Apple MacBook Air è tutto nuovo: caratteristiche e PREZZI Italia

18 Marzo 2020 306

Apple coglie tutti di sorpresa e annuncia oggi il nuovo MacBook Air, con prestazioni fino a due volte superiori rispetto al modello precedente, il doppio di storage e la nuova Magic Keyboard. Dunque non solo iPad Pro, oggi, ma tante altre novità.

Il modello base parte da 256GB di memoria interna, più capiente rispetto al passato (fino a 2TB) e ottimale per salvare tutti i documenti, le foto e i video che vogliamo tenere sempre a portata di mano. Il portatile è dotato di display Retina da 13,3", Touch ID, trackpad e, ovviamente, macOS Catilina a bordo. Al suo interno troviamo invece per la prima volta processori Intel Core quad-core di 10a generazione, che si spingono fino alla soluzione Core i7 a 1,2GHz con Turbo Boost fino a 3,8GHz. Grazie a questo, le prestazioni raddoppiano rispetto al modello precedente, così come la grafica (Intel Iris Plus Graphics) restituisce risultati migliori dell'80%.

La tastiera è tutta nuova su MacBook Air, e utilizza la soluzione già vista su MacBook Pro da 16". É presente anche il Security Chip T2 di Apple per garantire il massimo livello di sicurezza, così come il Touch ID permette di mantenere i propri dati protetti.

SPECIFICHE
  • display: LED 13,3" IPS 2560x1600, 227ppi, 16:10, tecnologia True Tone
  • Sensore Touch ID
  • processore:
    • Intel Core i3 dual core a 1,1GHz (Turbo Boost fino a 3,2GHz) con 4MB di cache L3), configurabile anche con Intel Core i5 quad core a 1,1GHz (Turbo Boost fino a 3,5GHz) e 6MB di cache L3 / Intel Core i7 quad core a 1,2GHz (Turbo Boost fino a 3,8GHz) e 8MB di cache L3
    • Intel Core i5 quad core a 1,1GHz (Turbo Boost fino a 3,5GHz) con 6MB di cache L3, configurabile anche con Intel Core i7 quad core a 1,2GHz (Turbo Boost fino a 3,8GHz) e 8MB di cache L3
  • archiviazione:
    • SSD PCIe da 256GB, anche con SSD da 512GB, 1TB, 2TB
    • SSD da 512GB, anche con SSD da 1TB, 2TB
  • memoria: 8GB LPDDR4X a 3.733MHz, anche con 16GB
  • batteria: 49,9Wh, USB-C da 30W, fino a 30 giorni in standby
  • dimensioni e peso: 0,41-1,61x30,41x21,24cm per 1,29kg
  • grafica: Intel Iris Plus, supporto per eGPU compatibili con Thunderbolt 3
  • supporto video:
    • 1 monitor 6K esterno 6016x3384 a 60Hz
    • 1 monitor 5K esterno 5120x2880 a 60Hz
    • fino a 2 monitor 4K esterni 4096x2304 a 60Hz
  • uscita video digitale Thunderbolt 3: uscita DisplayPort nativa via USB-C
  • videocamera: FaceTime HD a 720p
  • porte: 2x Thunderbolt 3 (USB-C)
  • WiFi: 802.11ac, BT5.0
  • audio: stereo, Dolby Atmos, jack 3,5mm
  • tastiera e trackpad: Magic Keyboard retroilluminata a 79 tasti, trackpad Force Touch
  • OS: macOS Catalina

PREZZI
  • processore Core i3 dual-core a 1,1GHz - 256GB: 1.229€
  • processore Core i5 quad-core a 1,1GHz - 512GB: 1.529€
  • colorazioni: grigio siderale, oro, argento
  • disponibilità attuale: tra 7 e 16 aprile

Come detto in precedenza, è disponibile anche la versione con processore Intel Core i7 quad-core di 10a generazione, così come il taglio di memoria da 16GB LPDDR4X a 3.733MHz (+250€). Se si desidera più spazio, è possibile optare per l'unità SSD da 1 o 2TB.

MAC MINI AGGIORNATI

Anche i Mac Mini si aggiornano raddoppiando la capacità interna. Questi i nuovi prezzi:

  • quad-core a 3,6GHz - 256GB: 949€
  • exa-core a 3GHz - 512GB: 1.299€

La disponibilità è immediata.


