Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Intel prepara Core i9-10990XE: 22 core/44 thread a 5 GHz con TDP 380W | Rumor

14 Gennaio 2020 41

Intel potrebbe presentare a breve un nuovo processore top di gamma della serie Core X (aggiornata solo a ottobre), si tratta del Core i9-10990XE, un chip che secondo le prime indiscrezioni sarebbe dotato di ben 22 core con frequenza Boost a 5 GHz e un TDP a dir poco impressionante, 380W.

A suggerire l'arrivo del nuovo processore HEDT è il portale Chiphell.com che pubblica due screenshot relativi ai software CPU-Z e Cinebench, risultati che al momento non sono verificabili al 100% ma che senza dubbio offrono un buono spunto da cui partire.


Considerando che al CES 2020 Intel non ha mostrato novità in ambito CPU desktop (ne avevamo parlato QUI), mentre AMD ha spinto ulteriormente la linea HEDT con il Ryzen ThreadRipper 3990X a 64 core, l'arrivo del Core i9-10990XE non sembra così insensato e potrebbe rappresentare per Intel un tentativo di rimanere a galla in un segmento di mercato, quello consumer di fascia alta, dove ha sempre dominato.


Se confermato quindi, il Core i9-10990XE rappresenterebbe un ulteriore refresh della linea Cascade Lake-X LGA 2066, una soluzione estrema che offrirebbe 4 core in più rispetto all'attuale modello di punta Core i9-10980XE (18core/36thread). La nuova CPU a 22 core supporta la tecnologia Hyper-Threading per un totale di 44 thread, mentre sul versante frequenze si parla di 5 GHz in modalità Boost All-Core, dato quest'ultimo ancora da verificare.

Lo screenshot di CPU-Z suggerisce una frequenza base di 4 GHz con Boost a 5 GHz, ma il dato che più impressiona sono i 380W di TDP, un valore a dir poco assurdo se pensiamo che solitamente questi processori consumano "in rapporto" almeno il doppio (anche il triplo in alcuni scenari) rispetto al valore di TDP dichiarato dall'azienda.


41

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gark121

Si, e un server 1U è alto 40mm... Con più spazio si può anche far di meglio. Chiaramente si parla di un prodotto "speciale", non di qualcosa che l'utente comune potrà comprare. Mi aspetto finisca nei server dei centri di trading e cose del genere.
Con roba consumer è ovviamente improponibile, ma credo non fosse nemmeno nelle intenzioni.

DrWolf2019

Il 9990XE ha anche 100 watt di meno rispetto a questo.

Gark121

Questo è molto probabile, ma fin'ora intel ha raramente pubblicizzato frequenze irraggiungibili, per quanto questo affare sia caldo. Ad esempio il 9990xe, per quanto sia un prodotto senza senso (per l'utente comune) tanto quanto questo, si può effettivamente dissipare dentro un server 1U (alto quindi 40mm).
Onestamente non so cosa aspettarmi come cooking da questo arnese, ma un 9980xe "fortunato" che gira a 5ghz su un custom loop "normale" l'ho visto, e stava su 80-85 gradi.

DrWolf2019

Questo Xeon a 5 Ghz all core fonde anche considerando che i core saranno internamente spaziati e considerando l'intera superficie di raffreddamento del package.

Orlaf

E basta con ste cianfrusaglie nell'animo.

Greg

Al posto di prendersi un forno in cucina si possono comprare i nuovi i9 per una cottura a puntino (purtroppo la bolletta poi farà piangere...)

Dunkirk

Stanno evidentemente cercando di raggiungere quei 10GHz annunciati nel 2001.

Gark121

Se fossero 0.5 all core Vs all core, probabilmente no. Ma 4.5 il 3960x li fa in idle o quasi su un core solo e nemmeno in modo continuo, mentre fin'ora intel ha sempre dichiarato performance raggiungibili in modo continuativo e in questo caso si parla anche di "all core".
In carico all-core il 3960x fatica a stare a 4ghz, e spesso non ci riesce.

