Gli ingegneri Apple spiegano il sistema di dissipazione di Mac Pro 2019 e Pro Display

12 Dicembre 2019 197

Gli ingegneri Apple Chris Ligtenberg e John Ternus hanno fornito a Popular Mechanism alcuni dettagli sul sistema di dissipazione dei nuovi Mac Pro 2019 e Pro Display, entrambi disponibili anche sul mercato italiano dallo scorso 10 dicembre.

Stando a quanto riportato, l'aumento prestazionale garantito da hardware top di gamma di ultima generazione ha costretto gli ingegneri Apple a cercare nuove soluzioni per mantenere tollerabile la rumorosità, garantendo al tempo stesso un'adeguata efficienza del sistema di dissipazione e di conseguenza delle temperature di esercizio dell'hardware.


Il Mac Pro 2019 per esempio, è dotato di tre ventole assiali sulla parte frontale e una ventola in estrazione sulla parte posteriore. Tutte le ventole sono state progettate da Apple stessa perché quelle presenti in commercio sono risultate troppo rumorose rispetto allo standard dell'azienda. Le ventole blade progettate per il Mac Pro sono tutte dinamicamente bilanciate ma hanno una diversa frequenza BPF (blade pass frequency/frequenza di passaggio delle pale) il tutto per evitare non solo il rumore ma anche eventuali armonici che a lungo andare possono diventare ancora più fastidiosi.

Foto macworld.co.uk

Un ruolo importante è giocato poi dall'ormai famoso design forato (o a grattugia) che da sempre contraddistingue il Mac Pro e ora anche il Pro Display, almeno sulla parte posteriore. Quest'ultimo utilizza anche una dissipazione attiva (con ventola) per alcune componenti interne, ma sostanzialmente riesce a mantenersi efficiente grazie a questo particolare design, che a molti forse non piace ma all'atto pratico permette di raffreddare passivamente un'ampia area del pannello.

Anche il design a grattugia ha avuto una sua evoluzione negli anni, e con la nuova versione del Mac Pro 2019 è stato rinnovato, garantendo un miglioramento del 20% in termini di efficienza del flusso d'aria rispetto alla precedente generazione che risale al Power Mac G5.

Top gamma con batteria infinita e display super? Asus ROG Phone 2 è in offerta oggi su a 526 euro.

197

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
E K

Tutto il tuo discorso é perfettamente condivisibile.

Quello che crea fastidio e alimenta gli hater é il modo in cui viene comunicato il tutto, ovvero:

"Le cose che esistono sul mercato sono qualitativamente inferiori alle nostre (da verificare caso per caso, ma in generale é una dichiarazione falsa) e abbiamo dovuto riprogettare xyz per farlo arrivare ai nostri standard".

Questa ca**o di frase e questa profonda spocchia nel porsi sempre in questo modo ha generato la fazione di chi gli crede a prescindere e di chi li odia a prescindere.

Nel caso attuale, queste ventole, sicuramente, saranno molto silenziose in un primo momento, per poi deteriorarsi come tutte le altre, sporcarsi, aumentare il rumore etc etc etc, come ogni altra ventola al mondo, ne piú ne meno, e, ovviamente con tempi diversi a seconda dell'ambiente lavorativo e del lavoro fatto.
Quindi in 1-2-12-36 mesi, quelle ventole saranno insopportabili esattamente come le ventole di qualsiasi altro pc (che magari costa svariate migliaia di euro in meno, magari con configurazioni simili).

La polvere andrá tolta dal case esattamente come andrá tolta dai case degli assemblati casalinghi da 500€

(su questo, apple ha fatto un lavoro splendido con i moduli e la cosa sará sicuramente piú rapida ed efficace, ma non é una soluzione risolutiva). Quindi tutti questi proclami sono puro marketing acchiappacr3tini.

Per non farsi odiare dal 50% del pianeta avrebbero dovuto glissare sulla questione o evitare di farci un pistolotto su quanto abbiano migliorato il sistema per portarlo ai loro standard (che fino a ieri usavano ventole normali...giusto per dire).
Ma non é successo, e per l'ennesima volta si ha l'alzata di scudi e gli attacchi a testa bassa.
E tutto per qualche decina di migliaia di unitá vendute in tutto il mondo.

