Qualcomm Snapdragon 865: ecco le presunte specifiche di CPU e GPU

12 Novembre 2019 54

Qualcomm Snapdragon 865 dovrebbe essere presentato tra poco meno di un mese al summit annuale della società alle Hawaii, ma dalla Cina arrivano già le prime informazioni sulle sue caratteristiche tecniche, in particolar modo sulla costituzione dei core, sulla GPU e altri dettagli importanti.

  • CPU octa-core organizzata in tre livelli di potenza:
    • 1 core ARM Cortex-A77 con frequenza massima di 2,84 GHz
    • 3 core ARM Cortex-A77 con frequenza massima di 2,42 GHz
    • 4 core ARM Cortex-A55 con frequenza massima di 1,8 GHz
  • GPU Adreno 650 a 587 MHz

La fonte, un leaker cinese piuttosto conosciuto nell'ambiente, non specifica se i core saranno custom, e quindi solo basati sulle architetture ARM di riferimento, oppure se questa volta la CPU sarà implementata senza alterazioni. In genere Qualcomm ha adottato la prima opzione (una volta c'erano i core Krait, oggi i Kryo), tranne che per qualche eccezione alcuni anni fa, ai tempi dei famigerati Snapdragon 808 e 810.

In generale, la fonte dice che le prestazioni della CPU dovrebbero aumentare del 20%, mentre quelle della GPU tra il 17 e il 20% rispetto al precedente Snapdragon 855. Stando a precedenti indiscrezioni, il SoC dovrebbe essere abbinato al modem 5G X55.

Top gamma con batteria infinita e display super? Asus ROG Phone 2 è in offerta oggi su a 508 euro.

54

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mr. G

Pure l'anno scorso lo è stato

Qualche esperto nel campo mi potrebbe far capire perché la GPU Adreno di Qualcomm non viene progettata per lavorare con un clock da 1Ghz? Mentre la CPU nei Top di gamma sfiora i 3Ghz

voodoonet

posso giocare più tempo in uno smartphone, mentre sono al cesso o mentre mo sbatto le balle in fila, ma nulla può uguagliare quel poco tempo che dedico al pc gaming seduto nella poltrona con un volante una tastiera ed un mouse.

Giordy

il mio commento è relazionato a quello fel ragazzo a cui ho risposto , però è vero , perché ormai le frequenze è difficile alzarle , cosi come il processo produttivo , l unica cosa da poter migliorare sono IPS, pipeline e numero di core

Juanito82

tempo fa ho letto qualche articolo al riguardo, se non erro Intel (ma potrebbero essere anche IBM o Samsung) aveva presentato un brevetto per un sistema di dissipazione "a liquido" con canali micrimetrici tra i vari strati, ma è roba di forse 2 anni fa, i ricordi sono vaghi

Godzilla

No, no.

Godzilla

Suppongo che bisognerà trovare anche dei materiali nuovi per dissipare il calore..

CoreyTaylor

Le evoluzioni attese dagli smartphone per il 2020: Processore migliore e Fotocamera migliore. Per il 2021: repeat.

Juanito82

arrivati a 3nm prima passeranno a 2 e poi a 1.
la nometria "commerciale" c'entra poc con quella reale della cpu, a 7-10-14 ecc sono le misure di alcuni gate dei transistor però ci sono parti che superano anche i 40nm, c'è altra roba da ridurre.
ma il futuro saranno i processori 3D

maffo

E l'8T avrà il plus

Concordo! I blog di tecnologia dovrebbero dare più importanza alle GPU mobili e non metterle in secondo piano alle CPU. Alla fine il mondo gaming su smartphone sta diventando ogni anno più importante.

PassPar2_

Arrivati a 3 nanometri inizieranno a sudare freddo. Voglio vedere che si inventano per smerciare telefoni nuovi ogni anno.

Madfranck

ma anche li, il discorso e' abbastanza relativo: superata una certa soglia, non se ne percepisce comunque la differenza.

Luca

https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

Luca

non è così.. ad esempio il mediatek g90t la CPU è fatta a 12 nm mentre la mali g76 che monta è fatta a 7 nm... però tutti si lamentano dei 12 nm... mentre il Qualcomm 730g è fatto con un processo produttivo a 8 nm mentre la sua adreno 618 addirittura usa ancora i 14 nm.. ma visto che è Qualcomm va bene e forse pochi sanno questi dati tecnici..perché ci sono mille recensori ma nessuno che capisca di e sappi analizzare nel dettaglio i prodotti.

