Snapdragon 865 sotto torchio: ecco i nostri benchmark

16 Dicembre 2019 98

Qualcomm ha messo le carte sul tavolo, il chipmaker di San Diego ha infatti tolto il velo sulle principali soluzioni hardware che caratterizzeranno la loro line-up 2020 e Snapdragon 865 sarà di certo la scelta più pregiata. Rispetto allo scorso anno ci attendiamo performance nettamente migliori su tutti i comparti, a testimoniarlo questi primissimi benchmark che abbiamo personalmente eseguito in occasione del Tech Summit Snapdragon di inizio mese.

I punteggi singoli non possono certo bastare, anche perché sono stati eseguiti su dei reference design, smartphone appositamente creati per ospitare la nuova piattaforma e quindi ben ottimizzati. Si tratta comunque di valori di riferimento che bisognerà poi ritrovare e provare sui primi terminali commerciali che arriveranno a breve, tra questi il già annunciato Xiaomi Mi 10.

Iniziamo con il classico Antutu in cui abbiamo sfiorato i 560 mila punti, quasi un record assoluto. Naturalmente la nuova piattaforma hardware supporta le memorie UFS 3.0 e quelle utilizzate sui modelli in test erano particolarmente veloci: 1444 MB/s in lettura e 224 MB/s in scrittura.


Di seguito invece le specifiche del chip lette dal software Antutu con altre informazioni utili sul reference design usato per i benchmark.

Più che ottimi i punteggi ottenuti con i benchmark che testan invece le capacità della CPU Adreno 650, forte del boost di prestazioni, un nuovo "motore" HTA (Hexagon Tensor Accelerator) in grado di offrire ben 15 TOPS di potenza. Sarà anche la prima GPU che si potrà aggiornare direttamente tramite Play Store.


Ecco un breve riassunto delle caratteristiche principali:

  • Kryo 585 CPU octa-core a 2,84 GHz 64-bit
  • Adreno 650 GPU Vulkan 1.1 API / HDR gaming (10-bit)
  • Hexagon 698 Processor
  • Memoria Max 16GB: LP-DDR5 fino a 2750MHz / LPDDR4x fino a 2133 MHz
  • USB Version 3.1 / processo produttivo a 7nm
  • Qualcomm Sensing Hub
  • Snapdragon X55 5G Modem-RF System
  • Wi-Fi 6 (802.11ax), 802.11ac Wave 2, 802.11a/b/g/n
  • Bluetooth 5.1
  • Qualcomm Spectra 480 Image Signal Processor
  • Dual 14-bit ISPs
  • Foto fino a 200 Megapixel
  • supporto fino a dual-cam da 64 MP con Zero Shutter Lag
  • Video 8K (30fps) / 4K a 120fps
  • Display 4K a 60Hz / QHD+ a 144Hz / HDR10 e HDR10+
  • Qualcomm 3D Sonic Sensor
  • Qualcomm Quick Charge 4+ technology
  • Supporto a GPS, Glonass, BeiDou, Galileo, QZSS, e SBAS
VIDEO

Tre fotocamere per il massimo divertimento ad un prezzo top? Huawei Mate 20 Pro è in offerta oggi su a 509 euro.

98

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
TechNoobForSale

Nessuno dei due SoC è migliore. Sono praticamente equivalenti.

TechNoobForSale

Adreno 650 è più o meno al livello della GPU di A13 (3-7% meno performante). Qualcomm Snapdragon 865 ed Apple A13 Bionic si equivalgono.

TechNoobForSale

Lol hai vinto

TechNoobForSale

Era ora che Qualcomm eguagliasse di nuovo Apple. Perse le speranze per Exynos, cercherò di procurarmi la variante Snapdragon del prossimo Note.