306

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alex

No

Joel

Estate. Sarà da 14.

Moveon0783 (rhak)

Joel ma si sa nulla del vociferato refreash del Pro da 13 pollici?

Pinzatrice

Gli Strix sono tra i pochi a salvarsi, un po’ come il rog Phone per il settore smartphone. Mai capito perché, probabilmente li fanno produrre a terzi.

Luca Vallino

almeno il mio ha le heat pipe messe con un senso logico

Luca Vallino

be, hanno costruzione di grado militare questi asus..gli ultimi air son buoni per far le costine in casa a pasquetta e, dato l'isolamento causato dal virus, la scelta di tempo è ottima.
Ho un rog strix da 4 anni e mai una noia..problemi li ho avuti solo con acer(ma non lo trattavo molto bene) e un samsung

Luca Lucani

ma avranno messo una webcam decente??

Pinzatrice

Offeso? Da uno sconosciuto? Ma quando mai. Semplicemente stanco di leggere commenti campati in aria, provocatori, senza un minimo di contenuto. Cambiate hobby, avete rotto le scatole.

BWD87

Ma quali provocazioni?? Ti senti offeso per caso?? Uuuuh scusa tanto.... per averti chiesto solo cosa fai nella vita....

andate in ferie signori, vi servono!

Pinzatrice

Più che altro ricordiamoci che il MacBook Air è un ultrabook che nasce per essere sottile, leggere e maneggevole, avere batteria infinita e ottimo schermo. Non nasce come macchina da lavoro pesante.

Bho

Amico sei un po' stressato,cerca di rilassarti un po' in questi giorni.

Nella vita ci sono cose più importanti non ti stressare per McBook, è un piccolo consiglio.

Buona giornata

Bauscia

A me sembra che sia tu a non comprendere, hai ricevuto riscontri su tutti i fronti.

Chi giudica da una chat sei tu, in primis dici che si vede che ne capisco poco, in seconda battuta offendi dicendo che anche un bambino avrebbe capito il tuo commento.

Ciò detto la discussione per me si chiude qua, goditi il tuo scassone di 1050 max q.

psimo24

È una questione di prospettive, trovare il buono dell’informatica in tutti i prodotti anche a costo di spenderci il tempo ma per poi tirare fuori il massimo dal prodotto che hai in mano, è un modo di vederla sicuramente molto interessante

megamattia

E in tutto ciò il MacBook Pro 14 ovviamente non c'è :c

Lopo

Esatto. Secondo me nella lineup mac le configurazioni più azzeccate sono quasi sempre quelle "base" (magari con giusto 1/2 upgrade), mai le "top" che spesso vanno quasi a snaturare il senso di un certo prodotto (e costano solitamente troppo)

Lopo

Secondo me è sempre sbagliato generalizzare.
Neanche io prenderei mai e poi mai questo Air, ma di certo sarebbe un ottimo dispositivo per molte persone.
Se volessi un portatile compatto, leggero, con trackpad, qualità costruttiva, audio e display al top, senza pretese lato performance e magari con un certo gradimento per macOS? Trovo che questo Air potrebbe avere senso no?
Anche per me questo laptop con i3 non ha senso, ma non per tutti è così

Lopo

Mi è piaciuto il commento di RP in merito: "ora gli altri dovranno adeguarsi ed abbassare i loro prezzi". Un po' l'opposto di quel che dicono tutti qua

Lopo

Per loro un laptop ben costruito e un asse di legno con una CPU incollata sopra sono la stessa cosa

Lopo

A me piace molto che come portatili personali vada sempre a recuperare modelli usati con qualche anno sulle spalle, magari anche da sistemare. In barba all'ossessione per la novità di tutti gli altri.

Lopo

Ha detto che se Dell non è interessata a inviare unità per recensioni, lui preferirebbe non dover prenderlo di tasca sua, anche se poi lo restituirebbe. Nulla è sicuro comunque.

Lopo

No, il 15W è riservato al Pro con 2 TB3.
Tieni però anche conto che i mac sono piuttosto "liberi" nei consumi, cioè tutto dipende dal sistema di dissipazione (come i Thinkpad). Per fare un esempio, il Pro 13" base ha una CPU da 15W nominali, ma negli stress test prolungati ne consuma 28, mentre il modello a doppia ventola 33.

