Intel Core i9-10900KF: prestazioni in linea con Ryzen 9 3900X, ma i consumi? | Rumor

19 Marzo 2020 127

Intel è quasi pronta a immettere sul mercato i processori desktop Core 10a gen "Comet Lake-S", una linea di prodotti che, salvo ulteriori posticipi dovuti all'epidemia da Coronavirus, dovrebbe debuttare entro aprile. I processori Intel Comet Lake-S, costruiti ricordiamo su processo produttivo a 14nm(+++), saranno i primi dell'azienda statunitense a portare l'architettura a 10 core nella fascia consumer, cercando di contrastare AMD e i Ryzen 3000 a 7nm annunciati già lo scorso anno al Computex di Taipei.

Oggi parliamo proprio di processori a 10 core, e in particolare del Core i9-10900KF (senza iGPU), modello di punta insieme al Core i9-10900K caratterizzato da 10 core/20 thread e frequenze di clock che possono raggiungere anche i 5,3 GHz in single-core. I più recenti benchmark pubblicati sul database di 3DMark mostrano che il Core i9-10900KF offre prestazioni molto vicine al Ryzen 9 3900X a 12 core, totalizzando 12412 punti nel CPU Test del test 3DMark Time Spy.


Per avere un termine di paragone, un Ryzen 9 3900X fa segnare un punteggio che oscilla tra 12857 e 13650 in base al settaggio della RAM (DDR4 da 3200 a 3800 MHz), il Core i9-10900KF invece è stato testato con DDR4 2400, settaggio che potrebbe limitarne leggermente le prestazioni. Detto questo, pare che frequenze di clock così spinte permettano ad Intel di tenere il passo dal lato prestazioni, ma il discorso dovrebbe cambiare sensibilmente quando parliamo di consumi.


Non è un segreto che i processori Intel Core i9 serie K abbiano consumi elevati al pari delle frequenze, ma in questo caso la differenza tra le due soluzioni potrebbe essere troppo marcata visto che il Ryzen 9 3900X si attesta a circa 200W in full-load mentre i top di gamma Core i9 a 10 core Comet Lake-S potrebbero superare senza problema i 300W di picco. Oltre che sulle prestazioni, quindi, AMD punta molto sull'efficienza, aiutata da un processo produttivo migliore (7nm) e da una piattaforma molto flessibile che tra le altre cose offre anche pieno supporto allo standard PCI-E 4.0.

Zero compromessi al miglior prezzo?? Samsung Galaxy S10 Plus, in offerta oggi da Phoneclick a 595 euro oppure da Amazon a 649 euro.

127

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
John

Allora non hai capito il senso della mia risposta...

faber80

"I bug sono arrivati anche su Amd"
1 ogni 10 non è un confronto eh...

Moris King

Già...purtroppo tu... realtà 100/100...dove andremo a finire poveri noi....

autodelta156

Trolling level: 2/10

autodelta156

Meglio "SCENZIATO" si addice di più

autodelta156

30 anni che AMD è dietro? LoL

autodelta156

Gli Athlon 64 e gli Athlon 64 FX andavano ben più dei loro rispettivi Pentium 4 e Pentium EE.
Se dici il contrario, probabilmente in quegli anni nemmeno eri nato.

andrea55

Ma magari almeno la non c'è il virus, almeno per il momento

John

:)

Moris King

va be'...a sto punto mi e' crollato il bill gates della situazione....

John

:'D

Moris King

ti stai raspando? non mi hai ancora risposto...

John

Che goduria :'D

Moris King

cerca cerca sul web pollo! ahahahah

Moris King

sentiamo
illuminami

John

Con questa ti sei fregato ahahahahah

Moris King

ma come! ci deludi cosi'? un'altra allora...che temperatura puo' sopportare prima dello shut down il tuo amato amd ryzen 3900?

John

:)

Moris King

no no non ci siamo...sei ripetitivo...allora ti aiuto io...quanti stream process ha il pentium 3? veloce senno' vuol dire che vai a cercare...10 secondi! tic tac tic tac....

John

Offese? Come si fa ad offenderti? Non credo sia facile :), dai su, sei stato già umiliato più volte qui sotto. Torna a giocare col tuo pentium 3 :D

Moris King

certamente...lo so'...quei 4 gatti uguali a te...peccato che il restante 90% ha un cervello funzionante quindi alla fine la quantita' che ride di piu' se sai contare quale'? cmq bando alle ciance qui siamo in 5 e serrati in casa purtroppo...spara qualche perla che non siano offese perche' si...fai ridere anche ma noi vogliamo la grande istruzione sull'hardware che hai tu!!!

John

Il problema è che la tua d3menza ti offusca e non ti fa rendere conto che chi sta face endo sorridere tutti (per compassione) sei tu :)

Moris King

dai su'...spara ancora la tua grande sapienza da retard brain! ci tengo davvero....facci fare altre risate dai!

John

Non le do ai porci :)

Moris King

dai ti prego...parlami un po' di qualcosa che riguarda l'informatica! illuminami con le tue perle! dai!

John

:)

Moris King

be'...in tal caso avviati verso la lombardia(se non ci stai gia') visto che ti stimi cosi' tanto...pero' aspetta un po' prima mi diverto qua' ancora un po' con te....sei uno spasso!

John

Il problema è che questo è proprio malato

John

Quanti scarti che sono ancora in giro. Speriamo che il corona virus serva allo scopo

Moris King

vero...ci sono stati un sacco di aborti e prevenzioni ma purtroppo nel tuo caso non hanno provveduto...pazienza...dormo lo stesso,tu intanto gia' che il danno e' fatto studia e studia tanto...ma tanto che gli scienziati devono tremare...ops poi ti svegli tutto sudato...

