WindTre, clausola inflazione arriva ai già clienti! Ma si può recedere

24 Novembre 2022 71

Alla fine l'adeguamento delle tariffe all'inflazione è arrivato anche ai già clienti. WindTre sull'argomento procede a passo svelto, e dopo aver modificato un paio di giorni fa il contratto per le nuove sottoscrizioni adesso decide di rimodulare alcuni (o tutti?) dei vecchi contratti inserendo la clausola inflazione. E non è l'unica rimodulazione a scattare dal 13 gennaio 2023: ecco tutto.

CLAUSOLA INFLAZIONE PER I GIÀ CLIENTI

L'articolo modificato e che rischia, sempre da gennaio 2024, di essere una stangata per i clienti con i piani tariffari più costosi è il numero 4 delle condizioni generali del contratto. Scrive WindTre: "Le condizioni generali di contratto saranno modificate con l'introduzione della seguente clausola integrativa dell'art. 4.6 «Adeguamento prezzi» per i Clienti che hanno attivato un’offerta fino al 20 novembre 2022 (nei contratti firmati dopo la clausola che adegua i mensili all'inflazione c'era già, ndr)".

Il passaggio è indicato nella sezione WindTre Informa del portale, dove si legge che i clienti interessati riceveranno una comunicazione via SMS a partire dal 24 novembre 2022. Il timore è che "i clienti interessati" possano essere tutti. A gennaio 2024 WindTre adeguerà al rialzo i mensili in percentuale pari al tasso di inflazione misurato a ottobre 2023, e così per gli anni a venire.

Bene che vada le tariffe andranno su del 5%, visto che - così ha deciso WindTre - qualsiasi percentuale inferiore determinerà un aumento del 5% almeno. Ciò significa che in caso di inflazione un cliente con un piano da 50 euro finirà per pagare almeno 2,5 euro in più da gennaio 2024 in poi. E se a ottobre 2024 l'indice Istat indicasse un +0,1% dei prezzi al consumo comunque l'operatore ha facoltà, da contratto, di applicare un +5% alle tariffe dal gennaio 2025. Ecco perché "stangata".

Ecco in sintesi gli aspetti da conoscere sulla clausola che adegua i prezzi all'inflazione

  • aumenti causa inflazione possibili dal 2024 in poi
  • i prezzi potranno solamente aumentare per effetto dell'inflazione, non decrescere (nell'ipotesi, improbabile per il 2023, che i prezzi al consumo vadano giù; del resto in questo scenario chi ha studiato economia parlerebbe di deflazione)
  • l'aumento dei mensili sarà di una percentuale pari all'aumento dell'inflazione e comunque del 5% almeno
  • l'importo del mensile adeguato può essere arrotondato per difetto al centesimo di euro (es. un aumento di 0,229 euro potrà essere, effettivo, di 0,22 euro)
  • l'adeguamento ai prezzi viene applicato entro il primo trimestre di ciascun anno
  • per i già clienti si tratta di una variazione contrattuale dunque, c'è il recesso senza costi (info in basso)
  • WindTre si riserva il diritto di non aumentare i prezzi.
RIMODULAZIONI E AUMENTI NON FINISCONO QUI

Alcuni piani sono oggetto di rimodulazione per un incremento del mensile di 2 euro a partire dai rinnovi successivi al 13 gennaio 2023. Anche in questo caso i clienti interessati vengono avvisati della variazione contrattuale tramite SMS: i primi sono già partiti (a noi è già stato comunicato il balzello per una All-In). WindTre prova ad addolcire la pillola offrendo contestualmente un incremento dei GIGA previsti dai piani coinvolti che va da un minimo di 30 GIGA in più fino a GIGA illimitati alla massima velocità disponibile.

[NOTA, aggiornamento 26/11] - Ad alcuni clienti WindTre dà la possibilità di rifiutare l'aumento dei 2 euro al mese inviando un SMS gratuito al 40400, vedi immagine a fianco.

