NVIDIA: buone le vendite di schede GeForce RTX, pronti a passare ai 7nm

05 Dicembre 2019 120

In occasione della Credit Suisse Annual Technology Conference 2019, NVIDIA ha fatto il punto sull'attuale situazione del mercato schede grafiche, offrendo - anche dietro una certa insistenza della stampa - qualche spunto su quello che potrebbe riservare il futuro a breve termine.

Premettendo che l'azienda è attiva in tutti i segmenti di mercato (desktop/gaming, professional e datacenter) e che l'introduzione di una nuova architettura porterebbe benefici in tutti questi ambiti di utilizzo, sul versante consumer NVIDIA risulta attualmente focalizzata sulle proposte GeForce RTX presentate la scorsa estate e GeForce GTX 16, tutte basate su GPU con architettura Turing a 12nm e supporto al ray-tracing.


Riguardo le domande relative all'introduzione di una nuova architettura basata su nodo produttivo 7nm, molto attesa dagli investitori e non solo, il produttore non si è sbilanciato più di tanto, affermando che l'attuale nodo produttivo è molto valido e può offrire ancora margini di miglioramento. Relativamente ai 7 nanometri invece, NVIDIA non smentisce di aver qualcosa che bolle in pentola, dichiarando sostanzialmente che non mancherà di stupire con la nuova roadmap, questo però solo quando sarà pronta.

Durante l'evento non sono mancati altri spunti e Colette Kress, Chief Financial Officer di NVIDIA, è intervenuta riguardo l'attuale stato del mercato e le relative vendite delle proposte GeForce RTX e GTX con tecnologia ray-tracing. Al contrario di quanto potrebbe sembrare, l'azienda si ritiene molto soddisfatta delle vendite di schede grafiche GeForce RTX e GeForce GTX (Turing), affermando che queste corrispondono ormai ai due terzi dei prodotti venduti.


La Kress ha sottolineato infine come l'adozione del ray-tracing sia in costante crescita e il futuro dei videogiochi sarà strettamente legato a questa tecnologia. Anche qui i margini di miglioramento non mancano, ma l'azienda sembra ben indirizzata con un'ampia proposta che copre quasi tutte le fasce di prezzo.

E sempre a proposito di prezzi, il CFO NVIDIA ha rassicurato che il produttore in futuro non si concentrerà solo sulle schede grafiche di fascia alta, cercando di dare la stessa importanza anche all'utente medio che non ha a disposizione budget elevati.

Zero compromessi al miglior prezzo?? Samsung Galaxy S10 Plus, in offerta oggi da Mobzilla a 589 euro oppure da Amazon a 643 euro.

120

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
pollopopo

ripeto, se nvidia non porta novità e gioca sul fatto di essere regina non è colpa mia.... fi fatto amd va come schede si 3 anni fa :)

pollopopo

io parlavo di tempi e di risultati, dopo 3 anni i risultati sono che la migliore di ati arrivi al livello della migliore di nvidia di quasi 3 anni fa....

pollopopo

la 1080 è del 2016

Di dirò che con la 5700 XT mediamente viaggio intorno ai 90/100FPS a dettagli alti/ultra.. poi ovviamente dipende perché in alcuni titoli scendo anche a 60/70FPS ed in altri sfrutto quasi tutti i 144hz (principalmente nei competitivi) senza nessuna rinuncia lato grafico ma è anche vero che il mio monitor ha un range freesync dai 48 ai 144hz quindi anche in caso di sbalzi il tutto rimane molto godibile. Comunque dove le trovi le 2070 super a questi prezzi? Io sono stato costretto ad acquistare su Amazon a causa di alcuni buoni che avevo ma sinceramente nell'ultimo mese di 2070 super nuove sotto i 550€ non ne ho viste o comunque sempre intorno a quella cifra stavano.. fuori da Amazon qualcosina sui 490€ ho visto durante il black Friday ma purtroppo avevo quei dannati buoni xD

