Windows 10X arriverà inizialmente su display con un solo schermo | Panay

04 Maggio 2020 35

All'inizio dello scorso aprile era emersa l'indiscrezione secondo cui Microsoft Surface Neo potrebbe essere stato rimandato ad almeno il 2021; e lo stesso varrebbe per prodotti analoghi realizzati da partner terzi. L'intero progetto di Windows 10X su doppio schermo, a quanto pare, è stato messo in pausa.

Tuttavia, oggi Panos Panay ha sganciato la "bomba" dicendo che Windows 10X arriverà lo stesso nei prossimi mesi, ma inizialmente si inizierà sui dispositivi con un display solo. È un cambiamento di rotta molto importante per Windows 10X, che finora era sempre stato associato solo a dispositivi dual-screen. "Il mondo è molto diverso dallo scorso ottobre quando abbiamo illustrato la nostra visione per dispositivi a doppio schermo", ha detto il recente nuovo capo della divisione Windows+Surface. E continua:

Con Windows 10X abbiamo pensato prima di tutto alla flessibilità, e questa flessibilità ci permette di dirigere le nostre energie su dispositivi Windows 10X con uno schermo solo che si appoggiano sulla potenza del cloud per permettere ai nostri clienti di lavorare, imparare e giocare in modi nuovi. Questi dispositivi single-screen saranno la prima espressione di Windows 10X che arriverà sul mercato, e continueremo ad aspettare il momento giusto, insieme ai nostri partner terzi, per presentare anche i dispositivi dual-screen.

Insomma, pare che anche qui l'effetto coronavirus si sia fatto sentire, e che Microsoft, tra rallentamenti dovuti alle chiusure prolungate, potenziali intoppi nella supply chain e dubbi sulla domanda nei prossimi mesi, abbia preferito posticipare il form factor di nuova concezione a tempi migliori.

Sempre nello stesso post, Panay spende anche qualche parola per Windows 10 tradizionale: dice che l'aggiornamento 20H1 arriverà entro questo mese (senza date più precise) e indica che l'update successivo, 20H2, sarà più corposo di quello dell'anno precedente (19H2).


35

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Lolloso

insomma uno rimane pro, l'altro diventa il nuovo "home"

ghost

Quello lo stanno facendo dal 2015 quindi 20 anni dovrebbero farcela

Lolloso

roba tipo wmp, smb, vecchio backup windows 7, direct play ecc..ecc... e poi tutte quelle cartelle e file rimasti per non si sa quale motivo (forse giustificato eh..., non lo so).
In window 10 ci sono ancora tracce della sidebar di windows 7 e di mediacenter

yepp
ghost

Senza la zavorra legacy intendi i .exe?
O solo dal punto di vista del funzionamento?
In entrambi i casi la compatibilità diminuisce

Davy Bartoloni

Eh tutti ormai aspettano il successore ( che secondo microsoft non ci sarebbe mai stato) di windows 10... e pure io perché mi stava allenando l idea di tornare a windows 8.1

Matteo

disanima precoce, direi.

DiRavello

mediocri

Enrico Garro

Dopo anni di tentativi non hanno ancora capito che qualsiasi cosa non sia windows standard al mercato non gliene frega una cippa. Ok

C'era 1 volta il Surface NEO

Fatto!

Pezz8

Aspetto la versione XXX Siffredi edition

Fede64

la solita scusa

MatitaNera

Eh per vincere ci vuole arguzia.

Giangiacomo

Che sei un troll ? Buono a sapersi. Appena arriva un articolo Microsoft c'è già un tuo commento incorporato. Si scommette e si vince facile.

Andrej Peribar

Ed ho preso solo quelli dei primi due articoli :p

MatitaNera

Ottimo lavoro. Ma non mi attribuisco merito alcuno. Sarebbe stupefacente crederci ancora.

MatitaNera

Sai quelli che hanno ragione? Loro...

Andrej Peribar

Sicuramente sarà il prossimo windows.