AllBlack

Stava supponendo. Vediamo cosa dicono le recensioni, soprattutto la sua, visto che Apple gli invierà sicuramente la versione i7

thelion

con educational 1229 versione i7, 256+8

Bho

Ma che stai dicendo?

Prima cosa non me ne faccio nulla che sei ingegnere ,ci sono bravi e non bravi ma non posso sicuramente giudicate da una chat .

Seconda cosa non credo hai capito la mi risposta,credo che pure un bambino capisce che ovviamente una GPU dedicata consuma di più .

Nell' uso non scrivania lo posso portare con me fare tutte le operazioni che fa questo McBook senza nessuna differenza.

Quando ovviamente ho bisogno di più potenza dalla GPU e quindi usare la DEDICATA lo uso con il caricatore.

Quindi per me, opinione mia, preferisco spendere di meno per un prodotto che può fare più cose che di più per un prodotto che per me è inutile.

I vantaggi sono enormi, mi basta avviare Premiere con la GPU INTEGRATA e GPU DEDICATA per vedere la differenza abissale o anche un gioco un po più moderno.

Perché dovrei spendere 3 volte tanto comprando un notebook per la mobilità e un fisso mentre con questo posso soddisfare entrambi le esigenze con un prodotto?

E se ti serve un PC solo per la mobilità ci sono prodotti uguali anche più potente a 600 euro,per me consigliare di spendere 1300 euro per un i3* dual core è assurdo, se sei ingegnere sai non vale quei soldi.

Bauscia

Ah grazie per la spiegazione. Hai ragione in effetti me ne intendo poco, perchè non sono un ingegnere, però ti lascio comunque qualche considerazione, da parte di uno che non ne capisce molto.

Geforce 1050 max q ha un design basato su architettura GP107, 2018.
Consuma dai 34w ai 40w. Praticamente come una CPU Serie U su L1 Maxato.
Richiede sistemi di dissipazione avanzati che operano fino a 40db, rumore e che siano in grado di dissipare 40 w usati solo dalla cpu per erogare il massimo della sua potenza.
Sarà totalmente soppiantata dalla geforce 350mx che monta lo stesso chip ma consuma 20w contro i 40w della 1050.
La 350mx è una dedicata entry level, quindi parliamo di una GPU di bassissimo livello e che non ha alcuna utilità pratica.
Chi ha esigenze professionali fa riferimento al segmento workstation o nel caso non abbia esigenze di mobilità è abbastanza sveglio da compare un desktop.

Torniamo ad Hybrid Optimus di NVIDIA.

E' vero che la GPU è disattivata, ma occhio, perchè non significa spenta, questa assorbe comunque energia, e ti stupiresti di scoprire quante volte entra in funzione anche a quando in realtà non è richiesta potenza di calcolo, e questo è dovuto anche al frame buffer che viene continuamente aggiornato proprio per evitare glitch o problemi di stabilità.
Con un consumo medio che si stima sui 4W - 6W.

Una GPU che succhia fino a 40w richiede una spesa sia in termini di calore, quindi impianti di raffreddamento più importanti, impatti sui livelli L1 L2 delle CPU Serie U e in alcuni casi tematiche di throttling termico.
Per non parlare del fatto che, queste GPU funzionano a singhiozzo quando i pc non sono collegati alla presa di corrente.
Uno su tutti MSI Prestige con 1650 Max q, che a batteria è praticamente un latop di fascia media e su cui alcuni utenti affermano di riscontrare tematiche di deformazione del telaio in alluminio a causa del calore.

Ma forse hai ragione, forse non ne capisco molto.

thelion

non capisco perchè l'i7 può dare problemi termici.. tra l'altro questa configurazione include sicuramente la iris plus g7, su i5 non si sa se g4 o g7

1984

costa tutto un po' troppo, ma il mac mini mi pare davvero spropositato come prezzo.

