Xbox Series X, ecco la console next-gen di Microsoft | Immagini e caratteristiche

13 Dicembre 2019 728

Microsoft ha scelto il palco dei Game Awards per annunciare e presentare ufficialmente Xbox Series X, la console next-gen che arriverà a Natale 2020. Nota sino ad oggi con il nome di Scarlett, Xbox Series X sarà la piattaforma di gioco di Microsoft più potente mai realizzata, le parole d'ordine saranno velocità e compatibilità. Caratterizzata da un'estetica che non passa inosservata - è simile a quella di un PC - la nuova console offrirà una potenza di elaborazione quattro volte superiore a Xbox One X nel modo più silenzioso ed efficiente possibile.

Xbox Series X, oltre ad essere compatibile con quattro generazioni di giochi (Xbox Original, Xbox 360, One, Series X), con tutti gli attuali accessori e servizi, potrà essere orientata sia in verticale, sia in orizzontale. La console consentirà di riprodurre i giochi in 4K a 60FPS, con la possibilità di raggiungere i 120 frame rate al secondo. Confermato il supporto alla frequenza di aggiornamento variabile (VRR) e alla risoluzione 8K.

Alimentata da un processore progettato su misura sfruttando la più recente architettura Zen 2 e RDNA di nuova generazione di AMD, Xbox Series X supporterà anche il ray tracing con accelerazione hardware. La tecnologia Variable Rate Shading (VRS) consentirà inoltre agli sviluppatori di sfruttare la massimo la GPU e l'SSD di prossima generazione ridurrà in maniera significativa i tempi di caricamento.


Sfruttando la tecnologia Auto Low Latency Mode (ALLM) e offrendo agli sviluppatori nuove funzionalità tra cui il Dynamic Latency Input (DLI), Xbox Series X sarà la console più reattiva di sempre. La nuova console è stata inoltre progettata "per un futuro nel cloud" con l'integrazione di funzionalità esclusive nell'hardware e nel software.

Xbox Series X sarà accompagnata dal nuovo controller wireless le cui dimensioni e forma sono state perfezionate per adattarsi a una gamma ancora più ampia di persone. La periferica di nuova generazione presenterà un inedito pulsante "Condividi" che semplificherà l'acquisizione di schermate e clip di gioco e un avanzato D-Pad tratto dal controller wireless Xbox Elite Series 2. Il nuovo controller sarà ovviamente compatibile con PC, Xbox One e Windows 10 e sarà incluso in ogni Xbox Serie X.

Resta da sciogliere l'incognita del prezzo, ma c'è ancora tempo per scoprirlo, visto che l'arrivo della console nei negozi è fissato per Natale 2020.


728

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Me.Tano

L’ho messa proprio sopra il mobile quindi aperta da tutti i lati ed era sempre abbastanza rumorosa, anche se appena appena meno di prima. Alla fine ne ho parlato con l’assistenza e mi hanno detto che non è normale che subito dopo l’avvio di un gioco la ventola parte al max. Quindi mi ha mandato l’etichetta per spedirla in Germania così la controlleranno.

Gianluca Pianese

fammi sapere se cambia qualcosa

Romeo

https://uploads.disquscdn.c...

Antonio Spagnuolo

E Davide muto

lino freeman

che sia questo l'anno in cui finalmente ri-passo a microsoft dopo la deludente PS4...ho avuto la prima Xbox e ho solo ricordi bellissimi :')

Antonio Spagnuolo
Mauro Morichetta

va comprata solo per l'estetca, vorrei un PC con questa estetica.

Karma

ma sei serio?

Karma

forse perchè non devi smontare nulla proprio come per le tue batterie duracell...devi solo aprire il vano dove dentro c'è la batteria ricaricabile , che è identico al tuo con le batterie stilo.
altrimenti non venderebbero il kit play n charge

Tetsuro P12

Il monolite. Fico.

McCons

Innanzitutto stai calmo, è inutile agitarsi.
Ho detto solamente che non trovavo spiegazione a un annuncio così anticipato, specie in questo periodo dell'anno. Microsoft avrà avuto i suoi buoni motivi, e questo annuncio farà sicuramente parte di una strategia comunicativa ben precisa, ma che io francamente non comprendo a pieno.
Per il resto, rimango a disposizione del settore marketing di Microsoft, il quale farebbe meglio a rivolgersi a un esperto multimiliardario come me e a lasciar perdere quei cialtroni che lavorano a Redmond.

Molto meno performante di un pc può darsi...però ricordiamoci che ryse son of rome è uscito su xbox one, poi su pc...

Raffreddamento a liquido lasciamolo su pc...poco ce li vedo gli utenti console a fare manutenzione...
Vapor chamber invece perché no?
Ho una one x che é silenziosa proprio grazie a quella.

In ogni caso io ipotizzo che ci siano due grosse ventole li dentro...una in entrata ed una in uscita con "la console" nel mezzo...

StadiaPlus
hanno in comune solo la forma a parallelogramma

Al massimo è un parallelogramma...

hanno in comune solo la forma a parallelogramma

StadiaPlus

Intendevo esteriormente. Ovviamente Xbox sarà molto meno performante a livello hardware e non avrà un raffreddamento a liquido per ovvie ragioni di costi, ma per la forma si vede chiaramente l'ispirazione.

