AMD Radeon RX 5950XT: GPU Navi da 5120 core e memoria 24GB HBM2e | Rumor

25 Febbraio 2020 94

AMD Radeon RX 5950XT torna alla ribalta dopo i recenti avvistamenti sul database dell'EEC, questa volta con dettagli tecnici molto più interessanti che, se confermati, indicano che AMD potrebbe presto tornare a competere con NVIDIA anche nel segmento di fascia alta. Le indiscrezioni sono trapelate da un account Twitter che riporta quella che sembra a tutti gli effetti una slide di presentazione SK-Hynix, partner AMD nonché produttore di memorie HBM (High Bandwitdh Memory).

Tenendo sempre presente che si tratta di dati non ufficiali e da verificare, la slide in questione sembra riportare le specifiche tecniche della Radeon RX 5950XT, una scheda grafica equipaggiata con una GPU Navi dotata di 5120 Stream Processor e ben 24GB di memoria. La Radeon RX 5950XT utilizzerà molto probabilmente la famigerata GPU AMD "Big Navi", un nome che circola da diverso tempo in rete e che dovrebbe identificare un chip costruito con processo produttivo a 7nm+ e architettura AMD RDNA2.


Le specifiche tecniche non lasciano spazio a interpretazioni, un'eventuale Radeon RX 5950XT sarebbe la diretta avversaria della GeForce RTX 2080 Ti o di una futura GeForce RTX 3080 Ti con architettura NVIDIA Ampere. Oltre a 5120 Stream Processor, la nuova top di gamma AMD è dotata di un quantitativo spropositato di VRAM, ben 24GB di memoria HBM2e, la più recente versione disponibile con velocità di trasferimento dati fino a 3,2 Gbps. I chip di memoria si interfacciano su un bus a 4096 bit, il tutto per una larghezza di banda massima teorica che arriva a 2TB/s.

Se confermata quindi, la Radeon RX 5950XT potrebbe essere la nuova scheda grafica da battere, almeno considerando i prodotti attualmente presenti sul mercato; c'è da tenere presente ovviamente che NVIDIA non rimarrà a guardare e con la nuova architettura Ampere a 7nm (ne avevamo parlato QUI) proporrà sicuramente qualcosa di molto valido. Segnaliamo tra l'altro che le ultime indiscrezioni sulla NVIDIA GeForce RTX 3080 Ti (link nel VIA) vogliono una GPU da 60SM con 10/20GB di memoria GDDR6 su un bus a 320 bit.

PROBABILI SPECIFICHE TECNICHE AMD RADEON RX 5950XT
  • GPU Navi a 7nm+ con architettura RDNA2
  • Stream Processor 5120
  • Compute Unit 80
  • ROP 96
  • TMU 320
  • Cache L2 12MB
  • Memoria 24GB HBM2e
  • BUS memoria 4096 bit
  • Larghezza di banda memoria 2048 GB/s

94

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
mig86

Questa notizia è stata smentita ufficialmente, comunque rdna2 utilizzerà i 7nm+.

Daniele

Per prossima generazione dopo Ampere e Big Navi intendo proprio una eventuale 4080 TI o 6950 XT, non credo si vedranno già nel 2021 dato che usciranno dopo metà del 2020 quelle successive a Turing e Navi 10.

c0s87

Big navi è prevista per luglio, le Nvidia per il 3Q quindi da settembre in poi, si questa gen. non dovresti aver problema la prossima sarà da vedere, potrebbe anche essere un refresh a NM minori e quindi clock piu spinti, a mo di super per Nvidia ma cambiando la litografia , tutto può essere....

Daniele

Ma le GPU usciranno secondo me l'estate di quest'anno, alla gen successiva a queste ovviamente cambierò anche la CPU.

giuseppe antonio toscano

La saphire pulse 5700 , che palle ....

