Google Chromebook arrivano ufficialmente in Italia con uno store dedicato

26 Maggio 2020 416

Negli ultimi anni i Chromebook hanno fatto un netto salto in avanti, non solo per quanto riguarda le funzionalità e le opzioni di produttività, ma anche dal punto di vista delle prestazioni e dell'efficienza, questo grazie all'impegno costante dei partner Google.

Anche Chrome OS si è evoluto in modo costante dal 2011 e garantisce oggi una sempre maggiore versatilità e compatibilità, il tutto adattando l'interfaccia utente a seconda del dispositivo utilizzato. Dai computer desktop ai notebook, passando per convertibili, 2in1 e ora persino tablet, tutti possono ora trovare il Chromebook più adatto alle proprie esigenze mantenendo sempre intatta l'esperienza voluta da Google per il suo sistema operativo per laptop.


Chi utilizza un Chromebook per studio o lavoro, o ha avuto modo di usarlo in passato per un certo periodo di tempo, conosce bene i pro e i contro rispetto ai classici notebook Windows. Differenze che non staremo a discutere ora ma che ovviamente spingono l'utente ad utilizzare la piattaforma Google piuttosto che quella Microsoft in base alle proprie esigenze..

A questo proposito, Google annuncia che da oggi tutti in Italia potranno usufruire di una gamma più ampia e migliorata di Chromebook, frutto della collaborazione con partner come Acer, Asus, HP e Lenovo. Si tratta di prodotti che sono già stati annunciati nel corso dei mesi passati. Alcuni di questi li abbiamo visti in occasione dell'ultimo CES di Las Vegas, altri invece risalgono alla fine del 2019 ma ora, o comunque a breve, potremo trovarli per la prima volta riuniti in un unico shop online e ufficialmente acquistabili.


Si potranno acquistare i vari modelli di Chromebook direttamente su Amazon.it ed Euronics e prossimamente anche su Unieuro e Mediaworld; ma non è tutto, Google mette ora a disposizione un nuovo sito che racchiude tutte le offerte dei Chromebook in un unico posto. Trovate tutti i modelli di Chromebook in vendita in questa pagina. Qui di seguito, invece, abbiamo riportato per praticità un elenco di tutti i modelli presenti con i relativi prezzi.

CHROMEBOOK 2020 - MODELLI E PREZZI

Una mossa interessante quella di Google, che dimostra come il colosso di Mountain View continui a credere in questa categoria di prodotti e stia lavorando a stretto contatto con altre aziende per fornire un portfolio sempre più completo. In altri paesi, del resto, questi notebook stanno avendo un discreto successo, specialmente in relazione ad alcune categorie di utenti come gli insegnanti e gli studenti più giovani, ma anche coloro che vogliono un prodotto semplice da utilizzare con il quale compiere operazioni basilari in tutta semplicità.

Il miglior Galaxy del 2020? Samsung Galaxy S20 Plus, in offerta oggi da Mobzilla a 689 euro oppure da Yeppon a 786 euro.

416

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Big wall

Si come no fanboy...sogna.

Big wall

non ci sono virus neanche nella mia calcolatrice.

Big wall

ridi di cosa ..fanboy ogni mio pc asfalta quella mer..a di caffettiera con quella porcata di Os della clementoni.

Lo Stalin Di Turno

Allora continuiamo a farci derubare dai produttori che vendono hardware da 200 euro a 400, con la scusetta del software leggero per fare le solite 2 robette che anche un core 2 duo fa tutt'ora.

Mr. M

la gente usa winzoz solo perchè fu il primo ad uscire molti anni fà.....ormai la gente ha la mortadella negli occhi, meglio per me, che me la rido alla faccia vostra dal mio Chromebook

Mr. M

meglio, cosi non ci sono virus....continuate pure ad usare Winzoz...che io con chrome OS dormo sonni tranquilli

Mr. M

evidentemente il rimanente 99,57% non capisce un cavolo di PC.....i chromebook sono una svolta, solo che la gente è scema e continua ad usare Winzoz....costano poco, perchè non richiedono hardaware potente, non ci sono virus.

Mr. M

Ancora con sta fissà della potenza hardware....i chromebook non vanno paragonati alla controparte Windows, cosi come gli iPhone non vanno paragonati agli android. ma quando ve lo ficcherete in testa? La potenza è relativa all' ottimizazione. Pure un TIR ha 800 CV ma è già tanto se arriva ai 90Km/h perchè pesa tonnellate. Al contrario una macchinina RC a scoppio che monta un motore da neanche mezzo cavallo, arriva tranquillamente a 180 Km/h (solo perchè è monomarcia, in teoria arriverebbe anche ad oltre 300 km/h se avesse un cambio)

Alessandro Riperi

Giusto, l'omosessualità è un insulto! Dai metti giù la clava adesso, bifolco.

