Microsoft Surface Neo, un brevetto parla di input via touch e pennino

11 Giugno 2020 22

Un brevetto Microsoft pubblicato giusto oggi negli USA illustra alcuni miglioramenti chiave all'input via pennino e touch su dispositivi di dimensioni laptop a due schermi - in altre parole i Surface Neo e derivati. Il brevetto è stato sottoposto alla fine dello scorso novembre, e propone delle soluzioni software ad alcuni potenziali problemi di UX che un form factor di questo tipo può provocare.

In particolare, l'utente può trovare scomodo passare tra i vari modi in cui si può usare il touch, per esempio come trackpad virtuale per muovere il puntatore del mouse, come tastiera virtuale, come superficie per disegnare e naturalmente display touch vero e proprio. Microsoft argomenta che le varie modalità dovrebbero riuscire ad alternarsi in modo automatico e intelligente, senza necessità di intervento o di passaggio manuale da parte dell'utente.


Ricordiamo che il laptop a due schermi con sistema operativo Windows 10X sarebbe dovuto arrivare entro la fine dell'anno, ma è ormai confermato che il suo rilascio è stato posticipato. Addirittura, inizialmente Windows 10X sarà rilasciato per i laptop più tradizionali - o convertibili e 2-in-1 con un display solo, quantomeno - e solo in seguito si penserà ai due schermi.

Per contro, pare che il Surface Duo, concettualmente lo stesso dispositivo ma più piccolo e con Android invece di Windows, arriverà in anticipo. Le ultime indiscrezioni parlavano addirittura di quest'estate, ma con lo scoppio della pandemia è difficile dire se sono ancora valide.


22

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Rick Deckard®

Forse si.. lo sai tu?

C'era 1 volta il Surface NEO

Ti ricordo la realtà di Microsoft

Lolloso

perchè, non è uscito hololens ?

max76

I pieghevoli sono delle pataccate attualmente, se non evolve a breve la tecnologia, passerà l' effetto wow e la gente non sarà più interessata.

Rick Deckard®

Mi ricorda hololens

Nuanda

Comunque da possessore di Lg G8x il doppio schermo è veramente figo e lo si utilizza eccome, se ben sfruttato ha veramente il suo perché.... Aspetto ad un prezzo decente anche v60 , magari lo prendo, che è compatibile pure con penna wacom....

TomTorino

Mai una volta che vengono a me queste idee. Una cerniera al tablet, ritardi l'uscita per aumentarne il desiderio e lo vendi al doppio. Rimarrò povero....

ALEXA23

povero frustrato

Undertaker

Si come Windows Phone.

C'era 1 volta il Surface NEO

Concordo pienamente con te!

C'era 1 volta il Surface NEO

Si nel 2022

C'era 1 volta il Surface NEO

Microsoft va avanti su questo prodotto solo con brevetti e rumors

MatitaNera

Vuoi vincere facile...

MatitaNera

È un segno, dai che si avvicina!

jianjio

Boh...più guardo questi dispositivi, più non ne capisco il senso! Continuo ad avere l’impressione che sembrano una tentativo di preparare una base solida per quando i display pieghevoli saranno una tecnologia matura.

asd555

No no, non ho parlato di livello di costruzione, non parlo di cose che non ho mai maneggiato.
Dico proprio "a sensazione", hai presente quei tablet con SoC MediaTek che trovi nel cestone del MediWorld a marchio Alcatel?
Mi pare qualcosa del genere così dalle foto, a occhio.

Mauro Morichetta

Era dagli anni 90 che non leggevo la parola procio al posto di processore.

b4rb0

i pieghevoli ad ora fanno solo scena e poco altro. Onestamente anche io trovo più interessante il progetto duo. poi direi che a livello di costruzione è simile all'alcatel mi sembra eccessivo.
la differenza la farà il prezzo e quanto sarà scomodo da tenere in mano da chiuso

asd555

Parlavo proprio del Duo, scusate se non ho specificato.
Con l'avvento dei pieghevoli mi sembra veramente "poco appetibile".
Sarebbe stato carino tre o quattro anni fa, ma attualmente mi pare un accrocchio della Alcatel marchiata però Microsoft.

Vive

Il Neo invece ha senso e Microsoft dovrebbe investirci seriamente.

E' il Duo invece che sembra fatto tanto per e personalmente non ne sento la necessità.

a quel possibile prezzo e con un procio vecchio di 2-3 generazioni al tempo di quando si mormora dovrebbe uscire.... auguroni vivissimi.

asd555

Per me 'sta roba non entrerà mai in produzione.

Siamo passati a Edge: le nostre considerazioni dopo 15 giorni di uso | Video

Windows 7: termina il supporto esteso. Cosa significa e cosa fare

I migliori notebook classici e pieghevoli al CES 2020

Recensione LG Gram 17: sembra finto ed è leggerissimo!