Intel Core i9-10900K: overclock a 7,7 GHz con tutti i core attivi

21 Maggio 2020 147

A poche ore dalla scadenza dell'embargo sui processori Core 10a gen, dalla rete arrivano i primi risultati in overclock delle nuove CPU Intel, soluzioni già molto spinte in frequenza e che, come in passato, dimostrano un'ottima propensione per questa pratica.

Protagonista assoluto della nuova serie è il Core i9-10900K da 10 core/20 thread: è il modello di punta della nuova gamma ed è capace di spingersi sino a 5,3 GHz grazie alla tecnologia Thermal Velocity Boost e un TDP nominale di 125W. Non sorprende quindi che gli overcloker si siano concentrati sul top di gamma per i test con sistemi di raffreddamento estremi.


L'overclocker Elmor è riuscito a spingere il Core i9-10900K a ben 7,7 GHz con tutti i core attivi, utilizzando una scheda madre ASUS ROG Maximus XII APEX e un singolo banco di RAM DDR4 4600. Il raffreddamento prevedeva l'utilizzo di elio liquido, decisamente più efficiente (e costoso) rispetto all'azoto quando si tratta di overclock estremo.


Un po' meno fortunato der8auer che con il suo sample invece ha raggiunto "solo" 7,2 GHz, ma con raffreddamento ad azoto liquido. Quest'ultimo ha comunque ha sottolineato (link nel VIA) l'estrema semplicità di overcloccare questi processori, ovviamente per chi è già pratico nel maneggiare l'azoto liquido e in generale ferrato in materia di tensioni e settaggi molto fuori specifica.


Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Emarevolution a 462 euro oppure da Amazon a 545 euro.

147

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Karellen

Non volevo fare il sofista, ma semplicemente dire che se ti serve un radiatore con una superficie di scambio di 56x14 (che è quella che alla fine scambia con l'aria ed alla quale devi rapportarti) come fai a farlo ad aria? Più di tanti heatpipe non ce la fai a concentrare nel blocco grande quanto il processore, e di fatto il limite massimo è quello del noctua NH D15, che per quanto sia una piccola meraviglia dell'ingegneria (ed infatti non bisognerebbe considerarlo la normalità, non ci sono molte alternative in commercio) non è migliore di un banale AIO da 14x28 né a prestazioni né a comfort acustico. Te lo dico perché ho esperienza diretta con entrambi. In particolar modo conosco il noctua abbinato ad un i7 8700k stock, e con anche piccoli picchi di qualche secondo senti la ventola che aumenta di velocità, mentre con un NZXT x61, che uso su un 5820k in overclock a 4.5 Ghz (che è ben altra cosa a livelli di consumo e produzione di calore) per sentirlo bisogna mettersi a fare rendering da più di 30 secondi.

neripercaso

Dai su non fare il sofista da due soldi, si parla di aria vs acqua, quando parlo di aria intendo aria de se poi tu vuoi fare il precisino fallo pure, ma sai benissimo cosa intenda :D acqua fa risparmiare spazio lo abbiamo detto sopra, per aria ci vuole di più ma aria vince su acqua in condizioni normali

Karellen

Quello che stai dicendo non ha tanto senso, alla fine dissipi sempre con aria, ed al limite usi l'acqua come intermediario. Che sia migliore una o l'altra soluzione dipende semplicemente da cosa ci raffreddi, su piccole cose l'aria funziona bene, ma se hai tanta potenza da smaltire ti serve tanta superficie di scambio per scambiare con più aria, e banalmente usare l'acqua per portare via il calore e gestirlo senza limiti di spazio è l'unica soluzione ragionevole (il massimo che puoi fare ad aria più o meno è quello che fa il noctua NH D15, che all'incirca equivale ad un AIO da 12x24 cm).
Ma il raffreddamento ad acqua ha anche altri due vantaggi, il primo è che lo metti dove vuoi, e quindi anche direttamente in espulsione, il secondo è che se hai un picco di utilizzo di qualche secondo (cosa che avviene normalmente nell'uso normale di un pc) questo viene interamente assorbito dall'inerzia termica dell'acqua che può smaltirlo più lentamente, facendo sì che la ventola non aumenti e diminuisca di velocità per pochi secondi.

andrea55

E la storia di Amd la buttiamo via? Una piccola azienda che ha saputo sfidare un gigante

