Kirin 1020: prestazioni su del 50% rispetto a Kirin 990 per il futuro processore Huawei

13 Dicembre 2019 72

Dopo Kirin 990 e la sua versione con modem 5G, annunciati lo scorso settembre, Huawei sta già lavorando a quello che sarà il suo primo processore realizzato da TSMC con un processo produttivo a 5nm: Kirin 1020 dovrebbe essere annunciato nel corso della seconda metà del prossimo anno.

Kirin 990 ha già raggiunto un ottimo livello per quanto riguarda potenza e prestazioni offerte (basti osservare i benchmark): è stato il primo con un modem 5G SA e NSA (ma manca il supporto alle onde millimetriche), è stato realizzato con un processo produttivo a 7nm+ FinFET Plus EUV ed integra al suo interno ben 10,3 miliardi di transistor.

Kirin 990 5G: il suo successore avrà prestazioni decisamente superiori

Ad ulteriore conferma delle indiscrezioni circolate nei giorni scorsi, Kirin 1020 - nome in codice "Baltimore" - non solo sarà il risultato di un processo produttivo più efficiente, ma porterà anche importanti novità per quanto riguarda i core della CPU che dovrebbero essere i nuovi Cortex-A78 che, rispetto ai già ottimi Cortex-A76 di Kirin 990, consentiranno di ottenere un miglioramento delle prestazioni nell'ordine del 50%.

Al momento, tuttavia, non ci sono molte informazioni e nulla è trapelato per quanto riguarda la GPU. Anche in questo caso, tuttavia, sono attesi importanti passi avanti nelle performance.


72

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
hammyboy

Veramente non vedo commenti dove qualcuno (me compreso ) se la sia presa...

Giovanni Callipo

Ragazzi ma Santoss è un moderatore di xiaomi?

Nuanda

Tu

Ferro 93

Tu non stai bene...

Supreme Benz

Doveva sparare la solita haterata contro huawei, ma l'argomento dell'articolo è a favore di quest'ultima, quindi si è attaccato ad altro...

Slartibartfast

Gli a78 esisteranno il prossimo autunno, al lancio di questo kirin

Egidiangelo

È santoss quindi non ne ha. Poraccio

Daniele

waze è di google, apple che?

smn_lrt

Gli a78 non esistono ancora...forse intendevate gli a77 (che comunque non fanno un +50%)

piervittorio

Beh, non prendere questa informazione di Anantech per oro colato: non é per nulla facile valutare l'efficienza di un core con un sistema operativo diverso.
Tanto per dire, se un A55 avesse, a parità di frequenza, il triplo della potenza, avrebbe circa la stessa potenza di un A77, dunque nemmeno avrebbe piú senso progettare core ad alta potenza.
Oltretutto onsumando la metá di un A55, il che porterebbe l'efficienza a SEI volte quella del reference design ARM.
Direi che queste affermazioni sono molto al di lá di ogni legge delle fisica.
Ad oggi l'A55 e il suo "vecchio fratellino A35 sono dei mostri nei core ad alta efficienza.

OnlyKekko

Ti ho risposto solo perché meritavi una risposta educata senza trascendere immediatamente in guerre di religione come si è soliti fare su queste pagine.
Io senza servizi Google farei fatica, anche perché i concorrenti non lo trovo all’altezza: la mole di dati di cui dispone google è imbattibile.
E questa, di per sé, è Una cosa che fa anche paura...

Nuanda

No

Dark!tetto

Si guardando il numerino si, la verità invece è che i Kirin sono quelli ad oggi, con i migliori modem integrati, il processo produttivo più evoluto e con il miglior rapporto qualità prezzo. Dovete svegliarvi voi, ho telefoni con Exynos, Kirin e ovviamente Qualcomm, al momento non ho mediatek, ma senza dubbio quelli che hanno fatto passi veri avanti negli ultimi anni sono i Kirin (oltre alle cose elencate anche sul resto del soc, NPU/DSP/ISP) e i Mediatek. Exynos totalmente da buttare per autonomia e temperature operative e qualcom semplicemente continua la naturale evoluzione. Più passa il tempo più di assottiglia il divario tra i vari "chipmaker" e se prendi in mano un dispositivo dal kirin 970 in poi te ne accorgi.

Akira Koga

Razzismo, arroganza, pregiudizio... Beh sono lieto di dirti che hai ampi margini di miglioramento come essere umano.

ale

Ma allora parla e dicci cosa usi al posto dei servizi Google...siamo curiosi

edd
ondaflex

Non ti ho accusato nè zittito nè imposto alcunchè. Da come avevi esordito pareva affermarsi che non c'è problema a usare android senza gooigle, perché l'articolo che hai commentato di quello parla. Poi riveli che usi iPhone ma non usare servizi Google con iOS, volendolo, è abbastanza facile e scontato, decisamente OT, ma non certo vietato o sconsigliato se quello ti garba. Contento tu contenti tutti informati o meno della cosa :-)

Nuanda

Ok scusa 1600

Nuanda

Haahhahahaah, non è che dato che sei del sud con pochi soldi allora huawei è il top

Riccardo sacchetti

Cosa che, se fatta fare ad un DSP fatto ad hoc, funzionerebbe sicuramente meglio e che un minimo utilizzo di risorse..

