iMac in vetro curvo: così i render 3D immaginano il brevetto Apple

07 Febbraio 2020 113

Aggiornamento 07/02

Come sarebbe "dal vivo" l'iMac in vetro curvo brevettato da Apple (v. articolo originale a seguire)? É Letsgodigital a fornirci qualche idea attraverso una serie di render realizzati in collaborazione con Concept Creator in cui viene mostrato come potrebbe effettivamente essere l'all-in-one di Cupertino nel caso in cui il brevetto si trasformasse in un prodotto commerciale concreto.

Nella documentazione pubblicata dall'USPTO erano illustrate diverse ipotesi, inclusa quella che prevede l'integrazione di un MacBook al desktop da utilizzare prevalentemente come tastiera. I render si concentrano però solamente sulla soluzione più "semplice", ovvero quella in cui display e tastiera sono un tutt'uno, ospitati all'interno di una scocca curva interamente realizzata in vetro.

Articolo originale - 27/01

Stanchi del design di iMac, magari proprio del potente 5K 2019 oggetto della nostra prova a maggio scorso? Nel corso del tempo il computer di Apple ha cambiato più volte pelle (ha compiuto 20 anni nel 2018): ovviamente dentro, diventando sempre più potente e restando al passo coi tempi, ma anche fuori, con forme ora diventate super sottili - specie guardando il primo modello del 1998. La forma attuale è stata abbozzata per la prima volta nel 2002 con iMac G4: via il tubo catodico, benvenuto pannello LCD. E, da quell'anno, il design è stato sempre più perfezionato, sino al modello attualmente in commercio.

Gli iMac nel tempo: dal G3 del 1998 ad oggi

Le cose, però, potrebbero cambiare. Stiamo facendo riferimento ad un brevetto, dunque nulla di tangibile ma che comunque conferma l'interesse da parte di Apple ad esplorare possibili alternative al design odierno. Depositato a maggio dello scorso anno e pubblicato dalla USPTO appena pochi giorni fa, il brevetto US 2020/0026327 descrive un computer (possiamo chiamarlo iMac per abitudine) realizzato pressoché interamente in vetro, con il supporto che ospita il display che, scendendo, fa una curva fino ad integrare la tastiera. Per facilitarne l'equilibrio, la documentazione mostra una sorta di stand sul quale può essere incastrata la struttura.


In pratica, l'iMac è formato da

una porzione superiore che definisce un'area per il display, una porzione in basso che definisce un'area per l'input e una porzione di transizione che unisce la porzione superiore e inferiore e che definisce una superficie continua e curva tra la porzione superiore e quella inferiore

Non facciamo troppo caso alle ripetizioni e alla forma (i brevetti usano strutture linguistiche piuttosto discutibili!), ma badiamo al succo: Apple pensa a qualcosa di nuovo, di bello esteticamente, di super sottile e dai materiali pregiati.

Le ipotesi mostrate nella documentazione - disegni inclusi - sono diverse, anche se tutte partono dalla stessa struttura iniziale. Cambia la forma del modulo chiamato a sorreggere il computer, così come vengono ipotizzate diverse soluzioni per il vetro: un pezzo unico, due pezzi che possono essere ripiegati su se stessi per facilitarne il trasporto, una tastiera integrata, uno spazio vuoto per inserire una tastiera esterna o addirittura incastrare un MacBook dal retro. E parte dei componenti interni potrebbe essere posizionata all'interno del supporto stesso, porte incluse.

Come sempre sottolineiamo come si tratti di un brevetto, e non di una soluzione già in corso di sviluppo. É vero però che a quanto pare Apple stia lavorando per "svecchiare" la linea degli iMac, pensando di proporre qualcosa di innovativo per dare un ulteriore impulso ad un settore che fatica a rialzarsi: le previsioni per il 2020 non sono positive per il settore, come dicono gli analisti.


113

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Madfranck

davvero credi a quello che scrivi??

ikmor

Hai pensato che quello potrebbe anche essere solo un monitor con la stessa forma dell'imac ?

Madfranck

io ho capito benissimo quello che hai detto. quello che non hai capito tu e' che, anche solo progettare un imac con la funzione di monitor di un macbook e' un'assurdità in termini: perche' tenere bloccata una macchina quando puoi usarle entrambe? ti serve un monitor per il Macbook? fai come ho fatto io: te ne compri uno esterno da 32" (ne mio caso). non ha nessuna giustificazione mettere anche solo come opzione la possibilita' di utilizzare un imac come monitor esterno, perche' se ti serve te lo compri e se sei fuori per lavoro, non puoi essere condizionato dalla presenza o meno di questo imac: quindi ti fai bastare il macbook.

ikmor

In realtà a me pare di essere stato completamente imparziale, non ho ne giustificato ne denigrato l'ipotesi. Se poi verrà prodotto ed effettivamente la macchina avrà anche quella funzionalità che non toglie nulla alle precedenti e quindi resta completamente opzionale.. dove sta lo scandalo?

Ma hai capito almeno che quel particolare utilizzo che ho ipotizzato è facoltativo? E hai capito che non è detto che sia vero dato che è solo ciò che sembra dall'immagine del brevetto?

no perché se non le hai capite queste cose... fatti due domande

Madfranck

se tu giustifichi implicitamente queste cose te la cerchi.

ikmor

Ho solo descritto l'immagine del brevetto.
Nei brevetti, ci mettono ogni stupidata che gli viene in mente. Che colpa ne ho io?
Ma come ti permetti di insultarmi poi?

