Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

PlayStation 5 ufficiale: due versioni, design grintoso e futuristico | Caratteristiche

12 Giugno 2020 1323

Sony, durante l'evento dedicato a giochi che arriveranno su PlayStation 5, ha finalmente mostrato il design dell'attesa console che a fine 2020 sarà disponibile in due versioni: un modello standard con un’unità Ultra HD Blu-ray disc e un modello digitale privo di unità disco.


L’esperienza di gioco offerta dalle due versioni di PS5 sarà la stessa, le differenze legate alla presenza o all'assenza del lettore Blu-Ray, risiederanno unicamente nel design. PlayStation 5 Digital Edition, oltre ad un prezzo inferiore rispetto all'altro modello, non consentirà ovviamente l'utilizzo dei giochi in edizione fisica, essendo sula distribuzione dei contenuti digitali.


Sony ha deciso di dare un taglio netto con il passato, proponendo una PlayStation next-gen caratterizzata da un design grintoso e futuristico i cui colori predominanti saranno il bianco e il nero il tutto impreziosito da un'illuminazione blu, lo stesso set di tonalità adottato dal nuovo controller. Le informazioni sulla data di lancio e sui prezzi non sono state divulgate.

PLAYSTATION 5 CARATTERISTICHE TECNICHE

Rispetto a quanto già emerso, non ci sono grosse novità per quanto riguarda le specifiche hardware già emerse in passato. PlayStation 5 punta su un rapporto tra le componenti fortemente bilanciato, che ci porta nella next gen grazie ad una CPU basata su architettura Zen 2 e una GPU RDNA 2, entrambe dotate di frequenze variabili. Tra le altre caratteristiche di punta spicca l'ormai famoso SSD (in grado di raggiungere una velocità di punta di 5,5GB/s in lettura) e il chip Tempest Engine dedicato alla gestione dell'audio 3D.

  • CPU:
    • AMD Zen 2 a 7 nanometri, octa core con 16 thread
    • 8 core a 3,5GHz
  • GPU:
    • Chip custom basato su hardware RDNA2
    • 10,28 TFLOP
    • 36 CU @ 2,23GHz
    • Supporto sino alla risoluzione 8K
    • Supporto ray-tracing
  • Memoria:
    • SSD Custom da 825GB(5,5 GB/s in Raw, 8/9 GB/s tipico)
    • Memoria espandibile tramite porta dedicata
    • RAM: 16GB GDDR6 256 bit @ 448 GB/s
  • Lettore ottico: Blu-Ray Ultra HD
  • Audio: “Tempest” 3D AudioTech
  • Retrocompatibilità:
    • Supporta i giochi PlayStation 4
    • E' compatibile con il visore PSVR

1323

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alebrasa
Winner.IT

È la classica markettata pro sony... Xbox Series X sta seppellendo ps5 ancora prima di cominciare, normale che i sonari stiano impazzendo, e devono tenerli buoni con questa fuffa...

Gabriele Di Bari

Apri un discorso e poi dici che non ti interessa l'oggetto del discorso? Bah.

Winner.IT

La ps5 non ha nulla di innovativo, sembra più un aggiornamento hardware, e nemmeno così spinto come si sperava. Non so fino a quando questa idea classica continuerà a essere la più appetibile.

cozzalo

La surclasserà anche nei fail AHAHAHA

WOT ITA

beh, allora perche non farla a forma di un bel pezzo di M, tanto!!!!!

WOT ITA

hanno ragione, fa proprio ca....re

WOT ITA

Da questo commento posso dedurre la tua età......13?.....15 dai....non di piu

AvP78

Una versione con la panza e l'altra senza
Obesity edition e Fitness edition

Riki

Che cesso a pedali, speriamo almeno sia buona dentro.

espardamuto

Ma vero!!

Rossana

si dai torna a giocare

Tetsuro P12

PlayStation 5 presentata con giochi decenti, Xbox presentata con giochi mediocri. Xbox DOA (Dead On Arrival), as usual. Peccato (ex 360 fan).
Comunque il design della 5 è estremamente rischioso. E' giocattolosa, molta gente non la vorrà in salotto. Almeno l'avessero fatta tutta nera sarebbe stata più elegante.
Per ora mi dice poco, avrebbero dovuro seguire lo Switch nella sua rivoluzione, ma forse la PS5 era già in fase avanzata di sviluppo.

Teomondo Scrofalo

Qui dentro mamma sony da mangiare a tutta la redazione, per cui ci si paga lo stipendio.....
Però almeno lo scrivessero che sono articoli promozionali....

Dante

P.S. tranquilli sonari minorati, ora il mitico freddy come prescrive il regolamento della moderazione verrà a cancellare questa critica alla vostra intoccabile pleisteshion, mentre voi potete continuare a insultare boxari, microsoft, Xbox e chiunque volete... Ormai li abbiamo sgamati, sono il tuttosporc dei videogames, un sito fazioso che fa finta di essere imparziale, a partire dai loro bugiardi e arroganti moderatori! ;)

Dante

Ma che vomito di console è??? Ahahahah!

