Intel manda in pensione i processori Core 8a gen Coffee Lake

03 Giugno 2020 84

Intel ha annunciato il pensionamento dei processori Core 8a gen, nome in codice "Coffee Lake", annunciati nel 2017. In un documento ufficiale (link in FONTE), l'azienda statunitense rende note le modalità che porteranno al ritiro dal mercato di questi processori che, ricordiamo, furono i primi ad offrire un sostanziale incremento del numero di core sulla piattaforma desktop Intel.


La lista prevede diversi modelli che vanno dai più economici Celeron fino ai più potenti Core i7, compreso il top di gamma Core i7-8700K da 6 core/12 thread che avevamo recensito in fase di lancio.

Come da prassi, la procedura non sarà immediata e prevede alcune fasi ben precise che porteranno al ritiro dal mercato dei prodotti in questione. Il processo è iniziato ufficialmente ieri, ma fino al 18 dicembre 2020 i fornitori e gli OEM potranno ancora effettuare ordini; le spedizioni per i processori Intel Core 8a gen cesseranno definitivamente il 4 giugno 2021.

Il listino Intel quindi si snellisce per far posto ai recenti Core 10a gen Comet Lake-S, processori che, come i Coffee Lake, sono costruiti ancora con nodo a 14nm, offrendo tuttavia un netto aumento dei core che nel modello di punta Core i9-10900K arrivano a 10 con supporto Hyper-Threading (10c/20t).

Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Emarevolution a 465 euro oppure da Unieuro a 599 euro.

84

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
autodelta156

Si chiama PPR (price performance ratio)

John

6700K presente :)

John

Nel senso che salta in aria

Manuel1985

eh?

Alessio Ferri

LGA 1366 entrò nel mercato nel 2008 e l'LGA 1156 entrò nel mercato nel 2009.

In che senso Intel avrebbe venduto dal 2008 al 2011 solo HEDT? Intendevi dire "Da novembre 2008 a settembre 2009" forse.

In quell'anno Intel vendette anche non HEDT (ovviamente?), tuttavia sia gli i5, sia gli i3 furono rilasciati solo per 1156.

Questo non dovrebbe renderti evidente che lo scopo della piattaforma LGA 1366 era l'HEDT/Server e non il segmento Medio/Basso?

Quando una testata scrive "Desktop" intende generalmente "Desktop consumer", se no scriverebbe HEDT.

Di fatto AM4 è la prima piattaforma desktop (non HEDT) che consente di installare microprocessori da più di 4 core effettivi.

La prima piattaforma HEDT/Server a supportare più di 4 core per Socket è stata LGA 1201 (Socket F) con gli Opteron a 6 core nel giugno 2009.

c0s87

il problema sai dove nasce?? dal prezzo perchè AMD essendo più aggressiva e in questo momento con un processo e un approccio molto migliore, per X $ ti da un 6 core mentre la controparte per il medesimo costo ti da un 4/8, credo almeno nelle serie entry i prezzi si siano quasi allineati ad AMD, ma ovvio con prestazioni che non sono comparabili, cioè un I3 con HT 10°gen. dalle review ( salvo game ) le prende su tutti i fronti costando 40€ in più al 3300x

Altro problema è che intel non ha una cpu da tanti core, quindi se compari la sua top, comunque nel multi soffre oltre per l'arch, anche per il numero, quindi se fatta con criterio e serietà una review e un confronto possono essere costruttivi e indicativi, se prendi a caso e dici delle cose, allora no concordo, Phoronix più volte ne ha fatte di comparative del genere, e in maniera seria si è vista la differenza.

QuelMattacchioneDiJohnMalkovic

cosa vuol dire?
oltre che un 970 costava 885$ al lancio, 1366 era una piattaforma desktop come le altre, i 920 e 950 erano abbastanza comuni 10 anni fà, anche in assemblati sotto i 700€.
lga1156 arrivò solamente un anno più tardi e presentava processori nella stessa fascia di prezzo, visto un 860 andava praticamente come un 920 se non meglio.

il mio commento è relativo all'articolo che come sempre devono inserirci qualche inesattezza neanche verificata.

