GeForce RTX 2080 SUPER e Radeon RX 5700 XT, nuove varianti custom di Gigabyte

15 Novembre 2019 52

Gigabyte amplia il proprio catalogo di schede grafiche di fascia alta e presenta oggi due nuovi modelli custom della NVIDIA GeForce RTX 2080 SUPER presentata a luglio e della Radeon RX 5700 XT annunciata ufficialmente da AMD all'E3 2019. Il produttore taiwanese annuncia in dettaglio la GeForce RTX 2080 SUPER GAMING OC WATERFORCE WB e la AORUS Radeon RX 5700 XT, soluzioni che condividono lo stesso approccio full-custom ma che sostanzialmente appartengono a due diverse fasce di prezzo.

GIGABYTE GEFORCE RTX 2080 SUPER GAMING OC WATERFORCE WB

La Gigabyte GeForce RTX 2080 SUPER Gaming OC WaterForce WB è una scheda pensata per gli utenti orientati su un sistema di raffreddamento a liquido, interessati magari a guadagnare qualche FPS nei giochi grazie all'overclock. A bordo è montato un sistema di dissipazione che prevede appunto il waterblock ad alta efficienza abbinato a heatpipe composite, il tutto con un design ottimizzato per raffreddare al meglio GPU, memoria e VRM.


Non manca ovviamente il sistema di retroilluminazione RGB - in questo caso RGB Fusion 2.0 - mentre per quanto riguarda l'alimentazione ausiliaria sono necessari due connettori PCI-E 8+6pin. Gigabyte non ha fornito dettagli riguardo il prezzo della scheda, mentre per quanto riguarda la garanzia è possibile estenderla da 3 a 4 anni registrando il prodotto entro trenta giorni dall'acquisto.

Specifiche tecniche Gigabyte GeForce RTX 2080 SUPER Gaming OC WaterForce WB:

  • Processore grafico NVIDIA GeForce RTX 2080 SUPER
  • CUDA Core 3072
  • Frequenza GPU 1845 MHz
  • Memoria 8GB GDDR6
  • Velocità memoria 15,5 Gbps
  • BUS memoria 256 bit
  • Larghezza di banda 496 GB/s
  • Interfaccia PCI-E 3.0
  • Connettori 3x Display Port 1.4 / 1x HDMI 2.0b
AORUS RADEON RX 5700 XT

A differenza della controparte NVIDIA, la nuova versione della top di gamma AMD Radeon RX 5700 XT appartiene alla linea AORUS di Gigabyte, famosa per le spiccate doti di overclock e un elaborato sistema di raffreddamento ad aria. AORUS Radeon RX 5700 XT non fa eccezioni e con il suo dissipatore a tripla ventola di raffreddamento opera senza problemi a oltre 2 GHz in modalità Boost.

Basata su GPU AMD Navi a 7nm con architettura RDNA, AORUS Radeon RX 5700 XT utilizza l'interfaccia PCI-E 4.0 ed è dotata di 2560 Stream Processor e 8 GB di memoria GDDR6 da 14 Gbps; l'alimentazione ausiliaria è affidata a due connettori PCI-E 8pin.


A raffreddare il tutto troviamo un dissipatore WindForce 3X a tre ventole, affiancato a 6 heatpipe direct-touch e backplate per tenere a bada le temperature di tutta la componentistica. Anche in questo caso è presente il sistema di retroilluminazione RGB Fusion 2.0, componentistica ad alta affidabilità (UltraDurable) e doppio BIOS per passare dalla modalità OC a quella Silent. Da segnalare infine la possibilità di collegare 6 display grazie alla presenza di 6 diversi connettori video output.

Gigabyte purtroppo non ha fornito dettagli sul prezzo, vi lasciamo quindi con le specifiche tecniche della scheda:

Specifiche tecniche AORUS Radeon RX 5700 XT:

  • Processore grafico Radeon RX 5700 XT
  • Stream Processor 2560
  • Frequenza GPU 2010MHz (boost) / 1905 MHz (gaming) / 1770 MHz (Base)
  • Memoria 8GB GDDR6
  • Velocità memoria 14 Gbps
  • BUS memoria 256 bit
  • Larghezza di banda 448 GB/s
  • Interfaccia PCI-E 4.0
  • Connettori 3x Display Port 1.4 / 1x HDMI 2.0b / 2x HDMI 1.4b
Top gamma con batteria infinita e display super? Asus ROG Phone 2 è in offerta oggi su a 508 euro.