TheRealFoggy

In realtà, il problema è che società come Apple vengono amate od odiate. Sinceramente non ho un singolo loro prodotto, né ne bramo uno, anzi, hanno molte politiche che cozzano coi miei pensieri, quindi lungi da me dal difenderla ad oltranza o ad ogni costo! :)
Il grande vantaggio della pressione positiva, è che l'aria in entrata è "spinta" fuori da ogni cavità del case (spazi pensati allo scopo, ma anche solo le fessure tra i pannelli), così che la polvere in ingresso, viene mantenuta in sospensione più a lungo e fa più fatica a depositarsi. Che non significa che non si depositi (prima o poi le ventole rallentano, e ciò che c'è dentro al case si deposita, per definizione).
Quello che voglio dire è che ci sono parecchi ingegneri che ci han lavorato sopra (e che si saranno presi a botte con i designer, come accade sempre e ovunque :D ) e se han deciso che questo stile andasse bene, evidentemente ne avevano le evidenze.
Poi, chiaro, qualcosa di migliore era sicuramente fattibile (non essendo l'umano perfetto, qualcosa di meglio ci sarà sempre), ma come non ritieni giusto difendere sempre e comunque Apple, a me pare che spesso ci sia la tendenza ad attaccarla sempre e comunque.
Poi, ripeto, non ho loro prodotti, non ho loro azioni, né nulla...fallissero domani, non mi tangerebbe, ecco..!

Non facciamo i pignolini, per cortesia...

Fabio R

Forse intendevi "Sovradimensionati"

È stato dimostrato ovunque che gli AiO non sono più efficienti di un buon dissipatore ad aria, hanno il vantaggio di poter delocalizzare il calore da dissipare, ma lo svantaggio di aggiungere un componente relativamente rumoroso e molto prono a rotture qual è la pompa. Nelle workstation e nella maggior parte dei server non vengono utilizzati proprio per questo motivo.

E K

Conosco le problematiche dei sistemi di dissipazione a liquido,
provai a assemblarne uno circa una decina di anni fa' e tornai alle ventole perché i vantaggi si compensano con i rischi.
Condivido tutto il tuo discorso (sino all'ultima frase, ma capisco che é il solo modo di discutere che conosci), ma ci terrei a ribadire la mia frase iniziale:
"Un sistema a liquido con dissipatore passivo lungo tutta la scocca sarebbe stato veramente innovativo, ed il budget per farlo c'é tutto, forse manca la competenza degli ingegneri piú magic di sempre."

Non ho presentato un progetto, non mi permetterei, ho solo ribadito l'ovvio, ovvero disegnare delle ventole "nuove" con un controller della velocitá settato per garantire un certo rpm non é innovare, non é un miglioramento epocale ne un miracolo, é la piú bassa e banale ingegnerizzazione che ci si aspetti da chiunque progetti un pc dai 2€ in su.

Questa "soluzione" non giustifica in nessun modo il costo del prodotto, non é risolutiva (le ventole invecchiano, si sporcano, etc etc etc) e non é diversa dalle soluzioni utilizzate nei piú economici pc assemblati a casa da ragazzini brufolosi a budget ridotto.
Avessero presentato un sistema di dissipazione passivo a liquido (leggasi il condizionale che introduce un periodo ipotetico del terzo tipo, ovvero impossibilitá nel passato, esattamente come nella mia frase iniziale), avrebbero fatto qualcosa di innovativo!
Poiché non hanno fatto nulla di ció, il loro prodotto non é innovativo ne migliore della concorrenza (lato hardware), chiunque si compri gli stessi pezzi e li assembli dentro ad una grattugia, ha lo stesso prodotto ad un prezzo inferiore..poi é solo una questione di gusti, se vuole montarci sopra win, linux o hackintosh