Totox

ci sarà tutta la tecnologia del mondo e tutta l'ottimizzazione software però un i3... se a quel prezzo ci fosse stato un i5 sarebbe stato molto meglio. ma tanto è apple può fare quello che vuole

Lopo

Bah, da quel che ho visto un qualsiasi ultrabook con display hidpi e CPU dual core oggi arranca senza carichi particolarmente pesanti.
Per il resto ripeto, non ha senso dire "macOS è pesante", mica è lui che si mette a occupare risorse a caso. Piuttosto puoi dirmi che molte app per Mac sono ottimizzate col c*lo, cosa assolutamente possibile (e anzi, direi nota, soprattutto nel caso di Chomium e quindi Electron usato da Slack) , ma il SO di per sè non è piú pesante di quanto non fosse già parecchi anni fa.

Non voglio negare la tua esperienza o il fatto che alla fine un PC Windows si comporti meglio in questo scenario eh, vorrei solo precisare che non è il SO a essere diventato piú pesante.

Totox

non è normale...1200 euro per un i3 dual-core

Polo

Ma che serie sono questi processori? Non riesco a trovare la sigla

DefinitelyNotBruceWayne

PC con hw simile, anzi pure meno carrozzato visti i soli 8 GB di RAM, non hanno gli stessi problemi.

Alessandro Zermo

Ma infatti è per farti prendere l'i5 quad-core a 50€ in più

Japmaniaco

Quest'anno mi deciderò a prenderne uno, probabilmente con i5

Bho

Ma credo che tu valuti prodotti di fascia differente.
Asus,hp,acer e altri fanno prodotti in tutte le fasce, è normale che se prendi un PC rispetto a un McBook che costa 600 e passa euro in meno la qualità dei materiali è inferiore,ma a parità di prezzo io non vedo nessuna differenza.

Ora ti posso fare l esempio del mio zenbook,bhe è molto solito,anche premendo sulla tastiera non flette .
Comunque ognuno compra ciò che vuole ahah

Bho

Credo che non te ne intenda molto ora cerco di spiegarti.
Il notebook ha comunque al suo interno due gpu.
La prima la classica integrata con il processore ,la seconda una GPU dedicata.
Durante le normali operazioni,ma anche in altri casi se lo richiedo io,funziona solo la GPU INTEGRATA.
PC freddo non parte nemmeno la ventola .

Spero di essere stato chiaro .
Buona giornata

Bauscia

Infinitá tipo?

E a che prezzo in termini di consumi, ingombri e calore prodotto?

Bauscia

Esatto e comunque permette di fare un po' di montaggio video e Photoshop a livelli decenti.

È il primo air che comprerei.

Domenico Belfiore

Comunque 6h le fai

Pinzatrice

E con meno autonomia. La potenza è inutile se messa lì con i secchi, a caso.

Pinzatrice

Anche su Windows ci sono portatili con ottime caratteristiche, solo che non lo trovi nei cestoni del Mediaworld.

Pinzatrice

Renditi conto... Giulia passione ingegnere.

Frà

Sono rimasti a 7 anni fa

Soleluna

Confermo Asus X5 con webcam montata a rovescio!!!

Soleluna

Questo proprio non lo capiscono. Vedono solo i3. Non autonomia, ingegnerizzato in una certa maniera, l'ecosistema, ottimizzazione. Tutte cose sconosciute ai fanboy winzoz.

psimo24
psimo24

Ha deciso di fare un viaggio spirituale nell’eremo della sua sinfonia cosmica e sta elevando il suo spirito. Scherzi a parte... aveva bisogno di fare qualcosa di più...creativo? E secondo me sta riuscendo in quello che voleva. E rimane sempre Riccardo Palombo

Domenico Belfiore

Bhe esistono prodotti più potenti rimananedo comunque leggeri vedi surface e matebook d

Domenico Belfiore

Ma anche a 1000 euro sarebbe da schifare, al massimo può far concorrenza ai PC sotto i 500 euro... Con la presenza dei matebook e già stroncato in partenza.

Andredory

All'inizio forse, ma quando va in offerta stai tranquillo che l'i5 non lo troverai a 1000€ e l'i3 a 950... Troverai in sconto solo il modello base.

iPad Pro 2020 ufficiale: trackpad, tastiera retroilluminata e sensore LiDAR | Video

WhatsApp, il tema nero è ufficiale: disponibile su iOS, Android e Business

Recensione iPhone 11 Pro Smart Battery Case: è il migliore, ma che prezzo!

Apple annuncia il nuovo MacBook Pro 16 | Video