AMD Ryzen 7 4700U "Renoir" sarà un'APU a 8 core con Boost fino a 4,2 GHz | Rumor

20 Dicembre 2019 38

Renoir è il nome in codice che identifica la prossima generazione di APU AMD basate su processo produttivo a 7nm e architettura Zen 2, al pari dei processori desktop Ryzen 3000 e Ryzen ThreadRipper 3a gen annunciati a novembre. AMD dovrebbe presentare le nuove APU (serie 4000U) nei prossimi mesi e molto probabilmente vedremo qualche anteprima al CES di Las Vegas; nell'attesa però dalla rete arrivano le prime indiscrezioni su uno dei modelli più attesi dell'intera linea, parliamo del prossimo Ryzen 7 4700U.

L'utente reddit u/_rogame ha condiviso qualche dettaglio su questa linea di APU e in particolare sul Ryzen 7 4700U avvistato sul database di PCMark 10 (link non presente). Dalle informazioni a disposizione notiamo che AMD dovrebbe avere in cantiere un'intera gamma di APU a basso consumo, verosimilmente con diversi valori di TDP (15/35/45W) e ovviamente con una differente configurazione del numero dei core.


Tornando al Ryzen 7 4700U, lo screenshot a disposizione evidenzia che il software non riconosce perfettamente il chip, motivo che non ci permette di poter confermare definitivamente le specifiche tecniche. Stando a quanto riportato, il Ryzen 7 4700U sarà un'APU a 8 core, equipaggiata con grafica Radeon (Vega) e capace di raggiungere una frequenza Boost di 4,2 GHz. Nessun dettaglio riguardo al TDP, ma è molto probabile che questo modello sia impostato a 15W, così come il suo predecessore Ryzen 3700U.

In attesa di ulteriori aggiornamenti o informazioni ufficiali da parte del produttore, non possiamo escludere che la frequenza base/boost del processore possa essere più elevata, tantomeno se questo modello possa supportare anche l'SMT e quindi 16 thread logici (lo screenshot soprariportato lo esclude). Anche se non definitivi, i dati emersi risultano interessanti e confermano un notevole salto prestazionale della serie Ryzen 4000U; basti pensare che il Ryzen 3700U presentato a gennaio è configurato con 4core/8thread (TDP 15W) e che le APU Renoir potrebbero introdurre anche il supporto DDR4 LPDDR4X come emerso lo scorso settembre.

Top gamma con batteria infinita e display super? Asus ROG Phone 2 è in offerta oggi su a 528 euro.

38

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
c0s87

Oddio visto che ci sono in arrivo le soluzioni 4900h e 4800h con 8/16 e 45W di tdp per il mobile questa a 8 core senza SMT per 15w credo ci sta alla fine.

Los Endos

Anche per me: ho un 4770HQ su portatile e le ventole si fanno sentire quando è ad alte frequenze.. però almeno non va in throttling.
Guardando su notebookcheck il 90% dei laptop "economici" non riesce nemmeno a gestire un 8250u settato a 15w: dopo la prima run di cinebench crolla tutto in maniera paurosa.

Dea1993

per gestire un tdp 3 volte maggiore, serve un ottimo sistema di raffreddamento.
la maggior parte dei notebook e ultrabook sono tarati per cpu da 15W, farle andare a 45W vorrebbe dire avere notebook che muoiono presto per colpa del calore, oppure throttling perenne e ventole sempre al massimo, altra cosa davvero pessima.
nell'uso consumer 45W non servono a niente, alla maggior parte delle persone, anche per molti ambiti professionali, 15W sono sufficienti

Darkat

A naso loro hanno pronte soluzioni GPU superiori (già è uscito fuori ad esempio che le console next gen avranno schede amd con rxt, che attualmente risulta non supportato sulle loro gpu, per esempio), solo che stanno puntando forte al mondo CPU prima, perché li attualmente hanno preso un notevole vantaggio su Intel ma era più facile, Intel dorme sugli allori da anni, la lotta con Nvidia è ben più tosta, quest'ultima lavora molto bene, probabilmente vogliono attaccare nel momento giusto (con la presentazione delle nuove console?)

Darkat

Ma guarda che gli ultrabook hanno durante ben superiori, e un Surface ad esempio ti dura tantissimo

Sistox v2

Questo è al 99% un 4core 8thread ed il software lo ha rilevato male

The Child

https://uploads.disquscdn.c...

