Intel Core 10a gen Comet Lake-S vicini al lancio, CPU fino 10 core/20 thread

06 Dicembre 2019 55

Intel potrebbe essere vicina al lancio dei processori Core 10a gen nome in codice "Comet Lake-S", parliamo delle varianti desktop dei modelli a basso consumo serie U ed Y annunciati dal produttore ad agosto ma già avvistati sul web lo scorso luglio con tanto di probabili prezzi | Intel Core 10a gen "Comet Lake", Core i9 da 10 core/20 thread a partire da 409$.

A suggerire l'imminente arrivo delle nuove CPU Intel sono i recenti risultati apparsi sui database delle note piattaforme di benchmark Geekbench, SiSoftware Sandra e Userbenchmark, test che confermano definitivamente almeno due importanti novità: i modelli di punta avranno almeno 10 core/20thread, mentre per la fascia media arriva la buona notizia del supporto multi-threading per i Core i5, ora disponili in configurazione 6core/12thread.


I processori in esame non vengono riconosciuti perfettamente dai software, quindi per il momento non possiamo dire con certezza di quali modelli si tratta; considerando però le indiscrezioni trapelate la scorsa estate, nonchè l'attuale offerta AMD per le CPU Ryzen 5 e Ryzen 7/9 di 3a gen, la variante a 10 core dovrebbe rappresentare il modello di punta Core i9 (erede del Core i9 9900K per intenderci) l'altro invece un Core i5 di nuova generazione dotato appunto di 6core/12thread.

Trattandosi di sample pre-produzione, i benchmark in questione non possono essere considerati del tutto attendibili per quanto riguarda le prestazioni assolute; le frequenze di clock in questi casi sono decisamente inferiori rispetto ai modelli retail e i risultati dei test non rispecchiano il reale potenziale dei chip. Basti pensare che il probabile Core i9-10900F da 10core/20thread risulta più lento in multi-threading di un Core i9-9900K a 8 core/16 thread. Nel caso specifico di Geekbench per esempio, troviamo un Intel Core 10gen 10 core installato su un PC All-in-One HP, caratteristica che ci induce a pensare alla variante a basso consumo Core i9-10800F con TDP 65W.


Per il probabile Core i5-10600K 6core/12thread vale la stessa considerazione, le frequenze di clock così contenute (3-3,9 GHz) non possono corrispondere a quelle definitive, neanche della variante a basso consumo Core i5-10500, atteso con un frequenza Turbo Boost di 4,6 GHz (vedi tabella sopra). In attesa di ulteriori aggiornamenti o novità da parte del produttore, segnaliamo anche l'avvistamento delle prime schede madri con chipset Z490 proposte da SuperMicro e ASRock, segno che i partner Intel sono già pronti e potrebbero proporre le prime novità già al CES di Las Vegas di gennaio.


55

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Matteo

Se sono entrambi 10th gen ed entrambi sui portatili di fascia alta perché no?

Yoshi

Certo se rimani nel gaming sono ancora competitivi le CPU Intel.
Per avere un pc con cui poter fare di tutto, con gli attuali Ryzen in ambito desktop però non c’è proprio storia.
Non è un caso se Intel ha abbassato il suo listino prezzi, questo conferma che non era competitiva.
E non hanno dimezzato il listino prezzi perché sono dei benefattori come tu credi.
Poveraccio a me? Mi fai ridere vorrei sapere che cos’è che non va con te?Invece di argomentare continui a offendere, mi dispiace per te perché non hai capito a cosa servono i commenti degli utenti.

Moris King

intel non e' competitiva?? ma ti senti? intel non solo e' produttrice dei piu' potenti processori al mondo ma lo sara' anche per mooooolto tempo, addirittura gli apple twister mettono in difficolta' amd! puoi mettere tutti i grafici che vuoi ma la verita' io ce l'ho sotto gli occhi visto che faccio i test per mestiere tu invece limitati a dar retta a grafici fatti ad hoc...sei proprio un poraccio.