Gark121

Un 24/48 che fa 4.5ghz su 1 core e manco sempre contro uno dato per 5ghz all core... È proprio un'altra cosa.

Gark121

Curioso di capire quanto possa costare.... Amd vende i 24 core a 1300€+iva, intel pareggerà quel target?

gioboni

Questo ed un (vecchia) R9 295X2 e Chernobyl scansati proprio.

Gabriele Gabry

l'azoto liquido è incluso nella confezione?

Snapdragon

Ahh con 512mb di Ram o un intero gb per pochi fortunati

Simo

Dipende dall ambito

kanna mustafa
DrWolf2019

Ma non sulle prestazioni

DrWolf2019

500? MILLE!!!

db1997

Hanno aggiornato il 2699 v4 in pratica

faber80

Si ma anche i core cambiano di numero, ripeto, il confronto si deve fare su modelli analoghi

Alì Shan

Sugli Intel il tdp è strettamente collegato al consumo, semplicemente si riferisce alla pl1 (potenza che può assorbire a tempo indeterminato). Il consumo pl2 (boost temporaneo) può essere molto più alto, e certe schede madre lo possono estendere a tempo indeterminato, portando il TDP di fatto al valore della pl2, ed è questo l'unico motivo perché si notano discrepanze così elevate tra TDP e consumo. Smettiamola co sto mantra "il tdp non c'entra nulla col consumo"

Simo

Fidati che quei 0.5ghz incidono tantissimo sul consumo

Clavicola

Disponibile anche per laptop, spero

Super Rich Vintage

Una CPU focosa... https://uploads.disquscdn.c...

faber80

Dipende più dal bench, ma ad occhio confrontarlo con un 24/48 a 100w in meno.. È un po' forzato.

Alì Shan

Dai su sbloccate anche gli altri 6 che mancano che sono li sul die che aspettano. Ci vuole un successore dello xeon w3175, un bel w3275 identico ma a 14nm+++++++, 5 ghz all core boost e 500w tdp base

Jacopo93
Tony Carichi

Più TDP c'è meglio è!
Se vuoi alimentare il forno di una fonderia.

Salvator3Gallo

Grazie per aver cercato su wikipedia, non mi pare ci sia scritto il contrario però. Era più che altro una stima, questi processori infatti in alcuni scenari hanno un consumo che è può essere in rapporto due/tre volte il valore del TDP. Non vedo scritto TDP=Consumo del Processore in nessun paragrafo.

Simo

Beh diciamo che un amd 3960x a 4,5ghz in boost consuma 280 watt qui di abbastanza realistico se questo a 5ghz consuma 380

Tolemy

A questo punto, sono più che meravigliato di come siano riusciti a mungere Skylake così tanto.

Snapdragon

Più caldi dei Pentium 4!

Account Anniversario

Non toccare il P4 EE che te magno...

Account Anniversario

Ma non stanno un po' esagerando?

faber80

In attesa di bench... Cmq con gli i9 Intel sta strizzando al massimo, tipo p4 EE.... Questa storia dei 14n++++ sta degenerando... 380w...

Rin-_

Intel è talmente confusa da colpirsi da sola e dà via la corsa al TDP

MaoaM

preso da wikipedia: Il thermal design power (TDP, chiamato anche thermal design point) rappresenta un'indicazione del calore (energia) dissipato da un microprocessore, che il sistema di raffreddamento dovrà smaltire per mantenere la temperatura del processore stesso entro una soglia limite di sicurezza per i propri componenti. La sua unità di misura è il watt.

speriamo di non leggere più articoli con errori cosi grossolani

ghost

Li regalano per i fornelli da campeggio

Rob-Roy

Trecent....

Tx888

hot pot

GianlucaA

Ottimo per farsi il the

Andrea Ciccarello

Un fornetto

Terremoto a Taiwan, TSMC riprende la produzione di chip nei suoi stabilimenti

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria