DELL al CES guarda al futuro: PC come Switch, dual screen e pieghevoli | VIDEO

08 Gennaio 2020 45

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Il CES di Las Vegas rappresenta per le aziende la giusta occasione per mostrare al pubblico i prodotti pronti a fare il loro debutto sul mercato, ma non solo. All'evento americano diversi brand portano infatti anche concept e idee innovative che non sono ancora mature, ma che rappresentano (potenzialmente) la base per un'offerta futura.

É questo il caso di DELL, impegnata, sì, a lanciare il suo nuovo portatile XPS 13 o i monitor (addirittura ce n'è uno da 86"!), ma anche a condividere con addetti ai lavori e appassionati alcuni dispositivi concept che rappresentano (o potrebbero rappresentare) "il futuro dei personal computer". Computer che, a detta di DELL, continueranno ad essere al centro delle nostre vite anche in questo decennio, anche se saranno sempre più smart e potranno assumere forme differenti rispetto a quelle sinora viste.

Vediamo cosa ha in mente Dell per il prossimo futuro.

CONCEPT UFO

Qui parliamo di un PC concept per il gaming con il brand Alienware: il form factor di UFO non è di certo quello di un PC classico, ma assomiglia molto di più ad una console portatile come Nintendo Switch.

  • display da 8" con risoluzione 1900x1200 pixel
  • controller rimovibili: così si può giocare in diversi modi, anche con un display esterno. É possibile utilizzare mouse e tastiere a seconda delle necessità
  • peso ed ergonomia sono stati progettati nei minimi dettagli per garantire la migliore usabilità in tutte le condizioni
  • Intel Core di 10a gen
  • WiFi, Bluetooth, Thunderbolt
CONCEPT DUET

Entriamo nell'ambito del multi-screen (il dispositivo è mostrato anche nell'immagine d'apertura):

  • due display da 13,4" ciascuno
  • supporto a pennino per lavorare sulla superficie touch del secondo pannello
  • funzionalità innovative per interazioni intuitive e per il multi-tasking
CONCEPT ORI

Oltre al dual screen, DELL sta lavorando (indagando) su un futuro dispositivo pieghevole:

  • display da 13" da aperto
  • ideale per leggere articoli in modalità verticale
  • può essere usato come display singolo o doppio

DELL specifica che, trattandosi di concept, non è detto che arrivino necessariamente sul mercato. Si tratta piuttosto di un approccio che l'azienda ha voluto adottare al CES per mostrare cosa potrebbe proporci il futuro. Nessuna roadmap, per ora, né prezzi e specifiche tecniche. Sono idee, nient'altro.

VIDEO


45

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
MayuriK

E meno male direi!

Andredory

Mi preoccupa il fatto che ci siano fan Nintendo, e neanche pochi tra l'altro. A quanto pare gli piace essere trattati male dalla casa, contento loro.

Stech1987

...povero, se non hai l'hardware pompato poi non puoi compensare? Hai anche un macchinone?

Salvatore Provino

https://uploads.disquscdn.c...
Chimera in my soul

Saturno

Paragone fuori luogo. Questi sono prodotti quasi pronti per il lancio, ma non vedranno il mercato prima del 2021 per "colpa" di Microsoft.

I-lorenzo

La cosa diventa interessante se invece di pensare come un semplice dispositivo così piccolo si pensasse a un dispositivo che chiuso sta come un portatile da 15" per poi raddoppiare la propria dimensione una volta aperto, con una semplice tastiera tipo quella degli iPad potrebbe diventare una ottima work station per chi sta molto in viaggio..... certo sarebbe alquanto ingombrante una volta aperto

Los Endos

Un conto è mandare i messaggini con le faccine agli amici, un altro è dover scrivere per lavoro per diverse ore al giorno.
Poi magari in futuro riusciranno ad introdurre un feedback aptico eccezionale e quindi sarà piacevole scrivere su un display (forse), ma ora come ora direi proprio di no.

Impiccament

Vero. Speriamo che almeno tolgano il nastro isolante.

Impiccament

Loro buttano l'ano.. l'amo. Poi vedono che succede.

Impiccament

Le fiere sono bestie grosse e cattive.

Impiccament

Mai visto un CES piu' CES di questo.
Ma che succede?

ALEXA23

UFO è figo ma è anche enorme

ALEXA23

quello lo puoi comprare, questo no

ALEXA23

povero tardo, perchè quello del vido cosa sarebbe? windows esiste lo sai

Darkat

Lato CPU è più potente, ma lato GPU ho i miei forti dubbi che sia al livello di Switch, non tanto come potenza ma come mantenimento delle prestazioni alla lunga, parliamo pur sempre di una integrata Intel.

TheFluxter

Infatti ad una sfilata di moda ci vanno per comprarci i vestiti con cui fanno sfilare i modelli no?

