Samsung insegue TSMC sui chip a 5nm, ma si pensa già ai 3nm nel 2021

12 Marzo 2020 44

Samsung e TSMC sono in corsa per quello che sarà il ruolo di leader nel passaggio alla tecnologia a 5nm. I due colossi si marcano stretti e dopo TSMC anche la società coreana ha annunciato di aver dato il vai all'adeguamento delle linee produttive per la realizzazione dei chip con processo produttivo a 5nm EUV.

Samsung Semiconductor dovrebbe impiegare circa tre mesi per adeguare l'impianto collocato nel campus di Hwaseong, in Corea del Sud, di conseguenza la produzione dovrebbe partire verso giugno per poi stabilizzarsi nell'arco di 6 mesi. Questo, ovviamente, dopo una prima fase che prevede test, validazioni di vario tipo ed eventuali ottimizzazioni.

Si prevede quindi che Samsung sarà effettivamente "pronta" verso fine anno, molto probabilmente a inizio 2021, questo nonostante l'azienda abbia già diverse commesse, tra queste ricordiamo il modem Snapdragon X60 di Qualcomm.


TSMC è attualmente in una fase più avanzata tuttavia, essendo gli unici due fornitori di chip a 5nm, anche Samsung dovrebbe vedere crescere sensibilmente gli ordini. Quanto all'immediato futuro, già nel 2021 Samsung inizierà l'adeguamento delle linee produttive per il prossimo nodo a 3nm, sperando di portare i primi chip sul mercato nel 2022 (Q3/Q4, ndr).

Passando a TSMC, il colosso taiwanese ha completato a dicembre 2019 l'impianto per la produzione a 5nm EUV ed entro il primo semestre dell'anno dovrebbe essere già a pieno regime (buone notizie quindi per Apple e il suo A14). Da questo si evince quindi che Samsung ha circa 6 mesi di ritardo rispetto al competitor.

TSMC ha annunciato inoltre di aver già investito oltre 20 miliardi di euro per il passaggio al prossimo nodo a 3nm; nel corso del 2020 verrà terminato l'impianto di produzione e verso la fine del 2022 inizierà la produzione in volumi.

Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Emarevolution a 462 euro oppure da Amazon a 543 euro.

44

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Darkat

Su GeekBench sono praticamente uguali, ma su AnTuTu la situazione è ben diversa (e i test di AnTuTu sono ben più approfonditi)

Depas

https://uploads.disquscdn.c...

Darkat

Sempre? Solo perché Apple paga meglio ARM per l'esclusiva, i processori Apple hanno avuto qualche anno di gloria, ma non esageriamo, alla fine sono sempre tutti processori ARM, per quanto personalizzati, in più gli Snapdragon hanno ripreso lo scettro al momento

Depas

Nella miniaturizzazione sono sempre arrivati prima gli Axx

Darkat
John _the _red

Nel frattempo intel resta dietro a giocare con i 10nm(equivalenti ai 7nm tsmc)

salvatore esposito
Depas

Chi non vuole capire per scelta di certo non capirà mai

salvatore esposito
Depas

Le ssd montate sui macbook non le trovi da nessun altra parte, per il processore ci sarà presto il passaggio arm, la forma e la disposizione della scheda logica è roba di apple.

mig86

In realtà il 66% dei guadagni netti, non dei ricavi. Che comunque c'entra poco col discorso.
Il 10% è una cifra considerevole ma non impossibile da rimpiazzare. Ad esempio se amd continua ad aumentare le quote di mercato nei server, o se Intel decidesse di utilizzare tsmc per le proprie gpu, quel 10% sarebbe rimpiazzabile.

salvatore esposito

sai vero che tutto sta crollando? poi se una quota va giù, è chiaro che tsmc ne risente in borsa, poi che sia Qualcomm, Nvidia, amd (che vendono a terremoto) o Apple è indifferente.
giusto per curiosità, ma Apple progetta anche le cpu di Intel? o visto che intel fa cpu per vivere possiamo lasciargli qualche merito? e le schede video di amd? continuiamo con memorie, ssd ecc...?

Depas

10% delle entrate relegato solo ad apple? Non male, potrebbe anche essere un 20%.
In ogni caso quabdo ci è stata negli anni passati qualche celebre ricaduta in borsa di apple, tsmc ha sempre seguito poco dopo.

Depas

È così

salvatore esposito

ma tu hai detto che tsmc vive grazie ad Apple e che grazie ad Apple migliora la sua linea produttiva... Depas prova ad accendere il cervello per una volta

Depas

Quando sei alle strette mi metti parole in bocca false e ti attacchi a strane convergenze temporali.
Viene messo in produzione per iphone, più semplice di così non te lo si può spiegare

salvatore esposito

ma dipende da quando viene messo in produzione e quando viene lanciato... Depas ma ci sei o ci fai? ma veramente credi che tsmc sia di Apple?

