Huawei isolata anche dalle fonderie: Trump amplia ancora il Ban

15 Maggio 2020 682

L'amministrazione Trump ha infine deciso di concretizzare il piano di isolare Huawei anche dalle fonderie di microprocessori di cui vi abbiamo parlato un paio di mesi fa. In concreto, le fonderie che sfruttano macchinari e tecnologie americane (quasi tutte quelle più avanzate e famose) dovranno ottenere delle licenze speciali dal Dipartimento del Commercio statunitense per fare affari con il colosso cinese. La legge è attiva da oggi, ma è previsto un periodo di grazia iniziale di 120 giorni.

La decisione arriva a poche ore di distanza da una serie di altre notizie, fortemente correlate, che rendono perfettamente chiara la visione "America first" di Trump. Nelle ultime 24 ore, vi abbiamo raccontato che:

Il portavoce del Dipartimento del Commercio ha dichiarato a Reuters:

Questa azione mette in prima posizione l'America, le aziende americane e la sicurezza nazionale americana.

Huawei è il secondo cliente mondiale di TSMC, dietro solo ad Apple per volume di affari. La fonderia taiwanese produce la maggioranza dei SoC HiSilicon Kirin che si trovano negli smartphone Huawei. Il colosso cinese ha già messo in moto alcuni piani per correre ai ripari e guadagnare la propria indipendenza, appoggiandosi a fonderie cinesi come SMIC; che però sono molto meno evolute delle concorrenti internazionali. SMIC ha appena iniziato a produrre il suo primo SoC HiSilicon, ed è un Kirin 710A realizzato con processo produttivo FinFET a 14 nm. Non solo il Kirin 710 originale, fatto appunto da TSMC, era a 12 nm, ma la taiwanese è praticamente pronta con i 5 nm. È un gap abissale.


Il Dipartimento del Commercio presenta formalmente la nuova legge come una sorta di estensione/ampliamento/complemento del Ban. Il Segretario al Commercio Wilbur Ross ha dichiarato a Fox News che nel Ban originale c'era "una scappatoia molto tecnica tramite cui Huawei è stata di fatto in grado di usare tecnologia americana delle fonderie straniere". Il nuovo provvedimento "è una cosa altamente su misura per provare a chiudere quella scappatoia".

Non sono perfettamente chiari tutti i dettagli del provvedimento, soprattutto quelli cruciali per capire come evolverà la situazione nel breve termine. In altre parole: Huawei ha attualmente contratti aperti per la produzione di svariati SoC di ultima generazione a 7 nanometri, tra cui anche i Kirin 990 che si trovano a bordo degli ultimi smartphone e tablet top di gamma (come il P40 Pro che vedete qui sopra). Se viene seguito lo stesso modus operandi del Ban originale, è probabile che i contratti in essere potranno essere soddisfatti, ma che Huawei non potrà più commissionare la realizzazione di nuovi modelli di SoC. Per ora, però, ci teniamo a ribadirlo, è una speculazione, ed è bene aspettare indicazioni ufficiali.

LA RISPOSTA DI PECHINO E DI TSMC (HUAWEI PER ORA TACE)

La risposta del governo di Pechino non si è fatta attendere. Il Global Times riporta che la Cina è pronta a inserire società americane come Apple, Qualcomm e Cisco in una "unreliable entity list", che potrebbe comportare l'avvio di indagini approfondite e l'imposizione di restrizioni ai danni delle aziende coinvolte. Sempre lo stesso giornale, che è di proprietà governativa e ne riflette l'opinione, dice che potrebbe essere imminente anche la sospensione dell'acquisto di aerei da Boeing.

TSMC ha detto di star osservando la situazione con molta attenzione e che il team legale sta già analizzando i nuovi documenti per capire con precisione come muoversi. Per il momento nessuna risposta da Huawei.


682

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Giovanni lamaiba

Vero senza Google muoiono tutti anche Huawei

Alex

fatti curare

ydlale

Grazie per i chiarimenti

Arale's Poop

La guerra in Libia lasciala stare per favore, quella fu voluta dalla Francia, l´Italia fu d´accordo mentre la Germania si era schierata contro, perché con Gheddafi c´erano buoni rapporti, che prevedevano anche l´aumento di controlli per diminuire il numero di scafisti (e quindi di clandestini in mare).