TechNoobForSale

Anandtech è autorevole, certo, ma GFX Bench non rende l'idea per la potenza grafica (3DMark è il migliore). I risultati poi li hai letti proprio male. Apple A11 è contrastato direttamente da Exynos 9810. Poi da A12 in poi Apple ha fatto un salto di qualità abnorme. Snapdragon 855+ ha solo il 69% della potenza grafica di A12 ed è piuttosto indietro alla CPU, A13 non ne parliamo. Ma con Snapdragon 865, Qualcomm ha eguagliato le performance di A13 ed ha quasi raggiunto le performance grafiche di quest'ultimo (Parliamo di percentuali sotto al 10% di differenza). Geekbench per la potenza del processore e 3DMark per valutare la grafica. Punto.

R41

Certo che ci credo, Anandtech è un sito autorevole.

gianb92

Si vabbè inferiore anche ad A10 , un pizzichino ad A9, leggermente inferiore ad A8 ed impercettibilmente inferiore ad A7.

Lupo1
Lupo1

Ti droghi pesante eh. .

Darioxx96

Lo continuano ad aggiornare, infatti ogni volta che vedo sti benchmark rido, quando col mio sony z1 compact eravamo passati da un punteggio di 14k a 105k dopo un aggiornamento

DefGeneral74

Si sì migliore ottimizzazione .. credici pure ..

DefGeneral74

No nella realtà .. iFogn orami é solo per i fessi

DefGeneral74
andrea

L'efficienza dei Core aumenta Soprattutto se si diminuisce il processo produttivo ma quello è rimasto lo stesso di anno scorso cioè sette nano metri, ed infatti lo Snapdragon 865 è poco più potente dello Snapdragon 855, a causa di alcune piccole migliorie.
Casomai è AMD ultimamente a puntare molto tutto sull'efficienza energetica dato che ha adottato il processo produttivo a 7 nanometri mentre Intel è rimasta indietro ai 14 le punta molto sul aumento delle frequenze come faceva MD una volta in pratica la situazione si è capovolta

Adriano

Se vuoi vedere differenze serie probabilmente potresti aspettare pure l'885 se non proprio l'895 visto che di fferenze serie tra un medio gamma e un top già oggi sono nulle per quello che uno fa di solito

Adriano

Mah, la menate tutti con questa ottimizzazione, ma io continuo a sentire di bug spesso e volentieri e non mi sembra certo che abbiano prestazioni differenti rispetto ad android di pari fascia o anche qualcosa sotto... Secondo me vi suggestionate troppo

Adriano

Eppure io sta droga buona non riesco proprio a trovarla!

Andre Milano ( Pippo IV)

E quello che c’entra ? Sono soc diversi progettati in maniera diversa. Quelli che ho messo sono i punteggi medi . Potrai trovare un a13 che fa 570 , come 520 , stesso vale per un 865. Dipende quando si esegue il test .

LX

Ma come si fa a dire stronzate del genere ... Talmente veloci che metà mela e ancora da ricalcolare ... A13 più veloce in bench che non servono a nulla .... fatti apposta per far risaltare le caratteristiche di A13 ... Poi misuri la velocità di apertura app e altre cose utili e gli iphone sono molto più lenti di un android con 845 di 3 generazioni fa ...

daniele

Beh intanto sono 10 Milà punti in più e ancora non è uscito, poi considera che il Die dello snap è molto più compatto, A13 è molto esoso in termini di spazio

Andre Milano ( Pippo IV)

Meglio ... sono praticamente uguali con questo test . Probabilmente iPhone farà anche qualcosa in più , se succede come con il mio pro . Per il resto, come ho detto , buono step generazionale senza alcun miracolo. Mera evoluzione

Andre Milano ( Pippo IV)
daniele

865 di dimensioni parecchio minori rispetto A13 e nonostante questo ottiene un punteggio migliore, direi che è un ottimo risultato

daniele

Migliore di A13 quindi, ottimo

Marco P.

E come pretendi di trovarle? Ammettendo che ce ne siano, devono sviluppare ancora giochi che sfruttino un 845 e OS cuciti sull’865.
Parli di indifferenze nemmeno tangibili ad oggi

Marco P.

