5G nel mondo: TIM e WindTre nelle classifiche Opensignal, bene anche gli altri

30 Settembre 2022 93

Opensignal ha messo ancora una volta in fila gli operatori gli operatori di tutto il mondo, e ai quattro che operano in Italia con un'infrastruttura propria non è andata male. Iliad è cresciuta tanto rispetto al 2021 in termini di copertura (più di Vodafone), TIM figura ancora tra gli operatori al mondo che mediamente fanno viaggiare più veloci i clienti anche se rispetto all'anno scorso perde il primato europeo, Vodafone da un anno all'altro è cresciuta sotto diversi aspetti e WindTre è in top 20 assoluta per disponibilità della rete e in top 30 assoluta per copertura.

Un buon bottino. In termini assoluti, tra i Global Winner ci sono due operatori a testa per Svezia e Corea del Sud e uno a testa per Stati Uniti, Slovenia e Israele. Ricordiamo che le misurazioni di Opensignal provengono dai test che gli utenti eseguono sull'app, per cui la "fotografia" è di massima: malgrado sia una delle più accurate che possiamo avere certamente non è rigorosa o scientifica. Trovate il report completo al link in FONTE.

COM'È ANDATA AGLI OPERATORI ITALIANI
  • Iliad si è distinta per la crescita della rete 5G tra un anno (il 2021) e l'altro (il 2022): figura nei 5G Global Rising Stars per 5G Reach, in altre parole ha sorpreso Opensignal per la copertura, cresciuta del 126,8%
  • TIM figura:
    • tra gli operatori al mondo con la velocità media di download in 5G più elevata, ma se l'anno scorso dominava la scena europea quest'anno evidentemente è andata su meno di altri: con 274,1 Mbps di media è comunque al 25mo posto nella classifica mondiale (media globale 184,2 Mbps)
    • tra quelli che offrono la miglior esperienza video in 5G (79 punti su 100)
    • tra quelli che in 5G offrono il maggior incremento in termini di:
      • velocità in download (+873,2% rispetto al 4G, media globale 408,9%)
      • esperienza video (+42,8% rispetto al 4G, media globale 30,6%)
  • Vodafone è citata più di una volta nella classifica che riunisce le reti che sono cresciute di più rispetto all'anno precedente relativamente a:
    • copertura (+58,2%, Iliad, lo abbiamo detto prima, è davanti)
    • velocità di download (+26,2%)
    • velocità in upload (+36,1%)
  • WindTre figura tra:
    • gli operatori che consentono agli utenti di trascorrere la maggior parte del tempo in 5G (23,3% su una media globale del 13,5%, è 19ma)
    • gli operatori che offrono la maggior copertura 5G (4,7/10 punti su una media globale di 3,7/10 punti, è 26ma al mondo).
I 5G GLOBAL WINNER 2022
  • T-Mobile (USA) per disponibilità del segnale 5G (utenti sono rimasti agganciati alla rete 5G per il 40,4% del tempo) e per copertura (7,8 punti su 10)
  • SK telecom (Corea del Sud) per velocità media in download (469,6 Mbps)
  • Telia (Svezia) per velocità media in upload (50,9 Mbps)
  • KT ed SK telecom (Corea del Sud) primi a pari merito nella categoria 5G Games Experience (90,5 e 90,9 punti su 100)
  • Tele2, Telia (Svezia) e Telemach (Slovenia) primi a pari merito la categoria 5G Video Experience (rispettivamente 84,1, 83,5 e 82,8 punti su 100).

Credits immagine d'apertura: Pixabay


93

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Marco Revello

Perdici 2 minuti, vai sul sito iliad e guarda la copertura. In Piemonte, tolte le città, definire la copertura Iliad carente è riduttivo.

realist@

Io giro prettamente in Emilia e faccio anche montagna. Sono stato anche in Croazia e non ho avuto problemi di alcun genere. Quando avevo Vodafone non ho notato miglioramenti col mio utilizzo sempre in movimento.

