Vodafone operatore mobile più affidabile, TIM il più veloce in 5G | Opensignal

09 Dicembre 2022 73

Opensignal ha pubblicato le considerazioni di fine anno sugli operatori di rete mobile che operano in Italia. Cronologicamente sono e saranno le ultime del 2022 ma bisogna tenere presente che si riferiscono ai dati raccolti tra luglio e fine settembre, per cui non "fotografano" l'andamento degli operatori italiani nell'ultima parte dell'anno.

Vodafone vince il premio Excellent Consistent Quality: l'80,2% dei clienti (quasi il 7% in più del concorrente più vicino) ha avuto a disposizione la banda minima sufficiente a riprodurre un video in HD, un'operazione che chi vive nei grandi centri urbani dà per scontata ma che non lo è invece nelle zone più decentrate.

Vodafone svetta anche nella Core Consistent Quality, ossia al 91,2% dei clienti ha fornito banda a sufficienza per le operazioni di base (WindTre, primo inseguitore, si è fermato all'87,1%), e soprattutto ha avuto ragione sugli altri in velocità medie di download e di upload. I clienti Vodafone hanno avuto a disposizione 35,2 Mbps in download, 4,2 Mbps di vantaggio su WindTre, e 10,6 Mbps in upload, metrica in cui WindTre non è riuscita a svettare di un soffio (0,1 Mbps).

La miglior disponibilità di rete in Italia l'ha offerta Iliad, che ha consentito al 98,6% dei clienti di trascorrere la maggior parte del tempo connessi a una rete 3G o più recente, ma la concorrenza non è andata male (minimo al 95,3%, massimo, quindi il secondo, a 98,5%).

SUL 5G DOMINA TIM PER VELOCITÀ, WINDTRE PER COPERTURA

Limitando l'analisi al 5G i valori in campo cambiano. Ha quasi dell'incredibile la velocità di download media sperimentata dai clienti TIM: 284,4 Mbps, che gli consentono di agguantare il premio 5G Download Speed con un vantaggio siderale su Vodafone, seconda, di 111,3 Mbps:

  • TIM: 284,4 Mbps
  • Vodafone: 173,1 Mbps
  • Iliad: 77,4 Mbps
  • WindTre: 76,5 Mbps.

Si viaggia a passo d'uomo invece sull'upload, dove TIM registra il miglior valore medio di appena 25,1 Mbps. WindTre vince le categorie che premiano l'operatore che offre la miglior copertura 5G, Availability e Reach: i suoi clienti hanno trascorso il 29,4% del tempo connessi all'infrastruttura di ultima generazione, doppiando Iliad al secondo posto.


73

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Francesco De Florio

Senti meglio, perchè le telefonate sono in HD con lo stesso gestore.
Se chiami un altro gestore le chiamate non sono in alta definizione.

Daniele

Mi è arrivato due volte con le relative bestemmie. Poi, sempre con le relative imprecazioni e smadonnamenti, sono riuscito a farlo addebitare sul conto e a disattivare i bollettini che oltretutto puoi pagare sull'app... L'idiozia fatta azienda. Pensa che con N26 non c'è stato modo di far addebitare, né con iban italiano, né con iban tedesco, nonostante alla registrazione per la SIM abbiano riconosciuto che era N26 e non abbiano informato che non accettavano (illegalmente) quella banca.

Marco

Qua alcune antenne non ripetono il segnale NSA, quindi capita che passi da 5G NSA ad un semplice 4G CA

Marco

Qua non è nemmeno NSA in alcune zone.
Lo screen era per farvi capire quello

Marley

Non c’è il volte anche se il telefono ti dice falsamente di sì, è solo l’opzione

Pino Lino

Ma su S22 Ultra ti dice se sei in VoLTE. Quando chiami da Vodafone a Vodafone ok, non lo mostra ma si sente meglio. Mentre quando chiami da Vodafone a Wind perchè si sente peggio? E con Iliad quando chiami tutti si sente peggio. In paragone, anche disattivando il VoLTE con le sim degli altri gestori. Io sono convinto che comprimano di più le telefonate per risparmiare.

Maurizio Tosetti

Quando arrivera' il bollettino a casa poi ne saranno lacrime amare con Fastweb...

zdnko

infatti come ho scritto iliad gode della copertura della propria rete + di quella di wind

Daniele

Pensa che qui da me e nelle mie zone spesso iliad fa pena. Lo dico da possessore della sim privata. Poi son passato a fastweb... Che comunque offre il roaming in Svizzera. Altroché infinocchiare..