Yoshi
Queen

Potevano mettere una sigla diversa, tipo 14 ef o 14 xy....
Tutti quei più sono solo marketing per dire abbiamo migliorato il pp anche se sempre a 14

Quello che penso quando li vedo ahah

Moris King

bravo,gia' che ci sei salva anche te stesso...dalle figure di cacca che fai e farai sempre...

Yoshi

Se lo dici tu ti credo sulla parola, comunque ho appena salvato questa pagina per smentirti prossimamente.

Giangiacomo

Intel sta cadendo nel ridicolo con processori ancora a 14 nm. Puoi mettere tutti i + che vuoi, ma rimane indietro e non sei più un’azienda seria Intel, mi spiace ma qualcosa deve cambiare... magari se perdeste il monopolio potreste iniziare a fare sul serio

Idkfa

Beh la Ram e capiamo sono ai minimi. I monitor da 144hz fhd si trovano sui 130 euro. Diciamo che i prezzi non sono male

Giuseppe

Se i prezzi rimangono questi ci sarà parecchio da risparmiare :/

Idkfa

Io ho una 1060, va benone, sui platform tiene i 4k, sui picchiaduro tipo mortal kombat 10 2k sempre a 60 fps, su sparatutto incasinati full hd dettagli alti. Per un upgrade sensato dovrei prendere cpu Ram, mb nuovi, ma anche sostituire il monitor per giocare oltre i 60 fps in full hd (quello che ho ora è 4k, ma è a 60 hz con freesync) .. intanto che aspetto, inizio a risparmiare :-)

Born In Dissonance

quella è la cosa fondamentale, se di listino saranno aggressivi, ne gioverebbe sicuramente il nostro portafoglio (sicuramente anche le zen2 calerebbero lievemente)
profit

Moris King

Certo...sognare è gratis...invece mi sa che studiare ti costa...visti i risultati...ciaone anche a te! Ryzen boy

mig86

Contro il 3500u a 15w se la gioca, ma nell'altro video a 22w è dietro il 3700u a 15w e subisce un notevole distacco contro il 3700u a 25w.
In ogni caso tutte e 3 le prendono da una mx150/250.

Felk

14nm+++++++++++++++++++++++++

Born In Dissonance

Si precisavo che questi desktop non sono della stessa architettura dei ice lake che ora ci sono nei mobili
Che comunque apprezzo, dato che ne ho preso uno con un 1065g7

The Child

I nm su portatile già ci sono in giro.

Infatti ho scritto “con i processori mobile”

Born In Dissonance

No spetta
I 10nm sono un'altra architettura
Queste invece sono un affinamento sempre derivante da skylake

The Child

Infatti consiglio di passare a stadia se si ha una buona connessione oppure una console.
Ormai gioco su PC solo titoli che si trovano solo su PC.
MOBA e strategici per lo più.
Onestamente di qualche micro dettaglio in più non vale la pena di spendere 400€ di GPU solo per mantenere i 60 fps fissi.

Poi tra problemi a destra e sinistra ti fa passare la voglia. Se va bene posso giocare 6/7 h a settimana. Non voglio passarne la metà a fixare problemi.

Quindi sostanzialmente mi farò un pc da scrivania con una CPU con una buona integrata per giocare ai titoli poco impegnativi ed il resto andrò di stadia.
60€ al dayone del gioco e passa la paura

The Child

Per il momento. Sappiamo bene che intel fa uscire sempre mille versioni

The Child

a pari consumo W si vede un vantaggio Intel

Giuseppe

Che gpu hai, maxwell o pascal ? Cmq hai ragione, per noi tanto vale aspettare le prossime 2 gen sia ryzen che gpu

Light

g7 va a qualcosa come 5/6 fps in piu della vega 8 a parita di watt, con renoir alle porte non mi sembrano risultati entusiasmanti

Idkfa

Anche io ho un i5, 4400 per la precisione. 60 fps senza problemi (il max refresh del monitor) . Pensavo di prendere un ryzen 7 2700 l'altro giorno, ma attendo le novità del 2020, visto che resiste

The Child

Ma non dire idiozie.
Non confondere le prestazioni di un processore desktop con uno mobile.
Devi paragonarli a quelli per portatile.

mig86

Le prestazioni grafiche sono ancora sotto le apu amd di seconda generazione, quindi sotto una mx250. Poi ovviamente varia da portatile a portatile, a seconda dei sistemi di dissipazione.

