Surface Pro X è più semplice da riparare rispetto ai precedenti Pro | iFixit

07 Novembre 2019 35

Le prime recensioni internazionali del Surface Pro X hanno messo in luce le qualità dell'hardware e criticato il software. Altre note positive sulla costruzione provengono oggi dall'analisi effettuata da iFixit: in breve, così come nel caso dei nuovi Surface Laptop 3, anche il Pro X (eccolo nella nostra anteprima) evidenzia gli sforzi effettuati da Microsoft per migliorare la riparabilità dei suoi prodotti.

Rispetto ai precedenti modelli della linea Pro il passo in avanti è subito evidente: mentre il Pro 6 si doveva accontentare di un punteggio pari a 1 su 10 come la maggior parte dei predecessori (faceva eccezione il Pro 4 con un 2 su 10), Pro X raggiunge la sufficienza con un 6 su 10 mai assegnato da iFixit ad alcun esponente della gamma di 2-in-1 Microsoft.

Le note positive partono prima ancora di procedere al disassemblaggio della scocca: l'SSD che può essere sostituito dall'utente, senza necessità di rimuovere lo schermo visto che lo sportellino si trova nella parte posteriore del tablet (sotto lo stand integrato). Si tratta inoltre della stessa unità utilizzata dal Surface Laptop 3, ovvero una in formato M.2 2230.

L'accesso alla componentistica interna è facilitato dall'impiego di viti che è possibile rimuovere utilizzando dei comuni cacciaviti Torx (in formato T3 e T6), il display non è tenuto ancorato da adesivo e molti componenti sono modulari e possono essere sostituiti in maniera indipendente l'uno dall'altro.

Il nuovo Surface non riesce però ad andare oltre la sufficienza perché non ogni aspetto della costruzione rende semplice l'intervento sia da parte dell'utente, sia da chi deve ripararlo. In primo luogo quasi tutti gli interventi di riparazione richiedono la rimozione del display e componenti come la memoria RAM o la batteria non possono essere smontati e sostituiti agevolmente (la prima è saldata alla scheda madre, la seconda è fissata con adesivo e ha il connettore di collegamento posizionato sotto la scheda madre).

VIDEO

Il top gamma con il miglior rapporto qualità/prezzo? Asus ZenFone 6, in offerta oggi da Monclick a 449 euro oppure da Unieuro a 559 euro.

35

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
superBoh

non credo ti voglia vedere
comunque confermo, gran piattaforma

Saturno

Sì, ci vediamo quando ti servirà in modalità tablet

Lolloso

come il ragazzino che non sa giocare e si mette in disparte dicendo che non gli piace il gioco

Lolloso

ma che centra se si sta parlando del pro X che costa 4 volte ed è pure castrato ?

Bruce Wayne

Basta dire la verità qua per farsi odiare.
Il fatto che non ha software e che lo stanno stroncando in tutte le recensioni al mondo per un prodotto da 1500€ è una bella merd4

Homt3r

ma perchè viene messa in evidenza un post del 2012 sul surface xbox?me ne sono accorto solo dopo aver letto tutto ,compreso i commenti

Homt3r

il COLLEZIONISTA di MENO,complimenti

Homt3r

3 ?

Homt3r

sto usando con soddisfazione il nuovissimo surface pro 7 i5 e incredibilmente girano bene anche titoli 3D di un certo peso

Homt3r

peccato x saturno che è invivibile altrimenti skaterei volentieri sugli anelli di ghiaccio
* post inviato da un nuovissimo super surface pro

Bruce Wayne

Non ti crede.

Saturno

peccato per Windows

Saturno

infatti con Nadella hanno pubblicamente da anni ormai virato verso il Cloud

Enrico Garro

1 stiamo parlando di laptop/2 in 1 non di Smartphone
2 Tolti gli invasati della Mela che comprano macbook, io tutta questa gente che spende 1500 euro di pc Windows a scatola chiusa non la vedo

Lolloso

però l'ipad non va bene manco per quello perchè non sta in piedi da solo

Lolloso

si contina a ribadire che Microsoft sotto la guida di Nadella sia tornata alle sue origini ed al suo vero core business, ovvero il software ed i servizi ma mi sembra di notare che il software è sempre peggio e l'hardware fa passi da gigante

riccardik

si si quello c'è penso fin dai primi modelli (sul 3 sicuro) ma chiaramente avere lo sportellino è ben altra cosa

ale

Mi viene male a pensare che si torni indietro invece che andare avanti. Fortunatamente ci sono ancora alcuni produttori che fanno dispositivi mediamente aggiornabili (Thinkpad ad esempio, certo quelli vecchi cambiavi anche la CPU però ancora quelli nuovi sono abbastanza espandibili)

lynx

in teoria si, ma devi scollare tutto il vetro.. quindi diciamo che non è "user replaceable"

Shadownet

Quindi mi stai dicendo che chi cambia cellulare ogni anno , sia esso Android o Ios , lo fa "informandosi" su cosa cambia ? Ma per favore . C'è gente che ha dispositivi da 1500€ e che hanno molte funzionalità ma ne usano si e no 3 ...

macchina sublime come ogni macchina surface, peccato per il soc arm.

riccardik

sul pro penso di no

Spark

Un passo alla volta. Oggi l'SSD e domani, magari la RAM, e finalmente si arriverà a un futuro dove si potranno cambiare altri componenti.
Sai, un futuro come quel Passato che sembra spaventare tutti.

ALEXA23

appunto

Andrej Peribar

Almeno ci provano.

ALEXA23

X ha un os castrato e inutile per ora

Desmond Hume

l'SSD è removibile anche sul Surface Pro 7 e sul Laptop 3 giusto?

maffo

Attualmente è vero, Windows non è ancora pronto per arm e quando lo sarà ci saranno sul mercato cpu a 5nm almeno il doppio più prestanti di questo (a prezzo minore)

Squak9000

penso problemi di riscaldamento dovuti al processore... gia iprecedenti Surface hanno gli stessi problemi.

Enrico Garro

Chi si informa un attimo prima dell'acquisto (e chi spende oltre mille euro per un 2 in 1 lo fa) non lo prende cmq

Shadownet

dopo non avrebbero avuto motivo di incentivarti all'acquisto del X

Shadownet

Io ho un surface go che uso come muletto in giro e mi trovo bene . Come 2-1 la gamma surface é l'unica decente ( ho avuto anche un surface 3) .

Enrico Garro

Avessero fatto il Pro 7 con lo stesso design

Bruce Wayne

peccato che è utile solo come soprammobile

Artorias

Veramente ben costruito! Ma novità sulle earbuds ci sono?

Migliori mouse PC e MAC da comprare al Black Friday 2019: i top 5 scelti da HDblog

Microsoft Surface Laptop 3 13" e 15": ora anche con AMD Ryzen | Anteprima VIDEO

Surface: tutte le novità presentate da Microsoft

Dell XPS 13 2-in-1 e 15 OLED al Computex: più compatti e potenti | Prezzi | Video