Per alcuni clienti con pagamento su carta di credito o conto corrente l’addebito del mensile diventa anticipato. A regime il costo dell’offerta verrà sempre addebitato il primo giorno del mese di competenza. Per alcune offerte varieranno i costi applicati al traffico una volta esaurito quello incluso nella propria offerta. Infine:

  • il costo annuale dell’offerta Smart Security passerà a 34,90 euro: adeguamento per i rinnovi successivi al 15 gennaio 2023
  • a causa di una variazione delle condizioni economiche applicate da operatori esteri, le offerte che prevedono tariffazione agevolata per le chiamate internazionali dall’Italia verso la Nigeria avranno un incremento di costo da 5 a 10 centesimi di euro al minuto.

Windtre investe di continuo nel miglioramento della propria Rete Top Quality con l’obiettivo di offrire ai clienti una connessione sempre più affidabile e veloce. Per questa ragione e per esigenze di mercato, alcune offerte saranno modificate come segue - si apre così la sezione sugli aumenti che scattano il 13 gennaio.

RECESSO SENZA PENALI PER TUTTE: COME FARE

Come previsto dalla legge, il cliente che non vuole accettare la rimodulazione ha diritto di recedere dai servizi WindTre o di passare ad altro operatore senza penali né costi di disattivazione entro 60 giorni dalla comunicazione. Ecco cosa fare per il recesso:

  • bisogna inviare una comunicazione avente come causale di recesso "Modifica delle condizioni contrattuali" tramite uno dei seguenti canali:
    • lettera raccomandata A/R all'indirizzo Wind Tre SpA – Servizio Disdette - CD MILANO RECAPITO BAGGIO Casella Postale 159 20152 MILANO MI;
    • PEC all'indirizzo servizioclienti159@pec.windtre.it;
    • chiamata al 159;
    • presso i punti vendita WindTre;
    • tramite l'assistente digitale Will nell'Area Clienti e sull'app WindTre
  • se ci fosse un’offerta su altra linea abbinata a quella mobile, in caso di disattivazione di quest’ultima, si perderanno tutti gli eventuali benefici;
  • se sulla linea è associato un contratto per l'acquisto rateizzato di un prodotto in corso di vigenza (smartphone, tablet etc) nella comunicazione di recesso (prima del recesso e prima del passaggio ad altro operatore) si potrà decidere se pagare le rate residue anche in un'unica soluzione facendone richiesta esplicita o in alternativa mantenere attiva la rateizzazione con pagamento rateale fino alla naturale scadenza.

71

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Nicola

Troppo tardi....dalla ricezione del primo messaggio tempo due ore e fatta recessione chiamando il 159 e poi fatta portabilità il giorno dopo verso Iliad.

Mc.Panz

Oggi 30/11 sul sito ufficiale nella pagina di WindTre informa nella modifica condizioni di contratto telefonia fissa non risulta nulla di questo.. ma viene riportano solamente nella parte che riguarda la telefonia mobile

Rubex

Su dday hanno un'altra interpretazione del sms optin... Altro che recedere se fosse vera...

One-Punch Mar

ciao, anch'io ricevuto l'sms. Hai qualche notizia a riguardo?

utentepuntocom

se non interviene il primo ricorso sentenziato farà giurisprudenza

MrTia

io ho ricevuto solo il primo messaggio dove mi indicano l'aumento di 2 euro dal 31/1. senza indicarmi la possibilità di mantenere invariate le condizioni come dici tu con messaggio al 40400 con scritto OPTIN.

io ho mandato comunque il messaggio OPTIN al 40400, e ho ricevuto risposta con scritto "Richiesta di mantenere l'offerta ricevuta Avrai il beneficio comunicato via SMS senza costi extra fino alla scadenza indicata, se non ha cambiato offerta"

non mi è molto chiaro sinceramente, mi recherò in centro wind

Maurizio Tosetti
FlowersPowerz

Era h3g la prima con i 28 giorni per via della sua fatturazione ogni settimana

Antonino Parisi

Certo che si...

Antonino Parisi
Rapid_Odeen

Secondo me visto che 1) l'aumento non è definito quindi manca di definizione precisa uno degli elementi essenziali del contratto (il prezzo) e 2) il meccanismo si traduce a tutti gli effetti ad una elusione delle normative sulla tutela dei consumatori

Ci sono tutti gli estremi per fare ricorso.

