Intel, niente portatili con schermi flessibili al CES. Colpa di Windows e dei fornitori

27 Dicembre 2019 35

Il CES di Las Vegas rappresenta l'appuntamento di inizio anno scelto da importanti aziende del mercato high tech per introdurre prodotti che troveranno diffusione nei mesi successivi. L'edizione 2020 avrebbe dovuto rappresentare per Intel l'occasione adatta a rilanciare la categoria dei portatili con schermo flessibile, che aziende come Lenovo hanno iniziato ad esplorare - si veda il ThinkPad X1 (foto in apertura) presentato a novembre.

Occasione mancata, visto che un recente resoconto fornito da Digitimes sottolinea come la casa di Santa Clara abbia deciso di rimandare la presentazione del CES 2020 di un portatile dotato di schermo flessibile da 17". Non si conoscono dettagli sul prodotto - verosimilmente un reference design per modelli analoghi - ma sarebbero due le cause che hanno determinato la decisione di rinviare il lancio: da un lato Windows, dall'altra la filiera dei fornitori.

Intel Tiger Rapids: il prototipo del portatile a doppio schermo introdotto nel 2018

Windows 10X, la versione del sistema operativo di Microsoft per i portatili a doppio schermo, non ha ancora raggiunto un livello di sviluppo tale da considerarla idonea a mostrare il potenziale della nuova categoria di dispositivi - senza troppi giri di parole la fonte la definisce il software ancora immaturo. Si ricorda che la casa di Redmond ha presentato Windows 10X a ottobre scorso e che si troverà anche a bordo del Surface Neo, atteso per fine 2020.

L'altra ragione è riconducibile alle forniture di schermi flessibili che sono ancora insufficienti - difficilmente quindi gli altri produttori potrebbero dare vita in tempi brevi a portatili basati sul reference design di Intel. E' lecito ipotizzare che le difficoltà produttive di schermi flessibili di dimensioni così ampie (17") possano risultare ancora maggiori rispetto a quelle che si incontrano con i pannelli di diagonali più contenute.

Il risultato è che Intel potrebbe essere costretta ad attendere (almeno) la metà del 2020 per rilanciare il progetto. Non è la prima volta che l'azienda statunitense spinge l'acceleratore sui portatili a doppio schermo: nel 2018 ha introdotto Tiger Rapids, un portatile con due schermi separati. La decisione di ricorrere ad una tecnologia emergente come quella degli schermi flessibili ha però aumentato il grado di difficoltà.


35

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
pisqua187

capisco bene il mondo che mi circonda.. e capisco benissimo che le grosse aziende con questa moda del "fai uscire un prodotto prima che lo facciano gli altri" ci fanno fare da betatester finchè non trovano una via di mezzo per guadagnare e non rimetterci..
come gia detto stanno diventando tutti bravi a vendere fuffa e non avere niente nel piatto... se poi sono io a non capire il mondo che mi circonda allora crederò solo in te d'ora in poi!

Trixter
Volpe

non servono altri core

Cloud387

Le dichiarazioni di intel hanno come fine quello di contenere le oscillazioni della borsa.

boosook

Mah, non prendi un Ryzen mobile se devi fare rendering, io in questi giorni sto guardando portatili e per il prezzo di un Ryzen 3500U in casa Intel trovo al più i Pentium, al limite qualche core i3 di settima generazione che fa pena in qualche avanzo di magazzino con 128 di SSD e 4 giga di RAM mentre quelli con Ryzen Allo stesso prezzo vengono con 8/256. I prezzi bisogna guardarli altrimenti il confronto non ha senso, certo che ci sono Intel mobile meglio dei Ryzen, il problema è che un i3 di decima generazione te lo fanno pagare 700 euro.

Yosemite Sam

Per non parlare dei Pentium

max76

Devi rendere grazie al Nutella per tutto questo...

max76

Per Intel è sempre colpa degli altri....a me sembra l' azienda tech che più di tutte abbia pascolato negli ultimi 15 anni grazie alla sua posizione stradominante, passando da fallimenti vari, dagli atom, alle CPU per smartphone per finire ai modem 5G...

