Qualcomm: il 5G ha bisogno dell'aiuto di Huawei per evolversi

04 Dicembre 2019 43

Il Qualcomm Tech Summit in corso in queste ore ci ha mostrato tante novità riguardanti il mondo del 5G. Protagonisti assoluti sono stati i nuovi SoC Snapdragon 865 e Snapdragon 765, i quali si preparano a portare la connettività di nuova generazione su una vasta gamma di dispositivi di fascia alta e premium.

Tuttavia, affinché possano svolgere a dovere il loro compito, è necessario che le infrastrutture e tutta la tecnologia legata al 5G continuino ad evolvere nel tempo. Qualcomm è convinta che tale obiettivo possa essere conseguito solo grazie alla collaborazione/competizione con altre importanti società, Huawei su tutte.

A credere in ciò è lo stesso CEO di Qualcomm, Steve Mollenkopf, il quale ha sottolineato come - sebbene le due aziende siano rivali in diversi settori -, entrambe debbano lavorare assieme per migliorare gli standard internazionali del 5G e per aumentare la velocità con la quale viene sviluppata questa tecnologia.

Insomma, Qualcomm offre un supporto morale alla collega cinese, ribadendo in maniera molto chiara come la sua presenza sia indispensabile per la crescita dell'intero settore. Il tutto mentre gli Stati Uniti minacciano di mettere in atto sanzioni ancor più severe, ponendo a serio rischio il futuro della compagnia.

Mollenkopf ha anche precisato come non sia affatto vero che le aziende cinesi abbiano superato quelle americane sul campo della tecnologia 5G. Lo hanno fatto solo, secondo il CEO di Qualcomm, per quanto riguarda la diffusione delle loro attrezzature, specialmente nel campo delle base station utilizzate per diffondere il segnale 5G; un esempio di ciò è sempre offerto da Huawei, la quale ha cominciato a produrle anche senza l'ausilio di componenti USA.


43

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Huafy Hu

h t t p s: // w w w .dw . com/en/nsa-spying-scandal-committee-presents-controversial-final-report/a-39453668

AndVice87

Aggiornamento fatto! EMUI10 spettacolare! peccato davvero per il ban USA! Huawei è davvero fantastica! ottima esperienza d'uso

efremis

prego, volevo scrivere Hi Care (editato)!

AndVice87

Ottimo grazie!

efremis

ricevuto, vai di Huawei Care e cerca la voce "Aggiorna". Funziona tutto a me (G Pay e Fineco).

Francesco Renato

La licenza la devi comunque acquistare se vuoi utililizzare un chip della concorrenza, ad esempio Intel era costretta a svendere i suoi chip perché privi della licenza Qualcomm.

mig86

A parte che in questo caso si parla di accuse molto più gravi, ma in quel caso, il fatto che al momento della condanna la situazione stesse già mutando, non cambia il fatto che MS per anni abbia soffocato la concorrenza imponendo il proprio browser in un periodo in cui molte persone nemmeno sapevano dell'esistenza di altri browser.
Inoltre, come oggi con android, l'utente si trovava installato bloatware di cui non si poteva liberare ed occupava indebitamente spazio sul pc. Inoltre la condanna europea riguardava anche media player e, soprattutto, server.

NonLoSo

E che ti serve la licenza senza il chip? Oppure non ho capito bene cosa intendi...

NonLoSo

Vedi MS all'epoca....
Non aveva fatto letteralmente nulla per il suo browser Explorer...condannata perché preinstallava solo quello sul SUO os.

Ma chiunque poteva installarsi quello che voleva....eppure ripeto, condannata..

Stefano

amen fratello!

AndVice87

Quoto in pieno....

AndVice87

Ciao! Hai ricevuto l'aggiornamento EMUI10 per il Mate 20pro? Io l'altro giorno provando dal HICARE mi ha notificato l'aggiornamento, però devo ancora installarlo perchè è pieno di avvisi e di raccomandazioni, che non funzionano app bancarie e alcune app di messaggistica....Boh tu hai provato?? Grazie

mig86

Non penso sia possibile subire una condanna per pratiche anticoncorrenziali ed abuso di posizione dominante per azioni involontarie.

Francesco Renato

Infatti non dico il contrario, sono entrambi leader invisi alla classe dirigente perché pensano e agiscono come il popolo.

asd555

Vorresti dire il contrario? Oh, la gente l'ha votato eh, se è lì c'è un motivo, se lo voti vuol dire che sei d'accordo col suo pensiero.

Francesco Renato

Qualcomm è anticompetitiva perché non concede le sue licenze separatamente dai chips, o tutto o niente.

Francesco Renato

Trump è la versione americana di Salvini, vuoi forse dire che Salvini incarna esattamente lo steretipo dell'italiano medio?

Francesco Renato

Stai sereno, i presidenti americani fanno tutti le stesse cose, quelle volute dalla classe dirigente americana, cambia solo lo stile, Trump è rozzo nello stile ma non è scemo, anche perché, se sgarra, lo destituiscono per via giudiziaria.