Clavicola

Anche a me si riavvia Windows, pensavo fosse l'alimentatore, ma effettivamente cambiando scheda il problema non si presenta.
Stavo per buttare 80€ di alimentatore.
Che scheda custom hai?

giuseppe antonio toscano

A me da black screen a random su diversi giochi ,a volte si riavvia pure Windows

Daniele

Per fortuna, altrimenti non esiste scheda video in grado di gestire giochi next gen data che le prossime console saranno più potenti di qualsiasi PC da gaming in circolazione.

Ottoore

Ha scritto un' idiozia, la quantità di Vram e la banda che la mette in comunicazione con la gpu non ha nulla a che fare con l' interfaccia pci-ex che permette l' interfacciamento tra cpu e, in questo caso, gpu.

c0s87

Allo stato attuale sia per le prossime top AMD che Nvidia non dovrebbero esserci problemi, poi non so anche perchè si dovrebbe iniziare a spingere su memorie ect.. quindi il 3.0 potrebbe (?) essere messo veramente alle strette, comunque un anno lo fai tranquillo lato pci-e per un eventuale upgrade, dopo non saprei.

Daniele

Non è inutile, siamo al lancio della next gen che avranno schede video immensamente più performanti di una 2080 TI, ricordate la GTX 690 che nel 2012 andava benissimo in 1660p (la risoluzione più alta all'epoca) e l'anno dopo le versioni PC dei titoli PS4 e Xbox One erano ingiocabili ?

Pinzatrice

Il software NVidia ha altrettanti problemi, soprattutto nelle ultime versioni GeForce Now sta diventando inutilizzabile da quanto è pesante e macchinoso, parola di utente NVidia. Nessun driver è perfetto.

Pinzatrice

E' un'incompatibilità tra il BIOS del produttore della scheda e il firmware UEFI della scheda madre. Oppure una VRAM cotta, a te la scelta.

Daniele

Si delle CPU lo sapevo di non poterle cambiare, quello che mi interessava era proprio la GPU, ho comprato da un'anno una build completa con 9900K e 2080 TI e volevo fare l'upgrade a 3080 TI o pari/superiore AMD.

c0s87

Se parli della MB rimane quella castrata per il socket quindi niente nuove cpu che verranno presentate da qui in poi, per il pcie direi di no perchè il canale 16x risulta ad oggi perfettamente in grando di gestire anche super schede con bus spinti, in futuro prossimo ( 2021 ) credo possa risultare un tappo ma solo perchè usciranno tutte si pcie 4.0 e adattandole sul 3.0 si perdono alcune peculiarità, mentre per ssd NVMe non hai problemi perchè il chipset gestisce perfettamente due ssd sul 4x garantendo il una buona % della velocità teorica massima ( poi ci sono le memorie e controller che fanno il resto ), esempio sul samsung 970 segna in sequenziale 2200mb/s reali da test contro i 3900 che le 4 linee dovrebbero darti.

Tolemy

Tutta fuffa, Hynix ha smentito tutto.
https://news.skhynix.com/official_statement_recent_media_reports_regarding_sk_hynixs_hbm2e_and_amds_next-gen_gpu_are_misleading/

Clavicola

Vuoi la foto della scheda video o dei sfarfallii che a volte si presentano all'avvio?

HabemusFerdo

Ma 24 gb di quella memoria a che servono

Skynet J4F

Ho un ryzen 3400g, il software adrenaline mi tiene la cpu fissa al 30%... Non è un problema solo mio, si risolve evitando di installarlo facendo l'estrazione dei soli driver dal pacchetto

Daniele

Potenza a che ti riferisci ? La banda presumo sia 15,754 GB/s per la PCI-E 3.0.

TheChild

Che la banda che " reggere" la PCI è comunque maggiore della "potenza" di questa scheda

Daniele

Da cosa si capisce se sarà sufficiente o meno la PCI 3.0 ? Sono un pò ignorante in materia perchè sarebbe il mio primo upgrade su un desktop e ho comprato un annetto fà una Z390 con 9900K.