"copia"... sei sicuro?

mah...mai avuto sti problemi ne su 360 ne su one...
mi fido...

Petaloso

Perché sia con il controller della 360 che con quello della One ho avuto il problema che dopo alcuni anni il sistema di aggancio del pacco batterie non fosse più così saldo e quindi con la vibrazione del pad stesso perdeva il contatto con la batteria facendomi spegnete il controller. Se la batteria è integrata lo svito e sostituisco una batteria che è saldamente collegata come nel pad della ps4

Manuel Bellinati

Se penso che al dayone potrò avere console e tutti i titoli first party in uscita nei primi giorni/mesi Senza aggiungere una valanga di soldi *___*
Mi sa che questa volta parto con la console Microsoft... dovesse costare anche poco di più, mi rifarò risparmiando grazie al gamepass :Q_

Manuel Bellinati

Io invece spero che mi lascino la scelta come già fanno da anni... odio non poter scegliere. Pile, pile ricaricabili o batterypack... l'importante è che io possa decidere cosa è meglio per me.

Manuel Bellinati

Alza il tv xD

Karellen

Probabilmente non vogliono che tu la metta su uno scaffale che praticamente è una scatola chiusa su 5 di 6 lati. Potrebbe essere comoda da tenere dietro ad una tv, soprattutto se non è al centro del locale ed è quindi un attimo girata.

wic2

Su pc la qualità texture comprende la risoluzione ma anche effetti extra che vengono applicati alle texture (più o meno layers di materiali ed effetti di post processing)

Quello che dicevo io è che attualmente gia xbox one x processa più che bene texture 4k che appunto sono ad alta risoluzione (quindi di per se più pesanti) ma medio/bassa qualità.

Sicuramente si vedrà un incremento generale dei poligoni, e sicuramente un notevole innalzamento del livello di qualità texture. Questo ed il 4k come risoluzione baseline, con target a 60fps è quanto ci possiamo aspettare.
è il minimo e direi anche il massimo, ed è già tanto per uno scatolotto che uscirà si fra un anno ma a 5-600 euro. Guarda oggi quanto ti costa assemblare un PC che regga il 4k a dettagli alti... ecco tra un anno il prezzo sarà sempre similare

sgru

cosa intendi per "texture 4k"? Mi riferivo alla qualita` delle texture. Come saprai, su un PC puoi impostare la qualita` a seconda della quale le prestazioni cambiano drasticamente.

Quindi uscendo a fine 2020 mi aspetto come minimo almeno 60 fps a 2160p e dettagli alti.

wic2

penso che sarà tranquillamente in grado di far girare il 4k 60 con texture effettivamente 4k. Poi c'è sempre da dire che sono gli sviluppatori a decidere a cosa dare priorità, i giochi non troppo action probabilmente avranno ancora i 30fps come standard puntando su ombre di qualità superiore, illuminazione di nuova generazione ed effetti vari.
Già adesso one x fa girare bene i giochi con texture per il 4k. il problema di fondo è che al momento molte texture 4k non hanno un livello qualitativo adeguato ma solo il peso relativo alla risoluzione

wic2

innanzitutto è MOLTO difficile che ti capiti nella durata di vita della console, al contrario dei cellulari montano celle fatte per resistere nel tempo a discapito della capacità massimale (gli smartphone invece puntano tanto alla capacità a discapito della durata negli anni).
Le batterie stilo hanno un peso maggiore e la sostituzione non è particolarmente pratica (la sostituzione di una integrata la fai forse una tantum e richiede 10 minuti, quella delle stilo è parecchio frequente)
imho risulta ben più pratico avere una postazione di ricarica e prendere in mano tutti i giorni un controller carico senza fare apri-chiudi a metà sessione.

Ovviamente puoi prendere a parte un battery pack litio ed utilizzarlo esattamente come si fa con quello ps4.

Sicuramente a ognuno il suo, ci mancherebbe. personalmente non cambierei la praticità della litio integrata e quando usavo xbox avevo il battery pack ricaricabile da cavo fisso

lore_rock

Che per battere sony che nell’immaginario collettivo é sinonimo di videogiochi serve un’immagine ancora più forte.
Quando MS entrò nel mercato con la prima XBOX lo fece subito a gamba tesa creando attorno alla console quell’immagine ti tecnologia aliena (quel logo verde con l’animazione di accensione stile laboratorio, ma anche la splendida pubblicità del bambino che viene sparato in aria e invecchia in volo), con la nuova console non solo hanno portato un design che in giappone non piace (patria di sony e nintendo), ma non cambierà nemmeno la percezione di playstation in europa dato che il n primo luogo il design sembra piacere a chi gioca con il pc (notoriamente hanno in se l senso dell’orrido) e poi perché si trascina l’immaginario della fallimentare generazione della one

0KiNal0

Secondo me hai risposto una cosa che non c'entra nulla. Sbaglio o sei tu che hai scritto "venderà poco a causa dell'aspetto da NAS"?

