CPU Intel: in arrivo una nuova patch per Zombieload, è la terza

28 Gennaio 2020 87

Intel ha annunciato sul proprio blog ufficiale l'arrivo di una nuova patch che dovrebbe risolvere finalmente la vulnerabilità Zombieload, un'importante serie di falle di sicurezza svelate al pubblico lo scorso maggio ma ancora non definitivamente risolte dal produttore statunitense. Zombieload (o RIDL) è il nome con cui i ricercatori di sicurezza hanno battezzato queste vulnerabilità, definite invece da Intel come Microarchitectural Data Sampling (MDS); questa ulteriore mitigazione sarebbe il terzo tentativo di Intel dopo le patch rilasciate a maggio e a novembre dello scorso anno.


Andando più nel dettaglio, la mitigazione riguarda due attacchi specifici che sarebbero ancora possibili nonostante gli aggiornamenti rilasciati nel 2019, si tratta rispettivamente di Transactional Synchronization Extensions (TSX) Asynchronous Abort (TAA) (conosciuta anche come Zombieload 2) e di L1D Eviction Sampling (L1DES).

Al pari di Meltdown e Spectre si tratta di attacchi di tipo side-channel legati all'azione speculativa e che potenzialmente possono avere accesso direttamente ai dati del processore. Dei due attacchi in esame per esempio, L1DES (semplificando) fa leva proprio su una falla che in particolari condizioni permette di "scrivere" dati sulla Cache L1 in modo da saturarla e successivamente "spostare" i dati in eccesso su un buffer (line-fill buffer) per recuperare spazio, rendendo in questo modo il processore vulnerabile.

La nuova patch dovrebbe arrivare nelle prossime settimane, a questo indirizzo trovate la lista dei processori (consumer e server) affetti da queste vulnerabilità.

Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Mobzilla a 512 euro oppure da ePrice a 564 euro.

87

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
hammyboy

Se esplodessero tutti assieme, probabilita' 0 l'uomo non respirerebbe piu' l'aria. no coltivazioni, no animali. Ovvio che e' impossibile ma un supervulcano distrugge la vita in una zona piu' o meno estesa, nessuno ha detto che 1 supervulcano farebbe fuori l'intero pianeta.

Orlaf

Credi che i vulcani odierni siano totalmente spenti? Ma dai... Per il resto un supervulcano comunque non riuscirebbe a far fuori l'intero pianeta. Questo è ciò che sono riuscito a trovare in merito a Yellowstone:

l’eruzione del Yellowstone causerebbe cinque milioni di morti nella prima settimana, inoltre l’80% degli Usa sarebbe coperto da ceneri vulcaniche ed il 20% del territorio diventerebbe inabitabile.

Ed è solo quello dello Yellowstone (in riferimento a quanto da me scritto in precedenza: "figurati se esplodessero tutti simultaneamente"), che per quanto possa essere pericoloso non credo supererebbe i danni causati da dispersione di materiale radioattivo (come nei terrei circostanti di Chernobyl).

hammyboy

Hai pscritto:"Un vulcano attivo non danneggia la biosfera di un pianeta"non si porti via tutto il pianeta,un supervulcano porterebbe via gran parte della vita in vaste zone del pianeta si, le polveri potrebbero coprire un intero emisfero e renderlo invivibile, no solo, piante muoiono, poi animali etc.

Orlaf

Ti pare che un supervulcano, per quanto distruttivo sia, si porti via l'intero pianeta dalla sua posizione? Un singolo supervulcano poi? Perché mica ti aspetterai che esplodano tutti insieme simultaneamente.

Gli agenti inquinanti invece, essendo volatili (o comunque mobili), passano da un luogo ad un altro generando non pochi danni diffusi.

hammyboy

ah no? e perche'?

Orlaf

Con molta probabilità solo le versioni con suffisso "Max" (in pratica quelle con nand BIOS AMI da 32MB) riceveranno il supporto ai nuovi Ryzen 3.

Orlaf

https://i.redd.it/2iwdy5wrrly31.png

Sara Vignali

quelle nuove sono gia´ pronte in teoria e vedi la scritta sulla scatola, al limite ti possono vendere un avanzo di magazzino. Se compri su amazon non avrai problemi di reso nel peggiore dei casi. Altrimenti basta contattare il venditore prima dell´acquisto.

