CPU Intel Comet Lake-S con frequenze alle stelle, Core i7-10700K toccherà i 5,3 GHz

12 Febbraio 2020 75

I processori desktop Intel Core 10a gen - nome in codice Comet Lake-S - dovrebbero debuttare sul mercato ad aprile, riproponendo quello che dovrebbe essere finalmente l'ultimo refresh dell'architettura Intel a 14nm, giunta oramai al limite. Dopo le recenti indiscrezioni sul top di gamma a 10 core Core i9-10900K, oggi ci occupiamo del secondo modello di punta della linea Comet Lake-S, il Core i7-10700K, erede dell'attuale Core i9-9700K presentato a ottobre 2018.

Sappiamo che il Core i7-10700K offrirà 8 core e 16 thread grazie al supporto Hyper-Threading, allineandosi così al Core i9-9900K (Recensione) che prima rappresentava il modello top dell'intera gamma Core 9a gen; quanto a frequenze invece, un recente tweet del noto leaker TUM_APISAK, conferma che questa CPU sarà molto spinta, superando ampiamente la soglia dei 5 GHz.


Uno screenshot relativo al Futuremark SystemInfo allegato al tweet in questione mostra che il Core i7-10700K avrà una frequenza Boost fino a 5,3 GHz, caratteristica che, previe verifiche sul campo, mostra quanto Intel sia riuscita a spremere il nodo produttivo a 14nm (soprattutto per necessità). Confermata anche la frequenza base di 3,8 GHz, in linea con quanto emerso a inizio gennaio.

Ricapitolando, quindi, ecco le probabili specifiche del Core i7-10700K, un processore che promette ottime prestazioni e molto probabilmente dovrebbe essere venduto a un prezzo decisamente più competitivo del Core i9-9900K.

INTEL CORE i7-10700K - PROBABILI SPECIFICHE
  • 8 Core / 16 Thread
  • Frequenza base 3,8 GHz / frequenza Boost 5,3 GHz
  • 16MB Intel Smart Cache
  • Supporto DDR4 2933 (Dual-Channel)
  • iGPU Intel UHD 630
  • TDP 125W
  • Prezzo ?
Zero compromessi al miglior prezzo?? Samsung Galaxy S10 Plus, in offerta oggi da Bass8 a 629 euro oppure da Amazon a 688 euro.

75

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
samuele liani

Inutile scannarsi, aspettiamo i risultati tra cpu a confronto, 5,3ghz in boost senza overclock, ok lo prendo per buono ora, ma vediamo nella pratica quotidiana quel boost come si comporterà in temperature, stabilità e consumi.

Mattia Alesi

A 3.8ghz finché un 5 o un 8 non compare

Mattia Alesi

Semmai il contrario

OctetScream

È questione di istruzioni al secondo, quindi entra in gioco anche il parallelismo a livello di istruzione (quello erroneamente noto come IPC), non solo la frequenza.

guioHD

+++ ultra pro max

Lorenzo Poli

No che non fa i 6 GHz dato che stiamo ancora a 14 nm, ma appunto per questo motivo il tuo commento iniziale è inutile. ''Non vedo la novità'' come se te ne aspettassi una. E ti vanti del tuo deliddato e overclocckato, che sono prassi dell'1% della popolazione mondiale. Ben venga che esca di fabbrica già overclocckato. E poi poteva capitarti pure un'unità che si fermava a 4.9 quindi sei stato anche fortunato. Almeno qui hai la certezza che lo compri e lo monti e ti fa 5.3 stock

Giovanni Alfano

Vieni a dirmelo in faccia, ignorante e arrogante che non sei altro. Se anche avessi ragione, cosa che non è, c'è modo e modo per esprimersi.

Lorenzo Poli

Non dire cag*te. L'8700K fa 4.7 di fabbrica. Non puoi paragonare una frequenza stock con una di una CPU deliddata e overclockata

autodelta156

Non penso che tutti i Ryzen 3000 abbiano questo problema...