Marco Revello

Evidentemente fai i tuoi 4000 km al mese in zone coperte. I dati della copertura presi dal sito iliad danno copertura nelle zone che frequento io praticamente a zero. Non che Vodafone sia meglio, chiariamoci.

realist@

Tim e davvero improponibile come connessione dati ... Ho il telefono dato dalla ditta con software proprietario per certificare le consegne e inviarle al server, e spesso per inviarle devo spostarmi di km.....
Fortuna che salva la localizzazione dell'avvenuta consegna. La carta non sempre canta. E molta gente comunque e scontenta di Tim... Anzi.. penso sia l'ultima ruota del carro.
Qualità prezzo iliad e imbattibile, sia come dati che chiamate. Vodafone e un po' meglio ma si fa pagare troppo.
Faccio 4000km al mese. In aree molto diverse.

Marco Revello

Io frequento le langhe e la valle stura. Se parliamo di connessione voce è ancora passabile. Passando alla connessione dati, o hai TIM e chi usa la sua rete, o resti disconnesso.

realist@

Faccio 200km al giorno tra città,paesi, e montagna. Iliad mi va come Vodafone. Ne più né meno.

Chabuje99

È abbastanza difficile non vederlo, visto che hanno N3 su praticamente tutta la rete
Sicuro di avere un dispositivo (e piano) compatibile?

meg-dogmática
Paolo Cocci

Perchè pensano che il loro telefono faccia statistica a livello nazionale.

Paolo Cocci

La qualità di Vodafone è innegabile, poi c'è il discorso rimodulazioni che è un discorso a parte.

Paolo Cocci

Trovi tariffe da 8/10 euro anche con loro

Marco Revello

Copertura e qualità simili solo nei tuoi sogni. Esci dalle città, cominci ad andare in collina e in montagna e lì vedi chi ha la copertura. E per copertura non intendo contare le tacche ma anche solo provare a mandare un whatsapp

Ergi Cela

Windtre con il dss offre il 5g e ha molta più copertura navighi sempre mediamente sui 100mbps

Wind3 con 2 tacche.

A segnale pieno raggiungo i 700/200, ma ancora non ci siamo.
Spesso 4G+, con le medesime tacche, è più veloce.

https://uploads.disquscdn.c...

realist@

In Italia amico non funziona così. Le compagnie sono tutte simili come copertura e qualità della rete. Almeno ché non vivi in città note .

realist@

Per qualità parliamone. La convinzione e una bruttissima bestia

Gabriele

Non c é una regola, alcuni clienti hanno dovuto attendere di più, il 5g di Wind é al 96% di copertura quindi quasi ovunque e te ne accorgi subito appena te lo attivano.

piail

Se forzo Wind mi va in 4g senza problemi navigo e chiamo ma niente 5G

devilman

La qualità si paga, altrimenti c’è Rabona e company

Gabriele

Dopo 2 /3 mesi, una volta che capisce che hai uno smartphone 5g,all inizio sei sotto rete Tim in 4g,poi 5g windtre

realist@

Nel mio paese di campagna e arrivato il 5g a pieno campo con iliad, ovviamente in 4g+ va meglio e più veloce. Il 5g oggi serve solo per divorare la batteria. Anche la latenza fa schifo

realist@

Come le sue rimodulazioni

realist@

Hanno larghezza anche di tariffe

realist@

L'altro giorno ero a Leolandia, all'ingrosso go disattivato i dati perché ero al 30% di batteria, ho fatto un sacco di video e foto, più telefonate. Sono uscito la sera con il 20%. Se avessi avuto i dati attivi a mezzogiorno era spento.

realist@

Quella velocità c'è anche col 4g+, e anche di più... Il 5g e farlocco oggi

iPhone 14 Pro e digiti come il mio gatto sulla tastiera del PC, complimenti.

DiRavello

queste sono le cose all'italiana purtroppo

piail

Il 5G Fastweb quando arriva dopo mnp?

