ASUS ROG Zephyrus G14, portatile con pannello LED personalizzabile | VIDEO

07 Gennaio 2020 37

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Al CES 2020 di Las Vegas ASUS lancia ufficialmente un nuovo notebook della serie ROG che si caratterizza per una soluzione di design decisamente particolare. Parliamo di un prodotto che rientra nella famiglia Zephyrus, identificato dalla sigla G14, e porta con sé una back cover del display personalizzabile grazie ad una serie di LED che permettono di visualizzare differenti tipologie di messaggi.

Un portatile sicuramente dedicato ad un'utenza giovane, che ama personalizzare i propri oggetti tecnologici e non solo. Grazie ad un apposito software installato a bordo sarà quindi possibile mostrare sul pannello LED frasi, immagini, emoticon, un equalizzatore che si muove a tempo di musica, indicazioni riguardanti l'autonomia o l'orario e la data. Insomma, un'idea sicuramente curiosa il cui impatto sull'interesse dell'utente sarà da valutare nel corso dei prossimi mesi.

Oltre a questo particolare design un'altra delle caratteristiche che distinguono il nuovo ROG Zephyrus è la piattaforma hardware sul quale si basa. Parliamo infatti dei nuovi processori AMD Ryzen mobile della serie 4000-H introdotti oggi, nello specifico il nuovo Ryzen 7 4800HS, svelato proprio in queste ore qui a Las Vegas. Scheda tecnica che si completa poi con un quantitativo di RAM DDR4 che può arrivare fino a 32 GB e 1TB di storage su SSD NVMe PCIe 3.0. Ovviamente non può mancare una scheda grafica discreta e in questo caso parliamo di una NVIDIA GeForce RTX 2060.

Le dimensioni della soluzione sono tutto sommato compatte grazie anche alla presenza di un buon display da 14 pollici di diagonale disponibile in due differenti versioni. Una con risoluzione FHD e refresh rate di 120 Hz, l'altra WQHD con refresh rate di 60Hz. Particolare anche il sistema di speaker che offre quattro driver e due subwoofer oltre alla certificazione Dolby Atmos.

Oltre al modello da 14 pollici di cui abbiamo parlato fino ad ora Asus ha portato qui al CES anche la versione da 15 pollici, che prende il nome di ROG Zephyrus G15. Le differenze non sono molte, il design è molto simile e la piattaforma sulla quale si basa è la stessa del modello più piccolo. Ritroviamo quindi la nuova CPU AMD Ryzen 7 4800HS, fino a 32 Gb di RAM e SSD NVMe PCIe fino a 1TB.

Tra le varie opzioni di configurazione abbiamo la possibilità di scegliere tra una versione con scheda grafica NVIDIA GeForce 2060 6GB e una con NVIDIA GeForce 1660 Ti. Differenti possibilità di scelta anche per il display che può variare per refresh rate, 144 o 244 Hz, ma resta comunque FullHD con un tempo di risposta di 3 ms.

Ancora non abbiamo informazioni riguardo al prezzo e alla disponibilità sul nostro mercato. Ci è stato però svelato che inizialmente verrà resa disponibile una versione senza pannello LED personalizzabile e solo successivamente arriverà anche il modello completo di questo accessorio.

VIDEO


37

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Frà

facevano prima a metterci un eink

BlackLagoon

microsd sarebbe utile ma a questo punto molto meglio lo slot SD pieno. Così tramite adattatore ci metti anche una microSD ma chi ha una reflex può scaricare le foto senza bisogno del dongle.

Andrea M.

o anche il classico "W la F..."

e3...

Invece chi lo compra e' molto meno sobrio.

e3...

In effetti non e' male un notebook che diventa tamarro a comando.

Andrej Peribar

Adesso puoi scriverlo sulla cover del portatile.

A me piace la patata

e3...

Appena comandera' Salvini vedrai che abbassera' il prezzo sotto i 1500.

e3...

Io usavo gli Uniposca ma poi non riuscivo mai a cancellare niente.

e3...

Sei il solito anticone!

e3...

E' quel tipo che sputa mentre parla vero?

e3...

Io ho una vecchia Amiga 2000 e l'ho collegata ad un TV Philips Ambilight.
Quindi ora ce li ha.

e3...

Concordo al 100%

e3...

A volte mi tocca rivalutare le inutilita' che crea di Apple...

roby

Ormai il Ces e' la solita cosa gia' vista e rivista, ormai tutto saturo

MatitaNera

L'adesivo dici?

Andrea M.

non li giudico, ma a me piace la patata.

Tiwi

lo trovo inutile

Raffael

In effetti, è vero! In generale, è abbastanza sobrio! Resta comunque sopra le righe per questa scelta

MatitaNera

O gli adesivi da nerd?

Harry T.

Ma lo slot micro sd fa così schifo ai produttori di portatili? Possibile che debba trovarlo su portatili da 200€ e non trovarli proprio su portatili così costosi?

Kamgusta

Neppure se mi fossi impegnato sarei riuscito a partorire una stvonzata del genere, complimenti ai designer, ci vuole proprio una mente speciale per queste cose

Andrea M.

sogna, il mio con 2060 senza 144hz ne led l'ho pagato 1700.

Andrea M.

io disegnavo il retro con i pennarelli, una bella rottura dover cancellare ogni volta che volevo cambiare.

Andrea M.

non aveva gli RGB!

DiRavello

l innovazione è morta con l'Amiga 500

rsMkII

Guarda sopra... XD

rsMkII

Per i regali sgraditi a chi chiedeva solo di poter apparire.
https://uploads.disquscdn.c...

rsMkII

"Tecnologie da effetto wow ma inutili come un cesso in cucina e che alzano solo il prezzo", volume 2. A grande richiesta la ristampa!

Gieffe22

Beh, una volta spenti i led sul coperchio non vedo cosa abbia di tamarro eh...

Gieffe22

Pare sia fatto in magnesio (linus tech tips ha fatto un video molto approfondito). Brava asus, è un bello step in su come materiali

darthrevanri

Che bello sognare, meno di 1900- 2000 è impossibile

Mefistofele

Ma no, lui è mac fino al mignolo. Poi da quando fa cick e ciak con il display affiancato dell'ipird pro è assuefatto più che mai

MatitaNera

Coem abbiamo fatto finora senza?

Michealknight

nella presentazione c'era un riferimento al 1440p, non ha tale pannello disponibile?

V1TrU

interessante la versione 144hz con 2060 senza pannello led.Se lo sparano al giusto prezzo (intorno ai 1500) potrebbe diventare un best buy

Panteghino
Raffael

Un po' sopra le righe, ma ci sta, visto il target a cui si rivolge, ovvero, il gaming

Windows 7: termina il supporto esteso. Cosa significa e cosa fare

I migliori notebook classici e pieghevoli al CES 2020

Recensione LG Gram 17: sembra finto ed è leggerissimo!

Migliori mouse PC e MAC da comprare a gennaio 2020: i top 5 scelti da HDblog