TIM miglior operatore d'Italia in 5G, ma sulla copertura c'è da pedalare | OpenSignal

12 Maggio 2022 25

A sei mesi di distanza dal report precedente, OpenSignal torna a "fotografare" le reti 5G italiane di TIM, Vodafone, WindTre e Iliad. I dati sono stati raccolti tra l'1 gennaio e il 31 marzo 2022 da nord a sud del Paese.

Nel frattempo TIM è riuscita a "liberarsi" della compagnia di WindTre, con cui nella scorsa rilevazione condivideva lo scettro di miglior operatore 5G in Italia. TIM ha svettato in quattro delle sette categorie doppiando WindTre. L'unico a tornare a casa senza neanche un premio invece è Vodafone, che comunque non ha sfigurato nelle singole categorie.

TIM ha costruito la sua vittoria imponendosi sui concorrenti per velocità di download e di upload, e offrendo le migliori esperienze di gioco e multimediale. WindTre ha primeggiato nelle due categorie dedicate alla copertura, mentre Iliad si è distinta per esperienza di chiamata nelle app social.

DISPONIBILITÀ 5G

La disponibilità della rete 5G è da tempo un elemento cardine nelle valutazioni: di una rete stratosferica ma presente a macchia di leopardo è, di fatto, una rete inutile. Non è il caso di WindTre, i cui clienti, secondo le rilevazioni di OpenSignal, sono stati agganciati al segnale 5G per il 22,9% del tempo. Molto di più rispetto al primo inseguitore cioè Vodafone (8,1%), mentre Iliad e TIM fanno parecchio male (2,7% e 1,9%, rispettivamente).


Dalle percentuali discende un punteggio in decimi: OpenSignal ha assegnato 4,6 punti a WindTre, 2,5 per Vodafone mentre Iliad e TIM non arrivano ad agguantare nemmeno un punto (0,9 e 0,7). Rispetto al report precedente i valori di WindTre, in termini di tempo trascorso agganciati al 5G, sono rimasti sostanzialmente inalterati (+0,6%), Vodafone è cresciuta (+2,3%), Iliad ha più che raddoppiato (+1,5%) mentre TIM ha fatto un passo indietro (-0,7%).

VELOCITÀ IN 5G

TIM, dove c'è segnale, continua a svettare nettamente sugli altri in termini di velocità di download: 271,7 Mbps di media, e la distanza dal secondo - Vodafone con 146,7 Mbps - è siderale (125 Mbps di differenza). Iliad è la terza voce del coro con 102,6 Mbps mentre WindTre è il fanalino di coda con appena 57,1 Mbps.


In upload cambiano leggermente le dinamiche, ma solamente in coda al gruppo dove WindTre sopravanza Iliad (15 Mbps contro 9,9 Mbps in media). Davanti la testa è ancora una volta di TIM con 25,1 Mbps con Vodafone che insegue a distanza inferiore rispetto al download (18,1 Mbps).

VIDEO, GIOCHI E CHAT IN 5G

TIM vince in solitaria anche la 5G Video Experience di OpenSignal, un indicatore che sintetizza in un numero diversi fattori che influenzano la riproduzione dei video come tempi di caricamento e risoluzione: Vodafone è dietro con 71,9 punti, WindTre insegue a breve distanza con 69,3 punti mentre Iliad è più staccata (66,2 punti).

Distanze ridotte nella 5G Game Experience, vinta ancora una volta da TIM (73,8 punti) ma con un gruppetto dietro più compatto: Vodafone con 70,4 punti, Iliad e WindTre portano entrambe a casa 68 punti ciascuno. Il parametro, su scala 100, tiene conto dei fattori che determinano l'esperienza di gioco come latenza e jitter.


Per quanto riguarda infine la 5G Voice App Experience a svettare è nuovamente Iliad, dopo il primato conquistato a novembre: 80 punti tondi, davanti a TIM con 79,3 centesimi, Vodafone con 78,7 punti e WindTre (77,2 punti). Il numero quantifica l'esperienza in 5G offerta sulle app che offrono le chiamate via internet, quindi WhatsApp, Skype e Facebook Messenger, giusto per fare qualche esempio.

