Intel Core i9-10900K sarà fino al 30% più veloce del Core i9-9900K

02 Gennaio 2020 35

Il lancio dei processori desktop Intel Core 10 gen "Comet Lake-S" si avvicina e, dopo le prime notizie sul Core i3-10300 avvistato nella piattaforma UserBenchmark, arriva un'ulteriore conferma relativa al nuovo top di gamma della serie, il Core i9-10900K. Secondo una slide trapelata su Weibo, il prossimo modello di punta Intel offrirebbe un aumento prestazionale rispetto al suo predecessore Core i9-9900K (Recensione), un incremento che nel migliore dei casi arriverebbe al 30%.

La slide in questione sembra a tutti gli effetti un documento interno di presentazione Intel e riporta, tra l'altro, una serie di benchmark comparativi tra i due modelli di punta, Core i9-10900K e Core i9-9900K, testati sulla stessa piattaforma hardware a parità di condizioni.


Dando per buona la slide e analizzando i vari test, emerge che il Core i9-10900K offre un incremento prestazionale medio di circa il 13% rispetto al Core i9-9900K, guadagnando sostanzialmente in ambito multi-threading (vedi Cinebench) grazie alla presenza di 2 core aggiuntivi.

Non bisogna dimenticare infatti che il Core i9-10900K potrà contare su 10 core e 20 thread, ben 4 in più rispetto ai 16 thread dell'octa-core Core i9-9900K. Nella slide in questione non si fa riferimento alle frequenze di clock del nuovo modello, tuttavia un recente leak di informaticacero.com riporta una slide (anche questa verosimilmente genuina) con le specifiche tecniche dell'intera linea Core 10gen Comet Lake-S; eccola in dettaglio:


Come si evince dalla scheda tecnica, il Core i9-10900K è accreditato di una frequenza Boost Single-Core decisamente superiore ai 5 GHz del Core i9-9900K, con valori che possono arrivare a ben 5,3 GHz in grazie alla tecnologia Intel Thermal Velocity Boost.

I dati emersi in realtà non sorprendono più di tanto, i processori desktop Comet Lake-S saranno sostanzialmente l'ennesimo refresh del nodo produttivo Intel a 14nm (14nm+++), probabilmente nella sua ultima incarnazione visti i progressi del competitor AMD, già al lavoro sui prodotti Ryzen 4000 (Zen 3) con tecnologia 7nm+ attesi per fine anno.

Top gamma con batteria infinita e display super? Asus ROG Phone 2 è in offerta oggi su a 518 euro.

35

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ghost

Perchè era la verità in passato amd faceva dei processori disastro e adesso è il turno di intel basta comprare il processore giusto nel momento giusto. Infatti il mio prossimo processore sarà di sicuro amd dopo tanti anni di intel.

ascis

incredibile come fino a poco tempo fa amd era additato dalla massa come un "forno infernale" mentre ora è intel al suo posto

Alex

Famo 400 e tagliamo la testa al toro

Pip

https://uploads.disquscdn.c...

Pip

Secondo me il vero best buy per ora è il ryzen 3600 se ci si vuole mantenere sui 200 euro, il 3700x se si vuole arrivare ai 350.
È di molto superiore al 9700k in tutto, e cosa anche meno...
Certo, l'intel nei giochi fa un paio di fps in più, ma me frega ben poco avere 190fps al posto di 200, specialmente perché chi compra CPU del genere gioca a risoluzioni maggiori del full HD, dove gli fps vengono limitati dalla gpu e non dal processore.

francesco berardocco

esattamente...ormai questa architettura ha dato tutto quello che c'era da dare...