Depas

Beh i migliori risultati tra tutte le collaborazioni che hanno arrivano proprio con i processori di iphone

Depas

Che non sia totalmente di apple il merito ci può stare, ma una buona parte sì

Depas

Bla bla bla e poi il primo processore a 5nm guarda caso su che device lo mettono? Iphone.
Ennesima coincidenza scommetto, poteva essere apple come quasiasi altro partner di tsmc, vero???

salvatore esposito

ancora con questa storia? tsmc produce per molti big e tutti pagano le commesse non certamente solo Apple, puoi star tranquillo che se Apple non girasse commesse a tsmc, questa certamente non fallirebbe e non smettere be di migliorare la linea produttiva ogni anno visto che è praticamente il suo core business

Tutto si paga. Voglio solo dire che se TSMC si trova in uno stato avanzato rispetto a Samsung non è solo merito dei soldini di Apple (che tra l'altro da anche a Samsung per molte più cose rispetto a TSMC, come le memorie UFS, le memorie Ram e i display amoled).

mig86

Ovvio che mettono i "soldini" per comprare i wafer e con quei soldi tsmc finanzia la propria ricerca, ma non è mica solo apple a mettere i "soldini": ricordiamo infatti che tsmc sforna chip anche per qualcomm, huawei, mediatek, nvidia, amd, xilinx e tanti altri.
E il grande vantaggio di avere così tanti clienti, oltre ovviamente agli introiti, è la collaborazione diretta allo sviluppo di prodotti progettati su misura; collaborazione possibile solo grazie al fatto che i clienti non devono temere concorrenza da parte di tsmc.

Frazzngarth

non ho ancora provato la fotocamera, ovviamente la sensazione è che al netto do questi problemi sia il miglior smartphone che abbia mai preso in mano.

Depas

Ho mai detto il contrario.
È comunque apple che ci mette i soldini, soprattutto se si parla di Apple A14, non credi?

Veramente Apple commissiona i suoi SoC sia a TSMC che a Samsung. E TSMC non ha come unico cliente Apple, ma anche Qualcomm oltre che produce transistor per molte società che si ingegnerizzano il processore a casa.

angelo

Che intendi ???

Depas

Solo un ingenuo poco informato e hater come te può pensare che tsmc si trova sei mesi avamti a samsung solo per proprio merito.
I soldini li mette apple svegliaaaa, guarda oltre il tuo ditino.
Mamma mia che paese distrutto l’italia con sta gente dentro

Depas

Al quanto pare non hai letto l’articolo, tsmc sei mesi avanti.
Chissà per merito di chi

salvatore esposito

qualcuno può spiegare a Depas che TSMC non è di Apple?

andrea55

Sarà battery drain di qualcosa, chrome non dovrebbe consumare molto.
Come fotocamera come va?
Comunque dopo anni di samsung in famiglia è arrivato un Redmi Note 8 pro e devo dire che la differenza di consumi è notevole, il primo giorno tra configurazione iniziale, smanettamenti vari e confronti con s6 è arrivato a 11 ore di schermo e sempre freddo

mig86

Si parla molto del nitruro di gallio, che dovrebbe consentire frequenze molto più alte (50Ghz, altro che legge di Moore).

Darkat

Shhh che Depas ci rimane male se lo fa prima Samsung

Developer

devo passare dai 14nm a 5nm...se non cambia nulla mi incax

Frazzngarth

per adesso (per adesso) raggiunge temperature solari usando Chrome soto wifi in casa al buio, con consumi conseguentemente mostruosi;

spero siano solo i 120hz, ma anche se fosse sarebbe uno scandalo a questi prezzi;

lo scorso anno S10+ si è assestato dopo circa un mese di utilizzo passando dalle 5 ore e 30 di display nella mia giornata stress alle 6:30/7, però anche i primissimi giorni non si è mai comportato come il nocciolo di un reattore nucleare come questo... boh stiamo a vedere.

Zioe

Figuriamoci se provi uno smartphone della concorrenza

Zioe

Sarà che non gli fanno fare più i resi

andrea55

Così male?

Carlo Friscia

Io ho provato il piccolo...in tutto nettamente più performante del mio già ottimo Note 10+.
Mi ha spiazzato, in positivo ovviamente!

Ergi Cela
GeneralZod

La gara a chi ce l'ha più piccolo!

Marqus

E quando finiranno i nanometri? XD

Unknown

Parla invece, impressioni?

Frazzngarth

sto provando S20 da ieri, sarà meglio che non dica niente...

Samsung Galaxy S20 Snapdragon vs Exynos: tutta la (nostra) verità

CONFRONTONE: i TOP di GAMMA di inizio 2020 | Quale scegliere?

Recensione Galaxy S20: la nuova idea di compatto per Samsung

#HDonAir faccia a faccia con Samsung: le nostre e le vostre domande