Dante

Ormai questo sito è una barzelletta, farebbero prima a scrivere hdsony e smetterla di prenderci in giro con articoli fuffa come questo, o "ps4 che vince la classifica ggiochi1!1!" e con una moderazione che dire faziosa e ignorante è dire poco. Tutto pilotato per favorire quella fetta di mongolo1di sonari che rappresenta il 70% dei suoi lettori, che questo vuole leggere e possono insultare boxari e nintendari a loro piacimento. Ora arriva freddy a dire che non è così, invece di vergognarsi per la sua incapacità! E sparda può continuare a offendere liberamente, mentre lui verrà a dire che tutti sono uguali. Ma per favore, sono veramente vergognosi!

Marco

Il design può piacere o meno, ma creare una console che per stare sia in piedi che sdraiata ha bisogno di uno stand.. Spero almeno che non sia da comprare a parte perchè sarebbe una barzelletta..

Frazzngarth

a parità di hardware (che dovrebbe essere simile), quella forma dissipa peggio il calore... ma non serve che lo dica io, basta informarsi un attimo.

Frazzngarth

sì ma rilassati, non è una guerra.

la console è disegnata male, non vuol mica dire che non venderà un casino...

io non so se sono ignorante o meno, ma di certo tu ne sai meno di loro, visto che lo fanno di mestiere.

Teomondo Scrofalo

DESIGN GRINTOSO???????????????????????
Ma vi rileggete qualche volta? Non vi accorgete che la marketta si vede da un chilometro????

Rossana

niente...ti devo bloccare per non leggere ste cose evidentemente, perchè tu sai già che il calore generato sarà uguale o pari ad xbox o ps4, quindi con questo deisgn avrà più difficoltà? ma qualcuno al mondo che parla l'ha mai provatA? no e allora state zitti, al massimo tornate a parlare a novembre

Rossana

parole sante

Rossana

questi 3 lavorano per qualche azienda o dicono solo porcate su youtube? quanto sei ignorante? ma quanto? hai bisogno di mettere il video a supporto della tua tesi? per cosa? perchè il design non ti piace? ma fattene una ragione che venderà come non mai e ancora una volta sony cagh***à in testa a microsofto, saluti

Rossana

ai ragazzini e agli adulti che non hanno i mobili anni 80

Rossana

fallimento??? perchè avete bisogno di scrivere ste cose? per i like o cosa? vi piace pensarlo forse

Padreterno
Rossana

se se e ancora se, per il momento sono 20anni che sony ca** in testa a microsoft

Teomondo Scrofalo

Fa c a g a r e a spruzzo sembra la testa di CEL

Frazzngarth

invece lo considera eccome, e ne parla pure.

a parte che non ci vuole uno scienziato per capire che con quella forma PS5 avrà molta più difficoltà a dissipare il calore rispetto agli altri...

Giuseppe Di Bella

Ora che mi ci sto abituando non mi dispiace.

boosook

Ma chi? I designer da tastiera come il tizio che ha fatto il video su YouTube in cui parla come se fosse Giugiaro e nemmeno per un secondo considera che so, il problema della dissipazione del calore?

Paki

7 Resident evil, al quale aggiungere i Revelations, i Gun Surviors, etc etc. I 18 Zelda però sono tutti giochi diversi l'uno dall'altro, a restare uguali sono i tre personaggi principali (Link, Zelda, Ganon), Mario non mi piace troppo, ho giocato solo l'originale su NES e Mario Sunshine e Galaxy (e anche qui dai, se li ritieni uguali tra loro non capisci niente, sono comunque giochi diversissimi).
Ormai NON innova più nessuno, è raro trovare nuovi titoli originali (Horizon ce l'ho sulla PS4, appena avrò tempo lo giocherò con piacere), quindi se ci si lamenta su Nintendo (e sono il primo a farlo), la stessa critica va fatta a Sony e soprattutto a MS (che a parte Halo e poco altro, sta praticamente a 0).

Frazzngarth

rimane il fatto che la gente preparata in design boccia il design, io non ne ho ancora sentito uno che lo promuova...

sarà un caso, boh, sbaglieranno tutti, che te devo dì?

boosook

A me invece fa impressione l'arroganza e l'ignoranza della gente (Pianesani nel video ad esempio) che pretende di saper fare meglio o critica senza sapere perché la console ha quelle dimensioni o quella forma. Addirittura ci viene a dire che i render fatti dai fan erano migliori... peccato che un render lo possano fare tutti, ma quando ci devi mettere i pezzi dentro devi confrontarti con la dissipazione del calore, i costi di produzione, l'assemblaggio (la console deve essere assemblabile da dei robot, deve essere smontabile per la riparazione...), certe esigenze pratiche (deve essere poter messa in orizzontale e in verticale, cosa che per xbox non sembrano aver preso in considerazione). Sono delle cose così banali da capire che mi sembra impossibile che uno che si proclama un esperto non ci arrivi. Arrivare a paragonare un design fan made fatto esclusivamente su criteri estetici con uno reale che deve rispettare requisiti di dissipazione, produzione, costi, materiali eccetera è di un'ignoranza inaccettabile in quella che dovrebbe essere una testata "autorevole" (che mi sembra, ultimamente, molto scaduta).

boosook

Anche questa è funzionale alla dissipazione del calore visto che ci sono le griglie che corrono lungo tutta la parte nera e che vengono nascoste dalla parte bianca.
Inoltre questa, a differenza di xbox, è funzionale anche al fatto che la maggior parte della gente mette la console in orizzontale in un mobile tv, dove xbox non entrerà.

