AirPods Pro, problemi con l'audio? Apple vi spiega come potreste risolverli

07 Maggio 2020 53

Alcuni utenti di AirPods Pro hanno riscontrato nel tempo alcuni problemi all'audio che interessano proprio uno dei punti forti del prodotto, come vi abbiamo spiegato nella nostra recensione: parliamo, nello specifico, di episodi di malfunzionamento relativi alla cancellazione del rumore ambientale e di crepitio dell'audio. E finalmente Apple ha riconosciuto l'esistenza del problema.

Le anomalie sembrerebbero essersi manifestate a partire dall'aggiornamento firmware (2C54) risalente allo scorso dicembre. Apple ha quindi stilato una guida per aiutare gli utenti a risolvere il problema in pochi semplici passi, prima di ricorrere all'assistenza qualora i suggerimenti non dovessero rivelarsi efficaci.

Anzitutto, da Cupertino ricordano di tenere sempre aggiornato il firmware delle proprie AirPods Pro, con l'ultima versione che è stata rilasciata da pochissimo, e che potrebbe essere in grado di risolvere la questione. Ovviamente sarà utile assicurarsi che anche il software dei dispositivi associati alle cuffie sia aggiornato, e che questi si trovino ragionevolmente vicini alle stesse, e senza elementi che possano causare interferenza o disturbo del segnale. Un modo per determinare la natura del problema, poi, è provare ad ascoltare l'audio con diverse applicazioni, per comprendere se la natura del problema non sia da ricondurre a un software in particolare.

Secondo la guida fornita da Apple (raggiungibile dal link in FONTE), qualora il nuovo firmware per le cuffie, e l'aggiornamento per le relative applicazioni sui propri dispositivi non sia sufficiente, allora prima di rassegnarsi a contattare il supporto clienti si potrà fare un'ultima prova.


La presenza di sporcizia residuale nell'area del retino metallico, infatti, potrebbe portare a una riduzione dei bassi e ad un aumento della percezione dei rumori ambientali: perciò, di tanto in tanto, converrà ripulire l'area indicata. Se nessuno di questi passaggi dovesse rivelarsi utile per la risoluzione del problema, allora non resterà che rivolgersi al supporto Apple.

VIDEO

Zero compromessi al miglior prezzo?? Samsung Galaxy S10 Plus, in offerta oggi da Mobzilla a 554 euro oppure da Unieuro a 649 euro.

53

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Stefano

Io ho appena chiamato l'assistenza perchè il problema dei "clack" si manifesta solo con la modalità trasparenza attiva o quella di riduzione del rumore. Senza queste modalità le cuffie vanno perfettamente...penso possa essere un problema di microfono che si muove o che amplifichi qualche segnale a ogni micromovimento

Stefano

Io ho appena chiamato l'assistenza perchè il problema dei "clack" si manifesta solo con la modalità trasparenza attiva o quella di riduzione del rumore. Senza queste modalità le cuffie vanno perfettamente...penso possa essere un problema di microfono

Giacomo Miranda

con l'aggiornamento a me il problema è PEGGIORATO!

Sono moooolto arrabbiato .

Diego

Io ho le Airpods 2 Ricarica Wireless, da quando anno aggiornato a questo schifo di Firmware D215 il case delle cuffia scarica la batteria nel giro di un giorno e mezzo, prima durava una settimana la carica del case. Che schifo!!!

simone gneri

confermo Pasquale questo e il peggiore prodotto mai fatto da apple ,finche funzionano vanno bene ma dopo circo 2 mesi i test di compatibilità non va più a buon fine e i bassi se ne vanno SCANDALOSO e il bello mi sono state sostituite tre Volte [deciso le vendo sono STUFO]

Alex

Soluzione: comprati un paio nuovo.

Andrej Peribar

L'ho scritto nello spoiler.
Il messaggio andava letto come una sorta di "stand-up comedy".

Ovviamente è estremizzato volutamente per enfatizzare come con quanta facilità si "accetti" di essere pilotati da quello che il mercato propone, non affidandoci più a criteri che in passato erano i primi ad essere analizzati, ma vedendo solo i lati positivi degli oggetti che certamente esistono, e che il marketing lucida fino a far spendere.

è riferito alle cuffie wireless in generale, non tanto alle airpods.

Ed è ovvio che hanno i loro vantaggi.

CAIO MARIOZ
Castiel

Esatto.

Castiel

personalmente mi ritengo soddisfatto. Ne avevo provate diverse e queste sono quelle con cui mi sono trovato meglio. Almeno per me è stato un buon acquisto.