Andredory

Si, infatti... Ma bastava già fermarsi al display FHD+. 300 e passa € di console per un disposizione che è meno potente di un cellulare, che ha un display ridicolo, problemi hardware con i controller, prezzi per i giochi disumani che non svalutano mai e sconti dello store ridicoli. Trattamento, o per meglio dire rispetto, del cliente pari a 0, ma si sa che Nintendo è così. L'importante sono i soldi e non la qualità ed il cliente.

Salvatore Provino

Gli umani quando hanno voglia di cagar, cagano.

Darkat

Circa il 90% degli attuali possessori di notebook e tablet, quelli che appunto stanno sostituendo i pc con i tablet per la maggior parte delle cose scrivendo addirittura su un display. Mi ricorda molto quando arrivarono i primi smartphone full touch, c'era chi come te gridava allo scandalo perché nessuno avrebbe mai accantonato le comodissime tastiere t9 in favore del touch...

Darkat

Davvero, per molti hanno "presentato" dei prodotti commerciali, assurdo

Darkat

Finamente delle belle novità, interessaanti i concept, dopo anni di un totale di piattume generale in ambito notebook. Speriamo che queste tecnologie si evolvano velocemente

Salvatore Provino

A molti nei commenti sfugge cosa sia una fiera

ghost

Continuano a presentare prodotti ma non dimostrano come dovrebbero sostituire gli attuali sembrano buttali là giusto per vedere se qualcuno li compra

momentarybliss

Sti pieghevoli sono ancora troppo spessi e pesanti per essere davvero utili

Vittorio Podesta'

magari con schermo in formato 3:2 che spero diventi lo standard per il mercato dei notebook da produttività. Per quelli multimediali va bene pure il 16:9 o il 16:10

Saturno

Tutta fuffa, senza un OS che ci giri

mikelino666

Spero che Dell presenti i nuovi xps15 e la controparte economica inspiron 15 7000....

ghost.mdb

Però Intel con la sua GPU integrata su un fullhd+ spacca, vuoi mettere!!

Depas2

Bella la switch tarocca.... quasi meglio dell’originale se non fosse che nintendo possiede qualche esclusiva da nulla.... uno zelda botw qualunque, un mario odissey, uno xenoblade, un luigi’s mansion, un mario maker, un mario kart uno smash bros, un mario + rabbids... tutte robine da niente che sicuramente non fanno la differenza

Squak9000

sai che stanchezza a scrivere a mano...

Preferisco il foldable di Lenovo

Axel27

Con duet si potrebbe pensare anche di accantonare la tastiera fisica in favore della scrittura con penna. Se tutto funzionasse a dovere sarebbe come avere carta e penna in mano, interessante!

Frankbel

Concept UFO-switch, grande originalità in questo 2020.

vincy

Leggendo i commenti sotto capisco come parecchi non capiscano che più avanti si va e più c'^ una diversificazione dei prodotti: ognuno per delle specifiche esigenze.

Andrea Ganzi

Esatto...per i laptop la tastiera fisica ed il trackpad sono imprescindibili. Magari in futuro con la nuova tecnologia microled presentata ieri da samsung arriveremo ad avere una tastiera retrattile in cui ogni tasto è un minishermo che può scendere e salire e quindi essere una tastiera fisica oppure un unico display a seconda delle necessità...per ora è solo utopia...di certo un prodotto del genere è bello ma tremendamente scomodo soprattutto con windows.

Cenzino85

Beh io preferisco il PC con tastiera classica questi PC non mi dicono nulla

Los Endos

Ma perché? Chi vorebbe mai rinunciare a una tastiera fisica e scrivere per piú di 5 minuti su dispositivi sinili?

The Evil Queen

Non è vero. Da piegato è grande circa quanto un portatile, da aperto è un tablet grande. Ovviamente nel futuro diventeranno anche molto più leggeri.

Desmond Hume

senza la comodità di nessuno dei due.

The Evil Queen

Che cosa meravigliosa! Un portatile e un tablet nello stesso dispositivo!!

Desmond Hume

il Duet è già roba vecchia

Panteghino

Concept UFO intrigante.

MatitaNera

Evviva!

Giulk since 71'

Concept interessanti sopratutto la console simil switch, sa ha windows 10 uno potrebbe farci girare sopra qualunque cosa :D, permangono i dubbi per i laptop dual screen, sopratutto per il feedback restituito dalla parte di schermo che occasionalmente potrebbe fare da tastiera

Raffael

Bellissimi concept, questo CES è veramente interessante!

Scontrino elettronico dal 1° gennaio per tutti, cosa cambia

DJI Mavic Mini ufficiale: pesa solo 249 grammi, prezzi da 399 euro

Recensione PowerBeats Pro: gli Apple AirPods per gli sportivi

Surface: tutte le novità presentate da Microsoft