QuelMattacchioneDiJohnMalkovic

no però spesso si vedono comparazioni tra cpu 6 core amd vs 4 core intel, o peggio doppia cpu 28+28 core contro singola da 64

QuelMattacchioneDiJohnMalkovic

questa volta, per i 2000 e 3000 altra storia

Andrea Nardelli

Ho ancora un I3 2100 (Sandy Bridge) dissipato con Noctua d9u.
Ram 8gb ddr3 1333
GTX 550ti
Asus P8H67-M
Assemblato nel lontano 2011
Va ancora una bomba!

andrea55

Questa la modifica alla ventola: https://uploads.disquscdn.c...

andrea55

Ho guardato ma ricordavo male, l'hdmi andava ma non funzionava l'audio quindi era un problema diverso

fancloud

Se puoi indicarmi come risolvere mi faresti un grande favore. Ai tempi provai a cercare una soluzione funzionante ma non ci riuscii. Nemmeno installando i driver di WIN7 o installando versioni precedenti di Catalyst Control Center.

Mik Loconte

Finalmente, poi spazio alle nuove generazioni

andrea55

Identico portatile uso casalingo leggero ancora con windows 7, oltre a pulire il dissipatore ho modificato la griglia eliminando metà delle stecche e la situazione è migliorata, volevo cambiare la pasta ma a questo punto lascio perdere se non ne vale la pena, dato che bisogna smontare tutto

andrea55

Hai capito un po' male, ovvio che gli ultimi 2 chipset hanno una compatibilità maggiore semplicemente perchè o escono con bios già aggiornato o ricevono l'aggiornamento, ovio che per le serie più vecchie serve sicuramente più tempo e dipende dalla casa produttrice delle schede

Pito

Li ritirano proprio? E cosa ci fanno?

Zimidibidubilu

Per ora lo tengo.

StadiaReborn

Io ho paura che non campo fino alla pensione invece.

StadiaReborn

Ma perché... Microsoft era così contenta di usare questo questo pattume vetusto sui suoi dispositivi della gamma Surface.

PilotaFulmine

idem! lo tieni? io sto quasi quasi pensando di sostituirlo con l'i7 del prossimo anno (magari migliorano per davvero) oppure passare tra poco agli amd serie 4..

kanna mustafa

Ah ecco , anche il mio HP aveva un problema strano con ventola a palla , temperature alte con 10 notifiche di errori al secondo nel angolo destro del desktop , dopo una bella ripulita in negozio ( a quei tempi ero ancora un noob di informatica) non ha più avuto quel problema ( uso comunque una base targus bi ventola per sicurezza e e per abbassare il suono della ventola sotto carico quando posso) anzi a parte il noto bug della doppia GPU è un fulmine in tutte le condizioni anche se però arranca nei programmi single thread a causa della frequenza da 2011 ma per uso normale è ottimo

fancloud

Vi batto tutti. HP dv6 3122sl. Monta la prima serie di core i5 (i5 460m). Ha sempre avuto problemi di surriscaldamento e ventole che partono spesso a palla. Nemmeno un cambio di pasta termica e pulizia ventole hanno potuto fare nulla. Però con un samsung 850 e 2giga di ram in più vola che è una meraviglia. Ah dimenticavo che ho dovuto comprare un nuovo alimentatore e che con Windows 10 non va più la scheda grafica dedicata e quindi l'hdmi ma con il vga lavora egregiamente.

Lorenzo

Ah ok ottimo

Castoremmi

Ultimamente come rapporto prezzo/prestazioni consiglio sempre amd.
Non ho bisogno di un nuovo laptop è solo che ho visto queste nuove diciture dei processori Intel ed ero un attimo confuso

Lorenzo

Io personalmente cercherei anche alternative con amd, che tra l'altro hanno anche grafica ottima

Lorenzo

Veramente anche le b450 saranno compatibili con i nuovi ryzen, potendo quindi supportare 4 generazioni di cpu

devil93

io mi ritrovo pensionato gia da un po... i7 6700 hq...

