Apple: il nuovo Magic Mouse potrebbe essere ancora più magico e cambiare forma

19 Marzo 2020 106

Apple ci ha abituato da sempre a soluzioni di design interessanti e innovative: tra le più particolari sicuramente ci sono quelle che abbiamo visto, nel corso degli anni, applicate ai mouse. Il brevetto (reperibile al link in FONTE) di quello che potrebbe essere l'erede dell'attuale Magic Mouse, depositato alla fine del 2017 e registrato il 17 marzo 2020 dall'USPTO, propone un'altra idea originale.

L'attuale Magic Mouse 2 (che abbiamo recensito) ha un design riconoscibile, minimale, senza interruzioni, una sola superficie liscia e levigata con ampie zone sensibili al tocco, ma a livello ergonomico non è mai stato il massimo: le gesture sono comodissime, ma il profilo della periferica è un po' troppo piatto, e può risultare scomodo alla lunga.


Ad un primo sguardo distratto quello che vediamo rappresentato nelle illustrazioni contenute nel documento potrebbe sembrare esattamente la silhouette che conosciamo, con gli stessi vantaggi e gli stessi problemi. Ad un secondo sguardo vediamo un coniglio, e continuiamo a capirci poco. Ma alla fine ad un terzo sguardo emerge una differenza fondamentale: il nuovo Magic Mouse potrebbe essere ancora più "magico", e rivelarsi in grado di cambiare forma, letteralmente.

Il brevetto infatti illustra un dispositivo dotato di un particolare meccanismo interno capace di fargli cambiare forma, regolandone l'altezza, in modo da venire incontro alle varie esigenze degli utenti. Non si tratta quindi della stessa idea implementata sul Surface Arc che Microsoft ha introdotto nel 2017, che è capace di piegarsi e diventare piatto per essere trasportato più facilmente.

Come sempre, vi ricordiamo che un brevetto non necessariamente si traduce in realtà commerciale. Anche se questa sembra proprio una di quelle proposte che Apple primo o poi potrebbe presentare al pubblico. Certo, in questo periodo Cupertino non ha risparmiato sulle novità: solo nella giornata di ieri ha annunciato i nuovi iPad Pro, MacBook Air e Mac Mini, e addirittura l'inedito catalogo dei cinturini per Apple Watch e delle custodie per iPhone.

E voi, che ne pensate? Considerereste l'acquisto di un Magic Mouse col design pulito di sempre e le gesture multi-touch, ma un'ergonomia flessibile capace di assecondare le vostre preferenze?


106

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mauro Morichetta

Amo il design del magic mouse ma è scomodo se usato con Mac OS, su altri sistemi è inutile senza scrolling.

sagitt

clap clap

Mariux Revolutions
Gark121

B i t c h please https://uploads.disquscdn.c...

csharpino

Ecco bravo... Ora torna sull'albero...

Karellen

Vogliono che sia ovvio che non è un mouse fatto per essere usato col filo. Sarebbe brutto da vedere se qualcuno lo usasse a filo, e gli farebbe cattiva pubblicità.

sassi

quanti ricordi... sorry "incubi"

paolo

Peccato non lo facciano per i mancini. Logitech in assoluto la migliore in ambito mouse, da possessore del vertical e del trackball.

paolo

Scroll continuo sarebbe?

paolo

Da Apple ci aspettiamo SOLO e UNICAMENTE magie!

Mariux Revolutions

https://uploads.disquscdn.c... L'avevo valutato per un uso su Windows, ma ovviamente poi si andavano a perdere tante delle features esclusive dell'ecosistema Apple.
Quindi ho puntato a qualcosa di bello potente e, soprattutto, di qualità elevata unita ad un'ergonomia senza eguali: il Microsoft Precision Mouse

sagitt

vabbè il magic mous fa pena i tuoi magici mouse super ergonomici sono il top!!

Gark121

L'hanno già fatto in realtà...
Per quanto io detesti il magic mouse, questo è peggio:
https://uploads.disquscdn.c...

cip93
csharpino

"lo hai detto stesso tu che è soggettiva"
Smettila con la droga che ti fa male...

sassi

non possono fare peggio di così:
https://uploads.disquscdn.c...

Pablo Escodalbar

No certo.
Intendevo se un mouse verticale e' comodo da muovere a scatti e velocemente.

Io lo uso e per la navigazione all'interno di MacOS X lo trovo molto comodo con le gesture ma ammetto che la mancanza di rotella fisica e lo slide laterale creano non pochi problemi nelle fasi produttive all'interno di Adobe.

Lughi

Comprato a gennaio, acquisto perfetto.

Karellen

Diciamo pure il peggiore che sia in produzione. Preferirei usare un mini mouse cinese da 3€...

Karellen

Perché era brutto vedere la fessura tra i due tasti, ed allora hanno deciso di rendere touch la superficie, e di conseguenza per fare click destro bisogna sollevare il dito sinistro! Che scelta idiota... Ed ancora peggio è che se la portino dietro da 15 anni o più!

Karellen

Riportando proprio una frase che i fanboy apple dicono sempre: "non è importante essere i primi, ma essere i migliori".

