Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

DisplayPort Alt Mode 2.0: video fino a 16K grazie a USB 4 su connettori USB-C

30 Aprile 2020 95

La Video Electronics Standards Association (VESA) ha rilasciato le specifiche aggiornate per lo standard DisplayPort 2.0 Alternate Mode (Alt Mode). Alt Mode garantisce una interoperabilità ottimale con le specifiche di USB 4 pubblicate da USB Implementers Forum (USB-IF) e abilita tutte le novità introdotte dall'ultima versione di DisplayPort sui connettori USB Type-C. Si parla più nello specifico della possibilità di tramettere un flusso video fino a 77,37 Gbps tramite DisplayPort sfruttando tutti i 4 canali disponibili (19,34 Gbps per canale) oppure fino a 40 Gbps tramite SuperSpeed USB. La banda passante consente di gestire segnali con una definizione superiore all'8K.

Alcuni esempi di risoluzioni supportate con tutti i 4 canali attivi sono i seguenti:

  • 16K, 15360 x 8460 pixel a 60Hz con campionamento del colore in 4:4:4 a 30-bit e HDR (con compressione)
  • 8K, 7680 x 4320 pixel a 60 Hz con campionamento del colore in 4:4:4 a 30-bit e HDR (senza compressione)

VESA sostiene che tali caratteristiche si potranno rivelare utili nelle configurazioni multi-display e nelle applicazioni che sfruttano la realtà aumentata e la realtà virtuale.

Craig Wiley, senior director of marketing presso Parade Technologies, board member e leader del DisplayPort Alt Mode sub-group per VESA, ha dichiarato:

L'aggiornamento delle specifiche VESA per lo standard DisplayPort Alt Mode include numerose migliorie nascoste - inclusi gli aggiornamenti per il rilevamento e la configurazione nonché la gestione del power management - che assicurano una perfetta integrazione con le specifiche di USB 4. Questo importante risultato, frutto di anni di lavorazione, poteva essere raggiunto solo grazie agli sforzi combinati di VESA e USB-IF.

I primi prodotti compatibili con DisplayPort Alt Mode 2.0 arriveranno sul mercato nel corso del 2021.


95

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
sagitt

............

Lillo il commentatore®

LALA

Lillo il commentatore®

OE STRUNZ

DonBuro

Vada per le porte, ma RAM e ssd saldato dai.

I vecchi MacBook Pro erano i portatili più riparabili in commercio...

Nicola Buriani

Ma qui l'evoluzione non c'è, HDMI fa già tutto quello che serve e senza cambiare i cavi che non è affatto un problema secondario.

Squak9000

tecnllogie negli anni son cambiate... e si sono evolute sbattendosene degli sviluppi passati.

non sarebbe la prima volta.

Nicola Buriani

Per l'audio-video vuoi alimentare i prodotti con un unico cavo dal TV?
A parte che su tanti prodotti non potresti farlo neanche volendo, praticamente distruggeresti il lavoro di chi si prodiga a progettare cose come media-player con circuiti di alimentazione progettati con cura.
Stesso discorso per lo spessore: o li fai in fibra ottica, con tutte le ricadute del caso sui costi, o lo spessore è meglio che lo aumenti, HDCP è già abbastanza problematico senza doversi complicare la vita con cavi di sezione minuscola.

Squak9000

cavi più fini, meno spazio e alimentazione via cavo.
1 cavo per tutto.

Nicola Buriani

La scart andava sostituita per forza perché non supporta quello che puoi fare con HDMI.
Paragone non calzante quindi.
Perché cambiare HDMI per DisplayPort o affiancarle (aumentando i costi quindi) quando i vantaggi sarebbero... Quali esattamente?

Roberto

si, ma siccome sarebbe una cosa da usare sporadicamente, nel momento in cui ha tutte le funzioni che servono può tranquillamente durare molti anni. Comprando adesso vuol dire avere a breve un altra cianfrusaglia in giro che avrai sostituito con un altra...

Io cerchere un hub usb-c con 2 porte usb-c dove una serve da ricarica (100w) ed entrambe possono servire per il trasferimento dati; 2 porte usb-a ed una porta Hdmi.

non c'è niente che impedisca di fare un dispositivo del genere oggi, in alcuni casi basta solo sostituire alcune porte usb-a con usb-c

Squak9000

lo hanno fatto per per la Scart non possono farlo per la type c?

fanno come hanno fatto prima... le mettono tutte e due.

Daniele

Peccato...