Skynet J4F

Se fosse reale, quanto è il tdp di una scheda del genere? 400 watt o più... e con cosa la si raffredda? il processo produttivo è quello delle 5700, e per quanto ottimizzato una scheda del genere sarebbe una stufa a pellet

TheChild

Ricontrolla.

Daniele

Ottimo ! In pratica le prossime GPU sia di Nvidia che AMD non saranno supportate dall'80% delle configurazioni attuali.

Daniele

Non penso proprio.

Daniele

In pratica se ho comprato una Z390 posso già cestinare tutto ?

Pinzatrice

No, non ce l'hai, altrimenti non diresti certe cose, visto che qualunque testata giornalistica tecnologica concorda con il dire che i problemi di driver sono un ricordo del passato. NVidia, negli ultimi 5 anni, ha avuto molti più problemi di driver rispetto ad AMD, tutti documentati, tra cui la serie GTX7xx castrata appositamente via software.

Clavicola

Masochismo?

Clavicola

Anzi no, forse ho una scheda video AMD e non parlo per sentito dire

Davide

Nel 2019 i "pregiudizi" erano ancora realtà

Davide

Arriverà Nvidia e sarà nuovamente in cima ai benchmark facendosi largo a sprangate sulla povera Nvidia.
Han fatto il miracolo con le CPU tirando fuori un ottimo prodotto ma le GPU sono inferiori alla concorrenza da anni

Pinzatrice

Benvenuti nel 2010. Anzi no, erano già pregiudizi allora.

Monakois 94

Infatti pure io provo tante versioni di driver e poi scelgo quella più stabile.
Non mi metto certo a dire che "non servono schede nuove amd ma driver più stabili".
Come se i driver perfetti esistessero.
Se non volete avere MAI problemi con i giochi, allora compratevi le console.

Scemo 2.0

Sono tornato alla 19.12 e fila liscio come l'olio, adrenalin 2020 ha tante funzioni instabili e soprattutto inutili per me.

Super Rich Vintage

Io faccio cilecca più di 1 volta su 3 e non mi sono mai lamentato, basta pagare e la faccenda si chiude.

Clavicola

Della nuova Nintendo Switch lite.

Clavicola

Sì ma se poi i driver fanno cilecca 1 volta su 3 che fai?

TheChild

Ho fatto. Vediamo come va

DIXON

Appunto il passaggio successivo mi sembra quello dei 16GB, non direttamente ai 24GB.

Alessandro Lamesta

Vega 64 Frontier edition 16 giga di memoria HBM 2 idem per la vega VII.

Tolemy

Non lo sarà infatti, al massimo sarà una cosa alla RTX Titan, ne consumer ne professional ma pensata ad un ristretta cerchia di possibili acquirenti che però acquisterà Nvidia per CUDA.

NOP7356

1) lo ha scritto sopra
2) è solo il raffreddamento a liquido, non una seconda gpu, basta vedere i cavi
3) intendi i tubi del liquido o il tank?
4) non c'è niente di custom?

Tony Carichi

Complimenti per la customizzazione!
Bisogna essere dei duri per riuscire a fare quello.

Tony Carichi
Super Rich Vintage

Tentare non nuoce ;) Io dico ho provato tante versioni, ma quella mi è sembrata oggettivamente la migliore che non mi ha causato problemi.

TheChild

Sarà lo standard per i top gamma.
Saranno così anche le rtx 300.
In fin dei conti la 2080ti ne ha 11 ed ha 2 anni ormai

faber80

ecco era questo che non ricordavo :)

Tony Carichi

Concordo e non solo con la parte grafica, pure con l'audio.

Tony Carichi

AMD evidentemente vuole sfornare la supertop di gamma di tutti i tempi ( escludendo la velocità di calcolo dei triangoli ).

Apple annuncia i processori proprietari per Mac basati su architettura ARM

PlayStation 5 ufficiale: due versioni, design grintoso e futuristico | Caratteristiche

Recensione Honor MagicBook, al pari di MateBook D14 ma costa meno!

La (mia) postazione da Rog Fan: dallo Smartphone al PC fino allo Zaino | Video