Daniele

Che oltretutto sarà 5G NSA e non SA. Così come da me.

BrownBear

Dal 21 dicembre spengono le vecchie frequenze, infatti chi non ha un nuovo tv o decoder non vedrà più nulla.

Matteo

Scusa non l’avevano già liberate prima dell’estate?

BrownBear

Forse ora che a dicembre finalmente le tv libereranno le frequenze qualcosa inizierà a cambiare.

Driver

iPhone 14 con Iliad, in 5g solitamente vado tra i 120 e i 180 Mbps

Driver

Fortunatamente sono problemi del passato.

Maurizio Tosetti

decennio Lte diverrà obsoleto, non qualche anno..

Maurizio Tosetti

In diverse zone c'è anche rete proprietaria, ad esempio nella Pianura Padana e la zona costiera e non è poco..

Matteo

Purtroppo lo sviluppo 5G procede molto a rilento, da me l’unico 5G che prende é Windtre.

Antonio63333

Dipende sempre dalle zone, ad esempio a casa mia Tim ha un segnale quasi zero, idem Vodafone, Wind non è male, Iliad più o meno lo stesso, l'unico che aveva un segnale forte era Tre, che purtroppo da quando è passata a Wind avrà spento quel ripetitore.

Elvin Cannibale Barca

Iliad la più veloce, fatti test da me vs Vodafone, la più onesta e la meno cara. Fatevi pire infinocchiare se volete.

sk0rpi0n

Confermo per entrambi: i più affidabili e veloci, rispettivamente, nel rimodulare.

dongongo

"mi può spiegare i passaggi che devo fare così la prossima volta non sbaglio" "la prossima volta vada a farsi aiutare ad un centro Vodafone se non è capace" "veramente credo di esserlo, ma visto che non ho ricevuto il Cashback chiedevo come dovevo fare" "se vabbè..." E chiude la chiamata.

dongongo

Il problema di Vodafone è l'assistenza. Mai avuto niente di paragonabile, veramente pessima. Non avrei mai pensato.
Giusto per citare le ultime due problematiche che risalgono a stamani. Su Vodafone Happy ricevo 3 mesi di Amazon prime. Benissimo, vado ad attivarlo "errore. Non è stato possibile attivare, riprova". Contatto l'assistenza e la risposta è più o meno questa: "non ci risulta che tu abbia riscattato il codice" "ma il Vodafone Happy è oggi, l'ho appena fatto, ho ricevuto il messaggio". Mando anche screenshot, addirittura un video. La replica è di nuovo "non risulta, non posso fare niente". Bene. Altra cosetta. Grazie al Vodafone Club ho diritto al 10% di cashback su tutti i prodotti casa e cucina e moda su Amazon ". Acquisto un robot da cucina, prodotto presente nella landing page di Vodafone. Non ricevo nessun Cashback. Chiedo e mi dicono che mi avrebbe richiamato il reparto tecnico. Perfetto penso, parlo con qualcuno di competente. La chiamata è stata più o meno questa... "Ho acquistato blabla il 28 novembre" "Ah, allora perché devono passare 14 giorni" "ma nei dettagli c'è scritto che ricevo un messaggio entro 24 ore dall'acquisto e che il bonus rimane in attesa 30 giorni nel caso in cui restituissi l'articolo". "Ah, allora dammi il numero d'ordine" "ok, è 400-5...." "Non mi risulta, la prossima volta vada a farsi aiutare ad un centro Vodafone" "mi può spiegare i passaggi che devo fare

Bellerofonte

Lo so. Scommetto che la maggioranza dei consumatori la pensa allo stesso modo. Queste imprese rappresentano un asset importante della società. Tanti anni fa un politico fece la seguente affermazione che io condivido: il livello dei politici è strettamente collegato al livello degli elettori. Della serie, ognuno ha ciò che si merita. I consumatori si meritano di avere imprese disoneste come quelle che abbiamo.

zdnko
La miglior disponibilità di rete in Italia l'ha offerta Iliad

Vabbè, somma la propria copertura a quella wind

Paolo Floriani

Io ho Windtre pura e VoLTE e non ho mai perso una chiamata (ti ho cercato)

Researchspace

Si.. su questo non ci possiamo lamentare anzi

Paolo Giulio

Infatti... il mercato è bello grandicello e, in Italia, avete le migliori tariffe possibili in una "varietà" d'offerta che non ha eguali.