Cmq boh, spero che ibtervenga il garante prima che anche altri lo facciano.

Mario

Gentile Cliente, con riferimento alla variazione contrattuale comunicata ieri, ti diamo la possibilita' di mantenere invariati costi e contenuti della tua attuale offerta inviando il testo OPTIN con SMS GRATUITO al numero 40400 entro il 1/1. In tal caso potrai comunque beneficiare senza costi aggiuntivi di un raddoppio a 60 GIGA sulla tua attuale offerta dal 14/12 al 31/1. In alternativa, puoi valutare altre offerte in un negozio WINDTRE o su app o chiamando il 159.

Hanno cambiato idea????

utentepuntocom

se lo scrivono nel contratto di che modifica parliamo? Se nel contratto scrivo che un giorno ti vendo mele e da un giorno x ti vendo pere in base a un determinato evento oggettivo non c'è appiglio che tenga per fare ricorsi o altro. Tutto questo sempre SE non interviene AGCOM visto che non ci sono precedenti almeno nel settore telefonia

Rapid_Odeen

Mah... La normativa Italiana non lo permette attualmente.
Si va cmq a configurare una modifica unilaterale del contratto.
Potranno fare tutti i salti mortali legali che vogliono per giustificarlo, ma credo che al primo ricorso, la pèrdono

massimote855

ma quindi basta cambiare operatore per mandarli a quel paese e recedere??

utentepuntocom

io penso che se l'inflazione aumenta del 4,8% non mettono nessun aumento, se aumenta del 5,1 allora aumentano del 5,1

utentepuntocom

solo per chi ha un vecchio contratto, se nel nuovo scrivono prezzo variabile, al netto di quel che dirà l'agcom, non serviranno comunicazioni preventive

Rapid_Odeen

quelli di wind hanno sempre le idee "migliori".
non erano stati sempre loro a inventarsi per primi il mese di 28 giorni?!

cmq possono aggiungere tutte le clausole che vogliono. ad ogni cambio prezzo ci deve essere una comunicazione preventiva (30/60gg) e possibilità di recesso senza spese/penali/amenità varie punto

Vabbè ma pure te.... ma fallo capire che stavi trollando!;)

ToD_Gebedia

io che lavoro per i gestori di 9 anni è molto esilarante leggere i commenti della gente sotto XD
dagli haters ai fan ai "ommioddio prendeteh Iliaddo"

th34lch3m1st

Giga illimitati?

Two Fingers

vodafone è miliore!

Two Fingers

pure secondo me, che bamboccio!

carlocarlo

speriamo in quanto cliente iliad fisso e mobile

Anders Ge (f.k.a."usagisan")

Comunque io vedo un'anomalia: Se la clausola è l'adeguamento all'inflazione, l'aumento dovrebbe essere pari a quello dell'inflazione e non "minimo 5%".
E adesso gli altri a ruota, ovviamente.

Delmut16

magari falliscono. imbarazzanti

[Max]

Coopvoce l'unico operatore che non ha mai rimodulato nulla

Abel

Salutatemi Fiorello!
https://media4.giphy.com/me...

GerryB

Quello.. bisogna sempre considerare le zone di utilizzo nel caso che prende solamente un certo operatore non hai tante alternative se non vai con i loro mvno.. per cui con gli altri ci fai ben poco..
Nel fisso Iliad non è disponibile dove non c'è una connessione su fibra ottica, CoopVoce altro operatore che non scherzi non esiste, restano gli operatori wireless come Eolo e OpNet o altri meno famosi ma con prezzi molto salati..

GerryB

Dipende se restano ci sarà un perché... bisogna sempre considerare che se nella loro zona prende solamente un certo operatore con gli altri ci fai poco, se non vai con i loro mvno..
Peggio nel fisso, per Iliad non è disponibile dove non c'è una connessione su fibra ottica, CoopVoce non è proprio disponibile, chi resta Eolo e OpNet ecc.. quelle via wireless.