Stefano Ferri

Mah . Io ho molti pc tutti raffreddati ad aria forzata ed alcune ventole le ho dovute sostituire essendo accesi H24 ma non lo vedo assolutamente un problema, nel peggiore dei casi dopo 7-8 anni , altre girano da più di 10 , tutto sta nella qualità delle stesse.
Il raffreddamento a liquido non è la soluzione adatta per un sistema del genere per vari motivi.
Il fluido se H2O distillata ghiaccia e in molte parti del mondo creerebbe problemi nello stoccaggio.
Se fluido con alcooli diventa incendiabile e non mi sembra buona cosa .
Acqua con aggiunta di glicoli invecchiano e creano problemi di corrosione e depositi.
All' interno del pc ci sono molti componenti ed anche la scheda madre da tenere ventilati quindi un flusso d' aria rimane sempre indispensabile a meno di non trasformare il pc in una ragnatela di tubi per alimentatore , ram , ssd , coprocessori ,scheda grafica, ecc.
In un circuito comune di scambio fluido-aria essendo il fluido alla stessa temperatura di ritorno dallo scambiatore si avrebbe l' effetto che il componente più caldo riscalderebbe anche quelli che non è buna cosa indurre una crescita della temperatura . Ovviabile solo con una separazione completa dei flussi sarebbe evitabile .
Un sistema completamente passivo non garantisce sufficiente dissipazione senza una pompa ed una ventilazione forzata dello scambiatore in condizioni di ambiente molto caldo.
Ovviamente la pompa e la ventola avrebbero cmq un usura al pari delle ventole magiche .
Problematiche di intervento per riparazioni su un componete elettronico in un posto pieno di tubi d' acqua.
Di presupposti per non volere adottare questo sistema ce ne sono a decine.
Mi raccomando, io sono id10ta , ma tu fai domanda anche alla nasa perche' a veder così potresti insegnare anche loro come si fanno volare le navicelle.

E K

Senti Mastro, io commento su hdblog, da nessun'altra parte.

Sono almeno 10 mesi o piú che ho smesso di annoiarmi su altri blog. Qui commento quello che passa il convento, che sia apple, che sia google, che sia Tesla o altro. È un passatempo per me, non ci guadagno ne ci perdo nulla, se hai bisogno di difendere a spada tratta un'azienda (quale che sia), credo tu abbia seri problemi.

A prescindere, mi innervosiscono le religioni e le situazioni dove la gente non pensa ma recita dogmi privi di logica.

Quando apple smetterá di porsi come gli "inventori delle invenzioni perfette" e quando si svuoterá il pozzo nero degli iSheep, pieno di trinariciuti infojati, non credo avró piú interesse a criticare l'azienda.

E K

Eeehh tu togli il magic dalla migliore progettazione e dal migliore design del mondo, in questo modo. So che hai ragione, ma farlo capire agli altri é compito arduo.

E K

Ottimo ragionamento, e punti l'accento proprio sulla difficoltá di realizzare una cosa simile ed i costi, entrambe soluzioni che mal si sposano con la gestione apple attuale.
Sulla questione pressione interna positiva, se stessimo parlando di un fluido pulito e non comprimibile (tipo acqua) avresti ragione da vendere, purtroppo trattandosi di aria, in un case non ermetico, con una scabrezza interna enorme (dischi, banchi ram, schede videro, cavistica, etc), la polvere che entra si deposita ovunque, ivi comprese le ventole.
Sulla questione che noi, come progettisti di componentistica informatica siamo zero, ti do ragione, ma il fatto che siamo "solo" degli appassionati di tecnologia, non dovrebbe trarre in inganno, avere nozioni di idraulica e fluidodinamica non é prerogativa unica di chi lavora in quel settore e/o di chi lavora per apple. Queste nozioni base sono l'abc di chi ha studiato fisica tecnica (ingegneri e architetti) e di laureati o studenti in questo settore ce n'é a secchiate, quindi non taccerei subito chi nota un potenziale problema, solo perché si parla di apple e quindi é una societá protetta da difendere ad oltranza.

E K

Probabilmente l'hanno scartata per incapacitá progettuale, considerando tutto quello che gli é uscito storto in questi ultimi anni direi che é la probabilitá maggiore. Se dovessi scommettere su una causa, scommetterei su questa.
Un raffreddamento a liquido silenzioso non é la cosa piú facile da fare (altrimenti esiterebbe giá sul mercato) ed apple di cappellate negli ultimi anni ne ha collezionate tantissime, cercando di innovare senza riuscirci.

Con questo pc dovevano riparare al danno fatto con il cestino della spazzatura (anche quello pensato per essere raffreddato"facilmente"), non potevano sparare troppo in alto e fallire brutalmente, quindi sono rimasti sul consueto.
Purtroppo le ventole invecchiano, non sono io il veggente, é un dato di fatto.

E nell'invecchiare diventano piú rumorose, ed anche questo é un dato di fatto.
La polvere entra nei pc (nega la cosa se puoi), e quella grattugia non mi pare abbia uno spazio intermedio con un sistema di microfiltri per non far entrare la polvere (nel caso la avesse, va ricordato che crea una ostruzione che a sua volta incrementa il rumore delle ventole..e anche qui, dati alla mano, é cosí!).