Gark121

Potenzialmente questi settati a 45W XD

kanna mustafa
Queen

Continuo a pensare che avere notebook con autonimia da 3 ore sia ridicolo...
Senza contare quanto si surriscaldano;

Sarebbe ora di adottare i soc arm sui notebook.

Queen

Per eguaguliare un i5 basta un ryzen 3.

Gieffe22

gli manca solo un rivale dei 87/9750h e poi si potrà davvero preferirli ad intel anche su mobile

Mauricio

Infatti, non considerare i fanboy, nonostante i vari: Spectre, Meltdown, Spectre SGX, Spectre NG, Spectre V2, Spectre V3, Spectre V4, Foreshadow, ZombieLoad, ZombieLoad 2, SwapGS, Spoiler... per le CPU Intel nulla è cambiato!

mig86

O anche, quando le nuove apu erano ancora in fase di progettazione, navi non era ancora pronto. Essendo le apu monolitiche una volta completato il design e fatto il tape out, è impossibile cambiare una delle parti semza ulteriori costi e rinvii.

Gark121

secondo me è una scelta economica: devono risparmiare su qualcosa, altrimenti rischiano di finire fuori mercato.

Ulster

Io non condivido la scelta di restare una generazione indietro con la GPU

The Child

Ancora sta storia? Dovevano implodere le cpu Intel eppure non è cambiato nella realtà.
That Fanboy

irondevil

Per ora tualatin , ma le patch sono sempre dietro l'angolo

aaronkatrini

coppermine o tualatin?

irondevil

Dopo qualche altra patch di sicurezza un i5 andrà come Pentium III ,quindi siamo apposto

Adriano (riserva)

Ma perché non stai zitto

gp

Perché i processori 45w sono per un altra fascia

Marcello

Voto 5,5. (Chi vuol capire, capisca)

Emanuele Arilli

Si sicuramente, zen 2 con 8/8(16?) core/thread al massimo va come un i3, ma per piacere

darthrevanri

In realtà è il contrario quelle a 15w sopratutto la serie i7 sono quelle più pregiate perché devono raggiungere Clock leggermente più basso delle varianti 35w ma consumando appunto 15w, per fare ciò devono avere un voltaggio basso

Gark121

Era ora! Finalmente amd ha un'offerta competitiva anche nel mobile. Molto interessante, vorrei vedere i consumi in idle ma sicuramente sulla carta è eccellente.

The Child

sto coso va come un i5

The Child

ho provveduto a bloccare
colpa mia che non ho controllato

Los Endos

Devi anche avere un impianto di smaltimento del calore per smaltirli quei 45w.. molti notebook arrancano già con i quad-core da 15

Matteo

Non dice gran che, anzi non dice nulla se non che finalmente Zen2 mobile è quasi sul mercato. Avrebbero dovuto presentarlo a Novembre, speriamo ce la facciano per il CES20

Dopo i risultati desktop, le aspettative per queste CPU sono altissime!

Tony Carichi

AMD sempre meglio!

Non vorrei dire cavolate, ma penso che quelle a 15w siano semplicemente unità meno performanti e basta, le relegano a questa fascia perchè non riuscirebbero a sostenere frequenze troppo alte. Se anche mi sbagliassi, considera che non è solo un problema di autonomia, ma anche di dissipazione del calore: c’è differenza tra smaltire 15 watt e 45.

CAIO MARIOZ

stai rispondendo ad un troll

CAIO MARIOZ

hai risposto ad un troll-clone

The Child

Non credo proprio che lo vedremo mai su un Mac

The Child

Nessuna, userà la integrata. vega 11 probabilmente

nexusprime

Con che GPU verrà affiancata ?
Ma non si può fare che in mobilità il processore richieda 15W e quando connesso alla rete elettrica possa consumare di più appunto 45W

CAIO MARIOZ

Il meglio per gli Apple più migliori

Huawei MateBook D da 14, 15" e X Pro 2019 arrivano su Amazon | Video

ASUS ROG Zephyrus G14, portatile con pannello LED personalizzabile | VIDEO

Migliori mouse PC e MAC da comprare a febbraio 2020: i top 5 scelti da HDblog

Huawei MateBook: X Pro 2019 e 14 ufficiali, prezzi Italia del 13 | VIDEO