Dell e HP: trimestrali Q3 positive, ma il futuro è nebuloso

27 Novembre 2019 23

Periodo complicato per HP e Dell, due colossi del settore PC. La prima registra performance fiscali trimestrali superiori alle aspettative, anche se le trattative per l'acquisizione con Xerox stanno prendendo una brutta piega; Dell invece si è trovata costretta a ridurre le stime di fatturato per fine anno, a causa di scarsa disponibilità di processori.

Il fatturato della divisione Personal Systems di HP, che si occupa di portatili e computer desktop, è cresciuto del 3,6%, raggiungendo quota 10,43 miliardi e battendo le stime degli analisti pari a 10,29 miliardi; tuttavia, il fatturato della divisione dedicata alle stampanti è calato del 6%, attestandosi su 4,98 miliardi di dollari. La Borsa ha risposto bene, con un aumento del valore delle azioni del 2,2%.

Tuttavia, Xerox si prepara a dare battaglia al direttivo dell'azienda, che ha rifiutato l'offerta di acquisizione definendola, con qualche giro di parole, non sufficientemente ricca. Ora il colosso delle fotocopiatrici intende rendere la sua proposta "ostile": si rivolgerà direttamente agli azionisti di HP, scavalcando di fatto il direttivo. L'amministratore delegato di Xerox John Visentin dice che vuole che gli azionisti "spingano il consiglio di amministrazione di HP a fare la cosa giusta e perseguire questa ghiotta opportunità".

Il CEO di Xerox, John Visentin

Difficile dirsi come andranno a finire le cose: quando queste operazioni finanziarie diventano ostili la battaglia diventa sostanzialmente politica. Le persone coinvolte si moltiplicano, e di pari passo fanno le complicazioni. Prendiamo ad esempio quanto successo tra Broadcom e Qualcomm: la vicenda si è protratta per mesi tra accuse, contro-accuse, tradimenti, opportunismo, coinvolgimento di altre aziende e addirittura del governo statunitense - cose da far sembrare l'House of Cards dei tempi migliori una storiella semplice e lineare. Poi è naufragato tutto.

I problemi di Dell, invece, si possono riassumere in una sola parola: Intel. Non è un mistero che Chipzilla stia facendo molta fatica a soddisfare la richiesta di processori - anzi, nell'ultimo trimestre le cose sono addirittura peggiorate, risultando in un calo del fatturato per i sistemi aziendali e quelli consumer di fascia alta. Insomma, per la società di Michael Dell il trimestre è andato bene (il fatturato PC è salito a 11,41 miliardi di dollari, +4,6% su base annua), ma le previsioni di fatturato per l'intero anno sono state ridotte da 92,7~94,2 a 91,5~92,2 miliardi di dollari.

Fotocamera Wide al miglior prezzo? LG G7 ThinQ è in offerta oggi su a 437 euro.

23

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Orlaf

Sto John Visentin sarà parente alla lontanza di Canazzo ahahaha

https://uploads.disquscdn.c...

Code_is_Law

Per il prezzo pagato sono molto validi secondo me

boosook

Intendo Apple

Matteo

Solo la mia azienda è fissata coi dei Dell Latitude di m****

Code_is_Law

Intendi di thinkpad ? A livello di vendite generali di PC Lenovo è il primo produttore al mondo. Se la gioca con HP. Dell è terzi e vende molto meno rispetto agli altri due

Stefano Ferri
Andrej Peribar

A prescindere, se siano buone o meno, servirà solo a decidere chi incorporerà chi.

boosook

Beh vendono un decimo, eh! :)

boosook

Appunto! Invece ho notato che altre marche (lasciando stare per un attimo il settore server) hanno iniziato a offrire moltissimi laptop con Ryzen (HP, Asus, Lenovo...).

Solli0a

io ho il 15 vecchio con 1550ti, ottimo, ma se ha lo stesso schermo full HD opaco è da evitare

Zeronegativo

la copertura delle CPU intel nei sistemi Dell è praticamente totale, mentre AMD è una nicchia.
Guarda solo lato server la differenza di scelta che hai tra i server con cpu intel e quelli con AMD (e guarda i tempi di spedizione se scegli uno xeon silver 10C..)

Code_is_Law

Pure Lenovo non è meglio di dell. Almeno dell danno previsioni realistiche per le spedizioni e le mantengono . Io ho ordinato un thinkpad x1 Extreme( con spedizione indicata entro 7 giorni in fase di acquisto) per il quale , dopo il pagamento , ho ricevuto una stima della spedizione per il giorno 24 Dicembre. Sicuramente Intel è coinvolta però queste previsioni ingannevoli per farti acquistare dovrebbero evitarle. Ecco anche uno dei motivi per cui Apple si differenzia dal resto dei competitor. Stranamente sembra che Apple non abbia questi problemi.

Jon Knows

Ultimamente però l'aspetto delle workstation HP è migliorato parecchio.
Prima erano anonime e dovevi faticare parecchio prima di capire che erano marchiate.

Jon Knows

Michael Dell...sembra che manchi qualcosa al cognome.
:D

Aster

certo che si,hp spectre x360 e altri

mikelino666

Dell Inspiron 15 7000 7590. I59300h + gtx1650.. qualcuno che ha opinioni a riguardo o esperienze?

marauder64

Per quanto ne sappiamo potrebbero fargli prezzi vantaggiosi, viceversa impiegare soluzioni AMD potrebbe far sfumare questi accordi non scritti

boosook

In Dell a qualcuno deve essere sfuggito che esiste anche AMD, quindi non direi che il problema si chiama Intel... si chiama Dell.

Andrej Peribar

Nebulso....

Si fonderanno tutte come sta succedendo nell'automotive.

È il risultato dei mercati saturati

AndreW

Sbaglio HP non produce nessun portatile con connessione LTE SIM?
Dell mi pare di sì...

LaVeraVerità

Nemmeno nelle caccole che ha dentro il naso.

Dunkirk

Zavazivi zavazivi, e quando la sthappi sthappi...aonna

Pietro Smusi

mi asosmiglia

Recensione LG Gram 17: sembra finto ed è leggerissimo!

Migliori mouse PC e MAC da comprare per Natale: i top 5 scelti da HDblog

Microsoft Surface Laptop 3 13" e 15": ora anche con AMD Ryzen | Anteprima VIDEO

Surface: tutte le novità presentate da Microsoft