Intel Core i3 10a gen, primi benchmark a confronto con i Ryzen 3 3000

27 Aprile 2020 91

Il lancio dei processori Intel Core 10a gen "Comet Lake-S" è alle porte e sulla rete ormai sono molti i dettagli trapelati sulla nuova piattaforma desktop del produttore statunitense. Dopo le immagini delle schede madri con chipset Z490, oggi riportiamo i primi test apparsi sulla piattaforma CPU Monkey che riguardano i prossimi modelli di fascia bassa Core i3 di 10a generazione.


La linea Core i3, nel dettaglio i modelli Core i3-10300 e Core i3-10100, non avranno vita facile e andranno a confrontarsi con i Ryzen 3 3000 annunciati da AMD solo la scorsa settimana. Sul database CPU Monkey vengono riportati i risultati dei nuovi processori Intel nel benchmark Cinebench 20, test realtivi alle prestazioni in single e multi-thread, paragonati proprio a quelli degli ultimi Ryzen 3 serie 3000.

Tenendo conto che si tratta di test pre-lancio, la tabella a seguire riportata da 3dcenter può darci un'indicazione su quello che possiamo aspettarci da queste CPU, molto spinte in frequenza Boost sopra quota 4 GHz.


Secondo quanto emerge dalla tabella, il Core i3-10100 è leggermente avanti a un Ryzen 3 3100, aiutato sicuramente da frequenze di clock più elevate (3,6/4,3 GHz vs 3,6/3,9 GHz). Il Core i3-10300 invece rimane indietro nel single core rispetto a Ryzen 3 3300X, recuperando invece nel test multi-thread. Viste le frequenze dei due modelli, possiamo dire che i due processori in questo caso offrono prestazioni simili, ma il discorso a questo punto si sposta sul prezzo.

Stando alle attuali informazioni a disposizione, Intel Core i3-10300 dovrebbe costare almeno 150 dollari (149$ in base a questo listino) mentre AMD la scorsa settimana ha annunciato Ryzen 3 3300X a 120 dollari. Non c'è ancora nulla di ufficiale e la situazione potrebbe mutare da qui alla disponibilità effettiva delle piattaforme. Non ci resta quindi che attendere l'ufficialità, i primi test e prove sul campo per capire quale sia poi la soluzione migliore nell'utilizzo reale e non solo nei test sintetici.


91

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Marco

veramente hanno già confermato che le schede madri intel compatibili 10a gen saranno compatibili anche con 11a gen
che poi anche in passato le schede madri intel (tranne le serie x delle cpu) sono sempre state compatibili per almeno 2 gen in alcuni casi anche 3 gen,

Marco

si ma è anche un processore non paragonabile con i3 10300 per un confronto equo ci vorrebbe un eventuale i3 10300k

Sara Vignali

a parlare di un dual core due thread nel 2020 sono stato anche gentile.

Idkfa

Che espressione elegante

Guido

Grazie

Guido

Grazie.

mig86

Dove hai letto che la ps5 usa chiplet? La xbox series x è monolitica, non credo la ps5 sia diversa.
Le apu sono dedicate soprattutto a piattaforme come notebook e console (ma anche embedded per i più svariati utilizzi) dove è più difficile dissipare il calore e l'efficienza energetica è fondamentale.
In queste situazioni blocchi monolitici rimangono preferibili, in quanto interconnessioni, come infinity fabric, comportano consumi e latenze maggiori.

Adri949

Certo cee5to, soprattutto chi non vuole spendere tanto e ha bisogno di portabilità... I lati negativi della liberta d'espressione...

Davide

Certo, chi gioca e ogni tanto ha bisogno di un computer si compra i pezzi del PC, se lo assembla, compra RAM ad alta frequenza e ci gioca. Genio!

Adri949

Certo, ovviamente chi ha bisogno di un pc e ogni tanto gioca si compra due cose. Si vede che sei un conoscitore del mondo... Ma del resto sei il solito. Ho sbagliato io a cercare di cominciare un discorso sensato con te

G.

Ho cercato su internet e in pratica non c'è una risposta univoca: ci sono APU monolitiche (come quelle serie 4000 mobile o quella di Xbox One) e ce ne sono a chiplet (come quella di ps5).
Le CPU desktop sono a chiplet.
Da come ho capito dipende tutto dalla rese dei wafer, in base a quanto sono complessi da realizzare in blocchi monolitici i processori.

mig86

Quelle sono le cpu senza grafica integrata.