Antonio Russolillo

Dato che in campo batterie non si vedono rivoluzioni da decenni, ci dobbiamo affidare solo ai consumi ridotti degli hardware nell evoluzione, dato non menzionato proprio, ma insomma, consuma più o meno dell 855?

maffo

In teoria sarà ancora opzionale

maffo

Non mi sono spiegato, intendevo a parità di tecnologia (es UFS 2.1)

NEXUS

OP 8 lo avrà

marauder64

Sempre opzionale come nel 855

realist

Ma anche le memorie ufs, e l'hdr in hardware

Dove lo hai letto il processo produttivo delle GPU? Io pensavo che fosse lo stesso della CPU

Luca

la concorrenza con le mali g76 e g77 si sono avvicinati molto all adreno...ottima cosa.. tra l' altro queste sono fatte con un processo produttivo a 7 nm, mentre le adreno 630/640 a 10 nm, per non parlare della adreno 618 che è fatta a 14 nm.. speriamo che con questa 650 adreno anche lei passi ai 7 nm

Sto parlando di qualcomm, cosa c'entra Intel adesso?

Luca

speriamo che almeno questa adreno sia fatto con processo produttivo a 7nm e non 10 come la 640.. visto che gli altri con la g76 e g77 già sono a 7 nm

Luca

quali sono le architetture uscite e disponibili dopo gli A55??? con la risposta ti sarai anche la spiegazione

Pribolo

Nel senso di pari velocità di memoria

Born In Dissonance

se cerchi bene, già lato cpu son tutte quante ben diversi

Born In Dissonance

no, l'855 e l'855+ montano core custom basati sui cortex a76 (per i potenti) e cortex a55 per quelli efficienti
questo invece monterà core custom a77 e custom di a55

Mark

Accendessero*

E K

E nonostante questo, sul telefono ci fai girare i giochini e spesso si pianta üure, mentre su win ci fai girare software pensati come macigni e vanno avanti uguale...
Poi ci si lamenta che su win i software sono ottimizzati con i piedi (non oso immaginare su android cosa possano essere).

E K

Stanno generando una parabola inversa nel rapporto incremento potenza/tempo.

Giordy

no , 1 potente , 3 high efficency less power ,4 low efficency low power ( se posso usare less e low per fare un paragone )
ma poi sono poche le app a usare il multicore , e quelle high efficency less Power sono usate per multitasking ecc

Giordy

ma il 5G sara nei 865 perciò easy

Giordy

parliamo di intel skylake e skylake refresh , per non parlare di tutto il resto e i 14nm++++++?

Giordy

il 10% di 100 è 110, il 10% di 111 è 121 , il 10% di 121 è 133, perciò aumentano in maniera sempre più esponenziale , inoltre ormai i soc dei cellulari sono talmente potenti che raggiungono cpu desktop di fascia bassa a 6 core ...

Boltkraken

Scusate… Nn sono le stesse specifiche circa del 855+?

Rodrigo Oliveira

Tra l'altro l adreno 640 va già oltre 1 Tflops, non è più l hardware che deve evolvere bensì i software e la loro ottimizzazione, anche il gioco più pesante oggi si gioca tranquillamente a 60fps con un adreno 630, su LG g7 ho già scaricato i giochi più pesanti e giocando anche a 2k non sono mai riuscito a metterlo in difficoltà.

TheDukeMB

infatti sono percentuali non valori assoluti, non vedo quale sia il problema logico.

Luca

Decisamente anno di transizione. L'unico passo avanti deciso saranno le memorie DDR5, ma per il resto è un affinamento di quanto di buono fatto con il 855.
Stona un po la presenza in un high end del 2020 degli A55 come low power high efficiency ad anni di distanza dal loro esordio.

ice.man

be se consideri che negli ultimi 5-6 anni la configurazione hardware di un telefono di fascia medio-alta ha di fatto eguagliato, se non superato quella di un notebook windows... (ram 6-8GB, in alcuni casi 12GB, storage fino a 512GB di memoria allo stato solido, prestazioni cpu)

Madfranck

non e' che anvendo piu' memoria si apra piu' velocemente... ne puoi solo aprire di piu'.

Madfranck

se non avanzi il numeretto davanti, non hai il processore nuovo. se non hai il processore nuovo, non puoi giustificare la messa in vendita di un telefono "totalmente" nuovo.

Capitan Winchester

Quindi la frequenza di clock del core più potente rimane sempre la stessa? Pensavo fosse in leggero aumento.. Cmq ottima la base dei nuovi cortex

momentarybliss

Deduco che la prossima generazione di top di gamma Android sarà 5G

asd555

Questa cosa dei 4+3+1 cores mica la capisco...

JJ

Mi sembra chiaro, la CPU aumenterà le prestazioni del 20% più il 20%!

Alex

se riuscite correggete CPU e GPU nell'articolo

checo79

a si mi è sfuggita allora

Cerbero

L'identikit degli smartphone TOP di gamma 2020: più cari, più grandi, 20:9 e 5G | Video

Motorola Razr 2019: un tuffo nel passato e uno sguardo al futuro | Anteprima Video

Recensione Google Pixel 4 e confronto con iPhone 11 Pro

Xiaomi Mi Note 10: live batteria (5260 mAh) | Fine ore 22:45 con il 14% rimanente