Big wall

mega checca.

Alessandro Riperi

Succhia.

Big wall

Stai Muto.

DeepA

così sono riuscito. Grazie mille

DeepA

alla fine sono riuscito, grazie

IUGY

... Ad ogni modo guarda un pó; con una veloce ricerca su internet, ho notato che ci sono due tipi di tastiera americana, dove si possono mettere simboli e lettere accentate.. Basta semplicemente impostare come lingua di immissione "tastiera americana internazionale PC".. Et voilà, con un semplice "Shift+la lettera che vuoi accentare", si può usare anche la keyboard usa! (le ho scritte in rosso in cima)
https://uploads.disquscdn.c...

https://uploads.disquscdn.c...

IUGY

Arrivato oggi pomeriggio.. Ci sto trafficando da un po di ore tra aggiornamenti e installazioni varie.. Devo dire che è un buon prodotto, già con l'installazione dell'ultima versione, si vedeva la differenza dalla versione di fabbrica .. Mi piace; devo cominciare ad entrare nell'ottica di Chrome OS, ma devo dire che è interessante.. Per quanto riguarda il dispositivo in sé è bello, ben costruito e al tatto è molto piacevole, più di quello che mi aspettavo.. Soprattutto la tastiera, pensavo fosse più cheap invece è molto piacevole e di qualità ; bello il fatto che appena connetti la tastiera magneticamente, la home passa in modalità Desktop..l'ho usato un po così e un po in modalità tablet, e devo dire che non so se per le dimensioni ed il peso che sono importanti, ma mi piace di più con tastiera annessa, sembra dare molte più soddisfazioni anche a livello software , anche perché poi ci ho connesso un mouse wireless Logitech Pebble (comprato appositamente su amazon) ed è veramente tanta roba in versione "Pixelbook "..
Domani con un po più di tempo vedo anche di studiare bene la penna.. L'ho provata solo al volo così tanto per vedere la sensibilità , ma vorrei scaricare un app che ne sfrutti le potenzialità..
Se hai qualche dritta da darmi, accetto volentieri, sarebbe cosa gradita. :)

Alessandro Riperi

Meglio nerd che merd

Big wall

Ho scritto la realtà, le minkiate le scrivi tu nerd.

Alessandro Riperi

A me non importa che fine farà Chrome OS. L'unica cosa sicura invece è che hai scritto una castroneria.

Big wall

Inutile che sogni questo OS rimarrà sempre e solo in un mercato di nicchia.

IUGY

..posso approfittare per chiederti due cose visto che lo possiedi..?
La home di Chrome OS è personalizzabile con i widget come su Android?..
È un altra cosa, se mi confermi..a quanto pare è praticamente identico al PIXELBOOK, solo che è più versatile per il fatto che si può fare a meno di una tastiera rigida ..ma alla fine è la stessa macchina diciamo (?)

IUGY
provolinoo

fai bene, circondati di Google, io ormai tra Pixel, Slate, Home etc ce l'ho dovunque ahahah

aspetto di sapere se ti è arrivato tutto e come funziona :)

Antonio

Ma no, ci sono dietro molto facili da usare.. è solo un mito

sagitt

E bhe il risultato conta

Anonimouser

Te lo credo, IPAD ha lo schermo in un formato decente (4:3), tale per cui lo schermo 10" di un IPad ha la stessa altezza dello schermo di un portatile da 12,4" in 16:9 che, salvo qualche rarità, è lo standard. Questo è particolarmente utile quando si lavora "in altezza" ad esempio scrivendo codice.

Turianosaurus Wrex

"Economia ha corsi di ..Excel (non calc o qualche surrogato)"
Lo sai che esiste la versione browser completa

" ECDL da fare con windows"

Non farmi ridire dai

" ma in quel caso basta una lettera22 e una fotocopiatrice."
Stereotipi a gogo prorpio

Anonimouser

Economia ha corsi di ..Excel (non calc o qualche surrogato)
Medicina ha una specie di ECDL da fare con windows

rimangono giusto gli studi umanistici (sì, anche io li definisco scienza delle merendine ma qualcuno potrebbe offendersi), ma in quel caso basta una lettera22 e una fotocopiatrice.

Rick Deckard®

Con lo schermo fhd, che si accende ed è operativo in 5 secondi, USB -c ecc? Si

Rick Deckard®

Boh.. io faccio cosi

Federico

Non è che mi credo, lo uso da un anno al posto di Windows come unico sistema operativo, ed ho provato innumerevoli configurazioni.
L'utilizzo di ChromeOS su uno Storage lento è penoso.
Probabilmente chi ha scritto su Reddit fa del sistema operativo un impiego basico, o magari si riferisce al precedente OS basato su WebApp.

