmi che installi e ti dimentichi

Giardiniere Willy

Eh, il problema è farlo in un portatile

opt3ron

Bhe, certo il bus deve avere una velocità adeguata ai due dispositivi in raid , io la vedevo in ottica SSD per giochi delle nuove console , compri ora 500GB lenti e poi quando i giochi lo richiederanno puoi comprartene un secondo da mettere in raid senza svenarsi prima del tempo.

Scemo 2.0

Io ho piazzato un bel dissipatore massiccio sul mio ssd western digital per stare più tranquillo, non supera mai i 40 °C sotto stress e non va in throttle, credo che tenerli freschi questi ssd sia importante affinché durino il più possibile

Ci sono scatolette della grandezza di un vecchi ssd sata che ne possono raccogliere anche due.
Te lo fai su misura ma poi saresti limitato dalla banda del sata.

opt3ron

Il bello di questo formato é che si possono mettere 2 SSD in raid 0 con una schedina pcie raddoppiando capienza ,velocità e longevità in più ne puoi acquistare uno ora e un secondo quando calano i prezzi.

Felk

Secondo me non si riuscirà a sostituire un HDD nel breve periodo per lo storage.
Hanno un rapporto costo/GB ancora troppo basso per essere impensieriti dagli SSD.

Juanito82

dopo 5 anni il mio SSD ha scritto 15.8TB con uso medio, a meno di difetti di fabbrica sono ormai considerabili affidabili tanto quanto gli HD, per un uso normale quanto meno
ma questi modelli più recenti con oltre 1000T-1500BW direi che sono considerabili affidabili anche per usi abbastanza oltre il normale

Giardiniere Willy

1800 TBW sono ottimi.
Equivalgono a mezzo TB di scrittura al giorno per 10 anni.

Comunque aspetto una soluzione che offra la stessa endurance abasto costo e basse prestazioni, in pratica un ssd che possa sostuituire i vecchi hdd. I classici ssd sata non sono ancora validi. Le prestazioni sono ottime, ma non hanno lo stesso prezzo e la stessa durata a cicli intensi di scrittura

Di questa marca qui ne ho acquistati due in tempi diversi, erano sata, e tutti e due nel giro di un paio di mesi si sono rotti.
Quindi questo mi porta a pensare che la qualità sia, come dire, scarsina. ;)

Recensione MateBook 14: è il migliore tra i notebook Huawei

Apple annuncia i processori proprietari per Mac basati su architettura ARM

PlayStation 5 ufficiale: due versioni, design grintoso e futuristico | Caratteristiche

Recensione Honor MagicBook, al pari di MateBook D14 ma costa meno!