Alla fine quello che è realmente in stop è quella boutade dei form-factor muli schermo

Samuele Capacci

Spero si possa installare su quunque dispositivo su cui già giri windows 10, vorrei davvero provarlo, almeno sul portatile

Giangiacomo

Un troll...ah no, ecco il solito troll

Andrej Peribar

Oggi sono in vena di screenshot https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

MatitaNera

Devi fare dei cambiamenti

MatitaNera

Strano. Il device definitivo si sposta a vita più in là. Non avrei mai detto.

MatitaNera

È matematico

lucas

A me sta storia del cloud suona male, cioè comprerai un dispositivo pagandolo una fortuna,(sicuramente saranno sopra i 1000 euro) e poi non lo posso usare nei paesini perchè non c'è connessione?
Se è quello il solo punto di forza del SO a me pare na boi...

Lolloso

10x è quello senza la zavorra legacy, teoricamente riscritto da zero, molto più leggero. se gli aggiungono le API potrebbe andare benissimo su smartphone... singolo schermo. Non credo che con "singolo schermo" intendessero solo i tablet o pc arm dai, sarebbe troppo limitativo con i nuovi dispositivi in uscita. la mia speranza è quella ma so che morirò (come si dice) c4g4ndo....

Andrej Peribar

Quando si parla di Microsoft potrei pensare di avere poteri predittivi.

Poi mi ricordo che in fondo mi basta non bermi tutte le boiate che spacciano per "futuro".

Voglio il Surface NEO

Ok ho capito... Mi tolgo dalla testa il Surface Neo!!!!

Lander

Windows 10X dovrebbe essere quello per computer/tablet, non quello per il telefono. Dovrebbe essere la personalizzazione di Windows per i doppi schermi, non quella di Android. Credo che tu stia facendo confusione.

Simone

Difficile valutare quello che ci sarà.
Windows ad ora è nel più pieno caos.
Doveva arrivare la versione adattiva che ora sembra essere questo OS per 2 disolay, ma non sappiamo in realtà se sarà adattivo o semplicemente predisposto per più device, se sostituirà Windows 10 o sarà affiancato.
Poi c'erano le versioni workstation che dovevano arrivare e non se n'è sentito più di tanto.
Spero riescano ad unificare tutti senza fare troppi casini

csharpino

"Windows 10X arriverà inizialmente su display con un solo schermo".. Anche perchè display con 2 schermi io non ne conosco....

Lolloso

dici che ci sarà un windows 10 pro (l'attuale pro) ed un nuovo windows 10 home (la versione x) ?

Lolloso

istintivamente li insulterei perchè significa che sono in ritardo sia con lo sviluppo della piattaforma che con quella del dispositivo, se non addirittura in procinto di cancellare tutto. in questo caso sono però felice perchè potrebbe essere l'inizio per una nuova serie di smartphone che non siano quella schifezza di ios che mi trovo in mano ora forzatamente e nemmeno un android rivestito

Simone

Panos Panay sa veramente il fatto suo, uno dei pochissimi leader davvero innovativo e intelligenti rimasti nel consumerà Microsoft.
È vero che non è il suo ruolo guidare qualcosa come Windows, e che MS avrebbe dovuto trovare una persona più competente e specifica, ma credo che sia decisamente molto meglio di altre persone. Almeno, quando ha la merd@ in mano, decide di non lanciarla sul mercato.
Per questo ho delle aspettative nettamente superiori rispetto al passato. Già il fatto che abbiano completamente congelato lo sviluppo di Windows 10 dimostra che stanno credendo a questo Windows X, cosa che non è stata mai fatta con le varie sottoderivate.

acitre

Speriamo l'elefante non partorisca l'ennesimo topolino.

Siamo passati a Edge: le nostre considerazioni dopo 15 giorni di uso | Video

Windows 7: termina il supporto esteso. Cosa significa e cosa fare

I migliori notebook classici e pieghevoli al CES 2020

Recensione LG Gram 17: sembra finto ed è leggerissimo!