Yoshi

Ciaone cosa?
Intel prima del 2021 non sarà competitiva, resta sempre l’incognita Ryzen 4.

The Child

Hai elecanto l' esempio più lampante dei giochi fatti col cul0.

BF1 forse l' unico che non è fatto proprio con i piedi.

Shadow of tomb Raider è ancora oggi un benchmark per le CPU/GPU per quanto sia inutilmente pesante

The Child

non li devi confrontare tra di loro

Moris King

Ciaone amd!

Matteo

Le prestazioni CPU sono appena il 5% in più in single core ma circa un 10% in meno in multicore. Confronto 1065G7 vs 10710U

S.M.93

Ad esempio AC origins, BF1 ma anche l'ultimo Tomb Raider fatica parecchio. L'ultimo COD lasciamo perdere, ma è colpa della infinity ward perchè anche gente con i7 recente ha la cpu fissa al 100%

The Child

Esempi

The Child

Hai visto le prestino del gli g5 e g7?

Non credo proprio. Stai sui livelli di una mx250

mig86

A parte la migliore gpu integrata, le prestazioni sono a malapena migliori rispetto a Comet Lake U, mentre l'efficienza energetica è addirittura inferiore.

mig86

Questi sono ancora 14nm, anche l'anno prossimo Rocket Lake S sarà a 14nm (anche se si vocifera che abbiano portato la nuova architettura Willow Cove sui 14nm).

S.M.93

Purtroppo non è così, con un 4core/4thread rischi in molti giochi di stare stretto.

Mr. G

Non si sentono ridicoli a scrivere loro stessi 14+++nm sulle slides?

Queen

I problemi di Intel sui 10 nm riguardano anche le frequenze che non salgono come i 14nm...
Aspettiamoci freq più basse della serie 9xxx.

Non credo vadano oltre i 4.5 ghz

Giuseppe

Will see

Giuseppe

Concordo, oggi l' acquisto più intelligente a lungo termine è senz'altro un ryzen 8c. Dovessi cambiare cpu oggi (ho un i5 haswell, che sorprendentemente è ancora buono un po' per tutto) mi butterei su quella

Claudio

Me le sono perse io o ancora non si è saputo niente delle cpu da 45W 10 gen?

Tony Carichi

Ma ne avranno abbastanza?

The Child

Certamente.
Oggi il ryzen sicuramente è l' investimento più logico, tanto per i giochi veramente conta poco l' architettura. Sono altri gli usi dove si fa sentire

Giuseppe

Oggi è così, ma un processore di norma lo si tiene a lungo. Oggi con 4 sei a posto, magari fra 2 anni ne serviranno mediamente 6

The Child

nei giochi è già tanto se ne sfrutti 4

The Child

Già con i processori mobile a 10nm ha fatto un passo avanti enorme.
Mi aspetto lo stesso anche da questi

The Child

a me viene il dubbio che certa gente non sappia leggere

eLar

Nel gaming ho visto diversi benchmarks, il Ryzen 3600X spinge tanto quanto l'i5 9600K, che però costa anche di meno (il KF senza GPU integrata costa anche meno del 3600). Quindi questi nuovi Intel spingeranno probabilmente di più.

Huawei MateBook D da 14, 15" e X Pro 2019 arrivano su Amazon | Video

ASUS ROG Zephyrus G14, portatile con pannello LED personalizzabile | VIDEO

Migliori mouse PC e MAC da comprare a febbraio 2020: i top 5 scelti da HDblog

Huawei MateBook: X Pro 2019 e 14 ufficiali, prezzi Italia del 13 | VIDEO