Madfranck

solo? ne voglio 5 :D

Madfranck

e ti sembra una cosa sensata di usare un imac come schermo di un portatile? ma ci sei o ci fai??

ikmor

Per usarne solo lo schermo, mica tutto l'imac.
da quel che sembra dalle immagini è per usare l'imac come schermo del portatile, il tuo commento non mi sembra sensato.

Mister chuck revenge

Personalmente non cambierei di una virgola quello attuale, é di una bellezza assurda oltre robusto: imho, design definitivo.
Ho al momento un 5k 2019 con un po'di optional, inutile dire che ho un'esperienza di uso inconcepibile con qualsiasi PC fisso, di qualunque hw e costo.

Miki_73

oltretutto lo schermo non sarebbe neppure inclinabile

NEXUS

non è male, costerà 10k euro

lore_rock

Io ne presi uno in un mercato dell’usato a 150 euro (più mouse e tastiera) che aveva il sistema operativo buggatissimo e non andava il lettore DVD, lo riportai indietro per questo e perché mi prendeva spazio per nulla.
Inutile dire che mi mangio ancora le mani

Serendipity

Certo le IP camera cinesi...

Lorenzomx
piero

il primo mio commento si riferiva al solo brevetto. ora che hanno aggiornato l'articolo inserendoci pure il render effettivamente devo fare una correzione.
è terribilmente brutto.

OnlyKekko

ho ancora quel G4 nella sua scatola.... ho sempre sognato di moddarlo e metterci qualcosa che si possa utilizzare.

Turk
Salvatore Provino

Oh beninteso sono cose totalmente diverse, ma per la stragrande maggioranza delle camere di sorveglianza si.

sassi

schifo... per stare così è avvitato alla scrivania?

Dark!tetto

No no certo che non cambia, pessima comunque anche fossero dei 7200 meccanici, era giusto per correttezza ;)

Gabriele Porcu

Chissa' quando finiranno i render super lucidi usciti dal 2005

OnlyKekko

sì, nel digitare ho invertito le cifre.
purtroppo non cambia di una virgola lo stato delle cose.

Jugin M Erda

https://media0.giphy.com/me...

lore_rock

Imac g4 “lampadone “ sempre nel cuore.
Un PAZZO ha modificato uno di questi mettendoci uno schermo curvo con tanto di mela illuminata, stratosferico!

Serendipity

una scheda sd!!! mauahahhaahhahahahahahaahahhaa

momentarybliss

Se voglio una postazione fissa avere la tastiera attaccata al display in quel modo per me sarebbe solo una scomodità

Scemo 2.0

Ma la testiera sarà staccabile o bisogna andare di sega circolare?

The Evil Queen

L’iMac ormai va decisamente svecchiato, quei cornicioni sono veramente vecchi. Ma se l’alternativa è la tastiera integrata, me lo tengo così.

Madfranck

quindi per usare un imac devo avere un macbook?? ti sembra sensato?

Giorgio

Wow chissà come hanno fatto fin'ora per fare quelli dei mobili angolari o della auto, che innovazioni....brividi!!!!

spino1970

Ma se davvero fosse così, davvero, a parte l'estetica quale utilità avrebbe? Il display sarebbe comunque sulla parte completamente piana, e al netto di avere un paio di "mini display" touch ai lati della tastiera.... non vedo miglioramenti possibili all'esperienza utente.
Oltretutto alla fine occuperebbe più spazio del tradizionale iMac,,,

unbe

bellissimo

Dark!tetto

5400

Mac book glass.

Sembra un soprammobile art déco.

blablabla

utile integrare la tastiera in uno schermo che non si può posizionare in altezza o ruotare di lato. Io ci integrerei anche il pad. Ci integrerei anche delle cerniere, così lo puoi chiudere e mettere nella borsa. E poi lo chiamerei con un nome nuovo e frizzante, che faccia capire perchè costa così tanto, tipo macbook megapro.

daniele

un PC fisso con una tastiera fissa, che orrore!!

Super Rich Vintage

Apple ne sa una più del diavolo, quando ormai sembrava aver trovato il design definitivo ecco che riesce a superarsi. Mettere il cornicione solo in basso mi sembra un evento epocale e sarà un cambiamento che richiederà tempo per abituarsi.

nutci

Ha il suo concetto di brutto, come te.

ZioThor

Non si sa niente su imac, se uscirà il nuovo, se non uscirà, niente di niente

nutci

Adoro l'odore di fuffa la mattina!

Robby.90

Io devo cambiare il mio ormai vecchissimo imac, quando dovrebbe uscire questo benedetto nuovo imac, qualcuno ne sa qualcosa? grazie

nicola

ma che è sta roba......

Salvatore Provino

Una scheda SD è ovviamente un'idea migliore, è più affidabile, il costo è comparabile fino a 256GB, è impermeabile, piu piccola, le velocità di scrittura sono comparabili.

Matteo

Davvero c'è stato fatto un articolo

Salvatore Provino

Mica male l'idea dei tasti saldati sulla scheda madre saldata nella scocca!
Chiamo Tim al volo

Salvatore Provino

Ma dai sono chiaramente brevetti e render di uno schermo con tastiera, mica di un computer.
Apple non integrerebbe mai una tastiera in un fisso, sono sorpreso che non le vendano a parte coi Macbook!

Nuanda

hai uno strano concetto di brutto.....

Recensione iPhone 11 Pro Smart Battery Case: è il migliore, ma che prezzo!

Apple annuncia il nuovo MacBook Pro 16 | Video

Recensione PowerBeats Pro: gli Apple AirPods per gli sportivi

Recensione iPad 10.2 (2019), iPadOS fa la differenza