Rapporti che funzionavano, a nessuno piace contrattare con i dittatori ma purtroppo bisogna farlo, altrimenti all´infuori dei paesi "occidentali" rimane poco e niente.

Altra cosa peró é mettere i dittatori in quel posto con volontá politica ed economica, ricordiamo le Repubbliche delle Banane tanto volute e tanto amate dagli Americani...

Arale's Poop

La soluzione di cui parli non é per uno store, ma serve a fare fronte comune.
In pratica sviluppano insieme l´equivalente dei Play Services, probabilmente all´inizio gli HMS in modo da avere accesso diretto anche ai mercati internazionali, dato che questa soluzione viene giá sfruttata (e poi espanderli insieme).

Lato utente/developer si parlava di una piattaforma comune con regole comune che permettesse la pubblicazione sugli store di ogni produttore.
In pratica vai sul sito, carichi l´APK e ti ritrovi l´app pubblicata su tutti gli store.
Figuriamoci se questi 3 produttori rischiano di ricadere in un monopolio di fatto conoscendo il potenziale dato dalla vendita di app e dai potenziali ricavi pubblicitari.

In ogni caso, pare che Huawei si sia tolta dall´alleanza, se vai sul sito della GDSA in basso ora ci sono solo il logo di Xiaomi e quello di Oppo e Vivo (o meglio, le due aziende di punta di BBK).

Rendiamociconto

si avevo letto male scusa, pensavo si riferisse ai malati o infetti.
Concordo, a questi livelli di pericolosità è insensato

Dark!tetto

Almeno Trump ha finto di lavorare e ha mantenuto il suo impero, felpini avrebbe speso tutto a sagre e bot per far salire i suoi post sui social.

Dark!tetto

Guarda che hai frainteso, so benissimo la definizione di diritti e doveri, so anche che ci può essere la sospensione dei diritti basilari (circolazione/riunione/culto) ma è ben diverso dal entrare a casa tua e prelevarti con la forza per isolarti e non in una struttura sanitaria, ma una quarantena volta a proteggere la salute esclusivamente degli altri. Il problema reale è quello di buttare le persone al macello, queste persone fanno parte della collettività e qualsiasi scelta di uno stato civile non può semplicemente isolare i malati è folle e inumano.

2) mettere una tassa covid al 5-10% di fatturato per tutti. 3) prendere
con la forza la fascia debole di popolazione a rischio morte e metterla
isolata, in alberghi, a casa o su delle navi o non so dove, pagando il
loro sostentamento con la tassa covid

Questa misura è un'enorme boiata, e il discorso su diritti e doveri c'entra poco, qua si parla di forti e deboli che è ben diverso. Anche volendo quel 5-10% di tassa (poi voglio vedere come la mette sul piano nazionale tra stati una tassa così alta e inutile) non basterebbe a curare e reinmettere nel mondo del lavoro quelle persone, che vanno oltre il milione e mezzo mentre parliamo e sono così "pochi" anche grazie al lockdown. Senza probabilmente sarebbero minimo il doppio, e con quel 10% tolto al sistema produttivo federale forse gli dai pane e acqua 2 volte al giorno, altro che cure e terapie intensive.

Zimidibidubilu

Spari a casaccio eh...

Lupo1

È sottinteso, il povero cinese che vuoi che c'entri...

Rendiamociconto

non ho mai detto che io penso sia giusto.
Nella storia chi l'ha fatto l'ha fatto nel giusto (leggi loro).
Il concetto di alcuni è rivedibile, alcuni è una piccola parte di chi entra in contatto.

Davide Nobili

Ero ironico: quindi stai dicendo che era giusto avercela contro gli ebrei perché era un popolo odiato da sempre dal alcuni!?

PassPar2_

Non invidio chi ti frequenta. Oltre a non avere una grossa intelligenza per capire cosa dice l'interlocutore sei pure di una stucchevole pesantezza al pari di un animalista pedante.

Rendiamociconto
20 anni fa quando la Cina era un paese del terzo mondo


la Cina 20 anni fa non era terzo mondo

Rendiamociconto

c'è pure una intera pagina su wikipedia con la lunghissima e numerosa cronologia

Rendiamociconto
n europa finchè non sistemiamo la nostra situazione interna non conteremo mai nulla.