Redvex

Nah non ho molta pazienza nel rivendere ecc ecc, preferisco avere già tutto pronto tanto comunque per ora ci campo con la mia config

Orlaf

Comunque non intaccherebbero il pianeta allo stesso modo dell'inquinamento.

Orlaf

Gli eventi catastrofici possono sempre accadere, differente è la situazione quando sono le azioni dell'uomo ad aggiungersi a questa eventualità.

kanna mustafa
hammyboy

O Napoli, i campli flegrei, una delle caldere più estese e pericolose.

hammyboy

I supervulcani se esplodono sono in grado di danneggiare la vita per migliaia di km.

hammyboy

Ohhh grazie!

hammyboy

Ora nel deserto in Africa nevica, il polo nord non era coperto dai ghiacci esistendo una mappa antichissima coi laghi e fiumi dei terreni sottostanti, tale mappa è stata data per vera con moderni sistemi di scansione del sottosuolo solo negli ultimi 20 anni. Il cambiamento climatico non è solo effetto serra, è possibile che da noi il tempo si faccia piu' tropicale mentre ai tropici piu' mite e tutto cio' è imprevedibile sulle lunghe distanze e non è opera nostra.

Valerio Chiacchio

Prendi la b450 gaming plus max che ha circuteria migliore della asrock pro4 ed é CPU ready per la 3 gen

faber80

puoi benissimo farti una configurazione a 2xxx e poi ti vendi solo la cpu e passi ad un 3600 quando "te lo tirano dietro".

poi per zen3 credo sarà necessario un cambio di socket.
Am4 ormai ha dato in abbondanza.

Redvex

Ma è pronta per ryzen 3? perchè non ho una cpu tampone per aggiornare il bios

Redvex

Io son orientato a zen 2, aspetto zen 3 perchè ora i 2600 te li tirano dietro, e spero di risparmiare qualcosina

Sara Vignali

la b450 va benone sinceramente, consiglio le asrock b450 pro4 con buoni vrm dissipati, ottima per overclock. Te lo dice una con ryzen 2600 a 4.2ghz.

faber80

beh già con un 3600 il salto da quel i5 è notevole, non avresti bisogno di cambiare per anni e anni. Dipende se puoi aspettare zen3, e scegliere tra gli sconti di zen2 o uno zen3 a prezzo pieno.

Account Anniversario

E allora, non bisogna dire "salviamo il pianeta", bisogna dire "salviamo gli umani" che è diverso. Il pianeta se ne frega...

Andre

beh sì... come dici tu stesso (era invivibile) il pianeta è sopravvissuto, ma gli esseri viventi un po' meno

Zeronegativo

intel uber alles

Tolemy

Puoi sempre andare di x470 visto che AMD non si degna di tirare fuori le b550.
Risparmierai qualcosa perchè con il tempo i prezzi scenderanno, non per altro e poi Zen 3 è quasi ad un anno di distanza.

Redvex

Io dovrei cambiare sistema attualmente ho un i5 4460 16 gb di ram e una strix 1070. Ero orientato a prendere un 3600 ryzen sempre con 16 gb di ram ma non volevo una b450. Il problema è che le 570 costano a questo dovrei aggiungere il costo di un case. Che dite se aspetto annuncio di zen 3 riesco a risparmiare qualcosina? Scheda video e alimentatore (corsair 650w) li vorrei tenere. Uso quasi esclusivamente gaming in full hd, ma sono con la 1070 fortemente cpu limited.

Felk

Ma sta Zombieload da dove esce? Mai sentita lol

csharpino

Come per tutte le cose ci vuole tempo.. AMD alla fine e tornata a fare qualcosa di decente l'altro ieri, per anni è stata feccia, la gente non del settore ci mette tempo ad assimilare questi cambiamenti. Ovvio che se le 2 aziende vanno avanti cosi tra 5 anni di Intel non si parlerà più molto...

faber80

e ancora non è chiusa quella precedente per tutte le cpu vendute...
che colabrodo intel.