Gark121

solo la cpu ovviamente, e non era un "3900" (che non so cosa sia) ma un 1950x, e usava solo AiO corsair (con le ventole corsair e il waterblock "piccolo" pensato per gli intel) contro due noctua con l'interfaccia specifica per i TR4.

neripercaso

Continua a suonartela e cantartela, aria pari acqua

Gark121

Su YouTube hanno fatto le prove. Solo che a differenza tua, io le prove non le ho solo viste, ma anche comprese.
E, a differenza tua, io ho avuto e provato sistemi ad aria e ad acqua, custom e aio.
Linus ha testato un threadripper (non un 3900x, ma un 1950x che ha un die grosso 4 volte quello di un 10900k e 70W di consumo in meno) o un 9700k (140W contro 250 e 8c/8t contro 10c/20t...) , ha sempre messo degli AiO e non sistemi custom (pompa da 5W contro i 30-35 di una D5, radiatori in rame, liquidi fatti per evitare corrosione galvanica e quindi più viscosi, tubi piccoli etc), e non ha mai usato le stesse ventole per entrambi i sistemi. Ergo, un test che solo per le condizioni al contorno non dice niente su cosa davvero può fare un sistema ad acqua custom.
Ad aria costa meno? Si. Ad aria c'è più affidabilità e quasi zero manutenzione? Si.
Ad aria puoi dissipare una cpu "normale" da 95W con un sistema silenzioso e con temperature basse come quelle di AiO? Certo, fai anche meglio.
Ad aria puoi dissipare una cpu da 250W con un sistema silenzioso e temperature basse come quelle di un full custom dimensionato correttamente? Nemmeno nei tuoi sogni. E non parliamo delle gpu, perché la differenza è ancora più marcata, persino gli AiO fanno meglio dei cooler ad aria sulle gpu.

neripercaso

Aria è comunque meglio, mi spiace su acqua possiamo discutere oc ma nemmeno di acqua si parla più, il resto sono chiacchiere e chi ha fatto le prove è su YouTube e fruibile a tutti perché ha confrontato entrambi i sistemi, il resto sono chiacchiere ed opinioni

Gark121

Ehm, veramente no. Anche perché da stock consuma 230W, da occata 260, non fa il 10% scarso di differenza.

neripercaso

Hai detto la cosa grossa: occata, che cambia tutta l’equazione

neripercaso

Tutto

neripercaso
Davide C.

Fallo e poi avrai il miglior processore sulla piazza

Lorenzo Guidotti

Sono soldi spesi bene, con i giochi pesanti e il rendering video, non supero i 44 gradi.

Gark121

Una architettura vittima delle circostanze (tra l'altro le "circostanze" da te stesso citate sono ipc pessimo, processo produttivo m e r d o s o perchè AMD ha dovuto svilupparselo da sé cosa che intel fa da sempre, oltre al delirio sul legame tra ipc e bus PCIe 2.0, che per inciso era già obsoleto, intel stava già passando al 3.0, ennesima analogia alla situazione attuale con amd già al 4.0 e intel ferma al 3.0).

Dev'essere veramente brutto essere un fan boy e cercare di difendere una m e r d a (tra l'altro parli di concorrenza sleale in un'epoca in cui AMD vendeva l'SMT come fossero core extra LOL) solo per il colore della confezione di vendita.

Al contrario tuo, io non ho questi problemi a dire le cose come stanno: Intel sta tirando il collo a un'architettura vecchia (unica differenza da bulldozer, skylake era ottima all'uscita, è solo vecchia, bulldozer era una m e r d a fin dal day 1) perchè non riesce a migliorare il PP, e il risultato sono dei chip che sono decenti (nemmeno tutti) solo per pochi compiti, e mai efficienti, venduti a prezzo mediamente troppo alto e oltretutto senza un cooler adeguato. E, al contrario tuo, non ho alcun problema a consigliare un 3700x o un 3900x a chi cerca un pc longevo, equilibrato e adatto per vari scopi, o a lodare la scelta di AMD di cercare di dare longevità al socket garantendo un minimo di supporto anche alle vecchie motherboard (c'è qualche limite, ma quantomeno c'è l'impegno a non prendere troppo l'utente per il c u l o), al contrario della vergogna che fa intel. Ma per la stessa obbiettività, dire che bulldozer è "vittima delle circostanze" è come dire che gli elefanti rischiano l'estinzione perchè non riescono a riprodursi abbastanza in fretta...

Tony Carichi

Ci puoi scommettere quello che vuoi!!!