John

Quando la nascita è l'errore primario

Moris King

peccato che le mie fantasia ad oggi si siano avverate ma voi vivete ancora nelle lande della patagonia e non comprendete una ceppa....ps. ho tutto e provo....a differenza vostra

John

Quando il fanboysmo diventa malattia

andrea55

Non ti preoccupare che non confondi nessuno con le tue fantasie, ormai è lampante, ma hai almeno un portatile o solo un iphone SE?

c0s87

sempre breveto AMD come x86 sempre intel, esiste il patto di scambio, ma senza AMD non esiste x86 a 64bit. Sono tecnologie non soggette a decadenza, sono esclusive quindi ne intel ne amd ha la possibilitò ( se non comprando il brevetto ) di avere la tecnologia dell'altro.

Moris King

C'è tutto si...ma mica per voi ignoranti cerco solo (per chi leggesse e non è ferrato in materia) di non farsi annebbiare il cervello da voi ignoranti fanboy che non ci capire nulla...spero lo capiscono altrimenti butteranno risparmi come voi.

andrea55

Ma Intel non aveva ottenuto l'utilizzo dei 64 bit o è ancora sotto brevetto Amd?

andrea55

Comunque vedo che riesci a dare contro pure a c0s87 quindi direi che non c'è speranza, mancava pure la citazione di Apple a caso, combo suprema!

Moris King
andrea55

Simpatico tu vuoi spiegarmi cosa ho e cosa non ho? Non sai neanche quello che hai tu, ammesso che tu abbia più di un intel core e un Fx...
Io riporto solo la verità storica, tu hai la testa imbevuta di marketing se credi veramente a quanto hai scritto.

Adesso vienimi a dire che il pentium 4 era un gran processore così completi l'album delle idiozie...
Ma probabilmente neanche lo conosci, poi sarei io l'ignorante (e io non ho mai offeso a differenza tua, occhio al tuo fegato che il mio sta benissimo)

Moris King

Voleva solo far gongolare un po' la cara vecchia amd lasciandogli qualche anno di gap (che poi pensa te, è 4 anni che Intel è ferma e il massimo che amd ha saputo fare è raggiungerla!) Per poi sferrargli un colpo tale che la farà chiudere...non vorrei essere in tutti quei caproni che hanno buttato i soldi in amd...poracci!

Moris King

Tu essendo ignorante(e parecchio) in materia è ovvio che nn mi segui...e nemmeno perdo tempo a spiegarti i dettagli ma una cosa posso spiegartela,siccome tu hai tutto amd (e ti si accorto che non va una mi..hia...,adesso vieni qui col fegato spappolato dal nervoso a sparare ca..ate.... Ma rifatti tutto con marchi seri e non scassare? Come dici? Non ne capisci nulla?..be' era ovvio!

John

Considerando la velocità con cui si sta diffondendo il corona virus, se Intel continua con questo passo non faremo in tempo a vedere nemmeno i 13 nm...

John

Premetto che ho ancora un 6700K e probabilmente il prossimo processore sarà Amd ma... truffatrice di cosa? I bug sono arrivati anche su Amd quindi se vuoi parlare fallo in modo intelligente altrimente parla comunque ma passi per sc3mo

andrea55

Avrai provato un E2 :D
"Piena potenza" va che un processore non è mica un motore diesel :D
Scherzi a parte non dici seriamente, vero? Se sei serio è abbastanza grave

Moris King

certo certo...ma io a differenza tua la provo direttamente la ralta' e ho dati alla mano...tu che fai? come tutte le capre segui il web pieno di castronerie e lavaggi di cervello che vedo con te hanno pure funzionato alla grande! complimenti

andrea55

Vedere la realtà al contrario, capitolo 2

Moris King

ma cosa devo sentire!!! ma quando sei nato un anno fa'? intel non ha mai battuto amd???? ahahahah e' sempre stata e sempre sara' davanti!! ma sei fuori? ora sono un po' piu' vicine vero ma si parla di 7 nanometri amd contro ancora i 14 di intel e nonostante cio' a potenza pura intel e' ancora avanti aspetta che intel lanci i 7 o addirittura 5 nanometri e ciaone! ragazzi per cortesia studiate!!!

andrea55

Storicamente Intel non ha mai battuto Amd neanche quando si impegnava, ha attuato mosse di mercato scorrette per metterla in gionocchio e mantenere la posizione dominante che stava perdendo nel 2007.

Vero che ora Keller, creatore degli Athlon 64 bit e di Ryzen, lavora con Intel quindi dovrebbe uscire qualcosa di buono ma Ryzen ha ancora molti progressi davanti sia in processo produttivo che in architettura quindi non c'è nulla di scontato

Moris King

non e' qustione di essere carenti e' la questione di negare l'evidenza come fai te che apple,intel e nvidia wins! e non ce' nulla da fare sono superiori...quindi per l'ennesima volta...studia che fai pena...

Migliori Notebook, Portatili e Ultrabook | i top 5 sotto i 600 euro | Marzo 2020

Huawei MateBook D da 14, 15" e X Pro 2019 arrivano su Amazon | Video

ASUS ROG Zephyrus G14, portatile con pannello LED personalizzabile | VIDEO

Migliori mouse PC e MAC da comprare a marzo 2020: i top 5 scelti da HDblog