In gaming il 9700k è il best buy se portato a 5 Ghz come ho fatto col mio, mai acquistato cpu migliore

Ma che kaxxo dici??? La nuova CPU intel sarà la CPU mainstream migliore di sempre, come è ancora oggi, intel è sempre la scelta migliore per quanto riguarda il gaming

Orlaf
Tux1

La Presentazione della 10 generazione sembra un tutorial al suicidio commerciale.

c0s87

Magari il 9700k consumi solo 100W sotto stress cit notebookcheck e guru

Secondo HWiNFO, la nostra CPU di prova ha avuto una media di 135 W durante uno stress test e ha raggiunto il picco di 169 W
Pip

Considera che il 3900x consuma sotto stress più o meno 140-150w massimo, ma è anche il doppio più veloce del 9700k, che consuma 100w sotto stress.
Il 3700x consuma invece circa 100w, come il 9700k, ma lo oblitera sotto ogni punto di vista, con i test sulla produttività che lo danno vincente con un buon 30% di margine, il tutto costando anche molto meno

Zeronegativo

Woah.
Cioè dico, benissimo, tanta roba essere il 30% più veloce del loro top precedente, ma tanto se poi devono riassortire la linea a 28nm e resuscitare CPU di 6 anni fa perchè non riescono a produrre, che ci importa di questo nuovo procio?
Stattene li buona Intel, lascia il tempo ai vendor di migrare su AMD così finalmente avremo la possibilità di scegliere

Domenico

Scusate, sto chiedendo un po' in giro, devo cambiare il MacBook Pro, ormai di 9 anni, il 16 appena uscito non ha Wifi 6 e questo mi irrita, secondo voi quali quali processori e quando li monteranno sui notebook premium?

Davide

Ormai per ripulirsi l'immagine devono tirar fuori una nuova architettura. Tutto il resto son toppe

Moderatore

Io l’ho acquistato da poco.

Orlaf

Sali sali, che questo ha comunque 2 core in più.

P.S = Ma quanto consuma in più (o in meno) rispetto un 3900x?

Simo

Con il 9700k a 5ghz (1.34v) arrivo a consumare 225watt su prime95 avx, questo a 5.3 arrivera probabilmente a 270 senza troppi problemi

Orlaf

5.3ghz li ho visti solo nei thread di quelli che spingevano le tensioni della mobo al massimo su sistemi a liquido avanzati.

Ora Intel li propone addirittura come caratteristica hardware...mah...

Immagino che una volta ridisegnata l'architettura ispirandosi agli attuali chiplet (come già ribadito in un recente articolo), per loro sarà una vera tragedia non poter più sparare frequenze altosonanti come queste.

Tx888

idem

remus

A quando i test single core con un solo giro di cinebench a cpu fredda?
Ed i test sui consumi a frequenza base? :D:D

Pip

Sono veramente curioso del prezzo, visto che AMD con i suoi ryzen fa il qulo a processori Intel che costano il doppio...

Jon Knows

Informatica CERO...si scioglie come un cero. ;)

Maurizio Mugelli

Mi sembra ragionevole considerando 10 core contro 8, per quanto vorrei vedere i dettagli sui setup delle macchine, ram, impostazione dei rispettivi clock ecc.

faber80

il prisma è il contenitore del liquido vero ?

Ni88aWarrior

Il tipo di intel in conferenza ha mostrato sudando per il panico quel piccolo wafer a 10nm in ritardo di 4 anni ahahah giusto per non far scendere ancora le azioni..ma se lo meritano per come si son comportati

Manuel1985

No grazie. Mi tengo il 9900k.

ghost

Alla fine è un'affare perché comprandone 2 si evita di accendere il termo in inverno e dopo 1 anno il costo è ammortizzato

Super Rich Vintage

La 10gen è a 10nm solo sui portatili e nemmeno tutti, solo su quelli fighi.

JJ

sono 14 +++++++++++++

Sig. Mark

Seriamente sono a 14nm? Ma la 10gen non era a 10nm?

Dunkirk

Facciamo 350

Alex

Shhh, non lo dire al giro

Alex

A 300 watt di tdp?

Dunkirk

Prestazioni massime ipotizzabili con un sistema di raffreddamento ideato per altiforni.

ASUS ROG Zephyrus G14, portatile con pannello LED personalizzabile | VIDEO

Migliori mouse PC e MAC da comprare a gennaio 2020: i top 5 scelti da HDblog

Huawei MateBook: X Pro 2019 e 14 ufficiali, prezzi Italia del 13 | VIDEO

Recensione Lenovo Yoga Book C930: il ritorno del convertibile 4 in 1