
04 Maggio 2020
Aggiornamento 9/1/2020
Aggiorniamo l'articolo dell'annuncio ufficiale di dicembre con la nostra video anteprima realizzata al CES di Las Vegas
Articolo originale - 11/12/2019
LG annuncia il rinnovamento della gamma di portatili ultraleggeri gram, presentando i quattro modelli che comporranno il catalogo 2020. Più nello specifico, tre portatili tradizionali e un modello 2-in-1 con schermo da 14".
I tratti distintivi - peso e ingombro contenuti e durata della batteria - non variano, ma la piattaforma hardware viene rinnovata con i processori Intel Core di 10a generazione, abbinati alla schede video Iris Plus e a configurazioni di memoria che possono comprendere sino ad un massimo di 24GB di memoria RAM DDR4. LG sottolinea come le prestazioni grafiche siano raddoppiate rispetto ai modelli 2019, mentre Lg gram 17 e 15 ospitano ora una più capiente batteria da 80Wh. Sul fronte connettività si segnala la presenza del modulo WiFi 6.
Gram 17 è l'unico del gruppo dotato di schermo con risoluzione WQXGA, gram 15 e 14 continuano a racchiudere pannelli da 15" e 14" in scocche che hanno gli ingombri tipici dei portatili con display da 14" e 13,3"; il convertibile torna infine con oltre 20 ore di autonomia e un peso poco superiore al chilogrammo.
Per ora LG non comunica il prezzo dei singoli modelli, ma si limita a fornire un prospetto delle specifiche (ved. dettagli a seguire), dando appuntamento al CES 2020 per conoscere più da vicino la nuova linea. Si ricorda che i portatili LG gram sono arrivati da poco anche nel mercato italiano; anche la gamma 2020 dovrebbe essere quindi commercializzata in Italia.
Commenti
Concordo, avrebbero almeno potuto fare una configurazione con qualche grammo in più (1,8-1,9 Kg) ma con un comparto grafico decente per gli occasional gamer che non vogliono rinunciare all'ultimo open world uscito (anche senza le impostazioni maxate-ultra).
Perché mai?
Ma... quanti grammi può pesare una GPU mobile 1660 o 1650? Non era il caso di prevedere un modello con un comparto grafico non indecente? Io sarei disposto ad aggiungere un centinaio di euro e sopportare 300gr in più... sempre monchi li fanno.
No, a quanto so, Microsoft ha rinnovato la convenzione con Huawei per i PC, dunque lo stallo momentaneo nella produzione di computer con a bordo Windows 10 è annullato ora (in quel periodo di blocco, la ditta ha continuato a vendere i suoi Matebook, ma solo in Cina e solo con a bordo differenti distro di Linux)
Ecco questo sarebbe importante! A proposito ma Huawei non ha presentato nulla di nuovo lato laptop? Hanno ancora problemi con gli USA per fare nuovi portatili? E' un vero peccato perché stavano realizzando prodotti molto buoni
Certo, ma potrebbero farne uno anche da 2 kg per quanto mi riguarda ma più potente, insomma dai chi prende un 17" non ha un grande bisogno di mobilità, quindi mi spiace che non ci sia qualcosa di più carrozzato anche a discapito del peso totale, che poi 2 kg per un 17" sono comunque pochi
il ritardo imbarazzante in Italia non è assolutamente giustificato
Io ho preso il 17" a 1200 E e ne sono entusiasta, non corro dietro all'ultima novità.
dipende un po' dalle applicazioni, in opengl è un conto ma in applicazioni che supportano cuda ovviamente la nvidia andrà decisamente meglio
Oh mettere amd no
Con la GPU non sarebbe stato possibile farlo appunto 1,35kg
La differenza è minima e dipende dai casi
più o meno stiamo 15% in meno della MX250, ma dipende dall'implementazione che il produttore ha fatto
la Iris Plus potrebbe tener testa ad una MX250? siamo lì?
Sono due gpu differenti a seconda della cpu
Ma assolutamente no.
E' molto più comodo usare scanner e OCR se devi copiare testi dal cartaceo a digitale.
Nello specifico non hai risposto.
Vabbè vuoi sfottere
Quello era i dubbio.