Giovanni Alfano

5.2 granitico. 5.3 schermata blu appena va sotto carico. Ovviamente deliddato a manina.

Diego Paolini

io sapevo che il disegno l'architettura era stato concepito da Michael Clark e che keller si era occupato dell'infinity fabric anch'esso facente parte dell'architettura zen

Tony Carichi
Superdio

hai presente quando c'era core barton vs pentium 4, col primo che costava una frazione del secondo e pentium 4 che scaldava come un termosifone? stiamo di nuovo nella stessa situazione

Superdio

di quello che potevi usare come fornello

DrWolf2019

Io ho un 3600 e manco lo sento con il dissipatore stock

DrWolf2019

Non così tanto evidentemente, circa è pari con 1 ghz di frequenza in più.

DrWolf2019

E un branco di elefanti ti invade il soggiorno il 4 luglio tra le 4:45 e le 5, seguito da un gruppo di zebre e una giraffa nana

Xeincrad

Fai 100mhz in più, ma scherzi?

xAkmarx

I problemi in idle sono stati risolti con i profili di risparmio energetico ad-hoc per ryzen. Per quanto riguarda le temp. in full load no. C'è poi chi si è messo a giocare con vcore e similia ma pare che and non rilasci info precise su questo.

Scemo 2.0

Il tipo usa il cooler stock, ci credo che raggiunga 83°C dopo oltre 20 minuti di stress test.
Una CPU Intel equivalente si sarebbe fuso con lo stesso stress test e il cooler stock di Intel.
Davvero un intervento ridicolo caro fantoy.

azi_muth

Il team del Zen è stato guidato da Keller fino alla sua uscita nel Settembre 2015, 3 anni dopo.

https://it. wikipedia. org/wiki/ Zen_(microarchitettura)

Diego Paolini

questa cpu con quelle frequenze consumerà quanto un 24 core di amd

Diego Paolini

keller ha sviluppato l'infinity fabric l'architettura zen non è stata sviluppata da lui

andrea55

Avevo letto qualcosa a riguardo, anche utenti a cui stava a 60 gradi in idle...
Io ho un Portatile Ryzen e almeno sull'alimentazione e frequenze va bene, i driver e bios invece hanno dato non pochi grattacapi ma la colpa è anche dello scarso supporto di Hp

Giovanni Alfano

Il mio 8700K va a 5.2 ghz stabile, non vedo la novità. Canto del cigno.

xAkmarx

Non ne ho montato uno di ryzen, purtroppo è un problema comune, per prove che ho fatto io, le temperature diventano improponibili solo lasciando attivo il precision boost o abbassando la frequenza delle ram (2400mhz). Ovviamente non si può tenere un 3700x alla frequenza stock di 3,6ghz e altrettanto sono convinto del fatto che il problema stia nel voltaggio quando si attiva il precision boost, ho fatto altre prove, ma mi viene in mente che le dovrebbe fare amd e non io, che quando compro un processore e una scheda madre mi aspetto che funzioni tutto come si deve gia' di suo, senza stare a fare il beta tester per loro per ritrovarmi con una piattaforma instabile.

Clavicola

Veramente ho un ryzen 3600 e una RX 580

azi_muth

Per quanto mi farebbe piacere vedere AMD che si spartisce il mercato alla pari con Intel la strada da fare è ancora lunga: nel mercato desktop siamo solo al 18% sui server al 4,5% sulle cpu mobile al 15%.
Poi non dimenticare che il papà dell'attuale architettura di successo di AMD adesso lavora per Intel. Vorrei che non si ripetesse una situazione in stile 2002...AMD esce con un'ottima architettura ( papà sempre Keller) poi Keller lasciò AMD e Intel tirò fuori l'architettuta core duo che ha sdraiato AMD fino all'uscita dei Ryzen...

x s.

Quando la temperatura è sotto i 30 gradi e la luna non è piena.