Antonio Massari

veramente hai scritto elegante... ma se è di un pacchiano mai visto!!! possiamo dire che sia sofisticata futuristica insolita ma mai e poi mai elegante

Abyss

sara sulla 50na, al massimo 100. Tanto quella piu cara alla fine risultera la all digital visto che ti constringe al monopolio di un solo store (ps store) e di non poter piu usufruire delle versioni fisiche vendute da centinaia di retailers che competono tra loro con offerte/black friday etc e nemmeno del mercato dell'usato.

Abyss

spettacolo puro!

GOo

Ricorda il logo delle FS introdotto negli anni '90, quello dove la "S" di Stato è solo accennata, con la differenza che nella PS a scomparire tra le sue forme sinuose è il concetto stesso di console fisica, o almeno è quello a cui Sony ci suggerisce che dovremmo abituarci in futuro.

Mario Busso

a) era una battuta simpatica sul fatto dell' "innovazione"
b) 7 resident evil vs 18 zelda PRINCIPALI. 18, a cui ne aggiungi praticamente altri 15 come riedizioni su handheld. circa 30 zelda.
Vogliamo parlare di Mario?
Meglio di no dai. sono tipo 30 principali e un centinaio di spinoff.

Però no, sono gli altri che a fare il 2 stanno riscaldando la minestra.

p.s. sono d'accorrdo comunque con te sui giochi di sport e su RE

Federico Ferrara

avevo fatto calcolato male il fattore di scala a partire dalla porta USB-A, effettivamente si, mi viene che è alta circa 36-37 cm

met

Anche tu non hai capito che le critiche non sono perchè la gente vuole un oggetto da esporre, al contrario vorrebbero un oggetto magari un po' più sobrio da mettersi in salotto. E non una patacca del genere.
Queste console non le comprano solo 14enni che se le mettono sparse per la cameretta

met

Ma cosa c'entra scusa? Per definizione le console sono "da salotto", quindi è importante anche la forma del prodotto.
Sicuramente c'è chi la piazzerà per terra con tutti i fili a vista, oppure di fianco alla tv mezza storta come si vede spesso fare.
Ma c'è anche chi la inserirà in un contesto di soggiorno ordinato e in qualche modo "studiato".
E posizionare un oggetto di questa forma e appariscenza non è facile.
Non hai capito le critiche, non è che uno compra o non compra una console per l'estetica...al contrario: pur essendo interessato al vero utilizzo (giochi, intrattenimento, ecc), potrebbe NON comprarla a causa di un design così esagerato

met

Beh una volta che un azienda decide per un prodotto dal design così "di carattere" vuol dire che qualcuno l'ha studiato e voluto. Dunque è naturale parlarne.
Altrimenti facevano un anonimo parallelepipedo nero se volevano che nessuno ne parlasse, non credi?
Detto questo, io avrei preferito il suddetto parallelepipedo nero piuttosto che questa roba bianca e "aliena", proprio perchè del design in un prodotto del genere non mi interessa e non piazzerei mai quell'affare a vista nel mio salotto

Yosemite Sam

per me questo design è di un eleganza pazzesca, molto meglio del design squadrato di ps4.

Dwarven Defender

per avere una qualche utilità servirebbero porting gratuiti per xbox o che xbox sia compatibile con la libreria di software per PC Windows di Steam

Claudio M.

Comunque, ragionando in termini di vendite, Microsoft se stringesse una partnership con il ciccione di Steam, è supportassero Steam sulla prossima Xbox, per ora sono solo voci, addio Playstation. Venderanno talmente tanto Xbox che chi deve cambiare pc gaming, non ci penserebbe 2 volte. Affiancato ad una postazione di guida con ACC o simili, come vi sembra? poi potete giocare anche ad altro, basta che supporti Steam e la sua libreria di giochi....

RavishedBoy

Condivido.
L'imbecillità dilaga molto peggio del Covid.
Anche sui forum/blog di auto. L'UNICA cosa che hanno da dire è sull'estetica. Poi, motore, cambio, confort, consumi,...non contano niente.
D'altra parte, quando non hai nient'altro da dire perchè non sai niente, parli solo dell'estetica.

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'

Giocare su TV senza console: la nostra prova del Samsung Gaming Hub | Video