Intel Core i9-10900K avvistato su 3DMark, 10 core/20 thread e Boost a 5,1 GHz

04 Febbraio 2020 34

Intel Core i9-10900K sarà il nuovo processore top di gamma per il segmento consumer desktop che l'azienda statunitense presenterà con la serie Core 10a gen, il primo di Intel a introduttre l'architettura a 10 core/20 thread in questa fascia di mercato. Dopo le indiscrezioni di queste settimane, non ultima quella relativa alle nuove schede madri ASRock serie 400, arriva ora un'ulteriore conferma dal database di 3DMark che conferma il numero di core e, cosa non meno importante, le frequenze di clock della CPU: 3,7 GHz di base con Boost a 5,1 GHz (single-core).

Come gli altri modelli desktop della linea Intel Core 10a gen, Core i9-10900K utilizza la "nuova" architettura Comet Lake con processo produttivo a 14nm+++, sostanzialmente un refresh di Coffee Lake (ved Intel Core i9-9900K, qui la recensione) con alcuni affinamenti e un aumento del numero di core rispetto al suo predecessore.


Le specifiche tecniche, al momento non ufficiali, coincidono con quelle circolate sul web fino ad ora, tra queste ricordiamo una frequenza Boost All-Core fino a 4,9 GHz e la nuova funzionalità Intel Thermal Velocity Boost, che dovrebbe permettere al processore di raggiungere un picco di ben 5,3 GHz (sempre single-core). Il database 3DMark non fornisce alcun dettaglio riguardo il TDP, secondo le informazioni a disposizione però dovremmo essere di fronte a un chip da 125W che molto probabilmente non avrà consumi così contenuti, si parla infatti di circa 300W sotto pieno carico.

Quanto alle prestazioni, invece, non abbiamo alcuna indicazione, non ci aspettiamo particolari miglioramenti sotto l'aspetto dell'IPC, ma sappiamo che il Core i9-10900K sarà circa il 30% più veloce rispetto al Core i9-9900K (ne avevamo parlato QUI). Il debutto dei processori desktop Intel Comet Lake-S è atteso per la primavera (si parla di aprile), i prezzi dovrebbero essere più bassi in rapporto alla precedente generazione, così come avvenuto per i modelli Core X 10a gen presentati a ottobre 2019 con prezzi dimezzati.


34

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Geffo

HAnno aggiunto,2 core,li hanno portati tutti e 10 alla soglia dei 5 Ghz,che cosa pretendi di piu da questa architettura.E poi sta storiella di Intel che si è cullata sugli allori,ormai è trita e ritrita,oltre che falsa.Intel è gia da diversi anni che era al lavoro sul 10 nm,e se le cose fossero andate come dovevano andare,avremmo gia fuori i 10 nm anche per desktop,e probabilmente,in vista,anche i 7 nm.In ogni caso non vedo l'ora di sbarazzarmi di questa piccola merd@ di 2700X,per prendere un vero processore,per poi fare il vero upgrade al 10nm o al 7 addirittura

JustATiredMan

e ti rovina con gli alimenti che gli devi passare.

JustATiredMan

In parte... purtroppo Zombieload è ancora tutto la. Per mitigare il problema bisogna disattivare l'hyperthreading, con perdite di performances che possono arrivare al 40%

Idkfa

Se lo usi ancora vuol dire che poi tanto male non era.

wSoulless

Il top gamma amd è meglio?

Queen

Probabilmente 2021

oxidized

Mi pare di aver letto che intel aveva fatto delle modifiche "in-silicon" che comunque ridurrebbero fortemente il rischio, alla fine È in parte una microarchitettura nuova quindi forse qualcosa sono davvero riusciti a fare...Personalmente visto che non mi devo preoccupare di nessuna azienda, e comunque non posseggo niente di valore in termini di dati, tutto ciò mi è indifferente, nessuno si metterebbe ad hackerare un utente privato, il rischio è troppo alto per quello che possono rubare...

Gerardo Napoli

Per non esserci più Intel deve riprogettare totalmente la sua architettura quindi finché non la cambieranno sarà tutto incluso nel pacchetto.

Gerardo Napoli

Ci sarebbe troppo scarto tra una generazione e l’altra e creerebbero una svalutazione del brand troppo grosso. Ci sarà un abbassamento dei prezzi ma non così drastico.

Antonio

per ora con il 2700x, 16gb C14 flareX, e una 1660 super (da poco) sto bene gia da oltre 1 anno, e durerà ancora a lungo. Se proprio oggi devo prendere una cpu vado di 3700X/3800X , 3900X per la scimmia!
Intel se ne riparlerà più in la, molto più in la!

Manuel1985

2021

Gentleman.Driver

Ridicoli è dire poco.
Non vedo l'ora di aggiornare la mia Workstation fissa cestinando il processore intel per far spazio ai Threadripper

BRTsenzaimpegno

Ma a quando i 10nm?? Bisogna aspettare fine 2020?

bonomork

solo che la moglie rompe er caxxo

Alex

Ma non il TDP che sarà ben più alto

Alex
Gupi

maledeeeetttttiiii

Simo

No, nuovo socket

Gupi

scusate la domanda ma mi sono leggermente perso in questo periodo. il chipset z390 rimane compatibile insieme al socket della gen9? se il prezzo fosse davvero quello cambierei l'i7 9700k

Andrea Ciccarello
db1997

Beh dai hanno aggiunto 2 core. *trollface*

Pip

Praticamente è lo stesso identico processore dell'anno scorso (che era uguale a quello dell'anno precedente) ma con un aumento ridicolo di frequenze e tdp nel disperato tentativo di raggiungere le prestazioni dei chip amd...
Dai Intel che vai forte!

Mattia Righetti

Intel è la moglie che è per sempre, AMD è la putt*** con cui bai una volta e basta

Mattia Righetti

"Al tempo del mining", manco fosse di 100 anni fa

Orlaf
Shingo Tamai

Un pallottoliere no?

Frazzngarth

solo 3 +? non erano 7?

Boris Tan

Se lo tirano fuori a 359,- potrebbe essere interessante ma a 559/629€ se lo possono anche tenere

oxidized

Mi pare di no, ma comunque se sei interessato ad hardware per un'azienda meglio in qualsiasi caso AMD.

Andrea Ciccarello

Tu scherzi, ma al tempo del mining c’erano persone che usavano le gpu come metodo per riscaldare i termosifoni.

JustATiredMan

Anche questa cpu, immagino, sarà spectre/meltdown (e parenti recenti) compliant....

GianlucaA
Salvatore Provino

14nm+++
...

SignorVittorietto

Huawei MateBook D da 14, 15" e X Pro 2019 arrivano su Amazon | Video

ASUS ROG Zephyrus G14, portatile con pannello LED personalizzabile | VIDEO

Migliori mouse PC e MAC da comprare a febbraio 2020: i top 5 scelti da HDblog

Huawei MateBook: X Pro 2019 e 14 ufficiali, prezzi Italia del 13 | VIDEO