Karellen

Ho avuto il primo magic mouse, e penso sia il peggiore che abbia mai usato, peggio dei primissimi mouse con la pallina (almeno quella si sporcava solo ogni tanto, e di conseguenza non erano sempre inutilizzabili).
Ma quello su cui apple dovrebbe migliorare è la gestione dell'accelerazione del mouse, vai un po' più piano e muovi il mouse di 5 cm e sposti il cursore di 100 pixel, lo muovi un po' più veloce ed in 1 cm ti trovi dall'altra parte dello schermo. Ho usato mac per 8 anni e non sono mai riuscito veramente ad abituarmici...

sagitt

lo hai detto stesso tu che è soggettiva, quindi se TU devi abituarti non vuol dire che IO debba abituarmi di pari modo.

io uso abitualmente 3 mouse, 2 a lavoro e questo a casa e non ho problemi di sorta a passare da uno all'altro, e a lavoro ho pure uno di quelli tutti belli ergonomici ed uno più compatto da notebook.

csharpino

Sono indeciso se sei più ignorante o Apple boy... L'ergonomia non è una cosa soggettiva dipende dalla forma umana che è uguale per tutti (salvo casi eccezionali). E si il discorso fatto per il mouse vale anche per la tua sedia... Non ho detto che è inutilizzabile ho detto che non è ergonomico e visto che ci sono altri migliaia di mouse che lo sono, svolgono lo stesso identico lavoro e che non ti devi "abituare" ad usare non vedo il motivo di dovermi "abituare" a quello... Se poi vuoi avere un bel soprammobile invece che uno strumento di lavoro allora è un'altra questione...

sagitt

ma che ragionamento del piffero fai?
l'abitudine è una cosa generica che va da quello che sì è usato prima a quello che sì usa dopo.

potresti doverti abituare anche ad una sedia, questo non vuol dire che la nuova sedia sia scomoda.

bah.

csharpino

E te lo ripeto.. Se mi devo abituare alla forma di un oggetto di uso comune vuol dire che quell'oggetto non è ergonomico... Ti devi forse abituare a tenere in mano una penna, un bicchiere o una forchetta??
Io l'arc non l'ho mai usato ma se è come dici tu lo stesso discorso vale anche per lui...

Gark121

Comunque, sono entrambi molto comodi eh, sia chiaro. Non è che il 3 sia un brutto mouse, solo che al doppio del prezzo del 2s non lo consiglio

Pistacchio
CastSimone

Ah ok, grazie mille. In foto sembrava una cosa diversa, buono a sapersi allora. Quando tempo fa ho provato il 2s mi ero focalizzato solo sulla forma e non avevo notato il dettaglio dei tasti.

CastSimone

Io sono un caso un po’ particolare XD. Considera anche che durante il periodo universitario ho fatto il cameriere, dove caricavo intere cataste di piatti con il polso inclinato, probabilmente anche quello ha influito.

Alessio Borra

Per fortuna nessuno. Semplicemente non riesco a usare altri mouse. Mi trovo bene con quello.

Gark121
Gark121

Si, quelli di lato. Sul 2s sono due (pure sull'1, e sul precedente precision mx se è per questo) ed ergonomicamente sono in una posizione molto più favorevole rispetto al 3, benché a guardarlo sembri l'opposto.
È leggermente più piccolo, non è piccolo in senso assoluto, ma io ho una mano molto grande e preferisco il vecchio. Boh, la mia l'ho detta, poi ovviamente ognuno sceglie per sé.
(quello è l'1, al momento il 2s sta in un'altra posizione e mi serve stia là, ma tanto l'ergonomia è la stessa tra 1 e 2s)
https://uploads.disquscdn.c...

Ansem The Seeker Of Darkness

Imho "per giocare" va bene qualsiasi mouse uno trovi comodo. Gioco con un mx master 1 e non ho problemi.
Poi se punti a diventare professionista allora è un discorso diverso.

Pablo Escodalbar

Quello va bene per giocare? No vero?

Pablo Escodalbar

Hai qualche problema fisico?
Quale?

Pablo Escodalbar

Concordo.
Le mosche sono migliaia di anni che si sono abituate alla pupu'.
Quindi per loro e' normale.

Pablo Escodalbar

Io ne vorrei uno che ti faccia venire il tunnel carpale dopo 8 ore di utilizzo.
Sarebbe innovativo anche per Apple.

Pablo Escodalbar

Comunque se dovessi cambiare idea ti posso invitare su un blog dove e' pieno di gente polemica come te. Ci divertiamo vedrai.

Pablo Escodalbar

Un toscano per caso?

Pablo Escodalbar

Questa non va mai fuorimoda.

Pablo Escodalbar

Perche' scusa ma gli altri device magici secondo te te li fanno pagare di meno?

Pablo Escodalbar

E sottolineo... l'unica.

Pablo Escodalbar

Non sono d'accordo.
Un mio amico uomo sessuale dice che lo trova comodo...
Probabilmente per questo Tim l'ha fatto produrre.

Pablo Escodalbar

Il topo vivo.

Pablo Escodalbar

Ma non e' colpa di Apple.
A quei tempi quando e' uscito, i Mac si usavano solo per caxxeggiare e quindi pure il mouse era un optional che anche se non funziona bene era lo stesso.

Pablo Escodalbar

Ma smettila!
Sei tu che non sai usare la magia.

Pablo Escodalbar

...ancora piu' magico...
Quindi i modelli precedenti lo erano davvero magici!

Giulk since 71'

Amen fratello non posso che darti ragione, non capisco come una azienda che riesce a realizzare uno dei migliori trackpad in commercio non riesca a fare un mouse decente e sottolineo decente non eccellente

Ho un Magic Mouse non ricordo di che anno comunque quello con il touch sopra che è finito nel cassetto dopo pochi giorni proprio per cosa del fatto che quando cliccavo spesso sbagliava click, soprattutto l destro una cosa da sbatterlo contro il muro dal nervoso

iPad Pro 2020 ufficiale: trackpad, tastiera retroilluminata e sensore LiDAR | Video

WhatsApp, il tema nero è ufficiale: disponibile su iOS, Android e Business

Recensione iPhone 11 Pro Smart Battery Case: è il migliore, ma che prezzo!

Apple annuncia il nuovo MacBook Pro 16 | Video