
04 Dicembre 2019
Apple Lisa è stato uno dei più famosi fallimenti della Apple dei primi anni. Fu un computer fortemente voluto - e direttamente supervisionato - da Steve Jobs, ma il suo sviluppo si protrasse per troppo tempo, e il suo prezzo era assolutamente fuori mercato (il prezzo attualizzato ad oggi si aggirerebbe sui 25.000 dollari, per dire). L'anno prossimo, un documentario ne racconterà la storia dettagliata: si chiamerà Before Macintosh: The Apple Lisa, e oggi è uscito un nuovo trailer esteso.
Il filmato dura ben oltre i 13 minuti, ed è, per ammissione dell'autore stesso, molto grezzo - senza correzione colore, con audio grezzo e senza correzione dell'inquadratura. Ma permette comunque di capire cosa aspettarsi: a quanto pare gli autori sono riusciti a ottenere la collaborazione di un numero cospicuo di ex dipendenti della Mela direttamente coinvolti nel progetto.
Il Lisa (lo stesso nome della prima figlia, a lungo ignorata di Steve Jobs, anche se Jobs ha sempre negato la connessione) fu sì un flop commerciale, ma è considerato comunque una pietra miliare dell'informatica: fu uno dei primi sistemi basati su un'interfaccia grafica con mouse. È stato fondamentalmente il prototipo dei primi Mac, come osservano molti degli intervistati.
Il personal computer è molto raro, e le poche unità ancora funzionanti oggi si vendono tra i collezionisti per decine di migliaia di dollari. L'anno scorso, Apple ha reso open-source il suo sistema operativo.
Commenti
e ma questo non è ciò che sta accadendo a me.
Io non ho NESSUN messaggio di errore.
Nessun avviso.
Non sono stato bannato.
Sembra funzionare tutto, i commenti appaiono ma ... voi non li vedete. E come mi disconnetto sparisce tutto.
Con Niccolo ed altri utenti abbiamo ipotizzato che sia finito in una spam list.
che ero stato bloccato per una settimana, ma lui continuava a ripetere che non l'aveva mai fatto, non so come funzioni il pannello da moderatore, ma secondo me non è molto chiaro quando devono bannare
Cosa ti succedeva ? Che messaggio di errore appariva ?
No, Jobs non ci capiva una fava neppure di design.
Ma aveva una dote geniale: la visione di insieme.
In quello era una persona fuori dal comune.
Oltre ad essere un comunicatore incredibile...
Jobs non capiva una cippa hardware e software, lui era solo bravo sul design e su come vendere il prodotto. Indubbiamente senza di lui Apple non sarebbe quello che è oggi e magari non sarebbe nemmeno nata, è stato un genio ma della vendita. È stato anche fortunato ad operare in un settore all'epoca nascente, se fosse nato 20 anni dopo probabilmente nemmeno sapremmo della sua esistenza.
Io ho sempre creduto che in realtà si scrivesse FRANK XEROX
proprio cosi. Hai ragione (la ragione si da ai f3ssi)
anche il mio non è mai stato bannatoXD parola di freddy, ma sono stato senza una settimana...
Ma quale intuizione, erano delle workstation professionali funzionanti e regolarmente in vendita, e avevano feature avanzatissime come il multitasking (vero, non cooperativo, che Mac e Windows avrebbero avuto solo 10/15 anni dopo) o il supporto al networking. Per vedere su Mac del DTP come quello che potevano fare si sarebbero dovuti aspettare anni, su Windows non ne parliamo. Il problema? Il prezzo abnorme dell'hardware per far girare un OS così potente, che limitava l'acquisto alle sole grandi aziende. Pensa che una workstation costava l'equivalente di oggi di 45.000 dollari.
Xerox poi era consapevole di non avere un marchio che avesse l'appeal necessario per penetrare nel mercato consumer, così cercò la collaborazione di Jobs, Gates e forse anche altri.
Jobs ebbe il merito di capire che quell'os era il futuro, strinse un accordo, ne fece una versione estremamente semplificata che potesse girare su un hardware "normale" e la curò moltissimo dal punto di vista estetico (su questo era certamente bravissimo), ci costruì attorno prima Lisa e poi Macintosh e il resto è storia.
https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...
ribadisco per le 45728 volta che il mio account non è stato bannato, e ci sono i messaggi di Niccolò a confermarlo.