admersc

In pratica la tua percezione è enormemente distorta. Cosí banalmente ti direi di andare in linkedin e vedere le figure professionali ricercate da aziende fabless che sviluppano in casa i propri processori, dalle realtá piu note come amd, nvidia ma anche ad aziende di cui non si ha percezione di produttore di chip di vario genere (apple). Questo giusto per renderti conti delle migliaia o decina di migliaia di persone che ci sono dietro allo sviluppo di un’architettura, e la varietá di competenze richieste nelle varie aree e step di sviluppo. Purtroppo continui a non fare distinzione tra fase di progettazione (che deve essere perfetta altirmenti non stampi con rese buone..) e la fase di ricerca di base per la produzione fisica. Chiudo qui, mi ha incuriosito molto questo tua equivalenza tra fabless = 0 R&D.

sgru

Sorry, non avevo letto. Penso che in tasca tu abbia messo 50 euro. Chiaro che non fa per te ma per quanto mi riguarda avere "tutte" (anche OBS ottimizzato per le RTX, ad esempio) quelle cose in piu` per soli 50 euro ci sta. 100 euro e` gia` diverso (poi dipende dal budget del singolo ovviamente).

Per i 1440p 144hz pero` ce ne vuole, nemmeno una 2080Ti (che possiedo) ci arriva. Probabilmente con dettagli medi o inferiori ci si arriva.

Infatti io sono stato molto chiaro su questo nel primo commento dicendo che è più che valida se non interessati a CUDA o RTX in ambito produttivo..

Bambini che giocherellando eh? Io personalmente nei programmi di modellazione 3D o rendering che utilizzo non ho bisogno né di CUDA cores e nemmeno di RTX per quello che faccio.. quindi una 5700 XT mi calza a pennello e con gli attuali prezzi ho messo in tasca 100€ che probabilmente investirò in una stampante 3D.

Raytracing? Non me ne faccio nulla.. nei giochi non mi interessa dimezzare le prestazioni siccome devo pilotare un 1440p a 144hz.. e per quanto riguarda lavoro e produttività non fa a caso mio come detto prima.

Questo è il mio utilizzo .. che può variare da persona a persona ovviamente eh. Se ti servono CUDA o RTX in ambito lavorativo è scontato preferire una 2070 Super.

sgru

ci sono varie 2070 Super custom sui 500 euro. Ho pagato la mia (una MSI) per il PC muletto circa 490 euro 2 mesi fa.

La differenza e` marginale nei giochi ma come tutti i bambini qui dentro dimentichi che una GPU non serve solo a giocare e le schede Nvidia, grazie ai CUDA, hanno molto piu` vantaggio. Senza parlare di tante altre cosucce che hanno come appunto il Raytracing.

Emiliano Frangella

Nvidia non spinge sull'acceleratore ??
Come no....guarda i prezzi

Margine di oc migliore non vuoldire nulla. Amd se sale solo di 200mhz guadagna sempre quel 10-15% in più.....se capisci i test.

La 2070super va come una 1080ti di 3 anni fa ma costa 550 contro le ormai 430 di una rx

The Child

In pratica compra già tutti fatto. Di suo sviluppa poco o nulla. 

admersc

"AMD si fa fare cpu e gpu da fonderie terze."

quindi tutta l'ingegneria, i tooling, il design per la realizzazione di un processore piovono dal cielo, solo perchè lo stampo finale avviene in uno stabilimento non di propietà ? Hai le idee molto molto confuse amico mio.

Va bene ma io sono felice lo stesso con la mia RX 5700 XT.. per quei 440€ mi trasmette soddisfazione. L'alternativa sarebbe stata la 2070 super rimanendo sulle attualità ma non avevo voglia di tirare fuori altri 150€ oppure di andare sull'usato con la vecchia serie Nvidia e rischiare di nuovo dopo una Vega 56 malfunzionante.