G.

Vado a memoria, ma son sicuro che i Ryzen 3000 hanno i ccx a 7nm e l'IO a 12nm, fatti pure in fonderie diverse. Non possono essere monolitici!

Davide

I casual gamer comprano le console, non un'apu.
Giocare a dettagli bassi su schermi ben più definiti dà un'esperienza pessima che sono certo tu non abbia provato. Aliasing a gogo e prestazioni irrisorie.
Vanno bene giusto se giochi a dota o altri giochi simil 2D

mig86

Tutte le apu, comprese quelle zen 2 (Renoir) appena uscite, sono monolitiche, quindi è vero che, ad esempio, utilizzano if per condividere la cache tra cpu e gpu, ma queste sono integrate all'interno dello stesso chip, perciò l'uso del termine chiplet è improprio ed infatti non è nemmeno un progetto mcm come il primo zen.

Adri949

Provate e non c'è paragone fidati. Poi che il gaming fatto bene sia un altro discorso, lo sapeva anche il mio ca... Ma non tutti sono gamer incalliti e tantomeno vogliono investirci appositamente

Davide

Meglio ma non sufficientemente per giocare, ergo fanno comunque schifo.

Davide

Invece no, soprattutto perché all'epoca non avevi alternative. Oggi giocare a 720p su monitor o TV 4k restituisce un'esperienza a dir poco pessima

Davide

Hai degli standard molto molto bassi.
Potrei dirti la stessa cosa sulle integrate Intel. Provale prima di dire boiate

Queen

Guarda che mi riferivo alla cpu nell'articolo, tonno.
Si, il ryzen 3300x spinge più del 10300 in single core, leggi sopra e vedi.

remus

Ci sono già i prezzi 120 dollari per il ryzen e 150 dollari per l'i3.

A questo devi aggiungere la possibilità di usare schede madri economiche per il ryzen, che supporteranno anche la serie 4, mentre per ryzen al momento ci sono solo le Z490 che costano più del processore.

Direi che non c'è paragone.

remus

prima di fare il saccente magari informati.

remus

per soli 120 euro di listino, quindi lo si troverà presto a 100 euro, che spettacolo.

JakoDel

perche' non prendi un bel computer con i3 2120?

Sara Vignali

i5 9400f assolutamente no perche´ per quella fascia di prezzo trovi o il ryzen 3600 o il 2700. E la mobo non la devi buttare in caso dovessi fare l´upgrade alla generazione successiva come fa intel da 10 generazioni.

G.

Lui parlava a parità di frequenza. Intel è costretta a spingere quella per compensare l'architettura vecchia e il processo produttivo a 14nm che ha già fatto il suo tempo, ad essere gentili.

G.

Allora, Intel su tutti i processori che produce ha una HD graphics, ossia una parte del chip dedicata alla gestione delle incombenze grafiche grazie agli execution core da cui è composta (tranne nei processori F, dove viene disabilitata).
AMD invece produce CPU e GPU con processi produttivi e litografie anche diverse, che connette poi attraverso Infinity Fabric (è il principio dei chiplet). Le APU sono l'unione di un chiplet x86 con un chiplet GPU dotato di stream processor. Ne risulta una natura ibrida che non esiste nei processori Intel, pur avendo entrambi in comune l'assenza di memoria video dedicata. Sono due concetti diversi, che portano ad un risultato finale simile (tendenzialmente sapete che le APU possono avere grafiche molto più potenti delle controparti Intel. Basta pensare al fatto che anche tutte le Xbox e le PlayStation nuove sono APU AMD).

Moris King
Adri949

Provane una prima di dir cagate

Adri949

A quel prezzo ti oredni un ryzen 3 3300u e sei su un altro pianeta

DIXON

Io protendo sempre per l'overclock manuale e trovo di estrema comodità il poter variare frequenze e voltaggi da Ryzen Master per test preliminari prima di passare al BIOS ed eseguire test più longevi di stabilità.
Poi oggi è molto più facile informarsi ed apprendere come fare overclock.

DIXON

Infatti per il PC secondario stavo pensando ad una combo B550/3300X da inserire appena disponibile in un case NZXT H1 (per una build Mini ITX "budget" con una GTX 1660 Super).
Altrimenti un i5 9400f ma questi Ryzen li trovo molto più appetibili.

