Surface Hub 2X: Microsoft potrebbe averlo cancellato

03 Febbraio 2020 25

Surface Hub 2X potrebbe essere stato cancellato da Microsoft, o per lo meno rimandato notevolmente. Per il momento non ci sono dichiarazioni ufficiali, ma le informazioni sono trapelate da un webinar realizzato dall'azienda stessa e dedicato ai clienti. In altre parole: la fonte è ufficiale, ma non è stata confermata pubblicamente.

I Surface Hub 2 sono delle enormi lavagne/PC/TV annunciate nel 2018 e dedicate al mondo aziendale, con un'innovazione chiave: i componenti più tradizionali di un computer, come processore, memorie, scheda madre e GPU, sono in un certo senso "separati" dal monitor/TV. Basta estrarre la cartuccia che li contiene e sostituirla con una nuova, contenente hardware più recente o più potente, per aver effettuato l'upgrade. Surface Hub 2X sarebbe dovuto quindi essere una nuova cartuccia per Surface Hub 2S. Microsoft l'aveva promesso per il 2020, mentre ora dice che non prevede di rilasciare una nuova cartuccia quest'anno.

La cartuccia era molto attesa perché avrebbe dovuto abilitare alcune funzioni molto anticipate, come la rotazione e la possibilità di creare uno schermo unico affiancando più unità l'una all'altra (v. animazioni qui sopra), ma Microsoft dice che dovrebbe riuscirci senza bisogno di nuovo hardware: nei prossimi mesi dovrebbe arrivare un aggiornamento software importante, basato su Windows 10 20H1 (la cui versione ufficiale dovrebbe essere 2004), che le renderà disponibili. La patch sarà rilasciata gratuitamente.

Si ipotizzava che il software della cartuccia Surface Hub 2X sarebbe stato basato su Windows Core OS, il progetto di riscrittura di Windows 10 in modo da renderlo più modulare e facile da adattare a varie categorie di dispositivo (un'implementazione di Core OS sarà per esempio Windows 10 X, che troveremo sul pieghevole a due schermi Surface Neo). L'aggiornamento software di Surface Hub 2S, invece, sarà ancora basato sul "vecchio" codice.

Parlando con The Verge, Microsoft si è limitata a dire che le priorità per quest'anno sono il rilascio del già anticipato (ad aprile scorso) Surface Hub 2S da 85", che si affiancherà quindi all'attuale modello da 50", e la distribuzione di "un major update", senza però precisare cosa contenga.


25

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Orlaf
piero

delocalizzazione su marte

piero

i tecnici avevano implementato la funzionalità di cancellazione della lavagna. pero l'hanno fatta troppo potente

ALEXA23

tu sei un poveraccio , non gli altri

ALEXA23

povero sfigato frustrato

Matteo

Ma hai una penna infilata in cuIo o sei così acido di tuo?

Matteo

Considerando la nuova visione di nomenclatura potrebbe essere semplicemente che la versione X sia la più potente ed equipaggiata quindi mi verrebbe da dire la versione da 85pollici...la S la più accessibile.

BlackLagoon

non mi basta il pennarello per unire i puntini, sono così lontani che finisce a metà strada...

Alex Citton

Se un aziende di hardware (Apple) può restare quasi 7 anni senza aggiornare il suo computer di punta (Mac Pro) figurati questi Surface HUB quanto possano davvero interessare a Microsoft, che è in azienda principalmente di software...ne avranno venduti 1000, ormai sono realtà così grosse da potersi (e forse doversi) concentrare solo nei settori più remunerativi...

lore_rock

Perché?

MikaHakkinen

Ed in questa guerra vince KDE che si mangia a colazione entrambi gli ambienti..

marco

Cioè ora è un fermacarte gigante ahahahahahahaha

lore_rock

Niente, il lupo perde il pelo ma non il vizio (tanto poi in capitalizzazione valgono quanto apple, quindi hanno ragione loro)

Orlaf
DefinitelyNotBruceWayne

Mah guarda, da ex utente Windows Phone/Windows Mobile non mi serve HDBlog per crederci.
Detto questo pure la famosa Apple, quella della cura del SW, non è in grado di metterti un calendario quando fai click sulla data nella taskbar o di implementare un tiling intelligente delle finestre quindi è una guerra tra poveri.

NEXUS

povero tard0, tu continua a credere ad HDBLOG

DefinitelyNotBruceWayne

La più grande SH al mondo non riesce neanche a seguire le linee guida del proprio design language per le app di sistema, figurarsi riscrivere il proprio SO.

Orlaf

C'è sempre la prima versione. Sgancia il cash

Super Rich Vintage
MatitaNera

I tasselli per il dispositivo definitivo ci sono tutti... Basta unire i puntini

Orlaf

Il prossimo anno del prossimo anno del prossimo anno del prossimo anno...

MatitaNera

Quindi questo rivoluzionario core os quando si vedrà?

Orlaf
MatitaNera

Sono stupefatto.

Siamo passati a Edge: le nostre considerazioni dopo 15 giorni di uso | Video

Windows 7: termina il supporto esteso. Cosa significa e cosa fare

I migliori notebook classici e pieghevoli al CES 2020

Recensione LG Gram 17: sembra finto ed è leggerissimo!