Le persone non vogliono capirlo

Dark!tetto

Concordo, ma il mio è un discorso ipotetico e forse utopico, ma anche tralasciando l'europa se tutte le energie che trump sta sprecando a fare guerra a Huawei, le avesse impegnate per far leva sul resto del mondo affinchè si intervenga insieme sulla situazione cinese era un primo passo. In europa finchè non sistemiamo la nostra situazione interna non conteremo mai nulla.

Dark!tetto

Chi sta nelle carceri è COLPEVOLE di un reato non di essere DEBOLE e AMMALATO. Chi sta in terapia intensiva è impossibilitato a muoversi liberamente ed è li per tutelare la SUA salute. Nessuno va a casa di nessuno a prenderli, non siamo negli anni 40 e non c'è FORTUNATAMENTE nessun dittatore alla guida dei paesi civili. Quello che proponi sono i metodi degli amici tuoi che andrebbero arrestati per violazione dei diritti umani (si esatto come quelli di cui ti lamenti della cina IPOCRITA da 2 soldi) Partendo da putin, passando per orban e bolsonaro, criminali come probabilmente lo saresti tu se avessi un briciolo di potere. È questo il problema dei piccoli "uomini" in cerca di riscatto, meccanismo di compensazione. Tu invece come già detto continui a dimostrare il tuo analfabetismo, ma a sto punto è puro più che disfunzionale se paragoini chi sta in terapia intensiva a chi sta in carcere per parlare del fatti di andare a prendere i positivi a casa e rinchiuderli su una nave.

Sempre più in basso

PassPar2_

Il capitalismo ha delle regole che rispettano tutti i paesi tranne la Cina

Andrea Z.

si chiama "guerra commerciale" quando perdi e si chiama "capitalismo" quando vinci... l'america ci dà lezioni di democrazia ed economia impeccabili

Andrea Z.

spero che la cina sviluppi presto un virus che colpisce solo gli americani

Teomondo Scrofalo

No ma purtroppo devo rimanere al tuo livello intellettuale da piddiota.

Zimidibidubilu

Poverino, uno che viene a sputare veleno in un blog deve stare proprio male.

Zimidibidubilu

Non hai risposto.

Teomondo Scrofalo

Hai scritto un mare di caxxate, la colpa è solo del governo cinese le compagnie straniere sono li solo per fare soldi mica la beneficenza al popolo cinese, quello è compito del loro governo, ma vivendo sotto una dittatura comunista .....

Teomondo Scrofalo

Ciao cojonazzo il rispetto ficcatelo dove non batte il sole, gentaglia come te non merita un caxxo.

Undertaker

BABOOM! Grande Trump!!!

https:// www .patentlyapple .com/patently-apple/2020/05/tsmc-has-reportedly-halted-new-chip-orders-from-huawei.html

Lupo1

Ovvi dicendo è colpa dei cinesi è sottinteso che ci si riferisca ai governanti, i poveri cinesi che cioè il popolo non c'entra, a me non sembra difficile da capire...

Davide Nobili

E io ti ripeto che chi ha scritto il commento a cui io ho risposto, l'ha scritto in modo completamente diverso e che lascia intedere tutto e di più. Ho capito quello che intendi tu, ma resta il fatto che dire "è colpa dei cinesi" è molto diverso dal dire che il governo cinese è un problema.

Davide

“Gli fa” ahahahah

fabinobellino

Ahahah i cinesi potrebbero fare lo stesso discorso. L Occidente ha sterminato 4 continenti (se dividiamo l America in tre), mica i cinesi vogliono essere i prossimi ahahah

fabinobellino

I cinesi son un miliardo e mezzo, sono tutti loro il problema o magari il partito comunista?

fabinobellino

Ma gli fa, fenomeno

Harry

Ma se il genoma del virus l'ha diffuso un centro di ricerca cinese prima che il Politburo avesse dato il beneplacito e i medici di Wuhan furono sanzionati e censurati per aver parlato pubblicamente!?!? O vogliamo credere alla storiella che il capetto del Partito locale abbia deciso da solo senza consultare qualche capo a Pechino?!? Dai su, siamo realisti.

Lupo1

Hai la testa dura!
Il problema non sono i cinesi, ma chi li governa che nega libertà basilari in altri paesi!
Però non te lo spiego più...

