Samsung potrebbe aver cominciato a produrre chip per Intel

28 Novembre 2019 8

Intel e Samsung potrebbero aver siglato un accordo segreto molto interessante, grazie al quale la prima potrà trarre vantaggi dalle filiere produttive della seconda per realizzare le proprie CPU a 14nm.

La notizia arriva da alcuni media sudcoreani e difficilmente potrà essere confermata ufficialmente dalle due aziende, tuttavia pare che Samsung abbia vinto un appalto che le permetterà di aiutare Intel, la quale riscontra da tempo parecchie difficoltà produttive sul nodo a 14nm, principalmente a causa delle energie poste sulla ricerca e sviluppo di quello a 10nm. Tutto ciò ha portato ad una situazione problematica per la casa statunitense, la quale si è persino ritrovata a dover chiedere scusa per non essere stata in grado di stare dietro ai volumi di richieste del mercato.

Ecco quindi che l'intervento di Samsung potrebbe permettere ad Intel di rimettersi in carreggiata, ma ciò potrebbe avvenire a caro prezzo. Secondo quanto riportato, infatti, la casa di Seoul ha puntato ad ottenere questo accordo al fine di fortificare ulteriormente la sua presenza nel settore, espandendo anche verso Intel il suo business nel campo dei semiconduttori. Come detto poco sopra, è improbabile che questo accordo venga confermato ufficialmente, ma pare che Samsung abbia già accettato i primi ordini e che quindi la produzione sia ufficialmente iniziata.

Top gamma con batteria infinita e display super? Asus ROG Phone 2 è in offerta oggi su a 508 euro.

8

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
TocToc

Ma allora scusa perchè si parla di dimensioni? se poi ognuno ha la "sua dimensione" e non sono paragonabili

mig86

Certamente dover scalare una cpu da un pp con maggiore densità ad uno con meno micro transistor per mm² è una sfida ingegneristica importante, poi ci sono altre considerazioni come tdp, frequenze e voltaggi.
In condizioni normali è uno spreco di tempo e risorse.

TocToc

perchè non sono compaibili le dimensioni?

opt3ron

Sono prodotti da tsmc , i primi prodotti a 7nm High Performance di Samsung dovrebbero essere le prossime GPU Nvidia , attualmente Samsung ha solo i 14nm HP.

Fever II000

Ammetto di non avere conoscenze particolari riguardo a queste cose, ma le CPU ryzen di amd non sono a 7 nm?

mig86

Infatti per me questa notizia non ha nessun senso. I pch sono un conto, ma le cpu sono una cosa completamente diversa.

opt3ron

I 14nm Samsung sono paragonabili ai 22nm di Intel, i 10nm ci arrivano ma credo che siano solo per il settore mobile e quindi inutili per CPU ad alte prestazioni.

mig86

Non era solo per i chipset? Poi con che pp dovrebbero produrre queste cpu? I 14nm ed i 10nm Samsung non sono nemmeno paragonabili ai 14nm Intel. Senza contare che i pp non sono compatibili, quindi devi riprogettare le cpu.
Questa indiscrezioni mi sembrano poco credibili.

Migliori mouse PC e MAC da comprare per Natale: i top 5 scelti da HDblog

Huawei MateBook: X Pro 2019 e 14 ufficiali, prezzi Italia del 13 | VIDEO

Recensione Lenovo Yoga Book C930: il ritorno del convertibile 4 in 1

Devolo Magic 2: Powerline a 2400 Mbps e Wi-Fi Mesh | Video