Comunque non mi stupisce moltissimo che l'attuale gamma media abbia AMD prestazioni simili alla vecchia gamma top NVIDIA.. bisogna considerare anche fattori come attuale disponibilità.. garanzia.. eventuali condizioni dell'usato e costi.

pollopopo

se la 2070 super va grosso modo come la 1080ti e simile alla 1080 in oc non è colpa mia, è nvdia che non pigia sull'accelleratore.............. inoltre la 2070 ha un margine di oc migliore rispetto alla controparte rossa...

le vga amd sono, rispetto alle vecchie nvidia serie 1000, avvantaggiate nei giochi vulkan e in alcuni con le dx12.... per il resto va peggio di 1080ti liscia (in oc va meglio la 1080ti) o poco punti in % glmeglio di una 1080 liscia in oc .... e sono schede di 3 anni fa

In verità questa triventola è molto "fresca".. a parte gli scherzi per quanto riguarda i cavi è un classico kit di cavi sleeve bianchi (+ pettini) mentre la fascetta "ROG" arriva da una vecchia e problematica Vega 56 Asus ROG. Quel reggi-GPU di SAO l'ho preso da Coldzero. Tante altre personalizzazioni in giro per il PC come il backplate me le sono fatte da solo con il taglio laser o stampa 3D..

Perché no? Cioè è una scheda molto Grande quindi ti conviene calcolare se ci sta ma per il resto non dovresti avere problemi

Andrea

Beh non mi pare un cattivo risultato per una scheda che si piazza a 100/150€ sotto ad una 2070...

Andrea

2/3 anni fa... come al solito esagerate e parlate a sproposito.

smn_lrt

Perche è anni che NON HANNO CONCORRENZA...
Se avessero concorrenza i prezzi sarebbero più bassi...
E ancora, nessuno obbliga a comprare, vale il principio della volontarietà dello scambio...
È assurdo dire nvidia brutta cattiva prezzi alti, quello è il prodotto quelli sono i soldi che chiedono. non piace? Sei libero di comprare qualcos'altro o di non comprare proprio...è una tua scelta...

Masterpol

a dire il vero la mia prima scheda video è stata una matrox g100 fai te ;) (in bundle davano destruction derby 2 e mechwarrior... aaa bei tempi quelli) comunque il prezzo delle schede video è aumentato pian piano fino all'arrivo dei miners che hanno spaccato il mercato!

DIXON

Sono interessato anche io, se potesse darci più info e foto non sarebbe male ;-)

StadiaPlus

Ci cuoci i toast con quella? A parte gli scherzi, come si chiama il cable zip di ROG? E quel reggi-GPU di SAO da dove sbuca fuori? Mai vista 'sta roba.

DIXON

Concordo, non si tratta neanche di non poterli spendere è solo che mi sembra assurdo trovare la 2080 Ti a cifre che anni fa erano riservate alle Titan con la Titan V e la Titan RTX ora ben sopra i 2000€ (con quest'ultima che va un 5% in più rispetto alla 2080 Ti costando quasi il doppio).

DIXON

Tra l'altro la RX 5700 XT compete con la 2070 liscia, Nvidia ha presentato per l'appunto le Super proprio per contrastare la proposta AMD. Al lancio la 2070 costava 639€ dal sito Nvidia, circa 100€ più del listino della Super.
In quest'ottica AMD ha spinto sia l'abbassamento di prezzo della Super sia al rilascio di una Super sulla fascia dei 500€.
Detto ciò ad AMD manca una concorrente della RTX 2080 e della 2080 Ti, ma in caso credo si tratti di belve indomabili da 300/350 Watt (troppi). Nvidia ha dalla sua ancora l'efficienza energetica e l'elaborazione in Ray Tracing.
Curioso di vedere le nuove schede AMD e Nvidia nel 2020 avrebbe poco senso per me fare upgrade ora avendo una 2070 presa al Day-One.

DIXON

Tuo il PC?

Gark121

Contento te di pagare uguale per andare uguale (quando va bene) e non avere una fascia alta, figurati chi siamo noi per venirtelo a negare..

Thicc 3 triventola, in mio possesso da qualche giorno :D .. è subito amore..

https://uploads.disquscdn.c...

Ah perché avvicinarsi ad un 2070 Super e costare 150€ in meno significa andare come schede di 2/3 anni fa? Ma fammi il favore.. https://uploads.disquscdn.c...

Fiore97

insomma solo in gaming vanno meglio,ma neanche tanto

Account molto temporaneo
Account molto temporaneo
Quindi mi sa che lo so meglio di te.

