Corononavirus, secondo Qualcomm tutta l'industria degli smartphone è a rischio

06 Febbraio 2020 31

Secondo Qualcomm l'epidemia di Coronavirus in Cina rappresenta una potenziale minaccia per l'industria della telefonia mobile, con un possibile impatto sia sulla produzione che sulle vendite. Ad affermarlo è stato Akash Palkhiwala, direttore finanziario della società di San Diego, nel corso di una conferenza con gli investitori a seguito del rilascio dei risultati trimestrali.

"Qualcomm si aspetta una significativa incertezza riguardo l'impatto del coronavirus sulla domanda di cellulari e sulla catena di approvvigionamento"

Per il prossimo trimestre, in virtù di una timida ripresa del settore, Qualcomm ha previsto ricavi al di sopra delle attese di Wall Street pur manifestando una certa cautela proprio a causa delle conseguenze dovute a possibili interruzioni di approvvigionamenti dalla Cina causate dell'epidemia.

Rispondendo alle preoccupazioni degli investitori, Qualcomm ha voluto comunque sottolineare il fatto che quest'anno i principali mercati del 5G dovrebbero essere gli Stati Uniti, la Corea e il Giappone e che qualora ci fossero problemi di approvvigionamento dalla Cina la domanda verrà compensata da altri paesi. Qualcomm ha anche lasciato invariata la sua stima del numero di telefoni cellulari 5G che verranno venduti nel 2020, tra 175 e 225 milioni.


Quanto ai dati fiscali, nel primo trimestre fiscale la società statunitense ha riportato ricavi da licenze pari a 1,4 miliardi di dollari, in linea con le stime. Qualcomm, inoltre, ha dichiarato di aver firmato 85 accordi di licenza per la tecnologia 5G. La società, escludendo alcune voci, ha guadagnato 99 centesimi di dollari per azione nel primo trimestre, superando la stima media degli analisti di 85 centesimi. Le entrate sono aumentate del 5% a 5,08 miliardi di dollari, ben oltre le stime degli analisti di 4,83 miliardi di dollari.

Qualcomm, ricordiamo, sarà tra i protagonisti del prossimo MWC 2020 che aprirà i battenti il prossimo 24 Febbraio a Barcellona. Una fiera che sarà sicuramente condizionata dai timori generati dall'espansione del Coronavirus che ha già fatto decidere ad LG di non prenderne parte. La società cinese ZTE, contrariamente a quanto inizialmente emerso, sarà invece presente. ma non terrà la conferenza stampa d'apertura. Nel frattempo, la GSMA ha ribadito che la fiera di Barcellona non sarà posticipata, ma verranno incremento le misure di sicurezza.
VIDEO

Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Mobzilla a 512 euro oppure da ePrice a 564 euro.

31

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mauro Morichetta

Colgo l'occasione di questo articolo per condividere un pensiero che va preso in parte come scherzo o battuta, allo stesso tempo credo sia una riflessione che non si distacca da alcuni eventi del passato, basta coi preamboli e vi racconto quello che ho fantasticato. Alcuni anni fa ho visto il film Contagion, film che può vantare la presenza di Larence Fishburn che guarda caso è esattamente e stranamente uguale al corona virus, quando ho pensato agli stati uniti e la situazione in Cina, per qualche strano motivo ho collegato le due cose ed ho realizzato che sia davvero strano il fatto che si sia verificata proprio questa epidemia dopo il bisticcio socio economico che le due nazioni stanno affrontando, qui parte la fantageopolitica, e se fossero stati proprio loro a creare un virus del genere per rilasciarlo nel paese che guarda caso gli sta sulle balle? In conclusione so che non si può arrivare a tanto ma conosciamo fino a che punto l'America si è spinta, ricordo che è l'unica nazione al mondo ad aver bombardato un paese con ordigni nucleari, voi che ne pensate?

Stefano

è molto Pericoloso il 5G non sapete quali rischi si corrono, riflettete! mettiti te la Carta Stagnola e Isolati te, Stolto!

Markk

Già, stanno scarseggiando gli schîavi.

Lascia perdere il 5G e torna a scuola e poi fatti un bel copricapo con la stagnola e sei al sicuro da tutto e tutti
https://uploads.disquscdn.c...

BLERY

Virus di Lele Mora

PCusen

Chemmefrega a me, io c'ho il cellulare con l'exynos!

Stefano

Sapete? non è un Caso vi sembra Strano? Vi Sembra Strano che da quando la Cina usa il 5G dopo un Anno o Meno di Un Anno è esplosa il CoronaVirus? Secondo me il CoronaVirus è venuta per Causa del 5G! è Molto Pericolosa Abbandonate Completamente il 5G e meno Smartphone! Comprate Meno di Smartphone! è Molto Inquinante, se non Abbandonate Peggio Per Voi!

irondevil

La soluzione è comprate meno smartphone

Pinzatrice

No, la smetteranno di diffondere il panico senza alcuna giustificazione.

Berserker02

Ma che qualcuno spieghi a questa massa di cretini che QUALUNQUE campo umano, dall'industria alla cucina passando per le biblioteche, ne avrà un discreto danno .... e che la piantino di cercare scuse per avere sovvenzioni o rincarare i prodotti.

darthrevanri

Corononavirus sarebbe il virus balbuziente?

uncletoma

al limite di quello usa per far spostare la produzione da loro :p

billkilluscoTrmp2020

billkilluscoTrmp2020

RESIDENT EVIL!!! bwahahahaha!!!

Zlatan21

Ma si, teniamoci lo Smartphone che abbiamo finché non schiatta, anche per 10-15 anni se resiste.
Chissenefrega!
Si bloccasse tutto.
L importante è arginare questo benedetto virus e trovarne la cura!!!

Zlatan21

Se nel prossimo mese non si risolve nulla si bloccherà molto probabilmente l economia mondiale.

Raphael DeLaghetto

Saremo tutti morti?

Francesco

Comincio a pensare sia una mossa del governo cinese nell'ambito della guerra dei dazi

Francesco

Nei prossimi mesi nemmeno ce ne ricorderemo più, vai tranquillo

https://uploads.disquscdn.c...

La Umbrella Corporation ha confermato che parteciperà al MWC 2020
https://uploads.disquscdn.c...

JP

Se non si risolve nei prossimi mesi verranno probabilmente annullate le olimpiadi o fatte giocare senza spettatori?

Desmond Hume

ricordiamo che tu eri il caxxaro che andava dicendo che i morti erano 10mila.

Tiwi

speriamo si risolva al più presto

Luca Lucani

la fine è vicina!!!! per i supersconti quindi non perdete tempo!!!!

Frazzngarth

è sufficiente bloccare quella cinese, l'effetto è lo stesso.

opt3ron
Ombra

sono scettico, poi tutto può essere

Vinx

No macché i bimbimix che hanno il cugggggggino virologo di fama mondiale hanno già detto che non bisogna allarmarsi e che è un semplice virus influenzale nulla più, non può bloccare la produzione di smartphone mondiale...

opt3ron

Stanno chiudendo negozi e fabbriche in Cina per il virus , anche Apple ha gli stessi problemi.

Ombra

sarà la solita scusa per alzare i prezzi: vedi ram e hard disk negli anni passati

Scontrino elettronico dal 1° gennaio per tutti, cosa cambia

DJI Mavic Mini ufficiale: pesa solo 249 grammi, prezzi da 399 euro

Recensione PowerBeats Pro: gli Apple AirPods per gli sportivi

Surface: tutte le novità presentate da Microsoft