Sono pubblici e puoi cercarteli da te, se hai voglia.
gia', ne e' passata di acqua sotto ai ponti da quando Apple sapeva ancora fare delle tastiere decenti...
Ho avuto il tempo di vedere.
Una intuizione fatta fruttare da altri.
Ora che lo so vado a letto più tranquillo. Poui fare molto meglio con le risposte, tipo denigrare e insultare o hai paura che ti fo77ono anche questo account? E' una guerra che hai voluto tu.
Vedresti sempre gli stessi nomi
Il mio primo computer Apple è stato un Macintosh. Mai avuto neppure un apple II.
Anche no.
Piccola nota a margine. Quando leggo i soliti noti scrivere “se ci fosse Steve Jobs “ mi vengono in mente le diverse minkiate che anche il grande Steve, nella sua geniale ottusità, ha fatto in passato.
Meglio imparare l’inglese, credimi.
Cerca Xerox star su YouTube, sono loro che hanno inventato l'interfaccia a finestre, le icone e il mouse, i Word processor grafici (anzi di più, avevano un vero sistema di desktop publishing)... Tutto poi acquistato da Jobs perché Xerox produceva workstation di fascia altissima e cercava un partner per portare la loro tecnologia nel mercato consumer.
Mi sa che a scuola non hai avuto professori degni di nota. 300 anni fa non esistevano aeroplani, forse le prime mongolfiere. Un biplano è un "vecchio" aeroplano però ti assicuro che va veloce, inoltre ci hanno fatto la guerra, ed erano eroi quei piloti. Ci sono film notevoli che ne parlano.
E Xerox Star aveva una GUI?
il problema che tu la tecnologia la usi per giocare Candy Crush
Però stai trollando, dì la verità dai..
Battutona
Come haiku mi sembra un po' corto...
Occhio a non offendermi il DOS...
Occhio a non offendermi il 68000...
Io non mi sento affatto infastidito. Magari è un giovane e nessuno gli insegna le cose, quindi parla a vanvera. Non è colpa sua
Tra 100 anni probabilmente gli smartphone non esisteranno neppure
Tanto lui non lo sa
Che discorsi.... esistevano anche programmatori che codificavano direttamente in codice macchina su schede perforate... a quel tempo era il top
Premesso che quello che ha scritto Mark è una sciocchezza e che le liti fra generazioni sono ridicole, mi sembra poco ragionevole imputare le condizioni del pianeta a quelli nati dal 2000 in avanti visto che la maggior parte nemmeno può ancora votare e che i problemi attuali dell'Italia e del mondo arrivano da molto più lontano
Pensa a quanto sei sfigato rispetto a quelli che devono ancora nascere...
La crescita tecnologica è esponenziale e lo si vede, anche negli ultimi 10 anni
Più che mamma, la figlia famosa di Xerox Star... ;) Ma lode a Jobs per essere stato il primo a averci creduto.
Prima senza computer si scop@v@ di più
Nn te l'ha detto la mamma?
Dai cancella quello che hai scritto, è inappropriato. Quello era un'era questa è un'altra.
Ma sottotitolato in ita no? Forse dopo.
Ma dai non ci vuole arrivare - cretini noi a commentare ahahah
Assolutamente non voglio sminuire, ma sono comunque quasi 40 anni. Tipo vedi gli strumenti del 1930 e cosa era stato inventato nel 1970.... Secondo me il salto è infinitamente superiore.
Non ci arrivi proprio eh...
Onesto, il sonno è costruzione di macchine si fanno sentire
L'ho downvotato pure io, mi sa che è il terzo che do in anni ed anni di Disqus.
Beato lei che a 15 anni è già dirigente... in un'azienda di Stato, per giunta.
Io, a sfogliare gli annunci di lavoro, vedo che anche solo per fare il magazziniere certe aziende richiedono la laurea magistrale e minimo 2-3 anni di esperienza nello stesso settore...
-.-
Sembra di un’era geologica fa. Pazzesco a che livello siamo arrivati in così pochi anni
Arriva un cataclisma
Anche quello è vero.
Perché, ci guadagna qualcosa?
Sarebbe mach...
Lo fa in articoli di prodotti totalmente diversi, quindi non tiene davvero a quello che dice. Si sgama facilmente per questo