Andrej Peribar

non era un discorso dirreto agli airpod

TheAppleFanDroid

Come quelli che dicevano che l'aggiornamento ad Android 10 del Mi A2 Lite provocava danni allo schermo, perchè uno su Reddit aveva pubblicato UNA foto indicando come colpevole l'update. Perchè? Ah boh, perchè A DETTA SUA è successo dopo l'aggiornamento.

TheAppleFanDroid

E' un discorso che non sta in piedi.

Vuoi un paio di auricolari con soppressione del rumore, audio buono e qualità in chiamata ottima? Eccoli. E le alternative non costano meno.

La critica ad Apple per il prezzo e già sentita e noiosa. AirpodsPro non sono le prime cuffie con soppressione attiva del rumore, anzi, e quelle già sul mercato da tempo NON COSTANO MENO, anzi, spesso costano di più.

Io non le voglio, quindi non le compro, ma se qualcuno le vuole o se le trova comode, quello è il prezzo da sborsare, non perchè sono Apple, ma perchè costano così.

Come quelli che si lamentano del prezzo delle AirPods base e poi girano con quei bidoni di Huawei Freebuds Lite con un microfono che registratore clementoni degli anni '90 spostati.

Andrej Peribar

Era un discorso ironico e generale.

CAIO MARIOZ

Usale tutti i giorni e ti ricrederai ;)
Costano troppo in senso assoluto, ma sono l’idea di cuffia ultraportatile/tuttofare trasformata in realtà

Andhaka

https://uploads.disquscdn.c...

Cheers

Mariux Revolutions

Il firmware di dicembre ha fatto solo danni.
Meno male che le mie AirPods di 2a generazione non si sono aggiornate e se lo sono evitato, prima che venisse ritirato da Apple

Apple:
"non è che abbiamo fatto una vaccata con gli aggiornamenti, dovete semplicemente lavarvi le orecchie."

KiTo

La ragazza nella foto sta provando un piacere sensoriale unico nell'inserire l'auricolare...

KiTo

Hanno la funzione di equalizer, tolgono soldi a chi non ne ha bisogno.

Kaixon

https://uploads.disquscdn.c...

KiTo

None, è provolone.

KiTo
salvatore esposito

anche la punteggiatura?

Andrej Peribar

In un mondo normale auricolari, ribadisco A U R I C O L A R I, a 270 euro farebbe già ridere.
Poi a forma di amplifon ...

Ma se aggiungiamo senza fili e batteria non removibile; il trimestre dopo salterebbe la testa del manager che l'ha proposte da quando è grande il tonfo commerciale.
Sempre in un mondo normale.

Ma poiché le fanno tutte le marche quindi muore l'unico senso critico del consumatore moderno, aka lo sfottò tra i brand addicted, al posto di ridere vengono acquistate a vagonate.
Perché in questo mondo non normale, l'unica discriminante è se puoi o non puoi comprarle, se l'altro le possiede e tu no.
L'utilità è ritenuto argomentazione superfluo.
Figuriamoci l'utilità rispetto al costo. La necessità è del tutto anacronistica.

Però dai, non siamo così cattivi, batteria a parte, non danno problemi. /s

Ah, già... c'è il si vede che non fai sport perché ovviamente nessuno ha mai fatto sport prima delle cuffiette wireless.... vero... dimenticavo.
E poi siamo tutti professionisti, per mezz'ora di corsa non vuoi che esca bardato come Robocop, perché mentre monto l'armatura smart posso dire di fare sport per mezz'ora in più al giorno.
Vuoi mettere.

E poi quanto è logico usare costosi auricolari senza filo (ogni volta che lo scrivo e penso alle nomenclature odierne come "true" wireless mi sganascio) in attività dove per definizione fai movimenti repentini, sudi o stai all'aperto... ma forse molti si riferiscono agli e-sport.

ehi tu! si dico a te, so che lo vuoi scrivere, lo so....

da quando ho provato le cuffiette senza filo non tornerei mai più indietro.

Prova, ti dico... Prova a tornarci indietro!
Senza caricarle, infilandotele in tasca senza pensieri, sudi o non sudi, con una spesa irrisoria rispetto alle altre... che bello... quanta praticità.
Pensa che prima te le regalavano nel telefono.

...semmai comprando cuffie a padiglione... scusami... "true" over-ear se proprio le vuoi spendere 300€ di budget cuffie....

ah, già.... ti hanno tolto pure il jack!

leggete il messaggio aggiungendo quel pizzico di ironia con cui l'ho scritto. è solo una provocazione ^.^

Nuanda

sinceramente pure le airpod 2 che ho non mi soddisfano gran che....ne ho dovuta sostituire una perchè suonava più bassa dell'altra...poi trovo il suono sempre troppo basso sia su Ios che su Android, in ambienti rumorosi sono quasi inutilizzabili... la cosa che hanno eccezionale è la qualità della chiamata, ma per il resto non è che mi fanno impazzire.