Lo Stalin Di Turno

Non sto dicendo che è senza senso, però per l'hardware che di base montano non sono così economici.

Lo Stalin Di Turno

Ovviamente dev'essere anche proporzionata la batteria, ma non saranno 6/7w in più a rendere un pentium gold una fornace rispetto al celeron.

ziovax

Non ti credere: chromeos fa pochissimo accesso alla memoria di massa rispetto ad altri sistemi operativi.
Varie discussioni su reddit e tutti concordi nel dire che non c'è differenza di reattività fra uno slate con emmc ed un pixelbook con nvme.

Anonimouser

Aggiungerei una batteria che dura il doppio (se non il triplo) di un portatile comparabile

Anonimouser

Hardware più spinto = più consumi = meno durata della batteria.

ziovax

I primi modelli sono con atom, poi con haswell... solo dopo si è visto qualcosa con arm, ma, come hai scritto, decisamente di serie b, se non c.
Secondo me potrebbe essere un problema di costi: un dispositivo con un buon arm e connettività 4g/LTE non credo verrebbe sotto i 1000 euro... Anche lato non chromeos, non è che si sia visto molto... e quel poco che si è visto è abbastanza scadente e costoso.
Qualche chromebook con a4 o a6 c'è, ma anche questi sulla fascia più bassa. Si è parlato di ryzen, ma, a oggi, ancora nulla di concreto.
Secondo me, chromeos è troppo poco diffuso e per i produttori non è molto conveniente investire nello sviluppo di qualcosa di interessante rispetto ad un economico e collaudato intel.

Dan

Tempo fa presi un acer chromebook 11 per preparare le lezioni di scuola.
All'uso è immediato e molto scorrevole, nonostante al scheda tecnica penosa.
Lo schermo è penoso, ma d'altra parte ho scelto il prodotto più economico possibile.
La tastiera è sorprendentemente comoda per quello che costa, meglio di molti notebook che invece costano più del doppio.
Ormai lo uso da 5 anni e ne sono entusiasta.
Per meno di 300€ penso di aver fatto un affare. Addirittura sto meditando l'acquisto di un prodotto sostitutivo con maggior diagonale schermo.
Provalo!

sagitt

È un miscuglio di roba

Alessandro Riperi

Miscuglio con Linux... riderei se non ci fosse da piangere

IUGY

Bene buono a sapersi! Almeno mi sento meno in colpa di avergli dato 800euri :D perché avrei voluto prendere L'IPAD PRO se non avessi trovato un offerta congrua.. Ma sinceramente non volevo privarmi del mio pixel3, perché a me piace avere un unico ecosistema, (oltre a trovarmi bene come dispositivo android).
Consegna stimata per venerdì, volentieri, ti dico come è andata :)

Big wall

Impara tu a leggere le statistiche, da come ti esprimi sei classico nerd linux, ridicolo........ guarda la realtà.

https://uploads.disquscdn.c...

Big wall

Tu invece sei ridicolo come il tuo nick, semplicemente non c'è alcun bisogno di ChromeOS.

Big wall

In 9 anni diffusione mondiale 0,43% e si c'è davvero da preoccuparsi ahahahahah

provolinoo

sì i sistemi chromeos hanno almeno 5 anni di aggiornamenti, quindi direi che è probabile che ti si aggiornerà finchè non smetterai di usarlo

fammi sapere come va quando ti arriva :)

provolinoo

Devo dire che in fondo sei simpatico.

Comunque accendilo un Chromebook prima di commentarlo, perchè i casi sono due, o semplicemente non sai di cosa stai parlando, o piuttosto non sei in grado di usarlo (e spero per te che l'ipotesi corretta sia la prima).

giovaaa

dovrebbe essere possibile anche in virtù del fatto che stanno dismettendo Google Cloud Print

Lo Stalin Di Turno

Ciao Pr della google.

broncos

niente non ce la fai proprio.
addio

Lo Stalin Di Turno

Come se non esistessero i chuwi o altri produttori che offrano un display fhd ma con hardware migliore a quel prezzo.
Ormai i notebook con gli hd ready sono in via di estinzione, e comunque un display fhd non giustifica i 350/400 euro per un hardware da tablet x86.

La (mia) postazione da Rog Fan: dallo Smartphone al PC fino allo Zaino | Video

9 mesi con uno smartphone: Asus Rog Phone 2 e riprova con Android 10

Recensione Asus ROG Cetra: cuffie Type-C perfette su PC, ottime su Smartphone

ASUS ROG Zephyrus G14, portatile con pannello LED personalizzabile | VIDEO