Trixter

Vedrai fra poco... Prossimo ryzen per portatili avranno 8 core... Anche ryzen su desktop ci ha messo 3 anni per superare intel.. Magari sui portatili ci mettera 2

Squak9000

si, parer mio l'unica che é andata avanti è Apple.

hia il fatto di segare le app 32bit é un passo in avanti anche se azzardato

Volpe

amd su portatili non esiste, giusto per il fatto di avere una buona apu può essere considerata. premiere per esempio funziona malissimo su ryzen, con tempi di rendering molto superiori ad un intel di pari fascia

The Child

Penso che al momento l' hardware sia più avanti del software

Alex

Meglio così, una tastiera non fisica su un portatile non sarà mai alla pari di una fisica

The Child

Si di samsung no di apple.
Caro ma capisci il mondo che ti circonda?

Mauricio

Sui blog non se ne parla d'altro, non è MS a farlo. I blog forniscono hype per chi ne è affamato, ultimamente si creano aspettative esagerate, auto alimentate, sul nulla.

Los Endos

Il settore PC non lo possono perdere nemmeno impegnandosi..

Squak9000

meglio indietro che produrre porcate magari belle ma poco funzionali per l'utenza

The Child

https://uploads.disquscdn.c...

pisqua187

hanno presentato windows 10x a fine ottobre con possibile pubblicazione ufficiale a fine 2020.... da 2 mesi non si parla d'altro di pc pieghevoli, tablet pieghevoli telefoni pieghevoli ecc ecc.. ms e android in prima linea lato sw.. cosa ci scommettiamo che a pasqua MS comincia a spingere suo neo duo e tutta la gamma flessibile esistente??

x1carbon

Laptop con schermi flessibili, l'apoteosi dell'inutile.
È aberrante vedere il nome (e la storia) ThinkPad e la denominazione X1 sporcati da quell'obrobrio, speriamo sia solo una sbandata temporanea e rinsaviscano presto in Lenovo.

CoreyTaylor

Amd gode talmente tanto che neppure l'hanno cacata per essere partner del progetto

Jon Knows

Non ricordi? Google è tuo amico.

The Child

Cosa?

Jon Knows

Ti ricorderei che Intel fece ostruzionismo sui portatili.
Adesso hanno dei bei Ryzen G che hanno la loro da dire.

The Child

AMD iniziasse a portare roba decente per i portatili tradizionali

Jon Knows

Ma si, non portare niente di nuovo, da la colpa agli altri.
AMD gode.

Mauricio
tanta tanta tanta tanta tanta tanta tanta pubblicità


Oltre alla presentazione quanta altra pubblicità, fatta da MS, hai visto?

The Child

Se intel se ne esce con queste parole vuol dire che stanno indietro con quanto comunicato a intel che è il loro principale partner.

The Child

Se intel se ne esce con queste parole vuol dire che stanno indietro con quanto comunicato con intel che è il loro principale partner

scasti

Il fatto che il software sarà finalizzato a fine 2020 é la prima cosa che é stata messa in chiaro durante la presentazione! Come puoi considerarla una presentazione ridicola?

Raffael

No, è molto diverso, secondo me. Loro sui PC hanno tantissimo margine di manovra. Possono tranquillamente far aspettare il mercato.

Squak9000

"colpa"

quali colpe puó avere se non sono ancora all'altezza

a questo punto che Intel apra la sua azienda e produca il suo sistema operativo i si presenti al prossimo CES

*cit

pisqua187

diciamo che è la stessa "genialata" che ha fatto fallire il progetto windows mobile... tanta tanta tanta tanta tanta tanta tanta pubblicità e un progetto ancora da definire!
si sono comprati nokia per avere tutto il loro know how e alla fine che hanno fatto?? hanno venduto nokia tenendosi quello che gli serviva, hanno chiuso il progetto windows mobile, fatto credere che le app per windows 10 sono "universal" e abbandonato completamente il settore telefonia.. spero che almeno nel settore pc abbiamo un po piu di sale in zucca.

MatitaNera

È stata fatta solo come contentino tappabuchi secondo me

The Child

"Windows 10X, la versione del sistema operativo di Microsoft per i portatili a doppio schermo, non ha ancora raggiunto un livello di sviluppo tale da considerarla idonea a mostrare il potenziale della nuova categoria di dispositivi - senza troppi giri di parole la fonte la definisce il software ancora immaturo"

Ahhhh

Quella presentazione di microsoft sta diventando sempre più ridicola giorno dopo giorno

Siamo passati a Edge: le nostre considerazioni dopo 15 giorni di uso | Video

Windows 7: termina il supporto esteso. Cosa significa e cosa fare

I migliori notebook classici e pieghevoli al CES 2020

Recensione LG Gram 17: sembra finto ed è leggerissimo!