52

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Dea1993

ieri visto che ho fatto la periodica pulizia interna ne ho approfittato per rimetterci le mani e sistemare un po quegli orribili cavi fascettati.
ho tolto le fascette e messo i pettini (e' tutta un'altra cosa effettivamente), e sono riuscito a nascondere meglio il cavo per le usb frontali.
poi ho sistemato un po la cafetteria dietro perche' era abbastanza un disastro (cavi diversi che si intrecciavano tra loro).
insomma ora frontalmente mi sembra abbastanza migliorato come ordine.
le fascette dovevano essere una cosa momentanea che in realta' sono rimaste per 1 anno :)
ora e' un po meglio, ci sarebbe ancora un po di lavoro da fare sul retro, per sfruttare meglio tutti i vari supporti per legare i cavi... ma almeno ora sono soddisfatto del lavoro visibile

PRIMA:
https://uploads.disquscdn.c...

DOPO:

https://uploads.disquscdn.c...

A sto giro il top è Power Color con la sua Red Devil insieme a Sapphire. Ma devo ammettere che anche XFX con la thicc 3 ha finalmente tolto ogni dubbio..

Dea1993

grazie

Beh come prima configurazione è davvero niente male, complimenti

Grazie mille, è un Lian Li 011 Dynamic

Davide

bellissimo il case. Che modello è?

Dea1993

nulla di eccezionale, il caso purtroppo mi ha limitato... ma essendo la mia prima config sono comunque soddisfatto.
ho preso un cooler master masterbox lite 5 perche' era economico, mi consentiva una buona gestione dei cavi, e sopratutto mi consentiva di nascondere l'alimentatore (non mi piace averlo in vita, non perche' sia brutto o cinese da 4 soldi, ma proprio per pulizia estetica).
c'e' quel cavo nero sotto la gpu che e' un po troppo rigido non riesco troppo a nasconderlo, quando ho tempo semmai ci rimetto le mani per fare qualcosa di meglio.
poi dovrei usare i pettini (che ho) per tenere un po piu' ordinati i fili di alimentazione gpu e mb... ma anche questo magari in futuro lo faro'.
ma tanto e' sotto la scrivania non mi importa troppo dell'estetica, basta solo che non ci sia confusione di cavi che senno' ne risente anche l'airflow

https://uploads.disquscdn.c...

Sarei curioso di vedere la tua buid, comunque sto ancora speriamo le ventole laterali.. se le metto in immissione di un bel vantaggio alla CPU mentre se le tengo in espulsione il vantaggio passa alla GPU sotto pieno carico..

Edit, ti ho fatto un schema migliore del risultato finale che sto pianificando xD https://uploads.disquscdn.c...

Dea1993

si mi sono reso conto solo dopo che le ventole laterali sono in espulsione... non avevo fatto caso al verso.
io ho una configurazione basilare (il case come ho detto non permette troppo)
2 ventole da 140mm davanti in immissione e una dietro in espulsione da 120mm.
ho pompato un po il dissipatore della cpu, optando per un noctua u12s AM4, e quello mi fa davvero un ottimo lavoro.
poi come gia detto ho fatto un piccolo lavoro di modding sul pannello frontale per far entrare piu' aria (ovviamente mettendo filtri antipolvere).
cosi' la situazione e' tutta sotto controllo, le temperature anche questa estate sono state buone.. la gpu sale un po (75gradi questa estate) ma nulla di estremo.
per ora mi va bene cosi'.
tra qualche anno se dovessi cambiare il case ne prendero' sicuramente uno con un miglior airflow.

ma nella tua config... pensi che non sarebbe meglio immissione sotto e frontale e tutto il resto in espulsione? piuttosto che avere immissione solo sotto.
certo se gia hai ottimi risultati immagino che hai fatto tanti esperimenti, e magari non ti conviene neanche cambiare se gia sei a posto cosi'... ma appunto solo per sperimentare

Prima di tutto non rinuncerei mai a raffreddare direttamente la GPU con le ventole inferiori perché mi garantiscono ottime temperature sulla GPU.. é una caratteristica del case che amò da morire e poi se inverto il flusso e le metto in espulsione probabilmente faccio soffocare la scheda grafica.. inoltre ho un radiatore da 360mm in push & pull che entra solo nella zona superiore in questa configurazione e non mi conviene metterlo in immissione perché mi riempirebbe d'aria calda. Per il resto da me il PC pesca bene l'aria da tutti i lati e non ho problemi ..qualsiasi foro inoltre è filtrato e non ho problemi con la polvere anche perché il PC viene appoggiato sulla scrivania accanto a me.

