MacBook Pro 16, teardown di iFixit: buone le prime impressioni sulla tastiera a forbice

17 Novembre 2019 304

MacBook Pro 16 ha appena quattro giorni di vita (è stato "presentato" il 13 novembre) e già è passato sotto l'occhio attento degli esperti di iFixit, curiosi di analizzare da vicino il meccanismo a forbice utilizzato da Apple per la tastiera e che manda in pensione i tanto discussi tasti a farfalla che hanno creato non pochi problemi di malfunzionamento, tanto da portare la stessa azienda di Cupertino a scusarsi pubblicamente.

Un "ritorno al passato", lo definisce iFixit, che ancora non ha completato l'intero teardown (domani, assicurano) condividendo però già le prime sensazioni con utenti e appassionati:

Questi nuovi tasti, che sono essenzialmente i vecchi tasti, hanno una corsa maggiore (1mm, ndr), un suono più leggero e un design più resistente,

viene subito messo in chiaro. Resta però il problema della sostituzione di singoli tasti: il meccanismo a forbice obbliga comunque a rimuovere l'intera tastiera e a smontare il dispositivo. Esattamente come già avviene con la Magic Keyboard che si utilizza in ambito desktop: il meccanismo e il feeling sono esattamente gli stessi.

Il meccanismo a forbice di Magic Keyboard wireless

A cambiare è però la composizione della forbice: nel modello 2019 sono presenti due pezzi di plastica con un perno posizionato nella parte centrale per controllare il movimento del tasto. Qui sembra che sia stato apportato il miglioramento più significativo rispetto alla medesima soluzione adottata nel passato: lo spazio tra le parti è maggiore, e questo dovrebbe "sopportare" meglio la presenza di polvere o piccoli detriti (nonostante l'assenza di una membrana di protezione) che, nelle versioni precedenti, ne compromettevano il corretto funzionamento.

Il nuovo meccanismo su MacBook Pro 16

Tutto sembra essere stato rinforzato: la corsa è più lunga, i cappucci dei tasti hanno uno spessore di 2mm, e i fissaggi sembrano essere stati progettati all'insegna della resistenza e della durata nel tempo.

iFixit aveva effettuato il teardown del MacBook Pro precedente a maggio, soffermandosi in modo particolare proprio sulla tastiera. La stessa sorte toccherà già domani al nuovo modello da 16 pollici.

VIDEO

Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Clicksmart a 549 euro oppure da Amazon a 640 euro.

304

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
LOVEAPPLE90

Sicuramente si xDD

JacKKK

Ma avrà 12 anni looool

LOVEAPPLE90

E' talmente carogna che nemmeno risponde

danieleg1

Comunque confermato che è un pelo più grande alla faccia degli espertoni che da mesi sostenevano che la scocca sarebbe rimasta identica al 15.

Cristiano Gardoni

concordo in pieno

JacKKK

"Solo" di prezzo? come se fosse irrilevante.

LOVEAPPLE90

Si abbastanza ahaha almeno una cosa concreta

JacKKK

AHAHA

LOVEAPPLE90

Questi fan che si credono dei "GRANDI"....

LOVEAPPLE90

Secondo me sbagli maledettamente, ti credi così esperto che nemmeno riesci a scrivere.
kanna ha ragione sembra di scrivere in un tablet.

JacKKK

Tu pensi che sia meglio la tastiera a farfalla? scommetto che sei il solito fan apple che ogni merdata che viene presentata dici essere la migliore..
Per fortuna hai l'account privato così manco possono vedere tutti i commenti che fai da "Grande fan".

gimmiboz

mustafa se vuoi trolla :D

la batteria è originale e fa ancora 2 ore e mezza ,esteticamente fa ancora figo,se voglio lo rivendo e ci faccio 3/400 euro.
il tuo uno scassone quadrato che peserà 4 kg ,se vai in giro con quello ti danno del povero solo a guardarlo ,vale 0 ,avrai speso 300 euro di antivirus :D

Roberto Villani
Depas

È stata cambiata

x1carbon

quali hai utilizzato? io nei primi anni 2000 utilizzavo Red Hat 8.0 poi dopo vari anni di nulla ho utilizzato varie versioni di Ubuntu, Manjaro ed ora sto usando da oltre un anno Deepin OS... davvero una distro meravigliosa!

Lorenzomx

Assolutamente d'accordo con te

Lorenzomx

Assolutamente d'accordo con te, le mie esigenze non si possono applicare a tutti, per il resto le distro di Linux sono veramente fantastiche, le ho usate per anni con grandi soddisfazioni

Yafusata

Quindi hanno tolro il preservativo dai tasti?
Era molto iconico.

ignorantonesquolastico

Secondo quale ragionamento scientifico obsolenza programmata = problemi (che tra l'altro non sapendo quali scrivere hai deviato su e chissà quale altro)? Mamma mia...comunque se proprio vuoi mettere qualche problema serio c'era quello delle antenne su ip 4 (mi pare)...

x1carbon

Ah lo so che sono due software molto diversi ma ce ne sono molti altri. Poi se è proprio necessario usare ps è un altro discorso... Ma la cosa non ha nulla di diretto cob l'hardware in quanto mac os può girare tranquillamente anche su un acer, se solo la Apple lo mettesse in vendita, dato che ormai tutti i computer Apple sono dei Pc cob processori X86...