NonLoSo

Non hai capito...
Quando sei grande , qualche rogna viene sempre fuori, anche se non commetti nulla di proposito , dipendenti, scandali fornitori, etc etc

mig86

Quindi siamo passati da qualcomm che non commette pratiche anticoncorrenziali, al "ma tanto lo fan tutti". Il settore dei modem è molto delicato nel mondo delle telecomunicazioni moderne, basta vedere la guerra politica che gli Stati Uniti hanno scatenato contro la Cina sul 5g. In questo settore per anni Qualcomm ha abusato della propria posizione dominante.
Il fatto che altre aziende abbiano commesso fatti simili in altri settori e siano stati giustamente condannati, non sminuisce la condotta.

NonLoSo

Citami un'azienda non citata in tribunale e non condannata....

qaandrav

si infatti, non ho capito perché il redattore non lo abbia scritto...

"Insomma, Qualcomm offre un supporto morale alla collega cinese"
eh si ha capito tutto

Turk

Penso al mondo come potrebbe diventare in caso stramp venisse rieletto.

Vive

Non é che serve necessariamente, ma senza di loro l'adozione del 5G nel mondo subirà ritardi, e Qualcomm non vuole questo visto che ha già tutta la sua gamma di chipset pronta per il 5G.

Stefano

a me sembra invece che si chiudano dentro a doppia mandata sminchiando anche le loro industrie...

Jiek
efremis

Questa non me l'aspettavo ma mi fa piacere!

Giulia Wayne

Finalmente una compagnia statunitense che ha capito

mig86

Certo, è per questo che la ftc li ha portati in un tribunale, dove sono stati condannati.

Aniene

Il prossimo farebbe lo stesso, si tratta di rimanere i numeri 1 o perdere il primato, se la Cina riesce ad entrare in Europa con la sua tecnologia gli usa cominciano ufficialmente la fase di declino economico.

asd555

Mah, forse confondi Qualcomm con Intel.

Aniene

Anticompetitiva? Cioè dovrebbe cedere i propri brevetti agli altri per creare competizione? Nosense.

asd555

Esattamente, guarda sono d'accordo con te anche sulle virgole.
E comunque, non per usare i soliti luoghi comuni, ma tutte le nazioni hanno i politici che meritano.
Trump incarna esattamente lo stereotipo dell'americano medio: bigotto, guerrafondaio, ignorante e chiuso verso le altre etnie e nazioni.

Aniene

Huaweii intanto ha fornito il 5G in Cina che da qualche settimana è standard operativo. Qualcomm sa che sono più avanti di tutti ma c'è un problema che si chiama guerra economica fra usa e Cina perciò la prosperità della tecnologia globale deve essere bloccata a fronte di interessi nazionali, pena la perdita del primato di superpotenza economica n°1.

Andrej Peribar

Lo dicevo ieri.
È inutile fare finta che il mondo sia diviso in regioni politiche.
Quello è per tutti.

Una cosa è non essere uniformati altra e continuare a vedere nemici.
Soprattutto se lo fai per populismo e per parlare alla pancia degli elettori

Gatsu

Mah... Non mi risulta... Cosa intendi per anticompetitiva?

asd555

Inaspriscono gli animi, hai colto nel segno.
Io penso che l'evoluzione, così com'è legata alla tecnologia, debba essere collaborativa a livello globale.
Tutti giochetti di potere, appunto, non fanno altro che rallentare tutto, ma proprio TUTTO.

Andrej Peribar

Aspettano che passi.
Come vuoi metterla.

Il vero problema dei ducetti alla Trump che ciclicamente si presentano in varie parti del mondo civilizzato e che inaspriscono gli animi (io lo leggo anche su questo blog).

Queste mentalità formano una generazione che passa da un eccesso ad un altro mandando in malora decenni di piccoli passi per la collaborazione.

Perché poi tutti gli stati imperialisti risolvevano gli scudi.

Ciò che potrà fare tecnicamente il Trump di turno è niente rispetto a questo sconvolgimento sociale.

NonLoSo

anticompetitiva?
Ma se è la società che nel settore chip è quella che investe e sviluppa di più...

Se per te difendere la proprietà intellettuale è essere anticompetitivi, guarda altrove..

mc41

Trump purtroppo se ne sbatte e andrà avanti sempre peggio
Non va oltre il suo ego enorme. Sembra un bambino di 2 anni che se gli fai un dispetto(ma anche meno) porta via il pallone

asd555

E ora che lo ha detto una delle big AMERICANE del settore come la mettiamo con Trump e le sue str*nzate?

mig86

Quasi commovente detto dal ceo di una delle società più anticompetitive nel settore.

Stefano

in galera Trump e via!

Recensione Huawei Freebuds 3: ho sostituito le Airpods dopo 2 anni

Recensione Huawei Nova 5T: il top da 429€ euro che fa gola

24 ore con Huawei Watch GT 2: più bello e rapido

Huawei Mate 30 Pro ufficiale insieme a Mate 30: il primo arriverà in Italia | VIDEO