Slartibartfast

I cambiamenti di cui parli sono avvenuti nell'arco di centinaia di migliaia di anni, non cento o duecento anni. Quello che stiamo causando è senza precedenti, se si escludono asteroidi o le primissime fasi di vita della terra.

Mauricio

Chiusa una porta si apre... Cacheout, nuova vulnerabilità.

https://www.hdblog.it/microsoft/articoli/n515464/microsoft-edge-ufficiale-download-chromium-stabile/

Account Anniversario

Valà che alla fine andrà di più il mio Pentium 4

JustATiredMan

Si è vero, ma i dati di vendita del 2019 danno ragione a Intel. Nonistante tutto la gente continua a preferire intel.... Purtroppo.

DrWolf2019

L'architettura Core di Intel assomiglia più ad una groviera che a una cpu.
Mi ricorda certe basi di codice in php che se le guardi male riempiono i log di orrori e cadono a pezzi.

Orlaf
Account Anniversario

Puoi sempre emigrare in Tibet o sulle montagne etiopi... Li sei tranquillo.

Orlaf

Preferirei stare lontano da entrambi, quando emettono quei fumi schifosi.

Account Anniversario

Allora vai vicino ad un euro 6 EEV mentre rigenera... Vedi che torni a tossire vicino al camion.
Il problema non è la classe ambientale.
Il mio pullman è euro 0 ma non fa un filo di fumo. Senza manutenzione va "a carbone" anche un euro 6. Anzi, non va nemmeno.

Il diesel per bruciare bene tutto ha bisogno di: aria (tanta) ed impianto di iniezione in efficienza. Altrimenti fuma.

Poco da fare.

Orlaf
Account Anniversario

E allora vedi che non sono i veicoli il problema, sono le industrie.

E, tecnicamente, i tuoi polmoni soffrono di più con i particolati di un euro 6 che quelli di un euro 0

Orlaf
Account Anniversario

Sta psicosi sull'ambiente deve finire... Tutti se ne sono strafregati per oltre 200 anni ed ora "magicamente" tutti si interessano alla causa.

Ma basta no?
È solo ed esclusivamente un giro di soldi enorme, non frega a nessuno dell'ambiente. Se per davvero fregasse qualcosa a qualcuno, si farebbe ben altro. A cominciare dal commentare su disqus.

Orlaf
Account Anniversario

Basta che Yellowstone faccia il botto e tutti gli "sforzi" che abbiamo fatto sull'ambiente si vanificano. Quindi... Menefreghismo no ma quasi... Almeno per quanto mi riguarda con i veicoli.

Orlaf

Vabbè, se i vulcani fossero tutti distruttivi come dici, a quest'ora saremmo estinti da un bel pezzo.

La psicosi no, però non per questo bisogna passare all'altro estremo (il menefreghismo).

P.S = Meglio evitarci entrambe le categorie bestiali, sia quelli che hanno un mezzo di trasporto che va a carbone e ti ammazza i polmoni e sia quelli che ti ammazzano le gambe ahahaha

Orlaf

Vabbè ma perché distruggere l'ecosistema di una regione? A che pro?

Account Anniversario

Come sempre, un - qualcosa percento che va a sommarsi si restanti - qualcosa percento delle altre patch. In pratica, compri un i7 al prezzo di un i7 ed hai un i3.
Un bell'affare.

Account Anniversario

Le api sono diffuse in tutto il mondo, tranne nelle regioni polari.
Non è un problema.

Account Anniversario

A me basterebbe fare un giro per strada senza beccarmi bestie alla guida di veicoli di qualsiasi genere.

Un vulcano attivo non la danneggia. Molti vulcani attivi,si. Ricordati che siamo passati dalle ere glaciali, alle catastrofi dell'ossigeno, ai vulcani ecc ecc...

Va bene tutto però... Sembra la psicosi del coronavirus...

Huawei MateBook D da 14, 15" e X Pro 2019 arrivano su Amazon | Video

ASUS ROG Zephyrus G14, portatile con pannello LED personalizzabile | VIDEO

Migliori mouse PC e MAC da comprare a febbraio 2020: i top 5 scelti da HDblog

Huawei MateBook: X Pro 2019 e 14 ufficiali, prezzi Italia del 13 | VIDEO