GerryB

O chi vorrebbe passare ma non per decisione sua non può.. per Iliad nel fisso tutte le zone dove non c'è una connessione su fibra ottica, e in generale nel mobile dove si ha una copertura non sufficiente.. ti rimangono le altre senza se senza ma..
Al massimo su mobile se non va bene Iliad e se prende bene la rete Tim possono passare a CoopVoce

GerryB

Ma tutti questi hater contro Iliad non li trovo, vedo in percentuale più suoi fans.. persino alcuni sfegatati da arrivare addirittura ad offendere chi non ha il suddetto operatore.. cosa accadute ieri in un post..
Comunque chi ha la possibilità di passare ad Iliad fa benissimo, purtroppo nel fisso ha il grosso limite che funziona solamente su fibra ottica mentre chi ha ancora il misto rame..

Mc.Panz

Eh quello.. nel mobile e molto più semplice e veloce il cambiare operatore mentre nel fisso oltre il tempo maggiore, c'è anche il rischio passare ad un contratto vincolante per un tot di anni..

Mc.Panz

Al momento risulta che la clausola di inflazione arriva solamente
nel mobile, dato che la suddetta viene riportano solamente nella parte
delle condizioni di contratto della telefonia mobile è non nella parte
che riguarda la telefonia fissa.

Kamgusta

Con Tiscali sto divinamente da anni.

Two Fingers
meyinu

Io ho comprato la Sim Iliad, ce l'ho da qualche parte, l'ho testata e accantonata. Certamente dipende dalle zone, dai gusti e dal tempo. :)

meyinu

Se mi aumentano passo a iliad anche se va molto meno veloce.

Per me, non la capisce......

Spero che i fieri users di Wind e compagnie simili facciano una bella scorta di vaselina e restino dove sono, visto che hanno sempre sputato veleno sopra ILIAD...

faber80

giusto il tempo di pagare il modem, poi ne riparliamo

faber80

vodafone sopravvive solo grazie a voi.

Castoremmi
Giangiacomo

Sul fisso se i 3 big si mettono a fare la rimodulazione per tutti il 90% è fregato. Purtroppo ILIAD non copre quasi nulla rispetto a loro e quindi cambiare non avrebbe molto senso. Soprattutto perché poi vorrei vedere chi cambia linea fissa ogni volta che c'è un aumento, è molto peggio rispetto al mobile.

Giangiacomo

Il problema è che ILIAD sul fisso non ha la stessa copertura dei tre big. Quindi sei fregato se non ti arriva a casa.

Mc.Panz

Nel mobile ci sono vie di scampo, ma nel fisso poco o nulla neanche iliad se non sei coperto dalla fibra ottica..

Mc.Panz

Da come mi risulta dal sito di WindTre al momento (ore 18:24 del 24/11) la clausola di inflazione arrivi solo nel mobile, dato che la suddetta viene riportano solamente nella parte delle condizioni di contratto della telefonia mobile è non nella parte che riguarda il condizioni di contratto di telefonia fissa.
Dopo fra mezz'ora posso essere anche smentito ma per il momento..

Mc.Panz

Da come mi risulta dal sito di WindTre al momento (ore 18:21 del 24/11) la clausola di inflazione arrivi per il solo nel mobile, dato che la suddetta viene riportano solamente nella parte delle condizioni di contratto della telefonia mobile e non nella parte che riguarda il condizioni di contratto di telefonia fissa.
Dopo fra mezz'ora posso essere anche smentito ma per il momento ..

Andhaka

Alla faccia, 48 ore e già stanno attaccando la base clienti oltre ai nuovi arrivati. Chiaro segno che presto la sguiranno a ruota tutti gli altri. :(

Cheers

The Outlaw Torn

"per fortuna sono scappato dalla corea del nord e sono andato a vivere in afghanistan"

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città

Spotify, Apple Music e gli altri: chi vincerà sul ring dello streaming musicale?

Xiaomi 11T ufficiale con Pro, 11 Lite NE e Pad 5. PREZZI e disponibilità Italia