PS: le ventole laterali le tengo in sperimentazione.. al momento sono in espulsione per capire come posso e rivelarsi più utili (di sicuro così aiutano la GPU che espelle aria calda da tutti i 4 lati del dissipatore).. ma per il resto le temperature da me sono davvero da record sulle componenti.. https://uploads.disquscdn.c...

Dea1993

ma l'aria con immissione sotto non e' troppo sacrificato? quanto spazio hanno... 2cm da terra? non rischiano di avere poca aria? e quelle 3 sul fianco? non rovinano un po il flusso dell'aria? e se anche non rovinassero il flusso d'aria, anche quelle forse sono soffocate per chi come me tiene il case attaccato ad una superfice sul lato destro.
(chiedo sinceramente, non sto criticando).
cioe' per il miglior flusso d'aria non e' meglio avere ventole in immissione sopra e/o davanti dove hanno molto piu' spazio per pescare aria, e quindi le ventole riescono a girare piu' velocemente immettendo piu' aria.
oltretutto, dal basso io vedo che il mio alimentatore pesca parecchia polvere, fortuna il filtro che ne ripara tantissima, quindi ogni tanto pulisco i filtri e per sicurezza una pulita all'interno per togliere quella poca polvere che entra e sono a posto.
pero' tornassi indietro non ricomprerei il case che ho preso.
l'ho fatto perche' era il mio primo pc e non volevo spendere troppo dovendo comprare tutto da zero (componenti, case, mouse, tastiera, monitor) il case che ho preso non ha un ottimo airflow, ma con qualche modifica ora pesca piu' aria

Dea1993

anche io ho sempre accostato amd a sapphire :)

Quella l'ho appena montata!

Esattamente, quelle 3 ventole aiutano a mantenere temperature da record sulla GPU ;D .. il pezzo con scritto "SAO" è solo un supporto per la scheda grafica

Il case è un Lian Li 011 a due "camere", l'alimentatore si trova dietro nella seconda camera in verticale.

Max Severest

Non si vede

Dea1993

piu' che altro quelli nuovi non mi interessano perche' immagino siano incentrati piu' sui nuovi ryzen.. non so quanto abbia senso avere a tutti i costi l'ultima versione.
oltretutto gia anche solo con il microcode aggiornato dovrei essere a posto anche senza aggiornare il bios

Nicola

Le uniche due schede che ho rotto erano sapphire, lultima una rx580, finito con loro, preferisco che abbia 2 gradi in più ma vado con altri, xfx, gigabyte ecc...

LAM

Basta un leggero undervolt e risolvi. Io la tengo a 2060mhz con 1115mv e pl+20% e le ventole non vanno mai al massimo.

Tenendola sui 2100 fa solo casino e basta, e hai quanto 3fps in piu?

Da quello che ho capito da xfx non sostituiscono la scheda ma ti mandano un dissipatore nuovo.

Dietro :D

Max Severest

Ma l'alimentatore dov'è?

Max Severest

In alto c'è l'aio del processore. In basso sono tre ventole affiancate?
Il pezzo con scritto Sword art online non è una seconda scheda video vero?

Max Severest

Veramente bello. La cavetteria bianca mi piace un casino.

Eccolo, ci stavo lavorando su giusto adesso.. https://uploads.disquscdn.c...

Eccolo, ci stavo lavorando su giusto adesso..

Riccardo sacchetti

Beh, ora sono ad f50.. microcode, supporto alla serie 3, e qualche cosa lato USB. A me interesserebbe fare funzionare i dischi esterni. Funzionano solo le USB. Del resto mi importa il giusto. Però l'ultimo bios ha completamente brickato il PC e sono impazzito a farlo ripartire con il dual bios!