Spiegami cosa c'entra quindi il binomio console=playstation

Demv

Non mi dispiace la sua forma, ricorda un minitower, ma la sua sezione quadrata nel mio specifico caso dà problemi perché sia che lo metto in orizzontale che in verticale mi copre una porzione di televisore. Se non hai molto spazio può dare un po' di problemi tutto qui perché non la puoi risolvere alla vecchia maniera dove messe in orizzontale sono basse le vecchie console

Che era comunque più da salotto rispetto a ps4, "perciò vedi te" cit.

Se proprio dobbiamo parlare di estetica orrenda citami la prima Xbox a sto punto...

Matteo

"sto bazooka" è alto quanto un foglio A4

Xbull3t

ai tempi di xbox one modello base,si parlò anche dell'estetica simile ad un mattone,perciò vedi te.
chi compra le console non guarda hardware ma anche l'aspetto della console,se no sarebberò gente che compra PC con hardware da 1000€

Jim Li

sembra che l'unico aspetto di cui interessi parlare sia la forma

TheDadduOz

il tuo ragionamento è un ragionamento giusto ma da persona media, difficilmente il controller smette di funzionare dopo pochi giorni per la batteria, essa smetterà di funzionare dopo diversi anni causa deterioramento della batteria.
Poi ripeto, io ho ps4 dall'uscita e ancora problemi di batteria del pad non ne ho mai trovati, stessa cosa per il pad ps3 che anch'esso aveva batteria interna

sgru

il 50% dei commenti su risoluzione/fps è fatto da s0mari che non menzionano mai la qualità delle texture.

perchè mai dovrei smontare qualcosa (magari invalidando la garanzia) se posso tranquillamente estrarre due stupide Duracell e sostituirle?

sono architetture diverse, quella successiva è comunque superiore...
parliamo di RDNA2 vs GCN in fondo...

CosmoDream

guarda che facendo collezione di MENO non sblocchi un achievement platino sulla ps4

TheDadduOz

beh guarda che comunque non ci vuole molto a cambiare una pila integrata, il pad si può facilmente smontare, mica devi buttarlo solo perché non funge la batteria.
Poi figurati, io ho un pad ps4 di quando è uscita e ancora problemi di batteria non ne ho avuti

Giovanna

Senza contare che esistono i battery pack al litio e il controller può essere comunque caricato con il cavo, al pari di un controller per PS4. Quindi direi che progettualmente il controller Xbox ha già raggiunto la sua configurazione ideale.

Vincenzo

Troll ??? ma se hai torto perchè dovrei darti per forza ragione ??? Che i multipiatta vendano di più è solo la normalità dato che vengono vendute su più piattaforme, è semplice da capire non ci vuole un genio. Ma poi 10 milioni di copie non sono mica poche, ci sono multipiatta che hanno fatto peggio.

Ombra

e tu sei il solito troll che non sa neanche dove sta l'educazione. Ah i ggiovani. Un altro segnalato e bloccato.

Vincenzo

ahahah ancora insisti ??? vabbe dai ho capito sei tardo non posso più aitarti... fattelo spiegare non so da tuo nipote o da un bammbino sicuro te lo riesce a spiegare.

P.s. la saga di uncharted ha venduto 41 milioni di copie, horizon 7,6 milioni.

Oltre ad essere tardo sei pure male informato.

boosook

Phil Harrison, product manager di Stadia. Avevo letto un articolo che diceva questa cosa. In realtà, controllando la sua pagina su Wikipedia, si vede sì che ha occupato posizioni manageriali in Sony e poi in Microsoft nei settori gaming, non c'è nun esplicito riferimento ai lanci di PS3 e Xbox One, ma era ciò che avevo letto in un articolo.

Andrej Peribar
Microsoft sbaglia il lancio di Xbox One per lo stesso motivo (curiosamente, con lo stesso manager che nel frattempo avevano assunto) e consegna la generazione a PS4. Nel frattempo, dopo due lanci sbagliati, incredibilmente lo stesso manager viene assunto a Google e cura il lancio di Stadia con un risultato disastroso (e qui doppio errore, suo e di chi lo ha assunto ignorando il non c'è due senza tre).

chi è costui?

Nico Bellic

Molto probabile, anche io penso di farmela una delle due ma dovrò scegliere bene e non sarà facile!! Farò passare del tempo, i soldi si sudano e quindi ci penso 10 volte prima di spenderli!!

Raxien

Forza sopratutto il filone horizon è ottimo. Halo vediamo come sarà questo nuovo capitolo.
Hellblade il primo era figo... Il due si è visto un mini trailer come fai a dire che non è una killer app?

Demv

Scatola x serie x... Che fantasia! La forma mi lascia perplesso anche se mi ricorda un tower, ma non sarà facile trovare il posto dove mettere sto bazooka

Xenoblade Chronicles Definitive Edition: la Monade torna su Switch | Recensione

La (mia) postazione da Rog Fan: dallo Smartphone al PC fino allo Zaino | Video

F1 2020 sta per arrivare: lo abbiamo provato, ecco le prime impressioni

Recensione Final Fantasy VII Remake: reinterpretare un classico