Tony Carichi

Ma ho anche detto che chi vorrebbe di più sceglie un 3700X.
Chiaro è che orientata di più al gaming.

Tony Carichi

Di Ryzen 3600 + relativa Tuf Asus x570 + RTX2070S assemblata per un conoscente, ne ho tastate le tangibili e indubbie qualità.
Vola in tutto!

BlackHoleInfinity

Voglio dire che normalmente una gpu come la rtx 2080ti dovrebbe essere considerata una top assoluta x molto più tempo, ma evidentemente x un motivo o un'altro non è così.

kanna mustafa

Credo che le MSI MAX e le x470 di fascia alta tipo le ASUS siano le uniche pronte a supportare 4 gen di CPU già di fabbrica , i chip BIOS dovrebbero essere i più grandi delle schede AM4

opt3ron

Bulldozer aveva la virgola mobile a 256bit indirizzava 64GB , una frequenza alta e tanti thread roba che Intel ci é arrivata con skylake , era una CPU per server e workstation eccezionale con un IPC basso ma comunque sufficiente al bus PCIe 2.0 , era perfettamente progettata per lo scopo da raggiungere , ha fallito nei giochi a causa dei compilatori Intel e in ambito server per l'incapacità di AMD di proporre nuovi nodi produttivi dopo l'abbandono di IBM che glieli sviluppava e i pochi soldi che aveva AMD causa concorrenza sleale di Intel che poi ha costretto AMD a reinventarsi fabless , in pratica una CPU vittima delle circostanze , cosa ben diversa del p4 architettura progettata male per raggiungere i 10GHz in single thread che si scontro con i limiti fisici non tenuti in conto dai progettisti.

Paolo John

Veloci??
Ma se negl'ultimi anni si è rallentato il tutto, con i prezzi del mercato sempre più alti..

Gabriele Gabry

Adesso costruisco una centrale nucleare difianco a casa mia... così posso fornire alimentazione al processore

IntelSupremacy

Concordo, ma tu te lo immagini se quei cazzari dell'nvidia dopo un 6/7 mesi d faccessero uscire una 3080ti super...?!

www.vr-italia.org

Ha testato solo la temperatura della CPU o la temperatura complessiva di tutti gli altri componenti?

Snapdragon

CIVILIZATION VI GRATIS SU EPIC STORE

Gark121

Guarda, per fare 6GHz all core il 9990xe (che ha 14 core, non 10) stava attorno ai 1200W.
Qui secondo me parliamo di qualcosa di analogo, nel range da 1000 a 1500

Gark121

Non mischiare gli AiO usati su cpu da 120W con un full custom che dissipa una cpu da 250W e una gpu da 250W con 1/6 del rumore.
Gli AiO sono pura estetica, ma la differenza tra acqua (custom loop propriamente dimensionato) e aria emerge con tanto calore da smaltire, sia come temperature che come rumore.
Faccio un esempio: una 2080ti occata ad acqua fa 50 gradi in game con ventole ai limiti dell'udibile. Auguri a fare lo stesso anche con quei "bei" cooler da 3 slot e 3 ventole.
E qui come calore da smaltire siamo "molto più vicini" ai 250W di una 2080ti che ai 140 di un 3900x...
Tutto si può fare eh, i server dissipano grappoli di xeon ad aria in pochissimo spazio, ma il prezzo da pagare è che li senti da 50 metri di distanza.

Gark121

Non aspettare: prendi una 2080 super o ti ora, e cambiala tra 7-8 mesi con una 3080ti rivedendo la vecchia. Come soldi/performance è la cosa meno peggio che puoi fare. Purtroppo le gpu sono a fine generazione, alla fine touring ha 2 anni.

Sara Vignali

Ti venderanno anche un i7 8700k al prezzo di un i5 ma ne vale davvero la pena?https://uploads.disquscdn.c...

Gark121

No, l'architettura era sbagliata in toto, né più né meno di un Prescott.
E concettualmente peggio di queste, che nonostante un processo vecchio e un'architettura altrettanto vecchia che hanno già detto tutto quello che avevano da dire, riescono quantomeno a star vicini a cpu ben più avanzate. Bulldozer manco a 5ghz e 250W di tdp riusciva a star vicino alla fascia media di intel, altro che competere con prodotti high end ad armi quasi (quasi eh, lungi da me dire che un 3900x non sia superiore ad un 10900k, però la differenza non è enorme) pari.