Pip

Si, ma ci sono differenze importanti anche nel tdp e sopratutto nel prezzo, che non è cosa da poco.
Basta vedere ad esempio l' i7-9700k, che ha lo stesso prezzo o costa più di un ryzen 3700, e quest'ultimo ha il doppio dei thread e un consumo minore.
Sullo stesso amazon non si era mai visto che nella classifica dei processori più venduti ci fossero i ryzen alle prime due posizioni, e questo in amazon italia.
In america, per trovare un processore intel devi scendere fino all' undicesima posizione, è assurdo

Account Anniversario

ma spinta cosa che parte da 3.80 come il pentium 4... lol sempre li stiamo...

Marco -

Sì, però lo tenevo overclockato in daily e dopo un po' ha iniziato a darmi continui bsod.

Sono poi passato al core2duo e, in rapida successione, al core2quad.

sk0rpi0n

Condivido tutto, ma se posso permettermi, purtroppo Intel avrà ancora vita lunga... Nokia è stata sopraffatta dalla killer application che era lo schermo fullscreen e touch e l'ha capito troppo tardi! Nel settore CPU parliamo solo di pochi punti percentuali di differenza, quindi dovremmo tenerci Intel...che va benissimo, la concorrenza è sempre ben voluta! ...e lo dico da estimatore AMD, il mio Ryzen 3700X da 65W di TDP va che è una favola! Sto aspettando i Ryzen 4000 mobile per il notebook nuovo! ;)

sk0rpi0n

Della frequenza non me ne frega niente, mi interessano le prestazioni... soprattutto rapportato al TDP REALE!

Tony Carichi

Era potente e mediamente scaldava poco.

remus

5,3ghz su un core.

remus

Te l'ha detto tuo cuggino?

Pip

Guarda che è un paragone che va solo a favore di intel eh, perché se paragoniamo l'ipc tra ryzen e gli intel core, intel le prende anche lì...

Ma dai, smettetela di fare in fanboy, veramente non riuscite ad ammettere che i ryzen sono migliori neanche davanti a dati oggettivi?

Clavicola

Quindi le prestazioni di una CPU si misurano in core e thread? L'architettura la buttiamo nel bidone.

Queen

Intel ha dalla sua la frequenza che nei giochi conta molto.
Se i ryzen 4xxx raggiungeranno anche solo i 5ghz allora sarà un sorpasso completo e su ogni ambito.

Queen

Possono solo aumentare la frequenza per competere e quindi aumentano i consumi ed il calore...

Queen

Infatti un cambio socket per la stessa architettura, stesse ram e stesso pci-e... quindi per nulla.
Assurdo , rip per Intel

zebast chs

Una risposta, inutile, al 3990x ryzen, è il canto dell'elefante zoppicante e travestito da ghepardo, ormai

andrea55

Mah non è detto che sia il tdp potrebbe essere un problema di voltaggio abbondante, di contatto con il dissipatore, di saldatura difettosa...
Intel in sforamento del tdp è una garanzia perchè calcola il tdp medio e non il massimo, per il calore overcloccati così scaldano parecchio

Mistizio

e invece lei, gaio internauta, ci potrebbe menzionare motivi di giubìlo per codesta revisione?

Marco -

Il northwood è stata l'unica cpu che ho fuso in quasi 40 anni di manipolazioni hw...

Adri949

Il problema è che economicamente continuano a fare annuali record perché sono grandi e diversificano, oltre a sfruttare ancora il nome

Pip

Ma quando mai?
Ne ho viste decine di recensioni e non ho mai sentito nulla di simile...

Los Endos

Ora spero solo che i Ryzen 4000 sui portatili siano buoni quanto sembra e che tutti lascino Intel anche nel mobile

Tony Carichi

Di quello brutto, il Northwood era bello.

Huawei MateBook D da 14, 15" e X Pro 2019 arrivano su Amazon | Video

ASUS ROG Zephyrus G14, portatile con pannello LED personalizzabile | VIDEO

Migliori mouse PC e MAC da comprare a febbraio 2020: i top 5 scelti da HDblog

Huawei MateBook: X Pro 2019 e 14 ufficiali, prezzi Italia del 13 | VIDEO