Quindi, capisco la tua necessitá di offendere chi ribadisce l'ovvio, é noioso leggere cose che giá si sanno, e quanto detto da me nel messaggio precedente é pura e banale realtá delle cose, ovvia per tutti tranne che per gli idioti.

faber80

ma in fatti parlo di workstation di un certo livello, non di uno scrauso i5/i7/r3/r5

Nicolas Zannerini

Il liquido lo metti in caso tu non possa fare altro (ergo cpu da 300W in su) . Ma altrimenti ti prendi un rischio notevole per guadagni prestazionali minimi (in caso di un AIO). Oppure rischi enormi in caso di impianto custom.

faber80

forse non è chiaro, non si parla di incapacità, ma di marketing.
ti vendono le ventole più ventole di sempre quando potrebbero investire in ben altri metodi più efficaci e duraturi. L'hanno valutato ? ma sicuramente, insieme al fatto che avrebbe ridotto il loro margine... quindi... ventole siano.
O apple pensa pure di vendervi un ambiente alieno senza polvere ?

Stefano Ferri
Stefano Ferri

Mi sa che passi dalla veggenza sulla durata delle ventole alla co6lionanza . Certo che gli ingegneri Apple hanno bisogno che gli segnali tu la possibilità di un raffreddamento a liquido . Sei proprio convinto che non ci abbiano pensato ma scartato per qualche motivo ?

faber80

e perchè sarebbe un pazzo ? Non hai idea di quanti ne vedo in ambito lavorativo.

Nicolas Zannerini

solo un pazzo metterebbe un impianto a liquido in una workstation

Mauro Morichetta

Torno a ripetere ogni anno ed ogni presentazione la stessa identica frase sono fuori mercato per prezzi prestazioni in più si sono imparati ad avere problemi termici come se non ci fosse un dmani speriamo che non sia confermato anche quest'anno. Secondo punto per 7000 euro di Tower e 7000 di monitor oltre ad avere un PC con la massima configurazione possibile ed il miglior monitor da gaming in commercio, mi ci scappa anche il miglior portatile in commercio con una stampante in 3d e se mi rode veramente il cosiddetto ci install Linux o Hackintosh, il resto sono solo marketing e basta.

faber80

concordo.. a quei livelli/prezzi.. altro che ventole, serve un aio liquid di qualità.
al solito, think different.

ale

Ma il problema lo dovrei risolvere alla radice quando prenderò un server in cui buttare tutti i rumorosi dischi da mettere in una stanza separata il più lontano possibile dalla scrivania alla fine.
Anzi l'idea per il futuro è di spostare proprio il PC fisso in un'altra posizione ed usarlo solo da remoto (SSH) usando il portatile per connettermi che non fa rumore nulla.

Per ora basta spegnere i dischi quando non li uso, tanto è solo archivio/backup/roba che tiro fuori raramente.

faber80

...ma sei rimasto ai primi aio ? O a prodotti da pochi spiccioli?
non credo siano incapaci di proporre un sistema aio di alto livello con alta efficienza. Dopotutto non li regalano certo.

Condivido (per le workstation di un certo livello) l'utilizzo del liquido con poche ventole, se non un paio giusto per il riciclo. Sistema silenzioso, con poca sporcizia e --molto duraturo--, se non ci si gioca a calcio o si smanetta ogni due minuti.

Giovanni Pilosio

Con cosa vuoi raffreddare? La convezione dell'aria sarebbe troppo lenta in qualsiasi caso

TheRealFoggy

Poi quando l'aio perde una goccia, smadonni perché quei 500 euro risparmiato sì son tramutati in decine di migliaia di dollari persi.

Non è un PC per l'appassionato, è.un PC per lavorare. I rischi devono essere minimizzati, anche a costo di qualche compromesso

PS sia chiaro, sono tendenzialmente anti Apple, ma qui stiamo Apple o non Apple il discorso non cambia!

DeeoK

Che cambia poco: stai registrando un suono ambientale, stai inserendo l'audio in un video, quel video viene compresso per essere caricato su YT per poi essere riprodotto molto probabilmente senza Dolby Atmos. Se permetti, o mi dai i db o per me hai qualcosa da nascondere.

