
13 Aprile 2023
Dopo la multa comminata a TIM l'Antitrust italiano ha avviato un procedimento istruttorio nei confronti di WindTre relativo agli SMS con cui l'operatore telefonico ha comunicato ai propri clienti l'aumento della tariffa mensile e la contestuale possibilità di uscire dal contratto (recesso o portabilità del numero) senza costi.
L'AGCM intende accertare l'eventuale violazione degli articoli 20 e 21 del Codice di Consumo:
Alla fine di novembre 2022 WindTre ha inviato un SMS ai propri clienti di rete mobile per comunicare loro l'imminente aumento della tariffa mensile con possibilità di recesso entro 60 giorni. Contestualmente sono stati offerti più GIGA (quelli che avevano già GIGA illimitati hanno ricevuto la proposta di un aumento della velocità massima di navigazione): per accettare bastava inviare entro 3 giorni un SMS gratuito al 43143 col testo PLUS.
Il giorno successivo gli stessi clienti hanno ricevuto un secondo SMS in cui si ricordava loro che era possibile mantenere attiva l'offerta alle attuali condizioni economiche inviando un SMS gratuito al 40400 con testo OPTIN. In alternativa veniva proposto l'aumento di GIGA qualora il cliente avesse accettato la variazione tariffaria.
I due messaggi [...] non rendono chiare le opzioni disponibili all'utenza rispetto alla modifica dell'offerta. Inoltre, i due messaggi presentano un contenuto contraddittorio, dal momento che il secondo sembra in teoria consentire all'utente, a distanza di poche ore, di annullare gli effetti del primo, ma non chiarisce come si raccordino gli effetti delle diverse opzioni esercitabili.
Il procedimento istruttorio valuterà l'eventuale violazione dei due articoli del Codice di Consumo. Qualora l'operatore telefonico dovesse essere riconosciuto colpevole, sarà obbligato al pagamento di una sanzione pecuniaria.
Commenti
Che caxxo indaga? Fate la multa e basta, possibilmente la più alta possibile!
Omnitel.... il mio primo operatore abbinato ad un bellissimo Panasonic GD90 Blu che ancora conservo...
La colpa non è loro ma di tutti i polli che hanno ancora il coraggio di restare con questi ladri legalizzati
no ma va... wind che rimodula ??
Questi sono come TIM, multina a fronte di guadagni enormi.
Ecco il CDA di wind quando sa che avrà una multa: https://media4.giphy.com/me...