Simone Battista

Ne prendi una a caso su Amazon e ogni mese fai il reso e ripeti fino a quando non escono quelle nuove ahah

DIXON

A dipendenza dai quanti e quali radiatori si utilizzano si possono abbassare le temperature da pochi gradi fino a decine di gradi in meno rispetto ad un dissipatore ad aria. Utilizzando un 540mm una 2080 Ti sta sotto i 40 gradi in full load ed overclock.

neripercaso

Guarda per me puoi pensarla come ti pare, LTT ha usato un 3900 e dati alla mano l’acqua fa fare un sistema più compatto, stop, per il resto l’aria è buona quanto e come l’acqua col bonus di una minore manutenzione

www.vr-italia.org

Non è solo una questione di calore estratto, ma anche di dove viene estratto. Con il liquido sulla CPU il suo calore lo scarico tutto dal radiatore posto sopra al case, così l'aria a disposizione della GPU è più fresca

neripercaso

Amico caro a ciascuno il suo, il 3900X è comunque una bestia e male non fa

DIXON

Guarda se "domani" Intel tirasse fuori un 11900K a 7nm con consumi paragonabili ai Ryzen mantenendo le prestazioni visibili già oggi non ci penserei due volte a comprare un 10/12 core Intel. Al momento un 3900X rientra meglio in quel che faccio con il PC e con la risoluzione a cui gioco (UltraWide QHD).

DIXON

Sono in una situazione simile, ho una 2070 e devo farmela andare bene fino all'uscita delle 3000 per poi decidere se buttarmi su una eventuale 3080 o una 3080 Ti.
La scimmia mi spinge a prendere una 2080 Ti ora ma non ne varrebbe la pena.

neripercaso

Secondo me non è così elevata se non consideriamo l’azoto liquido, c’è chi riesce a gestire uno SLI su aria e senza particolari problemi, gli impianti a liquido sono belli e da gamer ma finisce lì secondo me anche se qualora aveste prove voglio vedere un liquido rendere meglio dell’aria

DIXON

Personalmente ho optato per un AiO Corsair unicamente per il lato estetico altrimenti numeri alla mano il miglior rapporto prezzo/prestazioni si ha con un dissipatore ad aria.

https://uploads.disquscdn.c...

neripercaso
DIXON

In quel caso la differenza è abissale, ma un impianto Custom con uno o più radiatori è anche una spesa in termini economici e di tempo non indifferente.

DIXON

Non sto negando che Intel in gaming renda meglio ma che bisogna essere fissati con il frame rate per notare l'1/2% in meno. Se proprio ci si tiene al massimo anche a considerate temperature, consumi e costi allora ha senso il 10900K.
Poi piccola aggiunta: le differenze si notano in FullHD ma non credo che chi spende 500/700€ di CPU poi si metta a giocare in FullHD.

neripercaso

Non c’è differenza mi spiace per i tuoi soldi, riparlata: finita

Lorenzo Guidotti

Si proprio, fai un bell'impianto EKWB poi ne riparliamo.

neripercaso

Non solo, dice che nonostante tutto Intel comunque è riuscita a mantenere un sano margine sul ganging il che è incredibile vista la gestione societaria volta al profitto... io direi che nonostante tutto Intel tiene botta

neripercaso

No, nel gaming i serie nove dominano ancora sugli AMD, i 10 di conseguenza, tenere testa non è primeggiare e qui parliamo di cose enthusiast

DIXON

Vengono arati da cosa? Da processori appena usciti ed al momento a bassa disponibilità? Un 3900X ara un 9900K in tutti gli ambiti e tiene testa in gaming anche al nuovo 10900K (che tra l'altro per farlo deve consumare il doppio ed operare a quasi 1ghz in più).
Non per dire ma un 3900X ora sta sotto i 500€ eh...il 10900K già tanto se lo trovi sui 650€.

DIXON

Mi sa che hai interpretato male il video perché lui parla di come in Intel ci siano persone orgogliose del loro lavoro e che con alcuni di loro nel corso degli anni si sia formato un rapporto più che positivo. Intel come azienda negli anni ha fatto molti sbagli e molte scelte anticoncorrenziali.

neripercaso

Lato estetico concordo pienamente!!!

La (mia) postazione da Rog Fan: dallo Smartphone al PC fino allo Zaino | Video

Recensione Apple MacBook Air 2020: basta finte ventole, scalda troppo!

Recensione Huawei MateBook X PRO 2020, sempre bellissimo e ora con Intel 10th Gen

Recensione Google Nest Wi-Fi: bello e smart ma non perfetto | Video