Quindi ti capita di scrive cose come dei manuali o documentazioni varie?
Non sono una segretaria se è questo che intendi
ma un video editing basic e tranquillo lo si riesce a fare, dai
lato GPU, che significa "Iris Plus Graphics, Intel UHD Graphics" ? quale delle due monta il 14"?
Caspita!
Ma documenti dettati o generati al momento o copia di altri documenti catacei.
Altrimenti sarebbe meglio uno scanner + OCR.
Capita spesso di scrivere testi anche lunghi
Velocità nel digitare?
E che fai...Data Entry?
beh insomma anche una iris G7 (accoppiata a i71065) nei bench perde quel 13-20% nel confronto con mx150 (=250). Che poi ci fai poco con entrambe è risaputo, soft gaming. [fonte notebookcheck]
1.35 kg per il modello da 17 è veramente ottimo, peccato non ci sia una GPU discreta magari anche di fascia non alta
Ottimo speriamo così cali il prezzo dei modelli 2019
Sono molto interessanti da portare dietro ma la flessione non fa per me preferisco qualcosa che mi dia la sensazione di robustezza specialmente per la tastiera.
Fantastici
Il 15 con quel peso e la batteria da 80 sembrerebbe tanta roba, ci farò un pensierino quando esce
Sono macchine per la ultra mobilità e durata batteria.
Avrei preferito un core Y addirittura. Tanto bastano per il 90% di chi lavora
Sperando che abbiano migliorato la pessima qualità costruttiva della prima generazione, visto il botto di soldi che costano.
Sono diventato molto esigente a tal proposito, visto che ho speso un bel po' per il mio amatissimo Huawei Matebook X Pro (2018) a gennaio di quest'anno, ma almeno sta dimostrando di valere totalmente i soldi spesi
bei prodotti, finalmente dei 15 e anche 17 polici con pesi da laptop, altro che le ciofeche da 2kg apple
Ovvio.
Io uso da 5 anni un 10 pollici e quella tastiera la conosco meglio di me.
Quando sono passato ad un 14 pollici ottimizzato bene , quindi abbastanza compatto, all'inizio ero più lento. Ci ho messo un mesetto per arrivare ad una buona velocità e miglioro ancora.
Poi ho sempre "la mano calda" almeno su due tastiere quella del portatile e quella del PC fisso
Infatti i macpro vanno a watt altissimi e temp altissime senza andare in throttling (tranne qualche sparuto caso).
Questo nessuno lo dice eh?
La gente a questo non ci arriva.
Come quando giudicano male iphone perchè ha solo 4gb di ram
poi scopri che i 14 nm (ultra-affinati) sono migliori dei 10 usciti male
Se hanno una iris plus di ultima generazione la mx150 non serve a nulla al contrario se dovessero mettere i comet lake senza una scheda dedicata sarebbe frustrante.
Sono sia 4 core che 6
Alcuni ci provano. Mi pare che i rog abbiano sul lato interno un disegno in rilievo a nido d'ape. però questo aumenta (di poco) il peso e lo spessore delle scocche. Cosa che mal si sposa con la filosofia di questi gram.
Sì, ma quali processori di decima gen? Gli inutili i7 4 core o i nuovi 6 core?
Molti brand vendono i core di ottava e nona generazione che poi vanno in throttling e abbassano la frequenza di lavoro con il risultato di essere indistinguibili dai core meno performanti. Ciò significa, test fatti alla mano, che si rischia di spendere di più per comprare fuffa.
Chissà se le scocche sono identiche alle precedenti
Un po di concorrenza insomma
Vero in effetti se ne vedono sempre meno
lavorando spesso in mobilità con un 13, concludo che sia poco comodo e tutto troppo piccino a meno di zoommare windows, cosa non super cool. Il gram sarebbe perfetto...se la scocca non flettesse tutta, tastiera inclusa. Ma col magnesio non si può fare di meglio.
niente gpu dedicata nemmeno una mx 150 :(
Una volta che ti abitui non ci fai più caso.Il problema è quando cambi spesso portatile come me,sbagli sempre i primi giorni
Come un qualsiasi xps o lavie z o Samsung