La frequenza cala al netto dell’efficienza dei core. Perché spingerli quando con meno fai di più?
Vedi su PC, Intel ormai punta a ridurre le frequenze ed alzarle solo in Turbo Boost.

Marco P.

Ma anche giocando. Ho un Mi8 ed un Xs Max e non noto differenze prestazionali nei giochi, anzi.

Marco P.

Emh dove? Va in throttling DOVE?

R41

Nella tua fantasia.

Antonio Russolillo
Mario Joao

Sai anche che A13 is the new snap 810?

Pippolo

Come ti spieghi che un iphone 11 è lento come la fame ad aprire le app rispetto ad uno xiaomi da 199 euro? Sono dei cani a programmare da Apple?

Gieffe22

eh questa apple avanti di 4 anni ad un mostro di cpu che ancora deve uscire!

Come fa i miracoli apple non li fa nessuno...

Madfranck

beh se parli di medio bassi di gamma allora un paio di generazioni possono fare la differenza. ma nell'alto di gamma, spesso, la differenza la fa la pesantezza dell'os, piu' che la velocita' di un processore.

Gabriele

mah, guarda, se il sistema è ben ottimizzato lo direi anch'io.
Però ho la possibilità di usare un redmi note 7 col 660 e il mio pocophone e sì, anche nell'uso normalissimo, la differenza di fluidità c'è ed è netta: dire quanto questa differenza sia dovuta alla ottimizzazione o al SoC non saprei (anche se entrambi sono su base miui 11) però direi che posso tranquillamente passare un'altra generazione (almeno...) ancora prima di sentire la necessità di più potenza

Frazzngarth

nooooo e adesso?

Madfranck

non credo di essere un esperto ma, avendo un amico con un s7 ed io un note 10, per un uso comune, non vedo tutta sta differenza. anzi, azzarderei che non ce ne e' nessuna

Gabriele

nulla, ma almeno vedrò un tangibile aumento prestazionale rispetto all'845, cosa che, nell'uso di tutti i giorni e NON giocando difficilmente noterei con questo 865

Madfranck

cos'avra' di particolare che lo brami cosi' tanto?

R41

Basta leggere la recensione di Anandtech, nettamente inferiore ad A13 anche come GPU, complessivamente le prende pure da A12 ed è di poco inferiore ad A11.

Joker

Di solito lato GPU le adreno dei Qualcomm non sono seconde a nessuna... :)

Joker

Perché Kirin 1020? I prossimi Huawei P40/pro usciranno con il Kirin 990/5. Da dove ti viene fuori il Kirin 1020? Non uscirà prima del prossimo autunno, praticamente manca ancora un anno :)

RavishedBoy

Benchmark del Kirin 1020 ci sono? Potrebbe essere meglio di questo SD 865?

Maverick

Ipad ha poco senso confrontarlo, se non sbaglio il die del chip è fisicamente più grande di quello per smartphone, di conseguenza è molto piu potente.
Detto questo siamo leggermente sopra gli Iphone appena usciti, direi in linea, quindi va bene.

Ryder_173
Gabriele

pocophone f1 128 GB

Ryder_173

Ah quindi i core di prestazione piu bassa ad alta efficienza, quello che è insomma sono basati su Cortex a76 e non a55. Allora sì che c'è un bel boost

Ryder_173

Esatto, molti sbagliano questo. I processori che si paragonano sono tra quello di apple che esce a settembre con i nuovi iphone con lo snapdragon di fascia alta che esce dopo un po' di mesi

GiankulottoGranbiscotto

op6t?

Frazzngarth

ah appunto dico... devono avere aggiornato AnTuTu

Huawei MateBook D da 14, 15" e X Pro 2019 arrivano su Amazon | Video

ASUS ROG Zephyrus G14, portatile con pannello LED personalizzabile | VIDEO

Migliori mouse PC e MAC da comprare a febbraio 2020: i top 5 scelti da HDblog

Huawei MateBook: X Pro 2019 e 14 ufficiali, prezzi Italia del 13 | VIDEO