I RISULTATI NELLE DIVERSE ZONE D'ITALIA

Interessante il livello di dettaglio offerto dall'analisi di OpenSignal, che ha documentato le prestazioni dei quattro principali operatori nelle cinque macro aree del Paese (nord est e nord ovest, centro, Sicilia e sud). Cumulare i dati non offre spunti di rilievo - si arriva ai verdetti nazionali -, piuttosto è stuzzicante scoprire quale operatore offre il servizio migliore nella propria zona o in una qualche altra d'interesse.

Per visualizzare le stesse classifiche emerse nel confronto nazionale compilate però con i dati provenienti da ciascuna macro area potete consultare il link in FONTE: a metà pagina c'è un selettore per la National Analysis e la Regional Analysis. Sopra invece l'anteprima dei risultati.


25

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
charlie

Alcuni risultati fatti a Torino con TIM e gs22 https://uploads.disquscdn.c...

suzuka

io non capisco come usarla

Gabriele

Andrea Galea..i, ormai é famoso da anni,fa sempre recensioni, non scherzo affatto,leggi la recensione.

INGSOC

no

Simplyme

Chi sarebbe l’architetto?

Comunque scherzi, giusto?

Pier Giorgio

Ho tim da anni e come ogni passaggio a nuove tecnologie il passaggio 4g-5g per alcuni profili è a pagamento e ovviamente anche il mio.
Per caso qualcuno sa se c'è modo di avere l'offerta 5g compresa già con l'attuale profilo?
Grazie

suzuka

è solo per il 4g?

macosx
Gabriele

Basta vedere gli smartphone 5g economici, c'é la recensione dell'architetto, va molto meglio la versione 4g dello stesso smartphone, dura quasi il doppio di batteria.

Anmarkus

Era na battuta....

Gabriele

Certo, ormai windtre ha il 5g ovunque praticamente.

Gabriele

Con windtre almeno in tecnologia fdd dss é presente ormai ovunque, sfiora il 96% di copertura.

Gabriele

Con windtre é al 95% in fdd dss, e 55% in tdd, questo articolo parla di circa il 23% dei clienti windtre che agganciano il 5g,ma é ovvio, molti non hanno un'offerta compatibile o proprio uno smartphone 5g,per dire un IPhone di 2 anni fa non ha il 5g....

Gabriele

Con windtre é al 95,7% il 5g fdd dss, praticamente ovunque.

INGSOC

Certo che c'è il 5g magari hai la bts a 100 metri e neanche lo sai, basta documentarsi e cercare in internet

INGSOC

Lteitaly

Simplyme

Non è una brutta tecnologia, hanno solo accelerato troppo i tempi e creato troppo hype.

Anche perché un cellulare consuma molto di più in 5G che in 4G.

Super Pippo

Hanno deciso di ritardare la diffusione del 5G, praticamente non c'è da nessuna parte

zdnko

Per fare bella figura nonostante tutto vodafone si vanta di essere la migliore in 4G

suzuka

esiste una mappa per consultare la copertura del 5g?

Anmarkus
GeneralZod

Sarà una percezione mia, ma il 5G è la peggior tecnologia di sempre lato copertura. E' dal 2G in poi che dopo poche settimane dal rilascio la mia zona veniva coperta. Col 5G nada, e sono al secondo telefono. Si attiva solo se mi sposto, e molto a macchia di leopardo.

INGSOC

E grazie al piffero, w3 e Fastweb sono insieme per il 5G.inoltre ha ottima copertura sul 5g. Basta vedere la copertura su lteitaly

Ergi Cela

È una media generale di tutta Italia di solito navighi tranquillamente anche a 500mbps

Tommers0050

velocità da terzo mondo

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città

Spotify, Apple Music e gli altri: chi vincerà sul ring dello streaming musicale?

Xiaomi 11T ufficiale con Pro, 11 Lite NE e Pad 5. PREZZI e disponibilità Italia

Internet down: migliaia di siti offline, tra cui Amazon e Twitch | Cos'è successo