CAIO MARIOZ

L’alimentazione è 1400W
Il Microfono è sennheiser MKH 50-P48 da 1500€

max76

Vaccate....tutto dipende a che velocità fai girare le ventole, tutte le ventole sotto ai 600 RPM sono inudibili, fra 600/800 silenziosissime, fra 800/1100 silenziose, sopra i 1100 le senti tutte, è fisiologico

max76

Ahahahah

max76

Il problema è che è il case così grosso ad essere inutile!

max76

Ahahahah

max76

Pizzillacchere per un case inutilmente enorme.

Mastro Tracco
E K

Giustamente il riso abbonda sulla bocca degli stolti, ed ho di meglio da fare che mandare curricola a societá di cui mi importa meno di zero.
Inoltre, quanto detto da me é di una banalitá disarmante, il fatto che in apple credano che tutti gli altri siano al tuo livello é abbastanza offensivo per il genere umano.

Mastro Tracco

manda il curriculum ad apple! ma quanto mi fai ridere

rockerey

Io credo che, visti quei raggi minimi e quelle geometrie così ben definite, non si possa fare altrimenti. Sembra il risultato di una lavorazione a fresa CNC. La lavorazione in sè non mi sembra particolarmente complicata (sono 3 fresate per ciascun orlo della griglia, uno da un lato e due dal lato opposto), soltanto lunga e con un consumo di materiale non indifferente. Specie se parliamo del frontalino di un case per computer.

E K

Sì, c'é proprio scritto scritto "..quelle presenti in commercio sono risultate troppo rumorose rispetto allo standard dell'azienda.."

E K

La seconda.

E K

Ottimo, con questo movimento d'aria assorbiranno talmente tanta polvere da trasformare il case in un barboncino in 3 settimane.
Ps, tutto questo hype per 3 föttüte ventole ed un case a grattugia mi pare esagerato.

Pinzatrice

Che io sappia sono fatte alla macchina a controllo numerico.

Niccoló Fontana

Grazie, video pazzesco.

DeeoK

Il 28 core ha un TDP di 205W, il pc in totale avrà un alimentatore da 1000, 1200W e senza dubbio hanno un ottimo dissipatore sulla CPU.
È un full tower con tre ventole radiali sul retro e pieno di fori.
Ripeto: fossimo nel 2005 potevo anche capirlo, ma per quella che è la componentistica di oggi non è chissà che capolavoro della tecnica il raggiungimento di un pc silenzioso se si parla di full tower.
Avessero fatto un mini ITX super silenzioso con componentistica di fascia alta avrei commentato ben diversamente.

ps: usare un video per capire la rumorosità è quanto di più inutile tu possa fare perché passi prima dal microfono (che altera comunque i suoni) e poi dalle tue casse/cuffie che fanno la stessa cosa. Visto che i db non li pubblicizzano non metterei la mano sul fuoco sull'effettiva silenziosità.

0KiNal0

Bastava un aio a liquido e tutti i p1rla che ci sono qui a incensare delle ventole avrebbero visto ridursi il costo totale di almeno 500 euro.

Bauscia

Metterci un waterblock era troppo magic.
Meglio creare un cassone che aspira più polvere di un Dyson.

L.Lort

che poi, al contrario della maggioranza qua dentro, io li trovo stupendi!

Depas

Ciò ribadisce quello che ho sempre detto, cioè che quei fori sono prima pratici, poi estetici.

PassPar2_

Non si può ottenere da punzonatura una griglia in rilievo

PassPar2_

Per pulirlo dalla polvere si può smontare o va buttato e comprato uno nuovo?

Yonda

Monta ventole Noctua ed un case con un buon isolamento, non è opera di alta ingegneria, eh, fosse su form factor particolari capirei, ma su un cristo di midi praticamente, che ci dovrebbe essere di così magic?

Gark121

A me non sembra una forma troppo complicata da tirare fuori da uno stampo... Sono emisfere messe a scacchiera davanti e dietro, sfalsate di una riga tra loro. Sarei molto stupefatto se le facessero di CNC.

Bibbidibobbidibu

A me questo non capita, sono sempre in 4g....ma sembra un 4g farlo con perché YouTube non c'è verso carichi i video se non in 360p (ad esempio in questo momento non carica proprio nulla, buffering infinito). Io credo proprio sia la rete Tim... proverò a contattare il servizio clienti e vediamo quale scusa si inventano...

Recensione iPhone 11 Pro Smart Battery Case: è il migliore, ma che prezzo!

Apple annuncia il nuovo MacBook Pro 16 | Video

Recensione PowerBeats Pro: gli Apple AirPods per gli sportivi

Recensione iPad 10.2 (2019), iPadOS fa la differenza