Dea1993

non so se puo' convenire aggiornare ad F5 ma sinceramente non so cosa cambia, forse miglior supporto per le memorie, poi bo.
per il microcode della cpu ho installato su linux il pacchetto del microcode quindi sono gia a posto senza dover aggiornare il bios

Riccardo sacchetti

Beh, quasi quasi lo metto su pure io. Giusto per vedere. Tanto di migliorie non mi sembra ne abbiano fatte chissà che, anzi!

Felk

Per quanto mi riguarda, AMD = Sapphire.

Felk

Boh, la mia 970 gigabyte va in giro da inizio 2015

Max Severest

Puoi fare una foto intera? Mi piace ...
È una ITX la mb?

Comunque nonostante da me le temperature siano ok.. le ventole vanno a RPM abbastanza alti.. ora vedo se fare il reso e prendermi la nuova triventola oppure farmela sostituire da XFX con la versione più aggiornata della mia ..

Ah davvero? Ora mi informo.. perché sarebbe interessante

LAM

Si ma ti si alza e prende il volo quel case. Cmq xfx dovrebbe sostituire il dissipatore se non erro e mandarti quello a 3 ventole, stanno vedendo come fare

Dea1993
Riccardo sacchetti

E a che versione di bios sei? Io la uso che un ryzen 3 2200g. In teoria potrei tenere anche la F1, quella originale. Però é arrivata da Amazon già con la f32 ad esempio. Pensa che con la f32 non funziona l'audio tramite HDMI. Devo usare la F40!

Dea1993

non ho mai aggiornato il bios e mai lo farò e non ho problemi con hdd usb o altra roba usb.
anche io ho una aorus b450m

LAM

A temperature decisamente ok no, ma se non ti danno fastidio le ventole...

Ce l'ho anch'io XD

Riccardo sacchetti

Io ho un a aorus b450 m e, ad esempio, i dischi USB non vengono visti. Senza contare l'ultimo bios. Ha broccato il bios principale.

La mia Thicc arriva a 2100MHz senza battere ciglio a temperature decisamente ok ^^

Dea1993

ho una scheda madre gigabyte aorus, per ora nessun problema, ma ancora ha 1 anno

Sara Vignali

Se vabbè, vieni ad ascoltare la mia gpu quando le memorie sono a 800 o 920 mhz.

Redvex

Sarò sfigato io ma con gigabyte tra mb e vga solo pessime esperienze e prodotti che di si rompevano giusto dopo i due anni

LAM

2010 mhz per la 5700 xt rientra nel range per la maggior parte delle custom, anzi è ancora poco

Ansem The Seeker Of Darkness

La serie vega di gigabyte è stata un disastro totale. Per la serie 5700 sono invece le migliori insieme a sapphire e powercolor.

Marco Martines

Intendi la 2080?
No perché già cosi mi va più che bene con un 8 pin ed un 6 pin separati.
Se parli della vega 64, quella ha già due pin da 8 separati su un 750 platinum, il vcore l'ho portato in cantina, la frequenza è sull'attico, le temperature non superano i 70°c con l'ambiente a 26°c, e va più forte della 2070 che avevo prima.

MrPhil17

Alzala di overclock con due cavi 8 pin separati, vedi come inizia a farsi sentire. Te lo dico perché ne ho una uguale anche io. :D

MrPhil17

Per il fatto che dici che "Le memorie fischiano" dimostri di saperne ben poco. Quello che fa rumore sono le bobine di rame delle fase di alimentazione della GPU che quando va sotto carico vibrano. Qualsiasi scheda di fascia alta ne è affetta finché non si stabilizzano.

Marco Martines

Io ho avuto coil whine su una 1080ti strix, adesso con una vega 64 gigabyte non ho alcun problema ed una 2080 kfa2 che ho preso usata 400€ con una ventola difettosa che sembrava un trattore l'ho sistemata ieri a colpi di trielina e WD-40 fondendo la bachelite sul retro dov'è impernata.

Migliori mouse PC e MAC da comprare per Natale: i top 5 scelti da HDblog

Huawei MateBook: X Pro 2019 e 14 ufficiali, prezzi Italia del 13 | VIDEO

Recensione Lenovo Yoga Book C930: il ritorno del convertibile 4 in 1

Devolo Magic 2: Powerline a 2400 Mbps e Wi-Fi Mesh | Video