Potrebbe anche essere, solo che al momento non lo stai dimostrando granché bene. Anzi volendo fare un paragone mi sembra come la storia di quello laureato in marketing, che vende roba cinese al doppio del prezzo perché riesce "ad acchiappare i polli".

Ahahaha

Account molto temporaneo

Quindi se ci fosse concorrenza attiva ci sarebbe anche calo di prezzi ahahaha.

P.S = In ogni caso qui si aprirebbe un altro dibattito su quanto si possa reputare superiore l'uno e l'altro prodotto, in funzione delle loro mancanze.

The Child

Anche in % rispetto gli utili è zero

Alex

Grazie, sono di dimensioni diverse

The Child

Triennale, Magistrale e Dottorato (il PhD è il nuovo dottorato di ricerca) in materie economico/statistiche.

Quindi mi sa che lo so meglio di te.

The Child

Forse non capisci che il fatto che il mercato non è fatto dai consumatori perché loro comprano quello che c'è , volgarmente parlando, ma dalle aziende perché sono loro a fare l'offerta.
Quindi se samsung fa offerte è perché ci sono altri che offrono meglio di loro e non perché i consumatori non domandano

Account molto temporaneo
Account molto temporaneo

Ah sorry, avevi risposto a child con "lui", perciò mi hai un pó confuso ahahaha.

nessuno29

Il mio lui era riferito a child...

Account molto temporaneo

Neppure io capisco se la tua era una frecciatina nei miei confronti o meno (quella della capsula criogenica).

Account molto temporaneo

Studia un può? Oooook... ahahaha

Account molto temporaneo

Tu invece sai come funziona il mercato nella sua effettiva realtà? Sai perché esistono brand che possono permettersi una svalutazione di molto inferiore ad altri? Sai cosa accade quando c'è un'attiva concorrenza aziendale e quando invece si fa cartello?

nessuno29

Oggi offrono un 16c\32t che costa 750 $ di listino che umilia una cpu della concorrenza da 1000$ HEDT dollari prezzata poco tempo prima a 2000 :D:D

nessuno29

? Non capisco il nesso con quello che hai scritto sopra e che ho scritto io.

The Child

vabbè.
Studia un può di marketing positioning

The Child

Lo sai cos'è un PhD?

Account molto temporaneo

P.S = Sai quanto me ne frega della tua triennale? Per me potresti anche essertela comprata giusto per fare il figo su blog tipo HD.

Account molto temporaneo

Quindi il sovrapprezzo deciso a tavolino esiste, come in ogni settore in cui prima sparano prezzi folli e poi giocano al ribasso (quando e soprattutto si rendono conto che non gli conviene perché non se li fila nessuno). Se poi dovessimo fare un resoconto di quanto ci andrebbero effettivamente a perdere se non facessero sti giochetti, non dubito che se ne vedrebbero delle belle.

The Child

" Pensa che nel 2019 una certa Samsung iniziò le vendite di un certo S10 piazzandolo sul mercato a 1.000 euro, i quali dopo 4 mesi si sono trasformati in 600"

Lo sai che la scontistica viene decisa mesi prima in una azienda come samsung?

Account molto temporaneo

Hai ragione, mi baso solo sugli sconti che i vari brand applicano (anche al di fuori delle festività) per vendere, sennò ciccia. Pensa che nel 2019 una certa Samsung iniziò le vendite di un certo S10 piazzandolo sul mercato a 1.000 euro, che dopo 4 mesi si sono trasformati in 600 (e questo senza considerare l'ambito della componentistica informatica).

Tu invece che scusa hai per scrivere caxxate?

Account molto temporaneo

Talmente tanto che il 3950x si magna il 10980XE che ha 2 core in più ahahaha.

Migliori Notebook, Portatili e Ultrabook | i top 5 sotto i 600 euro | Marzo 2020

Huawei MateBook D da 14, 15" e X Pro 2019 arrivano su Amazon | Video

ASUS ROG Zephyrus G14, portatile con pannello LED personalizzabile | VIDEO

Migliori mouse PC e MAC da comprare a marzo 2020: i top 5 scelti da HDblog