Il kirin 980 Viene fabbricato da TSMC e solo il design è di Hisilicon ed è basato su ARM. Approfondiamo le notizie dopo averle lette... Non paragonare Huawei ad Apple e Samsung.

optimus81

Finalmente qualcuno che dice una cosa sensata ...pensa che gli A55rispetto agli efficienty cores dell’apple A13 hanno prestazioni tre volte inferiori e consumano il doppio....come dire che sono indietro di almeno 3-4 anni

TomTorino

Il nuovo mediatek, che a quanto sembra verrà montato su uno xiaomi redmi dedicato, supera i 500000 punti su antutu, ma a cosa dovrebbe servire tanta potenza? L'unico motivo che mi viene in mente sarebbe la stabilizzazione elettronica dei video ad alte risoluzioni (che potrebbe essere con tutto comodo eseguita in background) perché per il resto gira tutto benone su un medio di gamma.

ale

Ma stai scherzando? I contenuti che ci sono su YouTube non ci sono da altre parti, Waze ed Apple Maps non hanno tutti i pdi come Maps

Antonio Russolillo

Bella battuta, i primi a fabbricare a 7nm e saranno i primi col 5nm e stanno indietro.
Ma per questo son passati da sconosciuti a terzi in classifica vendite, quasi secondi, in soli 5 anni con Trump che se l è fatta sotto per il suo amico Apple ed il controllo delle reti mondiali....
Indietro vallo a dire a Samsung ed Apple

Antonio Salvatori

Ma scusa cosa mi vieta di dire la mia opinione?, perché la devo pensare come te o lo altri? O meglio ancora aggira come voi, io se non li uso a te cosa cambia e perché c’è un odio a chi pensa diferentemente?, non sono stato ne volgare ne aggressivo al inizio, pazienza, non risponderò più perché non vale la pena perdere ulteriore tempo

Antonio Salvatori
Antonio Salvatori

Un altro idiota libero

delpinsky

Io sto usando la EMUI 10 da circa una settimana e onestamente non mi dispiace affatto. C'è sempre spazio per miglioramenti, ma non mi dispiace già così com'è.

x s.

L’unica alternativa per il cluster a basso consumo sarebbe sviluppare una soluzione proprietaria, Arm per ora offre questo.

Turk

è Santos, se lo conosci lo eviti

Turk

Certo santino..

OnlyKekko

Ma è possibile vivere senza servizi Google, semplicemente non è così agevole.
In Italia ancora non abbiamo l’integrazione nelle maps come, per esempio, a Londra, dove hai integrati tutti gli orari dei mezzi pubblici, la posizione dei taxi uber...
Io per ora preferisco qualsiasi altra soluzione che non sia mettermi in mano ad un servizio di big data cinese come nel caso huawei.
Non che Google sia meglio, per carità.

mUSOITA

Waze è di google,lol

ondaflex

il tuo commento sarebbe stato decisamente più attinente se tu avessi usato android senza play service

Non voglio entrare nel discorso principale ma chi usa YouTube stock? WTF? Provate YouTube Vanced.. nessuna pubblicità.. possibilità di utilizzo in background e finestre minimizzate.

Antonio Salvatori

Non credo, ma perché voi italiani ve la prendete sempre sul personale?, siete così miseri?

Antonio Salvatori

Lo so, di fatto ci ho pensato dopo, ma realmente ci sono altre opzioni

Antonio Salvatori

1500€?, se lo dici tu....... sei così piccolo che devi offendere...

Antonio Salvatori

So cosa uso genio

Nuanda

I Kirin sono sempre indietro di 1 anno rispetto agli snap e exynos, si devono svegliare

Nuanda

Ahahahha fai il figo con 1500€ al mese? Povero barbone

Andredory

Indubbiamente.

AndVice87

....15 secondi? Ma è una vita....! dopo 15 secondi sto già girando per la pista del primo tracciato con entrambi i processori! E cmq una cosa del genere non giustifica un aumento prestazionale del +50% come dichiarano loro! Significherebbe che per ogni operazione uno impiega la metà del tempo rispetto all'altro! e non è così! ATTENZIONE si parla di confronto con il processore precedente quindi Kirin 990!!

MR TORGUE

ehi, Waze è di google ora....

AndVice87

Esattamente, concordo! bisogna vedere cosa intendono per +50%! Forse invece che la parola "prestazioni" dovrebbero utilizzare la parola
"ottimizzazione"! Ma è ovvio che per marketing è più incisivo dire che il processore è più prestante, invece di dire che è ottimizzato!

hammyboy

che eroe dei nostri tempi xD !

The Child

Se usi iphone hai tanti servizi google e non te ne accorgi neanche
Che genio

Ciccio

Tutte caxxate!

The Child

e sei l'unico

Apple e Google, più privacy per le app di tracciamento: cosa cambia per l'utente

Coronavirus e 5G: rischi reali e fake news, facciamo chiarezza | Video

Spesa online: la nostra esperienza a Bergamo, Milano, Roma, Reggio Emilia e Palermo

Scontrino elettronico dal 1° gennaio per tutti, cosa cambia