Nicola Buriani

Troppo tardi, dovevano pensarci prima al limite.
Cambiare oggi implicherebbe la sostituzione forzata di tutti i cavi (nel mercato audio-video DisplayPort non viene assolutamente usata, non esistono sorgenti con DisplayPort da collegare ad un TV che non siano PC o smartphone) senza alcun vantaggio.

Andrea

Type C è stata molto sofferta come transizione. Secondo me ci vorrebbe più impegno da parte dei produttori di PC.

Massimo Potere

non condivido la scelta di apple, ma anche sul mio book2 non c'è la presa ethernet e sinceramente l'ethenet mi serve in ufficio e a casa dove ho la postazione fissa con l'hub e quindi di tante porte non me ne faccio nulla. Non avere il lettore SD (i fotografi usano tutti il mac e il portatile lo hanno in studio/location/set ed è indispensabile) o una f0ttuta usb type A è inconcepibile..

Squak9000
Squak9000
sagitt

ma che stai dicendo :D io ho sia il pro che l'air in casa e sono praticamente uguali come dimensioni, ok l'air tende ad essere più sottile sul bordo ma siamo li. sono entrambi ultrabook, uno diciamo "casalingo" e l'altro "professionale". non aveva senso il primo macbook fanless con una sola type-c..... ma questi che hanno thunderbolt e almeno 2 type c ha senso e come.

comunque io ho un hub vava niente male al quale ho collegato tutto, hdmi, hdd esterno, ethernet, alimentazione, ha anche lettore usb, masterizzatore bd, scheda audio ecc... un cavo e faccio tutto. poi ho un regolatore audio per passare da speaker ad audio hdmi, mute, reg. volume ecc e un hub per lettura sd\msd e ha anche alcune usb che però non uso praticamente mai. anzi no, ci ho collegato qualche volta il lettore floppy per degli esperimenti. :D

https://uploads.disquscdn.c...
https://uploads.disquscdn.c...

Io267

Ma il pro non è un ultrabook, è un notebook, l’air è un ultrabook, ci sarebbe stata la stessa cosa con una porta a, piano piano in questi anni le persone avrebbero iniziato a comprare type c per via della maggioranza delle porte senza dover comprare un adattatore se per caso qualcuno voleva usare una chiavetta vecchia, nessuno (Sano di mente) ha mai criticato Thunderbolt, io stesso nel mio notebook ce l’ho

sagitt

guarda che alla fine, qualsiasi ultrabook di oggi un hub te lo devi portare per l'etherent, la vga, in alcuni casi hdmi, dvi, displayport ed altre cose. nessuno integra tutte le porte. quindi che problema c'è aggiungere usb-a a questi? tanto cosa c'è di USB-A che in giro dovrai per forza collegare? le chiavette! a tutto il resto sì può cambiare il cavo, esempio se fai casa-lavoro col tuo pc.... cambi i cavi a lavoro e fine. che poi voglio dire sul lavoro sì usano le docking station mica colleghi 250 cose al pc.... e te lo dice uno che a alvoro usa ancora rs232 o 485...

poi per il discorso chiavette è puramente un problema di vendita, bastava obbligare l'eliminazione a catalogo delle chiavette solo usb-a ed imporre il doppio standard come hanno fatto molti produttori.

Io267

È diverso, se tu prendi un notebook spesso quanto un foglio di carta lo sai già che non puoi avere le porte di un notebook normale, le sacrifichi per una migliore portabilità, questi MacBook guarderanno pure solo avanti ma le persone li usano ora, non li hanno comprati nel 2016 per iniziare ad usarli nel 2025 e ancora oggi una porta usb a sarebbe stata usata tranquillamente (figurati nel 2016), sarebbe stata usata pure per gli iPhone visto che dal 2016 (primo Mac full type c) solo quest’anno sono usciti iPhone con una type c in confezione, guardavano talmente avanti questi Mac che persino Apple stessa non è riuscita a seguirli

sagitt

Capiaco il tuo “sono passati 4 anni”, ma c’è chi guarda avanti e chi guarda solo al presente. Questi macbook guardano solo avanti. La mia morosa ha preso air 2018 ed è contentissima. Gli ho regalato un piccolo hub con una hdmi e un paio di usb ed è felicissima, lo avrà usato sì e no 2 volte in smartworking

sagitt

Ripeto, personalmente mi avrebbe dato fastidio avere una porta sfruttabile al 50%

DonBuro
Nicola Buriani

Non ho capito cosa vuoi dire.

GerryNap

La più grande nota positiva di queste usb 4 è che praticamente permetteranno di avere le specifiche della Thunderbolt 3 anche su pc con CPU Amd.