Maurizio Mugelli

err, i portatili con renoir sono gia' nei negozi, aspettano a mettere in vendita le versioni am4 per questioni di mercato, non tecniche.
sulle versioni mobile hanno molto piu' ricarico che su quelle desktop quindi il mercato primario e' quello, quando hanno sufficiente produzione per soddisfare anche quello desktop e sono sicuri di non rischiare di danneggiare le vendite di altri loro prodotti allora usciranno con le versioni desktop

Lo Stalin Di Turno

Cacchio se viaggiano quei ryzen 4c/8t, mettersi dietro il 7700k ed essere vicini ai vecchi ryzen 5 1600/2600 in multitasking non è poco.

Manuel

Quindi quando ero piccolone mi divertivo un casino con street fighter a 640x 480 o monkey island sempre alla stessa risoluzione o a doom a 800x600 non era giocare.. Se un gioco é divertente, é divertente e basta.. Sia che lo giochi in full hd, a 640x480 o in 8k!! Giocare é giocare, qualunque sia la risoluzione

Gustavo Gutierrez

Tutti i portatili e schede madri con l'ultima versione della porta Thunderbolt per te non esistono vero??

mig86

A livello concettuale nessuna, apu è un termine di marketing coniato da amd per definire le loro cpu con grafica integrata.

Manny Calavera

La serie 5 e' di 5 anni fa. Ma, c'e' da dire che adesso e' praticamente quasi impossibile trovare notebook decenti ad un prezzo onesto e soprattutto disponibili. In giro si fa fatica anche a trovare una webcam!

Sara Vignali

no, anche un athlon 3000 da 50 euro come scheda integrata gli piscia in testa.

Sara Vignali

wow benvenuto nel 2015.

Guido

Io non ho mai capito la differenza tra le APU di AMD e le CPU di Intel per quanto riguarda la grafica. Voglio dire: Intel ha un blocchetto che è la CPU e un altro blocchetto che è la GPU, giusto? E le APU? Non sono fatte alle stesso modo: un blocchetto la CPU e uno la GPU? Qualcuno mi spiega la differenza.
Grazie.

In verità le integrate amd vanno almeno il doppio rispetto a quelle intel. Non ci puoi giocare a dettagli alti, ma è comunque meglio

Andre

no no come ti dicevo per ora no...in sto periodo sono andavi via come il pane e quindi i prezzi sono aumentati...addirittura al black friday si portava via un i5 con 8 di ram e 256 di disco a 429.......

Davide

La grafica delle API fa schifo quanto le integrate Intel. Non farti ingannare dal marchio Radeon.
Vanno sì meglio ma non abbastanza per farti giocare (720p non è giocare)

Da quel che ho letto in giro, inizialmente volevano piazzarci le igpu rdna, poi però hanno visto che non ce l’avrebbero fatta e sono andati con le navi a 7 nm, penso che questo cambio li abbia un po’ rallentati. Poi considera che generalmente amd va sul sicuro, presentando prima i chip ad alto tdp per desktop e poi quelli per notebook e le apu, per far uscire prodotti ottimizzati

Manca poco all’uscita delle apu serie 4000 con l’architettura zen 2
Comunque è vero che sono una generazione precedente, ma è pur vero che se parliamo di igpu, la vega batte tutto ciò che offre intel, anche le iris di nuova generazione fanno fatica a tener testa alla vega 10, figuriamoci le intel hd graphics

Guarda, se vuoi un consiglio, vai di amd a quel prezzo
I ryzen sono veramente buoni, poi hai pure una igpu almeno 3 volte superiore
Davvero quel processore è datato oramai

QuelMattacchioneDiJohnMalkovic

invece amd di patch non ne ha avute?
poi per favora ancora la balla del 10% (ma non era la metà? XD) quando solo su test specifici che fanno cambio thread o cambio userspace si nota un calo sensibile.

Panta Matteo

Vediamo se mettono qualche offerta particolare, casualmente sui notebook economici non ne mettono!

Andre

prezzo troppo alto...è troppo vecchio il processore...tieni conto che adesso i notebook costano molto di più di 1-2 mesi fa...circa 3 mesi fa ne avevo visto uno in sottocosto con i3 di ottava generazione a 379...anche io devo comprarlo...se puoi aspetta tempi migliori...

Apple annuncia i processori proprietari per Mac basati su architettura ARM

PlayStation 5 ufficiale: due versioni, design grintoso e futuristico | Caratteristiche

Recensione Honor MagicBook, al pari di MateBook D14 ma costa meno!

La (mia) postazione da Rog Fan: dallo Smartphone al PC fino allo Zaino | Video