Kodak

Sarà…ma solo adesso con Vodafone mi trovo bn in questo senso

Il padrino

Il 5G vero in Italia cè solo la Vodafone e non dappertutto nemmeno nelle grandi città, io a Roma col nuovo iPhone 14 pro non cè l’ho sempre e facendo il speedtest siamo intorno ai 150 mbps che va bene ma non così sbalorditivo, segue Tim come copertura e velocità il resto è solo truffa cambia solo la scritta sul telefono

piail

In quanto tempo ti hanno passato al 5 G

Ben

Infatti 4g e 5g vanno alla stessa velocità!

Paolo Floriani

Con 5G di Vodafone ho trovato il 5G in molti paesi d'Abruzzo...mentre Tim zero

dxdanny

Resta da capire già 250 Mbps a cosa servano se non per download con banda altrettanto disponibile.

Gabriele

In 3g se funziona navighi benissimo.

Gabriele

Un po come quando sposti in 3g va piú veloce del 4g,dipende.

Gabriele

Quello di windtre,anche se lentino,é al 96 su tutto il teritorio nazionale,pratocamebte quas quanto al 4g,a mia sorella che in estate hanno regalato il 5g per farlo provare era praticamente sempre in 5g e abitiamo in paese,ma anche spostandosi sempre 5g.

Joel

Il 5G di W3 e Iliad è DSS N28. Praticamente una truffa

Joel

Perché il 5G di Iliad e W3 è fasullo. È il DSS su banda N28. Praticamente un 4G a 10MHz. Classica vaccata low-cost di Iliad e compagnia. Si salvano solo Vodafone e TIM come qualità in Italia.

Joel

Vero! Consuma di più sui telefoni pre-fine2022. Su iPhone 14 ho notato che è immensamente più efficiente col nuovo modem X65

Joel

Quello che dici è assolutamente falso, il 5G si sta diffondendo tantissimo, ed è persino presente in piccoli comuni come Soverato nell’estremo sud della penisola

Joel

Ho approfondito molto il 5G sul campo negli ultimi mesi. Posso dirvi che quello NSA di Iliad e Wind3 è praticamente fasullo, giacché di rado supera 250 Mbps. Discorso diverso quello di Vodafone, che è il più veloce che ho provato con picchi frequenti di 1,2 Gbps. Quello di Tim poco peggio ma comunque velocissimo, picchi di 1 Gbps. Velocità media per entrambi direi 600 Mbps. Ma comunque al momento è acerbo. Se ne riparla fra un paio d’anni.

Astar

Perché magari il 5g Wind è una barzelletta?

Max Power

Imposta il 4G come rete di default. Pure io ho problemi con il 5G e infatti l'ho disattivato

lucchese_74

Peccato che il 5G si mangi letteralmente la batteria per quanto è energivoro.

AceDuff

Sono svariate settimane che ci son problemi di portabilità da ho. a Fastweb. E' stato consigliato di selezionare VEI Srl nel campo operatore oppure anche Vodafone.
In alternativa puoi farti una sim Fastweb ex novo e poi richiedere telefonicamente la mnp su sim attiva all'assistenza clienti, in modo che sia l'operatore a fare la procedura da gestionale interno bypassando il problema.

AceDuff

Il 5G DSS di Wind3 copre oltre il 90% della popolazione, il TDD oltre il 60%, perché non riuscite a vedere più in là del vostro naso?

Tiziano Catini

assolutamente non d'accordo, mica ho detto che il 5g non esiste, se nella tua zona funziona sei un fortunato, dico solo che se facciamo un censimento in Italia della rete 5 g siamo intorno a 20% di copertura , ripeto, in Italia tutta.

Danylo

Il dato "quanto e' cresciuta" e' poco significativo.
Esempio:
l'anno scorso avevo 1 sola antenna in tutta italia, quest'anno ho 4 antenne.
Quindi sono cresciuto del 300% (tantissimo!),
ma la copertura nazionale resta bassissima

Wlm

Discorso 5g, solo Vodafone e Tim se la giocano, perché hanno più larghezza di banda.

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città

Spotify, Apple Music e gli altri: chi vincerà sul ring dello streaming musicale?

Xiaomi 11T ufficiale con Pro, 11 Lite NE e Pad 5. PREZZI e disponibilità Italia