Zimidibidubilu

Cojonazzo lo dici a tua sorella trans, ciccino della mammina. Impara l'educazione ed il rispetto per le idee altrui se vuoi parlare con me.

Zimidibidubilu

E da dove lo hai tirato fuori che secondo me il governo cinese sia etico?
Io ho detto che visto che gli altri sfruttano i lavoratori cinesi, prendersela perché poi copiano è ipocrita.
L'etica sarebbe non sfruttare nessuno e non rubare/copiare nessuno, cosa che nessuno, compreso i cinesi, fa.

Zimidibidubilu

No tranquillo, i governi non spiano e le multinazziali ti vogliono tanto ma tamto bene. Ti amano direi.

ydlale

Isis chi lo ha creato ???
Mio caro amico studio e ricordati che sei italiano ed europeo

Ungarus

La carta degli ebrei no, vi prego..

Marco Seregni

Chi è che ha affermato che "senza il mercato cinese apple è finita"?? Queste sono le tue interpretazioni perché leggi quel che ti fa comodo.

Per il resto non capisco il discorso sul colore delle cravatte sinceramente io guardo solo le affermazioni e su quello risponde, tu ti stai facendo tanto film mentali

Rick Deckard®

Ma non saltano le banche centrali... È un mese e mezzo di fermo... Una vacanza in po' lunga

PassPar2_

Quando sarai riuscito ad uscire dalla tua gabbia di manierismo puoi rispondere agli argomenti che sono molto gravosi per stare a guardare il colore della cravatta di chi li dice. Per me è più imbarazzante un concetto sbagliato che il modo di dirlo: affermi che apple senza il mercato cinese è finita, e se uno dice che apple ha anche molti altri mercati è un "orribile saccente". Si commenta da solo.

PassPar2_

Il tuo pensiero sarebbe "mi sta venendo duro siccome la cina sta per schiacciare l'america?" se questo è il tuo pensiero non c'è bisogno di dirti che la tua casa non dovrebbe essere qui. Per noi alleati americani è una minaccia, cosi come l'america ha mandato una porta aerei quando l'isis ha minacciato l'italia, cosi si difendono gli alleati. Se non vedi la guerra cinese economica vallo a dire ai settori distrutti dalla concorrenza sleale cinese che non segue le regole del WTO. Uno che dice che in dittatura si sta bene si commenta da solo.

Federico

Il rischio però è terribile.
Nel 2008 saltarono Istituti di Credito, finanziarie e grandi società immobiliari... un casino di cui stavamo ancora pagando le conseguenze ma comunque si trattava di aziende.
Questa volta con il gioco di garantire il debito su cui poggiano le valute con altro debito rischiano di saltare le banche centrali.
Se saltano le banche centrali nel giro di un anno l'intero Occidente si ritrova ad avere l'intera economia ricondotta al valore reale del sottostante, che significa oltre un ordine di grandezza più in basso della bella vita cui siamo abituati.

Vedi... se io pesco a caso un po' di miei ex colleghi e chiedo loro qual è la più grande azienda del mondo certamente di primo acchito mi risponderanno Apple, Microsoft o Amazon... e sotto il profilo della capitalizzazione avrebbero ragione. Anche l'uomo della strada che tutte le mattine il Sole risponderebbe così.
Ma è una risposta sbagliata, la più grande azienda del mondo è Hitachi, e anche Samsung ed Huawei non scherzano.

Starplatinum

Problemi di comprensione? Roma è nata del 730 a.C. circa
Quindi più o meno 2700 anni fa

ErCipolla

Non puoi "levare il permesso" di usare Android, è open source, e NON è di proprietà di Google. Come dice la licenza GPL, chiunque può farne un fork e usarlo come gli pare.

Ansem The Seeker Of Darkness

Vai allora, trasferisciti in Cina e dimmi come va la vita in quel paese idilliaco dove tutto perfetto, basta solo rinunciare alla libertà di parola e di informazione!

salvatore esposito
salvatore esposito

Recensione LG V60 ThinQ 5G: a 899 euro con il Dual Screen cambia tutto

App Immuni è disponibile al download su Android e iOS

Recensione Samsung Galaxy A41: ha tutto, compreso un difetto

Migliori smartphone fino a 600 euro | Ecco i top 5+1 da comprare | Maggio 2020