Researchspace

Certamente chi usa in ambito lavorativo che ha necessità di andare all'estero e necessario avere un operatore esteso come Vodafone, mentre per chi ha una minor necessità va bene anche un operatore che può farti risparmiare qualcosa.. tipo Ho Mobile che è controllato dalla stessa Vodafone..

Marley

Credo che in quel caso fossero promozioni molto vecchie di norma non accade

IRNBNN

Hanno rimodulato il mese scorso una miriade di promozioni, quindi c'è un precedente dell'ultimo periodo. In conclusione non da la tranquillità che da iliad. Poi che tu e altri milioni di persone possiate sceglierlo per altri aspetti, ok ci sta.

Researchspace

Eh si.. è una mancanza che si fa sentire..

Simone

Non sento l'esigenza di una rete più veloce ma capisco che ci sia qualcuno per il quale sia importante. La qualità di Ho è molto elevata e rispetto al prezzo direi imbattibile.

Cromage

Il problema di Vodafone è che negli interni (abitazioni ecc) la copertura non è poi così buona...

Alessandro De Filippo

Io ho un Oppo 5g ma uso solamente il 4g,ho il VoLTE e chiamate in HD su gran parte delle chiamate effettuate e ricevute.

BrownBear

Le velocità 5G sono ancora ridicole. A Novembre in USA ho fatto degli speed test in 4g T-Mobile e le velocità erano sempre sui 200 Mbps. In Italia, stesso telefono (IPhone 12) gestore WindTre non supero mai I 70Mbps.

andry

Questione di qualche anno. Come è divenuto obsoleto il 3G, lo diverrà il 4G.

Antsm90

Sto aspettando che esca l'S23 per avere il 5G :(
Per ora viaggio solo in 4G (ed ovviamente niente 3G, dato che l'han spento) e posso dirti che rispetto a non troppo tempo fa è peggiorato

LeX

Proprio per questo mi chiedo che senso abbia puntare a tutti i costi ad Iliad se poi nel concreto il suo servizio possiede pecche. I già citati ho. e CoopVoce hanno buone politiche commerciali, sono mediamente efficienti e possiedono copertura Voda/Tim.

Pino Lino

Io ho notato che se telefoni da Vodafone a Vodafone si sente meglio che da Vodafone a Wind. Nella mia zona Wind ha una migliore copertura. Iliad l'ho provata e tenuta per un po'. Sarebbe la mia prima scelta, non tanto come prezzo, potrebbero anche alzarli, quanto per onestà e semplicità di gestione sul loro sito web. Ma, Iliad ho notato che comprimeva troppo le telefonate abbassandone la qualità dell'audio. Qualcun altro ha notato questa cosa?

RitornoAlFuturo

Tim il più veloce ho seri dubbi

Researchspace

Su ho mobile il voLTE e disponibile da ormai 2 anni e mezzo
Per quanto riguarda il cap da 30mbps parer mio alla fine ci fai tutto senza problemi, certo che una maggior velocità è meglio e questo non ci piove ma non è neanche troppo restrittivo o almeno per la maggior parte dei utilizzi.
Mentre offerta da 5.99 euro al momento non è più attivabile a quel prezzo, si parte da 6.99 euro con le offerte da 50gb o 100gb

yepp
sucaloro

Affidabile in che senso? Che se hai una tariffa buona, in modo affidabile aumentano i prezzi?

Zødiac

Son quasi tutti 5G NSA, Wind Tre ha tipo il 97% di copertura perchè appunto non ha fatto altro che integrare il 5G NSA nelle già esistenti antenne 4G, infatti è ultimo in velocità media

IRNBNN

Ma fastweb rimodula...quindi è gia fuori da questo discorso.

SmallSize

Tim neanche se lo vedo ci credo

Paolo Giulio

... e, se posso spezzare una lancia ulteriore a favore di Vodafone, se andate all'estero è sempre TOP. La qualità si paga e chi ha REALI necessità di un servizio ADEGUATO sempre e cmq, non si fa problemi a pagarlo di più o con aumenti.
Se si vuole fare gli sparagnini e basta aver il cellulare per whatsappare gli amici e poco più, ok, ci sono altri competitor che, proprio su queste cose, ci marciano (CAUUFFF iliad CAUFFF) ...

lynx

hanno anche frequenze Sub-6Ghz e le stanno accorpando sui sui N78 assieme a Wind per portare l'ampiezza a 60Mhz :)

T. P.

concordo! :)

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città

Spotify, Apple Music e gli altri: chi vincerà sul ring dello streaming musicale?

Xiaomi 11T ufficiale con Pro, 11 Lite NE e Pad 5. PREZZI e disponibilità Italia