Zimidibidubilu

Azz ho un 8700k .... e mi ritrovo pensionato...

Alessio Ferri

FCLGA1366 a 1000$ ti sembra "piattaforma desktop", la stessa, per dire eh, dove starebbero gli Xeon multi socket del periodo.

Secondo te SP3, TR4 e LGA 2066 sono piattaforme desktop?

Biroger

A quel prezzo difficile se non impossibile trovare di meglio secondo me. Con 8 gb di RAM e SSD dovrebbe cavarsela senza problemi.

Ciccio Lino

i5 2500

Simone Battista

Sinceramente mai? Potrei provare effettivamente,il PC ha ormai 8 anni praticamente,comprai all'epoca una base con ventola su cui appoggiarlo

Ermes

Domanda OT:

Ma i nuovi processori sono sempre affetti dalle vulnerabilità Spectre e Meltdown?
Oppure sono state corrette?

ally

coffin lake

Sherthes

Davvero strano, l'hai mai aperto per pulizia e cambio pasta termica? Io da quando ho fatto questa piccola operazione di manutenzione, la ventola parte solamente d'estate. Perché, a giudicare da ciò che dici, al netto di un dissipatore efficiente, sembra proprio non ci sia un buon accoppiamento CPU/dissipatore per lo smaltimento del calore generato.

sgru

non essendo un VIP o possessore di informazioni importante, le patch le tengo disabilitate.

sgru

grazie ad AMD per far sì che Intel sia tornata a progettare.

Adri949

Ma che stai a di?

QuelMattacchioneDiJohnMalkovic

imho l'architettura core la lasceranno ancora per un paio d'anni, per i 14nm se fossero potuti passare ai 10 l'avrebbero già fatto.

c0s87

ma forse perchè non esiste una review che premia intel??

QuelMattacchioneDiJohnMalkovic

qua di zeloti ci sono solo quelli amd che portano solo review o bench che gli fanno comodo.

QuelMattacchioneDiJohnMalkovic

amd quella che ogni generazione dichiara 2 chipset ultimi usciti come i soli compatibili con le nuove cpu?

Simone Battista

Sicuramente il sistema di dissipazione del mio Samsung è decisamente fatto peggio,la ventola parte al massimo appena apro un tab e vedo che l'utilizzo della CPU va al 100% (Windows 10 con solo Chrome installato),non credo che il problema siano gli 8 GB di RAM a 1333 MHz ahah

Ofidiofobia

tattica intel:
i vecchi xeon sono i nuovi i9
i vecchi i9 sono i nuovi i7
i vecchi i7 sono i nuovi i5
i preistorici i7 sono i nuovi i3

kanna mustafa
kanna mustafa

La differenza è minima , i 10th gen hanno poco senso visto che persino un ryzen R5 4600H asfalta gli i7 ed è 5-10% più lento del top del top che è il 10980HK

Kamille

lato pratico vanno uguale anzi, molti di decima generazione montano la 620 come integrata che è la stessa della nona, quindi...

Sherthes

No, un monumentale, leggendario Asus K53SV, preso nel gennaio 2012, dopo 4 anni ho messo un Samsung 850 evo da 500 GB e 2x8 gb di RAM 1600 MHz. Un aereo, velocissimo e mai un problema.

kanna mustafa

Recensione Asus ZenBook Flip S, il primo con Intel Core 11th Gen!

Recensione MSI RTX 3090 Gaming X Trio 24G, semplicemente ESAGERATA!

Recensione NVIDIA GeForce RTX 3080, il 4K non sarà più un sogno! Video

NVIDIA GeForce RTX 3090, 3080 e 3070 ufficiali, caratteristiche e prezzi ITA