Chirurgo Plastico

Beh, un solo parametro potrebbe essere la tastiera

Luca Lucani

spengere*

Luca Lucani

no tu sei iliado

Maria_Modaiola

gli adepti fanno morire dal ridere

Aster

basta non aggiornare e non diventa kali:)

Harry

E pensare a tutti i dis4gi4ti (molti ancora in attività) che lodavano i tasti a farfalla e li inseirvano tra i punti di forza dei prodotti Apple... Grandissimi esperti da blog itagliani.

x1carbon

Si ma su 10000 persone, quanti hanno esigenze cosi particolari come le tue da rendere mac os la cosa più essenziale al mondo... Che poi io da quasi 30 anni utilizzo windows e tutti sri problemi non li ho mai visti..

Ciccio Lino

C'è la magia apple!

Yafusata

Ci sono appena riuscit... opsss...

Account Anniversario

Se stacchi il cavo non sei un pro.
Sei un pro se riesci a formattare il disco di sistema con il comando Echo.

Lorenzomx

Molto spesso non sono piccole differenze d'uso purtroppo, ci sono grandi mancanze con software particolari, e le alternative non sono altrettanto valide purtroppo

Lorenzomx

Gimp non è minimamente paragonabile a Photoshop, l'ho usato per una vita, ma ora che con la fotografia ci lavoro non mi sognerei mai di farlo, ha troppe mancanze e troppi pochi strumenti per un utilizzo professionale

Bugiardo

Ci metto 5 secondi a farne un altro

Bugiardo

Come va il tuo p8 lite?

Bugiardo

Sì con change ip si, ma senza app meglio

Lughi

Per non parlare del rumore. Se in ufficio ci sono tre portatili, sembra grandini.

x1carbon

No, o le tue sono esigenze molto specifiche... Capita ma è molto molto raro, oppure trovi tutti i programmi equivalenti che coprono tutte le esigenze... Se poi non vuoi sbatterti a cercarli e ad abituarti alle piccole differenze d'uso è un altro discorso.

Giulk since 71'

Si a casa lo collego al monitor da 24 pollici del pc desktop che ho ( ha doppia hdmi ), lo stare stretto chiaramente è soggettivo :)

Developer

si quello l'ho visto...non ho ancora comprato l'imac usato perché sto cercando di capire i costi dei pezzi, l'affidabilitá e se mi conviene. l'idea é per ambiente ufficio dove fa arredamento. il modello migliore é imac 2011 per questa pratica ma il 2010 é decisamente meno costoso in tutto

Developer
Madfranck

tu spenderesti 300€ in piu' per avere il trackpad, io invece uso il mouse sul mio macbook pro.punti di vista.
Sul mio pc non ho antivirus e non ne sento la mancamza. Sara' che non visito siti improbabili...e non scarico mail di cui non conosco la provenienza. Le marche windows non sono assolutamente onlus: infatti se acqwuisti pc equivalenti ai mac li pagi o uguali e anche di piu'. La differenza e' che se vuoi un pc con il minimo indispensabile puoi averlo. Con apple invece devi sempre prendere o il top o niente: il questo modo pero' si precludono una bella fetta di mercato.

Fabios112

Lo proverò

Bruce Wayne

Una rondine non fa primavera.
Sai quanti MacBook vengono venduti?

Lorenzomx
Fabios112

Io uso Kali Linux

Lorenzomx

Sono cose molto diverse, con qualsiasi distribuzione di Linux ad esempio io non avrei mai potuto lavorarci per mancanza di software specifici (Photoshop e capture One in primis)

Lorenzomx

Io nel dubbio l'ho segnalato e bloccato

x1carbon

Sentito mai parlare di Gnu/Linux, Free Bsd, ecc.
Evidentemente no, non hai presente.

S.M.93

Se ci sai fare, smonti la scheda madre e cambi intanto la pasta termica della cpu/gpu. La cpu dovrebbe essere standard quindi se trovi qualcosa di meglio usato, ma non conviene la spesa secondo me. Nel retro c'è una porta sata in più, dove ci puoi collegare ad esempio un SSD. La ram dovrebbe essere, se non ricordo male, nello sportellino inferiore.
Se non vuoi sbatterti a smontare tutto
Aggiorna solo ram e SSD. togli solo il display (fino al 2011 dovrebbe essere quello "semplice" da togliere) e comprati uno slot per hard disk 2.5 a forma di lettore dvd e lo sostituisci.

Alessandro Monticelli

Su Windows l'antivirus serve e su MacOS sì, inutile girarci intorno.

Non dico che nel corso degli anni spendi la differenza di prezzo in antivirus, ma ne va tenuto conto... Poi vabbè sarò io, ma pagherei 300€ in più solo per il trackpad di questi Mac, per dirne una.

Sembra che le marche Windows siano tutte onlus...

Apple annuncia il nuovo MacBook Pro 16 | Video

Recensione PowerBeats Pro: gli Apple AirPods per gli sportivi

Recensione iPad 10.2 (2019), iPadOS fa la differenza

MacOS Catalina disponibile al download: ecco cosa ha cambiato Apple | Video