Rick Deckard®

Una volta scrivevano di controllare se era inserito bene il cavo... Ora ne inventano di nuove

Castiel

Io mi sono passato tutti e 3 i firmware e la riduzione del rumore è identica su tutti.

Sinceramente credo sia il classico problema da internet dove un tizio da qualche parte in russia ha scritto sul deep web che un giorno di mezza estate con la luna piena per mezzo secondo ha avuto un problema con la riduzione del rumore e il giorno dopo mezzo internet "INCREDIBILE PROBLEMA SUI NUOVI AIRPODS".

Come un pò il 90% di quello che passa su internet oggi.

Pasquale Cardona

Errore di... dettatura, visto che ero sul divano e ho scritto tutto il post con la dettatura vocale di Google ;)

salvatore esposito

1 2 3....poi viene il 4 non un altro 3.
chiaramente errore di battitura ma non ho resistito

salvatore esposito

sono le vostre orecchie ad ascoltare male

salvatore esposito

con apple se non c'è il il "pro" significa che te lo stanno mettendo in quel posto, ma quando c'è il "pro" significa che stanno andando di svetrapapere

ghost

Pro in inglese significa più costoso

SignorVittoriello
LordRed

La solita cura maniacale di apple nel realizzare le guide

GeneralZod

Allora, per il crepitio evitate di ascoltare i vinili mente per la cancellazione dei rumori è sufficiente usarle in ambienti silenziosi.
That's all, folks.

Pasquale Cardona

Io ho avuto esattamente i problemi indicati ben due volte e quindi sono già al terzo paio di auricolari. Sembra che avvenga una degradazione del prodotto in circa due mesi (almeno secondo il mio inutilizzo).
Questa volta Apple si è dimenticata di inviarmi le buste per la restituzione del prodotto vecchio e successivamente a una mia telefonata mi ha indicato che potevo comunque tenerlo, senza restituirlo.
Posso quindi confermarvi che ho provato a pulire gli auricolari ma nonostante tutto:

1) il test di di compatibilità con i gommini non va mai a buon fine. Ho provato a usare gli stessi commini sia sui vecchi che sui nuovi auricolari.

2) la percezione dei bassi è notevolmente più bassa sì vecchia auricolari. La versione del software è la stessa su entrambe le coppie di auricolari.

3) la percezione dei bassi con i nuovi auricolari e ottimale anche se gli auricolari sono appena appoggiati all'orecchio. Con i vecchi la percezione aumenta inserendo più in profondità gli auricolari. Da qui ho dedotto che deve esserci un problema nella valvola che Apple ha progettato grattare il suono in base al posizionamento dell'auricolare nell'orecchio.

3) i vecchi auricolari continuano riprodurre delle distorsioni soprattutto in presenza di frequenze basse e solo nelle modalità trasparenza e riduzione rumore.
Bypassando queste modalità il suo non è distorto, fermo restando la minore percezione di frequenze basse.

LuPo

Pro sta per problem?
Io pensavo volesse dire professionale o qualcosa del genere

Adri949

Non vedo i meladoratori che di solito buttano veleno quando prodotti di altri marchi hanno bug o difettucci. La qualità apple è inarrivabile.

Adri949

Lo volevo dire io, maledetto!

Roberto
Account Anniversario

"non le indossate bene" cit

Andredory

..." sperando che risolvino la situazione se no gli tocca darvi un paio di nuove cuffie".

Andredory

Ma c'è qualcosa che funzioni e non dia problemi quest'anno? Veramente il 2020 è da dimenticare...

leonida73

Semplice.... Si risolve dicendo o che gli utenti non sanno usare il device o che è una feature....

Ciccio Lino

Apple: "Cambiate le vostre orecchie, possono essere difettose"

Alessandro Apo

Si, costando poco credo si faccia prima a cambiarle appena si sporca il retino...

Crash Nebula

Io correggerei il titolo in “Apple vi dice quali tentativi potrebbero risolvere il problema”

19e20
ghost

Quando le cuffie non vanno fai prima a cambiarle

Recensione Apple MacBook Air 2020: basta finte ventole, scalda troppo!

Recensione Magic Keyboard iPad Pro: come cambia l'esperienza su iOS

Recensione iPhone SE 2020: parola d'ordine familiarità

Recensione Apple iPad Pro 2020: cambia poco, costa sempre tanto ma ha 128GB