
05 Gennaio 2022
Il CES di Las Vegas rappresenta per le aziende la giusta occasione per mostrare al pubblico i prodotti pronti a fare il loro debutto sul mercato, ma non solo. All'evento americano diversi brand portano infatti anche concept e idee innovative che non sono ancora mature, ma che rappresentano (potenzialmente) la base per un'offerta futura.
É questo il caso di DELL, impegnata, sì, a lanciare il suo nuovo portatile XPS 13 o i monitor (addirittura ce n'è uno da 86"!), ma anche a condividere con addetti ai lavori e appassionati alcuni dispositivi concept che rappresentano (o potrebbero rappresentare) "il futuro dei personal computer". Computer che, a detta di DELL, continueranno ad essere al centro delle nostre vite anche in questo decennio, anche se saranno sempre più smart e potranno assumere forme differenti rispetto a quelle sinora viste.
Vediamo cosa ha in mente Dell per il prossimo futuro.
Qui parliamo di un PC concept per il gaming con il brand Alienware: il form factor di UFO non è di certo quello di un PC classico, ma assomiglia molto di più ad una console portatile come Nintendo Switch.
Entriamo nell'ambito del multi-screen (il dispositivo è mostrato anche nell'immagine d'apertura):
Oltre al dual screen, DELL sta lavorando (indagando) su un futuro dispositivo pieghevole:
DELL specifica che, trattandosi di concept, non è detto che arrivino necessariamente sul mercato. Si tratta piuttosto di un approccio che l'azienda ha voluto adottare al CES per mostrare cosa potrebbe proporci il futuro. Nessuna roadmap, per ora, né prezzi e specifiche tecniche. Sono idee, nient'altro.
Commenti
E meno male direi!
Mi preoccupa il fatto che ci siano fan Nintendo, e neanche pochi tra l'altro. A quanto pare gli piace essere trattati male dalla casa, contento loro.
...povero, se non hai l'hardware pompato poi non puoi compensare? Hai anche un macchinone?
https://uploads.disquscdn.c...
Chimera in my soul
Paragone fuori luogo. Questi sono prodotti quasi pronti per il lancio, ma non vedranno il mercato prima del 2021 per "colpa" di Microsoft.
La cosa diventa interessante se invece di pensare come un semplice dispositivo così piccolo si pensasse a un dispositivo che chiuso sta come un portatile da 15" per poi raddoppiare la propria dimensione una volta aperto, con una semplice tastiera tipo quella degli iPad potrebbe diventare una ottima work station per chi sta molto in viaggio..... certo sarebbe alquanto ingombrante una volta aperto
Un conto è mandare i messaggini con le faccine agli amici, un altro è dover scrivere per lavoro per diverse ore al giorno.
Poi magari in futuro riusciranno ad introdurre un feedback aptico eccezionale e quindi sarà piacevole scrivere su un display (forse), ma ora come ora direi proprio di no.
Vero. Speriamo che almeno tolgano il nastro isolante.
Loro buttano l'ano.. l'amo. Poi vedono che succede.
Le fiere sono bestie grosse e cattive.
Mai visto un CES piu' CES di questo.
Ma che succede?
UFO è figo ma è anche enorme
quello lo puoi comprare, questo no
povero tardo, perchè quello del vido cosa sarebbe? windows esiste lo sai
Lato CPU è più potente, ma lato GPU ho i miei forti dubbi che sia al livello di Switch, non tanto come potenza ma come mantenimento delle prestazioni alla lunga, parliamo pur sempre di una integrata Intel.
Infatti ad una sfilata di moda ci vanno per comprarci i vestiti con cui fanno sfilare i modelli no?
Si, infatti... Ma bastava già fermarsi al display FHD+. 300 e passa € di console per un disposizione che è meno potente di un cellulare, che ha un display ridicolo, problemi hardware con i controller, prezzi per i giochi disumani che non svalutano mai e sconti dello store ridicoli. Trattamento, o per meglio dire rispetto, del cliente pari a 0, ma si sa che Nintendo è così. L'importante sono i soldi e non la qualità ed il cliente.
Gli umani quando hanno voglia di cagar, cagano.
Circa il 90% degli attuali possessori di notebook e tablet, quelli che appunto stanno sostituendo i pc con i tablet per la maggior parte delle cose scrivendo addirittura su un display. Mi ricorda molto quando arrivarono i primi smartphone full touch, c'era chi come te gridava allo scandalo perché nessuno avrebbe mai accantonato le comodissime tastiere t9 in favore del touch...
Davvero, per molti hanno "presentato" dei prodotti commerciali, assurdo
Finamente delle belle novità, interessaanti i concept, dopo anni di un totale di piattume generale in ambito notebook. Speriamo che queste tecnologie si evolvano velocemente
A molti nei commenti sfugge cosa sia una fiera
Continuano a presentare prodotti ma non dimostrano come dovrebbero sostituire gli attuali sembrano buttali là giusto per vedere se qualcuno li compra
Sti pieghevoli sono ancora troppo spessi e pesanti per essere davvero utili
magari con schermo in formato 3:2 che spero diventi lo standard per il mercato dei notebook da produttività. Per quelli multimediali va bene pure il 16:9 o il 16:10
Tutta fuffa, senza un OS che ci giri
Spero che Dell presenti i nuovi xps15 e la controparte economica inspiron 15 7000....
Però Intel con la sua GPU integrata su un fullhd+ spacca, vuoi mettere!!
Bella la switch tarocca.... quasi meglio dell’originale se non fosse che nintendo possiede qualche esclusiva da nulla.... uno zelda botw qualunque, un mario odissey, uno xenoblade, un luigi’s mansion, un mario maker, un mario kart uno smash bros, un mario + rabbids... tutte robine da niente che sicuramente non fanno la differenza
sai che stanchezza a scrivere a mano...
Preferisco il foldable di Lenovo
Con duet si potrebbe pensare anche di accantonare la tastiera fisica in favore della scrittura con penna. Se tutto funzionasse a dovere sarebbe come avere carta e penna in mano, interessante!
Concept UFO-switch, grande originalità in questo 2020.
Leggendo i commenti sotto capisco come parecchi non capiscano che più avanti si va e più c'^ una diversificazione dei prodotti: ognuno per delle specifiche esigenze.
Esatto...per i laptop la tastiera fisica ed il trackpad sono imprescindibili. Magari in futuro con la nuova tecnologia microled presentata ieri da samsung arriveremo ad avere una tastiera retrattile in cui ogni tasto è un minishermo che può scendere e salire e quindi essere una tastiera fisica oppure un unico display a seconda delle necessità...per ora è solo utopia...di certo un prodotto del genere è bello ma tremendamente scomodo soprattutto con windows.
Beh io preferisco il PC con tastiera classica questi PC non mi dicono nulla
Ma perché? Chi vorebbe mai rinunciare a una tastiera fisica e scrivere per piú di 5 minuti su dispositivi sinili?
Non è vero. Da piegato è grande circa quanto un portatile, da aperto è un tablet grande. Ovviamente nel futuro diventeranno anche molto più leggeri.
senza la comodità di nessuno dei due.
Che cosa meravigliosa! Un portatile e un tablet nello stesso dispositivo!!
il Duet è già roba vecchia
Concept UFO intrigante.
Evviva!
Concept interessanti sopratutto la console simil switch, sa ha windows 10 uno potrebbe farci girare sopra qualunque cosa :D, permangono i dubbi per i laptop dual screen, sopratutto per il feedback restituito dalla parte di schermo che occasionalmente potrebbe fare da tastiera
Bellissimi concept, questo CES è veramente interessante!