Simone

Fammi sapere che non sarà così ahahah

Lu

Bene ok, meglio così. Ma una usb-a messa lì, senza dare fastidio, male non fa.

Io267

Tu non capisci il punto. Per quando questo succederà quel tuo MacBook del 2016 sarà morto e sepolto, ti sei fissato sul fatto che le persone criticassero l’inutilità della Thunderbolt quando anche altri ti hanno fatto presente che le critiche non era alla Thunderbolt (visto che quando uscì quel Mac esistevano già notebook dotati di Thunderbolt 3) ma alla mancanza di altre porte visto che ancora era presto, sono passati 4 anni e ancora vengono utilizzate, una porta in meno che ancora oggi dopo 4 anni avresti utilizzato ti avrebbe creato veramente tutti questi problemi? E se te li avrebbe creati non sarebbe bastato un semplice hub (oggetti che devi comunque avere se hai solo type c sul computer oggi)?

sagitt

Non capisci il punto. Una porta tb può essere ogni cosa e magari peendersi anche standard successivi, una usb a è tale, e tale rimane.

M9quattro

Ah ok grazie; rimane comunque abbastanza una giungla...

Io267

E dopo 5 anni ancora viene utilizzata, quindi non è abbandonata al suo destino ancora, ripeto, nessuno ha criticato l’inutilità della thunderbolt ma il fatto che ci fossero solo quelle quando ancora il 90% delle persone se non di più usava usb a (tanto è vero che ancora oggi vengono usate, dopo 5 anni che in termini tecnologico sono secoli) ma se tu non te ne esci ogni giorno con la tua sviolinata verso Apple non sei felice perciò scommetto che ora dirai che 5 anni non sono poi tanto perché i MacBook durano eoni

sagitt

Oh sì, è personale, ci uso la mi roba. Capita di rado di usare quella altrui

sagitt

Sì, solo cone usb

Io267

E questa è una cosa così brutta che ancora oggi vengono usate

Lu

A voi appollari, mamma apple vi ha fatto il lavaggio del cervello.

sagitt

Una usb-a fa una sola cosa.

sagitt

E perché dovrei continuamente usare pendrive altrui? E poi dovrebbero smettere proprio di vendere quelle solo usb-a

Lu

Beato te che usi solo le tue pendrive. Probabilmente vivi su un isola deserta. Sei per caso il guardiano dell'isola di Budelli?

Claudio

La cosa più simile al momento è un hub thunderbolt 3. Dicono che una volta uscita, usb 4 sarà compatibile con la maggior parte delle periferiche thunderbolt, essendo strutturata per la maggior parte in maniera identica a thunderbolt 3.

Io267

Abbandonata al suo destino dopo quanto? Ancora oggi le usb a vengono usate e quanto è passato dalla presentazione di quel Mac? 4-5 anni? In ambito tecnologico è tanto, per il resto “ho cambiato cavo ai miei dispositivi”, ribadisco, la tecnologia deve adattarsi all’utilizzatore, non il contrario

sagitt

Mi darebbe fastidio avere una usb li abbandonata al suo destino quando sarebbe potuta essere qualsisi cosa. Mai avuto problemi con le usb-a. Ho cambiato cavo ai miei dispositivi e preso chiavette usb-c. Le uniche rotture solo sul fattore video perche di usb-c in giro non c’è molto ma tutto hdmi e vga. Ma per quello ho sempre un mini hub in borsa

Io267

E le restanti c? Non credo che sarebbe stato impossibile l’upgrade, Credo che nessuno abbia detto che le thunderbolt fossero inutili ma che solo thunderbolt era inutile, è il dispositivo che deve adattarsi all’uomo e non viceversa

sagitt

La usb a sarebbe rimasta una normale usb.

sagitt

Le mie pendrive sono usba e usbc in contemporanea

Michealknight

Devi sempre vedere le specifiche tecniche ad esempio sul sito del produttore cge si tratti di schede madri, notebook o dispositivi di archiviazione.

M9quattro

Qualcuno saprebbe dirmi come faccio a distinguere una USB 3 (o 3.1/3.2 gen 1) da una 3.1/3.2 gen 2? Sia via hardware che software.
Ad esempio la 2 era nera e la 3 blu, ma non so se hanno usato metodi simili per quelle nuove...

pollopopo

se iniziassero ad integrarle con calma non sarebbe un male....

Lu

No, meglio usb-c thunderbolt3 E usb-a. Dover usare un adattatore per mettere una pen drive è ridicolo.

Io267

E questo upgrade sarebbe stato impossibile se ci fosse stata anche una usb a?

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO